LINKS
▼
Tuesday, December 22, 2009
TESTI CARABO 50 CLASSIC SERIES
Questa ho rivolto l'attenzione su come potrebbe essere una "rivisitazione" moderna degli stilemi di un 50ino da "cross" come si diceva allora, di circa 40 anni fa.
Il TESTI CARABO non era una macchina da competizione, ma un motorino che attirava per la sua estetica accattivante e per i colori vivaci e "nuovi".
La riproposizione che ne vogliamo fare riprende un pò quello spirito.
Un 50 che si distacchi dall'omologazione delle forme dei fuoristrada per i quattordicenni di oggi, per chi vuole distinguersi senza apparire troppo e desidera comunque un mezzo solido, sicuro e dalle prestazioni adeguate.
Ci sono ragazzi con queste caratteristiche e con questi gusti?
A volte il successo di un prodotto ha percorsi strani, per cui........chissà!
OBIBOI.
Friday, December 18, 2009
MAICO GS 4.0 CLASSIC SERIES
La "vestizione" della base tecnica BETA ALP in versione vintage, questa volta ha per tema il prestigioso e purtroppo scomparso Marchio Tedesco MAICO.
Moto da fuoristrada di alto lignaggio fino agli anni 80, si distinguevano per il loro aspetto maschio e pragmatico non disgiunto però da una attrattiva estetica particolare.
La versione che più mi è rimasta nel cuore è quella degli anni 73/74 con il tipico serbatoio sfaccettato e la colorazione in giallo vivo.
Per gli amanti delle moto senza fronzoli ecco la GS 4.0.
OBIBOI.
Friday, December 11, 2009
HESKETH SPORTSMAN 1200
Avete una residenza di campagna nella verde Inghilterra?
Vi serve un mezzo più "svelto" della solita RANGE ROVER per andare a trovare il vostro Fattore, arrivare sui pascoli a vedere i vostri greggi o semplicemente per andare a giocare a freccette con gli altri nobili della Contea al PUB?
Naturalmente tutto ciò che è Giapponese vi fà orrore e non vorreste mai una di quelle rutilanti e chiassose moto Italiane.
Ecco ciò che fa per voi!!!
La HESKETH SPORTSMAN 1200!
Di nobilissimo sangue Anglosassone, tradizionalissima nelle linee e nelle scelte tecniche, di potenza "adeguata"e di costo da non menzionare.
Da tramandare di padre in figlio, sempre rigorosamente tenuta in ordine da un tecnico della Casa.
Da guidare con giudizio , vestiti rigorosamente del vostro stazzonatissimo Barbour ben ingrassato, casco Jet e occhialoni con lenti in vero vetro.
In estate la potete far trasferire nel rustico che avete nel Chiantishire in Toscana, ma in inverno deve assolutamente "dormire" nelle scuderie della terra d'Albione.
OBIBOI.
Wednesday, December 09, 2009
DKW/HERCULES GS-4 CLASSIC SERIES
Una proposta dal maschio e teutonico look delle DKW/HERCULES da regolarità di metà anni 70.
Sovrastrutture "vintage" che vestono però una parte tecnica più recente, infatti il telaio e il motore sono dell'Italiana BETA ALP ( il motore è di origine Suzuki)che sono stati scelti per la loro semplicità e la robustezza.
Una operazione CLASSIC SERIES come già fatto per riportare vecchi marchi a rivivere nella forma dei modelli che li hanno resi mitici però su mezzi attuali ed affidabili.
Moto che potrebbero essere appetibili da nostalgici appassionati che volessero avere l'illusione di cavalcare l'amata della loro gioventù o per collezionisti che non vogliono esporre il loro "originale" ai pericoli del fuoristrada ancorchè non competitivo.
OBIBOI.
Tuesday, December 08, 2009
RIDLEY ENDURO AUTOMATIC
Ho già trattato del Marchio Statunitense RIDLEY, proponendo una gamma di motociclette che si distaccassero dal tipico mondo CUSTOM/CRUISER.
Per riprendere l'argomento e rimpolpare ancora le possibili proposte, questa volta proponiamo una ENDURO/SCRAMBLER.
Basata sempre sul bicilindrico 750 con trasmissione CVT, questa proposta vuole essere una alternativa "easy" e molto molto American Style alle Enduro in commercio.
Intanto , non sono certo le pure prestazioni a voler far preferire questa moto, bensì l'estrema facilità e rilassatezza che si può avere alla guida.
Inoltre il fatto di una estetica con reminescenze vintage, la mette al riparo da mode passeggere e "voglie" racing.
Nonostante l'aspetto massiccio poi, la moto non è affatto pesante e consuma anche abbastanza poco.
Vuole essere insomma una alternativa per chi vuole un OFF ROAD non competitivo e che duri negli anni.
Ricordiamo in tema di fuoristrada "automatici" la ROKON ( sempre Made in USA) che circa 40 anni fa proponeva una moto filosoficamente assimilabile a questa RIDLEY.
La propongo anche in versione...TACTICAL BIKE, per chi è attratto dal genere.
OBIBOI.
Thursday, December 03, 2009
KTM GS 125 (1975)
Non è solo perchè mi fa tornare indietro ai miei sedici anni, io ritengo veramente che il "K" GS 125 Sachs del 1975 sia stata la moto da REGOLARITA' più bella di tutte!
Un equilibrio di volumi ed una armonia di forme che erano al contempo aggressive ed eleganti.
Ho voluto fare questo disegno come omaggio a quella magnifica moto!
Anche in versione Look UFFICIALE come moltissimi ragazzi facevano con il loro 125 sostituendo i parafanghi con i Preston Petty e montando la mascherina portafaro con la tabella integrata.........era.....assolutamente FANTASTICA!
OBIBOI:
Tuesday, November 24, 2009
ROYAL ENFIELD BULLET BAJA RACER 501
Si sà che le moto da competizione sono un pò "diverse" dai modelli di serie!
E' il caso della ROYAL ENFIELD BAJA RACER 501, modello appositamente allestito da una factory USA specializzata, per partecipare alle gare che si svolgono nel deserto.
Un affascinante MIX di componenti moderne e soluzioni vintage che portano ad un risultato esteticamente coinvolgente.
Certo ,con la potenza del motore decisamente non elevata (nonostante le migliorie adottate) puntare a livelli alti di classifica è impossibile, tuttavia il divertimento grazie al peso molto basso è assicurato per i piloti.
Disponibile in serie limitata su ordinazione.
OBIBOI.
Monday, November 23, 2009
ROYAL ENFIELD BULLET BAJA
Una ROYAL ENFIELD 500 dal sapore molto Californiano.
Guidare una moto dal look anni 70, sognare i sentieri e i cactus del deserto MOJAVE, anche se poi in realtà la si usa per giretti domenicali sull'Appennino.
Come dire guidare una "moto da sogno" ma dalle prestazioni oneste e dal costo sostenibile.
Indispensabile!
OBIBOI.
Thursday, November 19, 2009
VICTORY SPORT ROADSTER
Per una moto Americana sportiveggiante che se ne và (BUELL) una nuova moto naked Yankee vedrebbe la luce.
La POLARIS, proprietaria del marchio VICTORY che oggi produce moto di gusto prettamente CUSTOM, potrebbe decidere di cimentarsi con una sportiva roadster di foggia Europea seppur dotata del classico V2 raffreddato ad aria della gamma attuale.
Modernissimo il telaio pressofuso e la dotazione ciclistica!
I patiti del Made in USA sperano.
OBIBOI.
Tuesday, November 17, 2009
ROYAL ENFIELD BULLET ENDURO
Volete una moto da fuoristrada da usare tutti i giorni, che consumi pochissimo e che si possa comprare e mantenere senza particolari sacrifici?
Se poi la stessa moto parcheggiata davanti al ritrovo alla moda rubasse l'attenzione alle supersportive ultimo grido o alle endurone stradali?
Ancora meglio?
Ecco il mezzo che fa per voi, la ROYAL ENFIELD BULLET ENDURO, monocilindrica, raffreddata ad aria, sella ad altezza umana e.....fascino da vendere!
Look dagli stilemi delle enduro anni 70, mix di cromo e colori pastello, bella nitida e semplice nella sua meccanica tradizionale, facile anche per le signore e così tremendamente SNOB.
Con la possibilità inoltre di averla con le più svariate personalizzazioni.
Un MUST!
OBIBOI.
Thursday, November 05, 2009
MOTO GUZZI OTTOVALVOLE
Visto che i piani industriali per MOTO GUZZI prevederebbero secondo il management del Gruppo PIAGGIO diversi nuovi modelli per i prossimi anni, stimoliamo l'attesa con ipotesi che dovrebbero senz'altro essere graditi agli appassionati più sportivi del celebre Marchio Italiano.
Si tratta di una nuova "famiglia" basata sul classico bicilindrico MOTO GUZZI nella più performante versione OTTOVALVOLE.
Moto moderne e decisamente più aggressive delle ultime realizzazioni, con misure di ciclistica più radicali e sportive, parte telaistica in lega leggera e componentistica di alto livello.
Tre le versioni previste, la DAYTONA R, sportiva carenata monoposto, il TOP della gamma sportiva, la semicarenata DAYTONA S, per gli amanti dei vestiti più succinti ed infine la naked/streetfighter SPORT 8V per chi non ha in simpatia le sovrastrutture plastiche.
Estetica moderna, peso contenuto e ottime prestazioni con un piacere di guida superiore.
La ricetta sembrerebbe semplice e con gli adeguati investimenti realizzabile.
Speriamo che l'aquila torni a volare ...alto!
OBIBOI.
Tuesday, September 29, 2009
LONCIN RACING MOTO 2
Allo scopo di diluire un po i costi di progettazione e sviluppo ,potrebbe essere che il colosso Cinese LONCIN trovi un accordo con l'Italiana MALAGUTI per poter avere una parte tecnica comune.
La stessa moto quindi ( a parte alcuni fornitori ) porterebbe due Marchi distinti.
I team che porteranno in pista le moto avranno entrambi sede in Italia e verosimilmente in Emilia Romagna dato che a seguire lo sviluppo sarà quasi certamente la ENGINES ENGINEERING di Castenaso ( con già esperienza con le due Case in 125) che ovviamente avrà anche il compito del progetto.
Le moto oltre al marchio avranno anche forme e colori diversi essendo si nate nello stesso posto ma di fatto concorrenti tra loro.
Un modo per partecipare a competizioni di alto livello esercitando forme di sinergie intelligenti!
OBIBOI.
Wednesday, September 23, 2009
MALAGUTI RACING MOTO 2
La neonata serie Mondiale cadetta sembra abbia smosso molti "animi" nell'ambiente e sebbene sia assolutamente impossibile vedere schierate Case come YAMAHA,SUZUKI, KAWASAKI,DUCATI etc. etc. stante la motorizzazione comune fornita da HONDA, molte sarebbero invece le ditte diciamo "minori" che non avendo il problema del motore fornito da una ditta "concorrente" potrebbero schierare una moto in MOTO 2.
In ITALIA per nobilitare il proprio blasone, una seria candidata potrebbe essere MALAGUTI, che avrebbe la possibilità di pubblicizzare il proprio nome con ottime possibilità di successo.
Il progetto della MALAGUTI RACING MOTO 2 potrebbe essere affidato alla ENGINES ENGINEERING, prestigioso studio di progettazione bolognese che già in passato ha curato la partecipazione di MALAGUTI nelle competizioni Mondiali.
La moto sarebbe curatissima dal punto di vista progettuale e realizzativo, in modo da poter competere immediatamente ad alto livello!
Molta cura anche a livello estetico, segno di un probabile "travaso" in futuri prodotti di serie anche se non necessariamente in cilindrate "alte".
Sussuri parlano di un pilota Italiano di alto livello per i collaudi e l'esordio in gara e di un giovane da allevare come seconda guida.
Chi vivrà......vedrà!
OBIBOI.
Wednesday, September 09, 2009
BIMOTA BM1 MOTO 2
Dovrebbe chiamarsi BM1 ed avere un apetto che richiama una delle BIMOTA più riuscite, la DB1, la proposta della Factory di Rimini per la nuova categoria MOTO2.
In controtendenza rispetto alla nuova "moda" che vuole carenature ridotte, la BM1 si presenta con un vestito completamente sigillato ed attillatissimo, frutto di studi aerodinamici condotti in collaborazione con un Istituto Universitario della California.
La moto verrà posta in vendita ,ma usufruirà della assistenza sui campi di gara anche di addetti direttamente dalla Casa costruttrice.
La proposta Italiana per la MOTO 2 è presente all'appello!
OBIBOI.
Thursday, September 03, 2009
HONDA HRC MOTO 2
HONDA sta per fare un simpatico "scherzetto" ai futuri partecipanti della neonata MOTO2?
Sembra infatti che HRC stia per lanciare la notizia di avere già pronta una MOTO 2 estremamente competitiva che qualunque nuovo team potrebbe acquistare ( si parla ovviamente del mezzo privo del propulsore ) e schierare nel Campionato Mondiale con ottime possibilità di ben figurare.
HONDA entrerebbe in questa avventura dopo essersi avveduta del lucroso affare della fornitura delle moto in cui più di un costruttore si è già detto disponibile.
Dati i prezzi di cui si vocifera, la Casa Nipponica pare consideri conveniente la costruzione di un mezzo adatto allo scopo.
La moto sarà veramente un gioiello con soluzioni degne della MOTOGP, assemblata con cura maniacale e fornita di un corredo di tutto rispetto.
Per contro sarà costosissima ( si dice trecentomila Euro)e bisognosa di tecnici sopraffini per la messa a punto.
La moto verrà consegnata con una affascinante livrea vintage come le moto del grande Mike Hailwood e per ricordare che questa moto ha preso il posto della cilindrata 250, le tabelle portanumero sono di colore verde come era da regolamento molti anni fa per le quarto di litro!.
OBIBOI.
Saturday, August 22, 2009
BENELLI MOJAVE 450
Una moto di tipologia desueta per il mercato Europeo.
Questa "Mojave" infatti vuole essere un omaggio e un moderno remake di una moto da 360cc. che BENELLI costruì nel 1969 dietro le insistenti richieste di un dealer Californiano.
Questo Montgomery Ward, era certo che un mezzo Europeo,opportunamente adattato al gusto USA potesse essere appetibile per scorazzare nel deserto.
La moderna MOJAVE è filosoficamente simile a quel progetto, basata sulla nuova BX 449 è debitamente abbassata di sospensioni e addolcita nell'erogazione, vestita come le cross-country in voga in America negli anni 60, potrebbe fare proseliti anche in ambienti "modaioli" nostrani.
Il California Dreaming stà per tornare?
OBIBOI.
Wednesday, August 12, 2009
MOTO GUZZI 940 SCRAMBLER INSTINCT
Questa è la versione SCRAMBLER della Big Block entry level INSTINCT.
Versione votata ad un uso ancora a più largo raggio rispetto alla sorella stradale!
Infatti le differenze non si limitano al look e alle marmitte alte, ma anche a significative differenze nella geometria della ciclistica , dotata di sospensioni di ottima qualità atte al fuoristrada leggero e di ruote a raggi più consone ad una Scrambler
Il prezzo leggermente più alto è giustificato quindi oltre che dall'innegabile fascino anche dalle caratteristiche superiori della componentistica, ma rimane comunque appetibilissimo data la qualità generale della moto.
OBIBOI.
Thursday, August 06, 2009
MOTO GUZZI 940 INSTINCT
Una moto semplice, nitida, però ben fatta e robustissima!
Una moto "vera", da motociclista che la moto la usa anche se non è un pilota da Superbike.
Per l'estate e l'inverno, veloce quanto basta e guidabile in tutta sicurezza!
Il fatto che poi sia una MOTO GUZZI è un PLUS impagabile.
Questa INSTINCT 940 potrebbe essere questa moto!
Entry level nel mondo MOTO GUZZI Big Block, potrebbe essere il mezzo ideale per chi vuole una moto certo non da "fighetto", ma bella concreta da tenere per anni e godersi chilometri e chilometri.
OBIBOI.
Wednesday, July 29, 2009
KAWASAKI UTX 1000
Avendo questo attrezzo quattro ruote non si può certo parlare di motocicletta!
Tuttavia essendo un KAWASAKI, montando un motore derivato (ed opportunamente adattato al nuovo uso) dalla Ninja 1000 e soprattutto essendo di un divertente unico, entra a buon diritto in questo blog.
Un oggettino davvero estremo per definirsi un Utility , pur avendo un accenno di cassone infatti questo UTX è fatto per sbizzarirsi su strade desertiche tipo BAJA, oppure per portare una coppietta e un paio di surf fino ad una spiaggetta lontana.
Insomma l'uso ludico è davvero preponderante sull'utilizzo per trasporto di cose, ma per questo ci sono altri mezzi.
Questo è davvero molto molto FUN !
OBIBOI.
Thursday, July 23, 2009
MOTO MORINI BAJA 1200
Nella ricerca di nuove nicchie di mercato e di una identità precisa che i modelli finora proposti non sono riusciti a dargli, MOTO MORINI prova una strada (o meglio fuori strada) alternativa con questa BAJA 1200.
Pensata anche per un prossimo approccio al difficile mercato Nord Americano, la nuova moto pur essendo un modello trasversale, vuole imporsi come capostipite di una nuova categoria.
Basata sul conosciuto bicilindrico da 1200, adotta però soluzioni ciclistiche fuoristradistiche seppur non estremissime.
Quindi ruota da 21" anteriormente e 18" al posteriore, sospensioni a lunga escursione e assetto di guida decisamente da off road.
Anteriormente un telaietto in tubi solidale al telaio supporta gli enormi fari tipici delle moto partecipanti alla BAJA 1000, mitica competizione che si svolge nel deserto della penisola Californiana e al cui look questa nuova MOTO MORINI vuol rifarsi.
Una moto insomma adatta ai "fisicacci" ma anche utilizzabile anche per spostamenti più normali, ma comunque condita con tutti quegli ingredienti così "Americani" che da sempre fanno breccia anche tra gli appasssionati più casalinghi.
E si sa che solo le moto "saporite" hanno successo.
OBIBOI
Monday, July 20, 2009
Thursday, July 16, 2009
ANCILLOTTI CR-K 125
ANCILLOTTI riprende l'attività!
Notizia fantastica per gli appassionati che conoscono la storia di questo prestigioso Marchio Toscano.
Per la verità però, la moto presentata non ha a mio parere la "presenza" delle bellissime antenate.
Una moto con particolari tecnici pregiati ma in un contesto estetico dimesso e anonimo.
Non discuto la (si dice temporanea) motorizzazione derivata KTM, ma la moto DOVEVA essere più attraente!
Proponiamo quella che secondo noi poteva essere una proposta per avere una moto attuale ma non troppo "omologata" ai canoni attuali.
Un'ANCILLOTTI insomma!
Magari per la prossima decideranno di spendere qualcosa in più per il designer ed avranno un risultato migliore.
Io un'idea di chi chiamare l'avrei..................
OBIBOI.
ANCILLOTTI CH 4.0 CLASSIC SERIES
Chi ha attorno a mezzo secolo d'età lo ricorda molto bene!
Molti avrebbero venduto l'anima per avere un'ANCILLOTTI!
Moto dal sapore artigianale molto "racing" ed esteticamente bellissime!
Oggi che il marchio sembra riprenda l'attività, perchè non proporre una moto da fuoristrada non competitivo ma dal look classicamente ANCILLOTTI?
La base potrebbe tranquillamente essere quella della BETA ALP 4.0, con il suo motore raffreddato ad aria e dalla ciclistica semplice e nitida.
Proponiamo qui quello che dovrebbe essere l'aspetto finale della moto!
Per chi ha il gusto di questo tipo di moto è da....colpo di fulmine!!!
OBIBOI.
BETA GS 4.0 CLASSIC SERIES
Una moto da fuoristrada "medio".
Leggera, semplice e potente il giusto.
Che costi una cifra onesta e non abbia bisogno di cure particolari.
Però senza l'estetica pretenziosa e falsamente "modernista" come alcune realizzazioni.
Una moto "vera" che richiami fortemente le moto da fuoristrada belle e classiche di trenta e passa anni fa!
In pratica una BETA ALP 4.0 però con il look delle fantastiche GS degli anni 70!
Le moto belle sono ancora belle oggi.
Investimenti limitati e successo assicurato!
Che aspettate?
OBIBOI.
Monday, June 29, 2009
BMW GS 1250 R
Evoluzione e non rivoluzione per la legittima erede della GS 1200.
Oltre all'esiguo aumento di cilindrata infatti tutta la moto è stata oggetto di miglioramenti e modifiche in ogni sua componente.
Insomma la GS rimane la GS, ma la potenza ora si assesterebbe a oltre 120 CV, il peso calerebbe di circa 18 kg, tutte le misure della parte ciclistica sarebbero variate e di conseguenza la distribuzione dei pesi sarebbe totalmente nuova a favore dell'agilità.
Molte le componenti ereditate dall'esperienza della serie HP, ma parecchie anche quelle studiate appositamente a livello motoristico.
Anche la parte estetica sarà totalmente nuova, con una carrozzeria più sportiveggiante ed aggressiva ma tuttavia inequivocabilmente riconoscibile come BMW.
Totalmente nuova quindi ma TOTALMENTE BMW e TOTALMENTE GS.
OBIBOI.
Tuesday, June 23, 2009
MOTO GUZZI SCR 750
E di una versione MOTO GUZZI dello Scrambler di nascita Aprilia?
Che dire?
In fondo nel mondo dei motori succede spesso che il medesimo modello porti marchi differenti nell'ambito dello stesso Gruppo.
Servirebbe a "rimpolpare" la gamma MOTO GUZZI e a svecchiare il marchio.
Pochi particolari dedicati ed ecco la SCR 750, per chi vuole sul serbatoio un marchio più "nobile".
OBIBOI.
Monday, June 22, 2009
APRILIA XRAMBLER 750 V2
Una nuova proposta da APRILIA.
Dati in non esaltanti numeri di vendita di Shiver e Dorsoduro, Aprilia cerca di rinvigorire il suo mercato con un'altra proposta dotata del V2 da 750cc.
La Xrambler è una motocicletta che tutte le Case ipotizzano, ma nessuna poi realizza per i più svariati motivi.
APRILIA ha la possibilità concreta per porre in vendita in tempi brevi un mezzo di questa tipologia.
Una moto moderna e classica allo stesso tempo, intelligente ,versatile e facile da gestire.
Senza pindarici voli su design "particolari" ( che speriamo abbiano capito, non pagano), una moto bella, equilibrata, ben dotata, che non passi di moda dopo sei mesi, ma anzi possa rimanere un "punto fermo" della gamma per un tempo ragionevole.
APRILIA può farlo e anche se la moto non avrà un prezzo "popolare" ,se la qualità sarà adeguata non ci saranno problemi.
Inoltre uscirebbe ben prima di DUCATI e si sa che chi è più svelto a proporre, lascia gli altri a inseguire.
OBIBOI.
Tuesday, June 09, 2009
ROYAL ENFIELD "Phileas Fogg" & " Mistress Aouda"
Altre due proposte basate sulla nuova base ciclistica della Casa Anglo Indiana.
Sono due modelli particolari, dedicati a chi vuole ancora vivere la moto in modo romantico e "sognatore".
Si chiamano " Phileas Fogg" la versione più da viaggio e maschile e " Mistress Aouda" quella per le signore.
Sono chiaramente citazioni dal romanzo di Jules Verne il Giro del Mondo in 80 giorni e fanno andare con la mente a lunghi viaggi in India su strade approssimative e con l'imprevisto e l'avventura a ogni chilometro .
L'ideale sarebbe portarle a macinare quei percorsi polverosi e insidiosi, ma se proprio non si può, più prosaicamente vanno benissimo anche per andare a prendere l'aperitivo in centro!
La vostra figura da inveterati SNOB la farete comunque.
OBIBOI.
Sunday, June 07, 2009
BIMOTA MMB - 2
La seconda proposta per il nuovo sodalizio BIMOTA-MOTO MORINI sarà inevitabilmente una Naked/Fighter decisamente aggressiva e vistosa!
Non una moto per gli amanti dell'understatement o dei colori tenui e metallizzati.
Un attrezzo riconoscibilissimo, per la sua esuberanza urlata ed eccessiva.
Per palati a cui piace il piccante forte.
OBIBOI.
Friday, June 05, 2009
BIMOTA MMB - 1
Ormai DUCATI è entrata con pieno diritto nel mondo delle moto di nicchia, superperformanti e dalle caratteristiche da "special" di serie di alto lignaggio. Quello che una volta era il regno pressochè incontrastato di BIMOTA.
Ora , visto che attualmente tutta la gamma della Casa Riminese è equipaggiata con motori DUCATI, una sovrapposizione di prodotto risulta evidente!
Per questo BIMOTA , divorzierebbe da Bologna, per risposarsi a.....Bologna!
Sarebbe infatti MOTO MORINI, il prossimo fornitore di propulsori per la Factory Riminese, ricominciando così con un nuovo partner, ma comunque con un prodotto totalmente Made in Italy.
Il primo frutto dell'accordo , sarebbe la MMB - 1 , una supersportiva dotata del V2 1200 corsacorta, debitamente vitaminizzato, che consentirebbe al nuovo modello prestazioni globali , superiori a quelle di DB7 e 1198R.
Un prodotto molto molto "BIMOTA", leggero e raffinatissimo nell'esecuzione.
Il prezzo sarà come sempre "imbarazzante", ma l'esclusività garantita!
Altri modelli powered by MOTO MORINI sarebbero inoltre allo studio.
OBIBOI.
Monday, June 01, 2009
ROYAL ENFIELD BULLET SPORT CONCEPT
ROYAL ENFIELD avrebbe allo studio una Concept sportiva , molto più moderna dei prodotti attualmente in gamma, pur se ovviamente sempre con soluzioni molto classiche.
La BULLET SPORT CONCEPT, servirebbe per sondare i giudizi del pubblico Europeo su una motocicletta monocilindrica di 500cc di gusto sportiveggiante.
Ovviamente non sono le pure prestazioni che potrebbero spingere all'acquisto di un mezzo del genere, ma comunque, sarà il nome, la provenienza o un chè di "romantico", potrebbe esserci possibilità di un certo successo per una moto così.
La versione di serie sarebbe naturalmente semplificata per ragioni di prezzo, ma in generale le forme definitive dovrebbero essere molto simili.
Vedremo!
OBIBOI.
Friday, May 29, 2009
ROYAL ENFIELD BULLET SCRAMBLER
Sono assolutamente convinto che sarebbe appetibile per molti.
Uno Scrambler di aspetto classicissimo, con un apporto limitatissimo di materiale plastico, raffreddato ad aria, indistruttibile e parco nei consumi, non un fulmine, ma da godere sulle strade panoramiche in completo relax.
Se poi avesse anche un marchio sul serbatoio che faccia smuovere i sogni di Paesi e avventure esotiche ancora meglio.
Ecco, una Royal Enfield è quello a cui sto pensando, ma purtroppo i modelli in gamma ad oggi, tranne che per un certo fascino estetico, non sono adatti ad un pubblico occidentale.
Certo il motore di 500cc. raffreddato ad aria c'è ed è pure Euro3, ma è il resto che è piuttosto carente.
Il telaio ha un disegno anacronistico, le ruote sono fin troppo esili e tutta la moto ha dimensioni troppo ridotte per i motociclisti Europei.
Però, tenendo buono il motore, non sarebbe difficile fare un telaio di disegno classico ma più "nitido" e meglio dimensionato , con ruote di misura più gratificante e freni migliori.
Un'estetica tipicamente Scrambler, con un piccolo serbatoio di foggia classica,una sella comoda , uno scarico alto e....il gioco è fatto!
Una moto così a più o meno € 6000 non avrebbe i suoi fan?
Io sono certo di si ,inoltre potrebbe avere infinite possibilità di personalizzazione il che non guasta mai.
OBIBOI.
Tuesday, May 26, 2009
ASPES YUMA 125 S & YUMA CRITERIUM
Magari la nuova gestione ASPES, oltre agli scooter e alle motard vorrà anche riproporre in chiave moderna uno dei modelli stradali più rappresentativi del suo glorioso passato.
Ecco allora la YUMA, nome mitico tra i ragazzi di più di 30 anni fa.
Era una 125 sportivissima, con una estetica molto particolare e affascinante che la rendeva assolutamente riconoscibile.
Cosa che anche la moderna dovrebbe riuscire a fare, in ragione di scelte tecniche ed estetiche un pò fuori dal coro, naturalmente con l'occhio attento a soddisfare le esigenze del mondo attuale.
Se poi volessimo proprio sognare, perchè non indire un campionato monomarca con una versione più "racing"?
Sarebbe un ritorno al CRITERIUM YUMA che molti molti anni fa iniziò parecchi ragazzi al mestiere di pilota professionista.
Un nome su tutti, Loris Reggiani che in quei campionati si distinse e cominciò la sua carriera.
OBIBOI.
DUCATI 848 HYPERMOTARD
Penso sia inevitabile, che a breve anche la motardona stradale DUCATI subisca un upgrade atto a mantenerla tra le posizioni alte della categoria.
Suppongo che il passaggio alla più evoluta unità motoristica 848 raffreddata a liquido sarà un passso praticamente obbligato.
Naturalmente ne consegue che tutta la ciclistica verrà sostituita e ovviamente anche la parte estetica subirà aggiornamenti in moltissime parti.
Però alla prima occhiata si riconoscerà comunque lo "spirito" HYPERMOTARD, come dire che si è arrivati al punto di avere evoluzione senza rivoluzione e quindi di consolidata e rassicurante maturità del prodotto!
OBIBOI.
Thursday, May 21, 2009
DUCATI 989 R DESMOFIGHTER
Una BOMBA!
Sembra che la novità DUCATI a EICMA 2009 non sarà la tanto decantata Macho Bike anti YAMAHA V Max con il "solito" bicilindrico portato a cilindrata più alta.
A sorpresa e con un cambiamento di rotta radicale, la prossima DUCATI sarà si una naked, ma la naked DEFINITIVA!
Perchè la nuova moto sarà basata addirittura sulla parte tecnica della "impossibile" DESMOSEDICI RR.
Insomma una naked da MotoGP, con uno striminzito vestitino a cercare di coprire il 4 cilindri a L da 200 CV.
Questa 989 R si chiamerà DESMOFIGHTER e al suo confronto la Streetfighter sembrerà il modello che la Giordani fa per i bimbi.
Il prezzo? N.D.
Ma a cosa serve una Moto GP Fighter?
A niente............................me ne incarta due per favore ?
OBIBOI.
Monday, May 18, 2009
TRIUMPH "HURRICAT" 1700
La nuova TRIUMPH Thunderbird 1600 appena entrata sul mercato è una motocicletta che può avere un suo pubblico.
Un monumentale bicilindrico frontemarcia con tonnellate di coppia, dà ad alcuni, soddisfazioni che propulsori più tecnologici e raffinati non danno.
La motocicletta in generale è un bel "pezzo" di metallo, generosamente dimensionato e ben fatto.
Forse un pò troppo classico e visto?
Magari qualcuno gradirebbe qualcosa di più "macho" e personale, forse un pò di cattiveria in più, qualcosa insomma che faccia battere il cuore anche a moto ferma!
Per costoro ecco la "HURRICAT", più appariscente, più tecnicamente dotata e con 100cc. in più, perchè come dicono gli Americani (ai quali questo tipo di moto sembra piacere molto) niente è come i centimetri cubici.
Certo sarà più costosa........ma vuoi mettere?
Thursday, May 14, 2009
SUZUKI SUPERKATANA 1000
La risposta di SUZUKI alle nuove "streetfighters" e supernaked sarà molto, molto, "TAGLIENTE"!
Pare infatti che stia per arrivare sul mercato (presumibilmente nel 2010)una nuova poderosa e micidiale SUPERKATANA 1000.
Basata sulla strapotente GSX R 1000 K9, questo nuovo ordigno non subirà nessuna parzializzazione in fatto di potenza ne "addolcimenti" vari.
Insomma una vera e propria Superbike senza carenatura.
L'estetica invece sarà molto stylish e ricercata, volendo ricordare una delle moto che più hanno lasciato il segno nel campo del design motociclistico come la KATANA appunto.
SUZUKI vuole rilanciarsi come marchio "prestazionale" ma anche a livello di immagine pretende la sua identità ( in vero annebbiata ultimamente) e quindi un modello decisamente provocatorio come questa SUPERKATANA è quello che ci vuole.
OBIBOI.
Monday, April 27, 2009
MOTO MORINI 9 1/2 SPORT
Mi domandavo, ma una moto fatta come quelle di una volta,non andrebbe ancora bene?
C'è proprio bisogno che incutano timore al solo guardarle oppure serbatoio, manubrio e sella possono ancora avere la loro forma dettata dalla funzione?
Mi domandavo questo, guardando un MORINI 3 1/2 Sport parcheggiato in mezzo ad una selva di scooteroni e naked sportive.
Naked? Non erano forse naked le moto degli anni 70?
La connotazione più evidente del 3 1/2 Morini che lo faceva definire "SPORT" era il manubrio, decisamente più basso rispetto alla NON SPORT.
Intendiamoci, non una postura spezzapolsi da superbike moderna,solo un invito ad accucciarsi un pò di più sul serbatoio.
Eppure quante svergognate dava quel semplice ferro di 350cc. alle jap quattrocilindri di cilindrata doppia all'epoca.
Ma, se invece di una naked impersonale o di una moto che cambia nome e specialità motoristica al solo variare della colorazione o degli pneumatici, MOTO MORINI, riprendesse la filosofia tipica della MOTO MORINI?
Una bella moto maschia e "vera", non retrò, semplicemente con le sembianze di una motocicletta, sella ,serbatoio e manubrio sportiveggiante.
Incidentalmente somiglierebbe alla 3 1/2 Sport degli anni 70?
Davvero?
Ma a voi se pensate a una MOTO MORINI, cosa vi viene in mente ? ? ?
OBIBOI.
Tuesday, April 21, 2009
BENELLI JARNO Racing Concept
Una dimostrazione di virile vitalità anche se fine a se stessa!
La JARNO è infatti una RACING CONCEPT, nel senso che pur avendo tutte le specifiche tecniche per essere una "vera" MotoGP, non parteciperà mai a nessuna competizione.
Rimarrà una esercitazione tecnologica da mostrare ai Motor Shows e sulle riviste di settore.
E' un tributo al mitico JARNO SAARINEN che nel 1972 partecipò con le BENELLI 350 e 500 da GP alle gare che si disputarono sul circuito cittadino di Pesaro Villa Fastiggi e....vinse in entrambe le categorie (oltrechè nella 250 con una YAMAHA)contro sua maestà Agostini .
E anche gli stilemi e la caratteristica colorazione di quelle meraviglie sono citati in questa moto.
Chissà se in Cina sanno cosa è stata la BENELLI!
Credo di NO!
OBIBOI.
Friday, April 17, 2009
BIMOTA DB7 "VIAMAGGIO"
Come non aspettarselo?
Appena uscita la DUCATI Streetfighter il pensiero è venuto spontaneo,
e BIMOTA ...che fa?
La DB7 "VIAMAGGIO" è la pronta risposta della Casa Riminese alla "provocazione" che da Borgo Panigale è arrivata, con l'intrusione nel campo di caccia ( le moto di nicchia di alto lignaggio) tipico di BIMOTA
Ovviamente, dato che la motorizzazione sarà la stessa, le differenze saranno nelle scelte di ciclistica,componentistica e cura del prodotto, campi in cui BIMOTA è tradizionalmente ai vertici.
Più compatta della DUCATI , ha misure caratteristiche più radicali per favorire la maneggevolezza e grazie a materiali più sofisticati è anche più leggera della "cugina" Streetfighter.
Naturalmente data la nobiltà del progetto il prezzo della moto sarà "imbarazzante".
Il nome è un chiaro guanto di sfida per chiunque, "VIAMAGGIO" è infatti un famoso passo Appenninico teatro di epiche sfide tra "manici" e anche palestra di collaudo per famosi marchi di moto Italiani.
Come a dire:- Vi aspetto...........a fondovalle!
OBIBOI.
Wednesday, April 15, 2009
JAWA 660 CALIFORNIAN
Siete proprio sicuri che la moto che fa per voi sia una ipertecnologica Superbike?
Oppure ritenete di non poter vivere senza una Motardona stradale ?
Fate una capatina a Capo Nord tutti i week end per cui una superaccessoriata Granturismo vi è indispensabile?
Allora questa moto non fa per voi.
Questa è una motocicletta semplice, facile, non è ne vistosa ne "figa".
Alla fine degli anni 60, la Cecoslovacca Jawa, mise in commercio la sua CALIFORNIAN 350.
Era una bicilindrica due tempi robustissima e semplice , dotata di talmente tanto understatement da avere successo proprio nella terra dell'esibizionismo e della tecnologia, gli Stati Uniti.
Era la moto per andare a "Big Sur" con l'unico bagaglio di una chitarra a tracolla.
Una moto per chi della moto se ne fregava,una moto per viaggiare col vento sulla faccia, una sella un manubrio e via, unica accortezza mettere nel serbatoio ogni tanto un po di carburante.
Una moto fatta come la disegnerebbe un bambino, ne naked ne fighter o cose simili,......una moto.....basta!
Magari una cosa così avrebbe senso anche oggi, naturalmente a 4tempi e con buoni freni, ma con lo stesso spirito,non per "avere" una moto, ma una moto per godere dell'andare in motocicletta.
OBIBOI.
Wednesday, April 08, 2009
YAMAHA MT-OX 660
Una proposta "pericolosa" questa MT-OX 660.
Infatti con lo stesso propulsore monocilindrico YAMAHA ha in catalogo altri due modelli, senza contare la DERBI Mulhacen e qualche altro.
Decisamente più attraente della XT660X, più maschia e coinvolgente della MT-03, questa proposta se offerta allo stesso prezzo delle sorelle rischierebbe di renderle obsolete e scarsamente appetibili.
Però a me piacerebbe moltissimo....e a voi?
YAMAHA MT-OX GLOBAL GRATIFICATION!
OBIBOI.