Monday, September 30, 2013

YAMAHA FZ 9

Certamente ( come sempre avviene) c'è chi, tra gli appassionati e tra i possibili  clienti di un modello nuovo, si trova disorientato e seppur ingolosito dalla tecnica e dalle prestazioni, è deluso dall'estetica e dal "posizionamento" in una determinata categoria del modello stesso.
Ora, per quanto non particolarmente eccentrica o rivoluzionaria, la nuova YAMAHA MT-09 ( che tra l'altro in alcuni mercati si chiamerà proprio FZ 9), suscita indubbiamente delle perplessità tra i motociclisti  forse più conservatori e certamente tra quelli più sportivi:
Il suddetto modello viene infatti visto come troppo "motardoso" per essere una naked, alienandosi così il favore di chi vorrebbe su quella prelibata base tecnica, una moto forse più convenzionale , ma più sportiveggiante e "maschia".
Per costoro, YAMAHA potrebbe varare una naked  tradizionale che strizzi più l'occhio alle streetfighter anzichè  alle motardone, e che sia maggiormente in sintonia con i gusti degli smanettoni da tornante!
La FZ 9 insomma sarà una naked prestazionale con una veste sportivissima ma comprensibile, perchè si sa che molti motociclisti sono tradizionalisti e digeriscono le innovazioni con...misura!

OBIBOI.

YAMAHA FZ9 FAZER

Inevitabile che una derivazione della "piattaforma" MT-09 trecilindri sia una versione turistico/sportiva che accontenti la fascia di motociclisti che amano sia le tirate che l'uso quotidiano della moto.
La nuova FZ 9 FAZER è dedicata a chi vuole una moto poliedrica, ma che non manchi di aggressività e che soddisfi il gusto estetico.
Ecco perchè rispetto alle altre FAZER che l'hanno preceduta, vanta un carattere ed una linea decisamente più sportiveggianti, magari a scapito di un pochino di comodità, ma comunque entro limiti accettabilissimi.
Dotata di una funzionale e sufficientemente protettiva semicarenatura, coniuga brillantemente la "sveltezza" di una naked e la funzionalità di una moto da turismo di medio raggio.
Ricco il catalogo di accessori sia per lo sport che per i viaggi.
Proposta ad un prezzo d'attacco, potrebbe diventare un modello decisamente di successo.

OBIBOI.

Wednesday, September 25, 2013

YAMAHA YZF R3 900

YAMAHA sembra intenzionata a voler recitare il ruolo di Casa Jap più dinamica e propositiva per il 2014.
Tra le innumerevoli notizie circa nuovi modelli provenienti da Iwata e dintorni, le più probabili sono indubbiamente quelle di un allargamento della famiglia di moto dotate del nuovo tre cilindri da 900cc.
Dopo la recente presentazione della capostipite MT-09, la prossima creazione sarà verosimilmente una sportiva.
La YZF R3 erediterà sia il motore che la ciclistica della sorella naked e si presenterà come una moto molto aggressiva e divertente , ma non una racer estrema.
Una sportiva insomma accessibile ad un pubblico vasto, human oriented e presumibilmente ad un prezzo tale da spiazzare completamente la concorrenza.
Aspettiamo fiduciosi e speranzosi per un look migliore della sorella MT-09.

OBIBOI.