Monday, August 29, 2016

SUZUKI DR BIG 1200 S



La sorpresa by SUZUKI per EICMA 2016?
La Casa Giapponese potrebbe riservare una gradevolissima sorpresa ai suoi appassionati seguaci!
Una Maxi-Enduro decisamente sportiva ed eccitante, che "esageri" un po, rispetto alle Sport Tourer 650 e 1000 "intelligenti" che ha oggi in listino!
Una attitudine al fuoristrada decisamente più marcata, data dalle ruote a raggi 21" e 18" e dalle sospensioni adeguate, ma anche una potenza incrementata fornita anche dall'aumento di cilindrata del suo motore V2!
Esteticamente poi, i richiami più che evidenti alla mitica monocilindrica DR BIG ( tra l'altro la prima in assoluto a proporre la soluzione del becco anteriore), non possono che far innamorare perdutamente più di un appassionato!
Nessuna rinuncia comunque alla vocazione ai lunghi viaggi,sella comoda per due, serbatoio di grande capacità, parabrezza protettivo e naturalmente la possibilità di montare borse e bauletto!
Per SUZUKI potrebbe essere arrivato il momento di dire la sua , nel Gotha delle Sport Tourer Enduro di alto lignaggio con un modello indiscutibilmente al TOP!

OBIBOI.

Friday, August 26, 2016

BMW HP2 SPORT CONCEPT



Motore BOXER, trasmissione finale cardanica e...numero di ruote!
Questi, sintetizzando, potrebbero essere i punti di contatto tra la nuova ipotetica HP2 SPORT e le altre motociclette della serie R con il propulsore raffreddato a liquido di BMW Motorrad!
La nuova punta di diamante delle Boxer stradali sarebbe infatti una vera rivoluzione rispetto al resto della produzione.
Compattissima, estremamente aggressiva e votata alla più pura performance, questi gli elementi ispiratori di questa nuova proposta.
Praticamente una moto da competizione per uso stradale, dal motore completamente rivisto e superpotenziato dal reparto Motorsport, telaio in lega leggera e tubi,sospensioni al top e scarico racing.
La stessa definizione estetica , con le sovrastrutture che lasciano ampiamente intravvedere le "viscere"del mezzo danno l'idea dell'estrema coesione di tutte le componenti per ottenere le migliori prestazioni globali e le sensazioni di guida più esaltanti.
Realizzata in un numero di esemplari limitato, in uno speciale Reparto appositamente dedicato la nuova HP2 SPORT sarà il nuovo "oggetto del desiderio" degli appassionati sportivi del Marchio dell'elica!
Prezzo?
In corso di valutazione ..........

OBIBOI.

Monday, August 22, 2016

MOTO GUZZI 940 META



Un genere di motocicletta che decisamente manca in casa MOTO GUZZI e più in generale nella produzione Europea!
Certo , tutti propongono modelli della tipologia maxi enduro , ma o sono enormi transatlantici , costosi ed impegnativi nella guida ( e nell'acquisto) o rabbiose moto sportive sotto mentite spoglie!
Le Case Giapponesi invece, hanno in listino anche moto , che pur capacissime di ottime prestazioni globali, hanno un orientamento più a misura d'uomo, forse meno eccitanti per l'appassionato sportivo, ma attraenti per chi fa della moto un uso più...globale!
Eppure sono le caratteristiche che in qualche misura sono proprie di MOTO GUZZI, la robustezza, l'attitudine al viaggio, la nitidezza meccanica e il comfort!
Elementi che potrebbero essere bagaglio di una nuova Global Sport Tourer della Casa di Mandello!
Basata sulla parte tecnica della Bellagio 940, questa nuova moto denominata..META,  sarebbe la risposta Italiana per chi volesse un mezzo affidabilissimo, di prestazioni adeguate, ottimo per i viaggi anche in coppia, ma anche per l'uso quotidiano!
Assolutamente confortevole e protettivo, avrebbe ovviamente una lunga lista di accessori per integrarne le caratteristiche più adatte ad ogni utenza!
Quindi una motocicletta di ottima sostanza, poliedrica, di aspetto gradevole, dal prezzo giusto e....Italiana!
Cosa chiedere di più?

OBIBOI.

Thursday, August 18, 2016

HONDA RCB 1100 R CONCEPT



Un CONCEPT estremamente affascinante ed evocativo da HONDA!
Un modello che "attraversa" le epoche d'oro dell'Endurance e le condensa in un'unica motocicletta!
Tecnicamente basata sulla Classica CB 1100, moto dal  gusto tipicamente anni 70, prende poi spunto dai modelli sportivi dei decenni seguenti , sino ad arrivare alle soluzioni tecniche e stilistiche della mitica RC 30!
Una moto che enfatizza il nuovo trend delle Special dal sapore Endurance e che sicuramente darà lo spunto per innumerevoli realizzazioni artigianali, ma che da anche il segnale che HONDA è sempre estremamente attenta ed eventualmente pronta ad accontentare tutte le nuove tendenze in campo motociclistico!

OBIBOI.

Wednesday, August 10, 2016

BMW R120 GS HERITAGE



Da BMW Motorrad, sono insistenti le voci di una nuova futura gamma HERITAGE, moto cioè che richiamano alla memoria passate glorie del Marchio!
Purtroppo abbiamo il sospetto che si tratterà solo di un leggero maquillage su prodotti già noti!
In pratica qualche colorazione particolare, qualche adesivo commemorativo e nella migliore delle ipotesi qualche particolare appositamente dedicato!
Invece quello che i Biemmevuisti vorrebbero veramente, sarebbero modelli realmente nuovi con veri richiami tecnico/filosofici a quelle moto che hanno fatto grande BMW.
Come una "vera" GS 120, una moto davvero polivalente come la sua antenata R 80 GS, una moto solidissima e semplice, buona per viaggiare e per l'uso quotidiano, per il fuoristrada e l'aperitivo.
Magari anche nell'elegantissima livrea blu scuro di un tempo!
Altro che...scrambler!
Peccato, dovremo attendere ancora!

OBIBOI.

Monday, August 08, 2016

YAMAHA FZ-09 RR CONCEPT



E' possibile che YAMAHA presenti entro l'anno oltre al CONCEPT FZ-09R, addirittura anche una versione EVO, denominata RR, con una protezione aerodinamica leggermente maggiore, elettronica ottimizzata e altri dettagli.
Potrebbe essere la prefigurazione della declinazione FAZER della sua tricilindrica in chiave molto sportiva!


OBIBOI.

Friday, August 05, 2016

YAMAHA FZ-09 R CONCEPT



Chissà se YAMAHA porterà questa novità a EICMA seppur sotto forma di CONCEPT oppure attenderà le mosse della concorrenza!
Nella famiglia delle sue tre cilindri, rappresenterebbe la versione politicamente...scorretta!
Questa, sin dalla prima occhiata fa capire che qui di borse e bauletti non se ne parla proprio, niente assetto da guida da pseudotraversi , niente equivoci sulla sua vocazione!
Questa è...cattiva, estremamente pronta e rabbiosa, per chi vuole uscire dalle curve con la ruota anteriore che punta al cielo, per chi va a caccia di altri pazzi sui percorsi montani, per chi vuole una...YAMAHA realmente prestazionale
Per l'occasione verrebbero rispolverati i vecchi "colori di guerra" della Casa, bianco e rosso.
Insomma una YAMAHA che abbandona decisamente la filosofia da vasto pubblico delle sorelle, per piacere sicuramente a tutti ma per essere scelta solo da chi vuole abbondanti scariche di adrenalina!

OBIBOI.

Thursday, August 04, 2016

BIG SUR 444 "ACE RACE"



BIG SUR Motorcycles è una piccola realtà nel mondo delle due ruote, sconosciuta ai più e quasi solo per adepti!
Si occupa principalmente di consulenze stilistiche per le grandi Case motociclistiche, a cui fornisce idee e realizza prototipi, ma...in silenzio,...senza apparire!
A volte però costruisce anche piccolissime serie di moto con il proprio Marchio, che distribuisce con il contagocce e solo dietro raccomandazione di....amici!
La 444 "ACE RACE" è una semplice monocilindrica  di poco più di 400cc., la cui parte tecnica viene dal Far East, ma che dopo la "cura" BIG SUR si nobilita al punto di diventare una vera Cafè Racer a tutti gli effetti!
Fedele ai principi di semplicità, sobrietà e qualità dell'Atelier, questa piccola moto risponde a tutti i canoni che un esperto appassionato si aspetta da una Special di gusto classico.
Di certo non sfigurerebbe dopo una tirata sulla North Circular Road, parcheggiata accanto a mostri sacri davanti all'ACE CAFE di Londra.
Il prezzo?  Non esageratamente superiore a quello di moto di pari categoria e cilindrata, il problema  è......trovarne una!

OBIBOI.

Monday, August 01, 2016

MOTO GUZZI V14 MACISTE



Potrebbe chiamarsi MACISTE, come il mitologico supereroe cinematografico, il cui nome sembra sia stato coniato da D'Annunzio e che impersonifica grande forza e potenza, la possibile proposta shock di MOTO GUZZI per EICMA 2016!
Basata sul Big Block da 1400 cc. della California, si distanzierebbe davvero notevolmente dalle sorelle, sia filosoficamente che tecnicamente!
Una Power Cruiser dalla potenza davvero impressionante sin dalla prima occhiata, prepotente e vistosa,  che non fa assolutamente niente per attenuare la sua prepotente fisicità!
Davvero pregevole anche in termini squisitamente tecnici, a partire dal propulsore potenziato, l'adozione del monobraccio posteriore con l'innovativo sistema ammortizzante, le ruote a raggi Kineo, la nuova forcella e il compatto scarico laterale.
Una moto capace di lasciare una striscia di gomma fumante per decine di metri allo scattare del verde al semforo, ma anche sufficientemente agile nei percorsi misti e che grazie alla sua coppia prodigiosa sarebbe ottima per muoversi a passo d'uomo sul lungomare e poi schizzare come una palla di cannone all'apertura decisa del gas!
Decisamente esibizionista, è stata pensata per quei mercati dove questi tipi di mezzi hanno ragione di essere, particolarmente per gli USA dove MOTO GUZZI ha da sempre un ottimo seguito!
Tuttavia dato il grande appeal estetico, non si esclude affatto che ci possano essere ottimi riscontri di vendita anche nella vecchia Europa ed in Giappone!
L'Aquila tornerà a volare....alto?

OBIBOI.