LINKS

Friday, August 22, 2008


YAMAHA MT-04 250 FT


Per una clientela più attenta al look e maggiormente USA "oriented" una versione FT ( Flat Track), certamente più vistosa ma ugualmente pratica e divertente.


OBIBOI.

Thursday, August 21, 2008


YAMAHA MT-04 250


Una proposta da YAMAHA per un segmento di mercato molto particolare.

Ci sono è vero motociclette da 250 cc. , anche bicilindriche ( Hyosung e qualche cinese) di buone caratteristiche che potrebbero essere papabili per il neofita che rifiuta lo scooter, ma sinceramente hanno un aspetto troppo dimesso per poter piacere al viziato pubblico Italiano.

La sfida di YAMAHA in questo settore ha connotati chiari, una bicilindrica a V raffreddata ad aria, ( è il propulsore della VIRAGO 250) di aspetto molto piacevole e con una certa grinta, di dimensioni medie, bassissimi consumi e prestazioni più che accettabili al prezzo di uno scooter medio.

Moto che non fa capo a nessuna categoria definita, è una naked certo, però c'è del cromo come una custom è grintosa ma non "racing", insomma un mezzo parecchio "contaminato"ma che alla fine risulta piacevole e adatto anche alle signorine.

Non tutti vogliono impegnarsi economicamente per un mezzo a due ruote da usare magari solo d'estate o domare moto potenti solo per andare in ufficio o in palestra.

Questa YAMAHA potrebbe fare al caso di questa cerchia, magari non infinita ma certamente esistente.



OBIBOI.

Monday, August 18, 2008

ZONGSHEN Sportnaked 600
JIALING JL 600-4
LONCIN Naked 600

Dalla Cina con furore è il fin troppo facile commento a questo avvenimento.
Tutti se lo aspettavano e finalmente ( o purtroppo?) sembra che a brevissimo avremo una presenza tutt'altro che trascurabile nei mercati occidentali di moto di cilindrata media ( per ora)provenienti dalla Cina.
Tre dei maggiori costruttori Cinesi infatti starebbero per presentare motociclette equipaggiate con propulsori a quattro cilindri ( tutti frontemarcia) di 600cc.
Questa "CINA CONNECTION"comprenderebbe i marchi ZONGSHEN, LONCIN e JIALING che ormai da tempo "studiano" i mercati esteri e vendono numeri significativi dei loro prodotti low cost in varie parti del mondo.
L'attacco al segmento delle Naked 600 è significativo più come "presenza" a livello mondiale che come effettiva volontà di imporsi in un mercato che ha "numeri" non poi così interessanti per colossi del genere.
Le moto che saranno presentate non hanno perciò la pretesa di confrontarsi sui livelli tecnici d'eccellenza dei prodotti Europei e Giapponesi di pari categoria, ma puntano sulla filosofia di mezzi comunque validi anche se non all'ultimo grido ma offerti a prezzi inconcepibili ( significativamente meno di 6000 Euro) per tutti gli altri.
Questo farebbe si che nell'economia generale per la scelta di una moto, a fronte di una certa mancanza di qualità ,il prezzo allettante compensi il sacrificio e induca parecchi possibili clienti all'acquisto.
Attenzione, non è che questi nuovi mezzi siano "ciofeche"inguardabili, tutt'altro, semplicemente rinunciano a quelle raffinatezze che nelle moto che siamo abituati a considerare fanno inevitabilmente lievitare il prezzo d'acquisto.
Non si rinuncia comunque al telaio in lega leggera, a sospensioni moderne e freni efficienti.
I Cinesi non vogliono fallire l'obbiettivo della " visibilità" a livello mondiale per cui a costo di sacrificare del guadagno, daranno il massimo di cui sono capaci.


OBIBOI.



Wednesday, August 06, 2008


DUCATI HYPERFIGHTER


Pare che il prototipo sia stato fatto provare ad un oscuro collaudatore.

Sembrava felicissimo, però non si è capito cosa dicesse aveva un accento.....Australiano forse?


OBIBOI.

Monday, August 04, 2008


DUCATI 1099 Hyperfighter


Questo potrebbe essere l'aspetto della nuova DUCATI che la Casa Bolognese dovrebbe presentare a sorpresa ad EICMA 2008.

La HYPERFIGHTER ( questo è il nome scelto) è una moto senza compromessi, votata unicamente al divertimento su strada.

Basata sulla 1098 R, introduce l'innovativo DIES ( Ducati Integrated Exhaust System) in pratica l'integrazione in una fusione di leggero magnesio della scatola dello scarico e del telaietto reggisella oltre che del fulcro della sospensione posteriore con un notevole risparmio di peso.

La protezione dal calore avverrebbe tramite elementi che la NASA usa sugli Shuttle.

Tutta la moto è una dichiarazione di guerra al peso per cui la fibra di carbonio e le leghe leggere sono state usate senza parsimonia a beneficio di quella estrema agilità per cui la Hyperfighter è stata concepita.
OBIBOI.