Nel 1974 la NORTON immise sul mercato la sua massima espressione sportiva della Commando.
Riprendeva i tratti della linea delle moto da competizione della Casa pur differenziandosene enormemente sul piano tecnico.
La moto prendeva il nome dallo sponsor "tabaccaio" tradizionale partner del marchio Inglese in ambito sportivo.
Era quello che oggi definiremmo una Racing Replica seppur più di forma che di contenuto.
Ebbe tuttavia un bel successo tra gli appassionati, stante anche il fatto che ne vennero approntate in numero esiguo e perciò divennero vere Instant Classic.
Il remake sarebbe auspicabile per lo stesso motivo, quale altro costruttore Europeo potrebbe mettere in listino una Superbike d'epoca.....ma moderna?.
Tra i NORTON BOYS e gli appassionati di moto Inglesi in generale, andrebbe....a ruba.
OBIBOI.
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Friday, April 27, 2012
Tuesday, April 24, 2012
NORTON COMMANDO 961 FASTBACK CONCEPT
La NORTON Commando Fastback uscì sul mercato alla fine degli anni 60.
Viene giustamente ricordata oltre che per i pregi dinamici ( e i difetti qualitativi) tipici delle motociclette Inglesi del periodo, per la sua estetica decisamente fuori dagli schemi.
La sella con le propaggini sui fianchi del serbatoio e soprattutto il rastremato e filante codino ( da cui il nome fastback...coda veloce), fecero scalpore allora e personalmente penso che sia ancora bellissima ed originale anche oggi.
La NORTON dei giorni d'oggi potrebbe riproporre senza problemi quello straordinario look anche su un modello attuale, dato che oltretutto anche l'aspetto della meccanica delle sue bicilindriche è comunque già parecchio ...vintage.
Una bella moto turistica, facilmente usabile per tutti, con freni e sospensioni moderni, ma con un'estetica super British, con i cerchi a raggi da 18", la strumentazione analogica , in un bel Racing Green e soprattutto con quella coda così particolare.....
Un sogno e un successo sicuro!
OBIBOI.
Viene giustamente ricordata oltre che per i pregi dinamici ( e i difetti qualitativi) tipici delle motociclette Inglesi del periodo, per la sua estetica decisamente fuori dagli schemi.
La sella con le propaggini sui fianchi del serbatoio e soprattutto il rastremato e filante codino ( da cui il nome fastback...coda veloce), fecero scalpore allora e personalmente penso che sia ancora bellissima ed originale anche oggi.
La NORTON dei giorni d'oggi potrebbe riproporre senza problemi quello straordinario look anche su un modello attuale, dato che oltretutto anche l'aspetto della meccanica delle sue bicilindriche è comunque già parecchio ...vintage.
Una bella moto turistica, facilmente usabile per tutti, con freni e sospensioni moderni, ma con un'estetica super British, con i cerchi a raggi da 18", la strumentazione analogica , in un bel Racing Green e soprattutto con quella coda così particolare.....
Un sogno e un successo sicuro!
OBIBOI.
Wednesday, April 18, 2012
BIG SUR 650 "Lone Wolf"
Il nuovo modello della Factory BIG SUR, è una moto....sportiva!
Non però una Superbike con una mandria di cavalli scalpitanti e neanche una megacilindrata con tonnellate di coppia.
La "Lone Wolf" è solo un bicilindrico con 650cc.,la sua parte telaistica è la più nitida possibile, semplice e pragmatica.
Un'estetica minimale e classica, monoposto, con un bel serbatoio in alluminio al "naturale" e i semimanubri.
Si potrebbe etichettare come una Cafè Racer, ma in realtà questa non nasce come una moto da esibire.
Questa va guidata,per strade non trafficate, cercando il limite di se stessi e della moto, con la possibilità di...trovarlo, cosa assai difficile con le astronavi da 170CV.
Una moto da soddisfazioni....personali, da godere da soli per poi tornare a casa e custodire il mezzo in un box segreto, perchè nessuno sappia che che la vostra "vera" moto, non è un missile con le ruote.
Una moto....intimista!
OBIBOI.
Wednesday, April 11, 2012
LAVERDA SF3 400
Il Gruppo proprietario del prestigioso Marchio LAVERDA, potrebbe a breve "rispolverare" il suddetto logo per farne sfoggio su una bella motociclettina destinata ,udite udite ,all'emergente e di conseguenza sempre più esigente mercato Brasiliano.
La moto, non essendoci al momento un propulsore adatto tra le gamme di "famiglia", sarebbe fornito da un produttore Cinese e si tratterebbe di un tricilindrico frontemarcia quattro tempi di 400cc. con raffreddamento ad aria.
Una unità estrapolata da un motore nato per equipaggiare un Quad, che si presenta con un disegno pulito ed abbastanza compatto e che essendo raffreddato ad aria è adattissimo per una moto si sportiva, ma non troppo "complicata".
Oltretutto il tre cilindri è un propulsore ...storico...per LAVERDA anche se di cilindrate assai superiori.
La moto è di linea sportivissima con delle citazioni ai modelli più famosi della Casa Veneta, dotata di una semicarena a vestire un telaio tubolare di disegno moderno.
Di qualità adeguata al mezzo le sospensioni, così come ruote e freni.
Questa SF 3 dovrebbe fungere da "testa di ponte" per uno sbarco futuro più consistente e mirato e confrontarsi per il momento con gli ottimi prodotti che le Case Jap hanno progettato appositamente per questi mercati.
Dalla sua questa LAVERDA avrebbe il motore a tre cilindri, l'estetica accattivante e l'aura di Italianità che è sempre un bel vantaggio.
Vuoi vedere che ci toccherà importarne qualcuna anche per....noi!!
OBIBOI.
Thursday, April 05, 2012
KAWASAKI 1000 MACH X LEGEND
Siete stati amanti delle Kawasaki dei primi anni 70?
Le meravigliose ed inimitabili 500 prima e 750 poi, a tre cilindri due tempi?
Ricordate come aldilà delle prestazioni ( e della percolosità) erano esteticamente coinvolgenti?
Oggi Kawasaki è un marchio riconosciuto per le ottime prestazioni globali delle sue motociclette, di cui offre una gamma decisamente vasta.
Purtroppo però tra le pregevoli caratteristiche dei suoi modelli, la parte estetica attuamente non è generalmente un punto di forza.
La sua naked 1000 ha una linea un pò troppo fumettistica per essere presa seriamente in considerazione da un vero appassionato Kawasaki con qualche annetto sulle spalle.
Da qui l'idea di riproporre le forme mai dimenticate della 750 MachIV a vestire ( opportunamente plasmate ed adattate alle nuove regole dell'ergonomia motociclistica), la notevole parte tecnica della quattro cilindri nipponica.
Si chiama MACH X LEGEND ed è bella come quella di allora e va forte come quelle di oggi.
OBIBOI.