Tuesday, March 21, 2017

HYOSUNG GD 300 S CONCEPT

La KR Motor è una Casa motociclistica Coreana , in Europa nota come HYOSUNG.
I suoi modelli più conosciuti, da noi sono i COMET, nelle cilindrate da 125 a 650, che montano motorizzazioni di derivazione SUZUKI su ciclistiche oneste, con connotazioni stilistiche non particolarmente attraenti ma tutto sommato accettabili.
Dal 2014 ha poi in gamma una naked sportiva da 250 cc. modernamente concepita ed equipaggiata che ha buoni riscontri nei mercati in cui viene proposta, ma che onestamente risulta un pochino "cruda" nel look per il pubblico occidentale!
In questa ottica e per elevare il livello di immagine del Marchio, HYOSUNG potrebbe presentare un nuovo modello quantomeno a livello di prototipo!
Con cilindrata elevata alla soglia dei 300cc. la nuova GD -S si mostra come una vera belvetta sportiva , mostrando stilemi modernissimi ed in linea con le ultime tendenze.
Compatta ma discretamente "abitabile" anche per l'utenza Europea, se proposta ad un prezzo in linea con la concorrenza, non dovrebbe faticare a trovare la sua quota di mercato, in virtù della sua dotazione tecnica e dell'appeal estetico.

OBIBOI.

Wednesday, March 15, 2017

TVS APACHE NEXT 180 CR CAFE' RACER CONCEPT



Una minacciosa Cafè Racer dai bagliori metallici, potrebbe essere la proposta ...speciale,..di TVS da proporre agli appassionati Indiani più smaliziati e orientati alle tendenze occidentali.
Derivata dall'ipotetica nuova APACHE NEXT 180, ne riprende la parte tecnica integrandola di elementi di pregio e arricchendola del fascino tipico delle Cafè Racer!

OBIBOI.

Tuesday, March 14, 2017

TVS APACHE NEXT 180 CONCEPTS




Nell'intento di rinvigorire la sua gamma , l'Indiana TVS, potrebbe cominciare a studiare gli eredi degli attuali modelli in modo da essere pronta per le nuove sfide di mercato!
Per cominciare potrebbe essere la gamma APACHE 180 , punto di forza della Casa, a venir presto rimpiazzata da una serie di nuovi modelli.
Modelli prefigurati da una serie di CONCEPT, denominati APACHE NEXT, che ne delineano le linee guida in maniera molto plausibile!
Niente ingenue e velleitarie forme da "scuola di design", bensì linee accattivanti ma decisamente ergonomiche e...realistiche!
Motociclette moderne, ottimamente equipaggiate e strutturate per essere anche validi modelli da esportazione!
Ciclisticamente evolute, mantengono l'unità motrice della progenitrice che già fornisce prestazioni e consumi in linea con le aspettative della clientela a cui è dedicata.
Declinata in tre versioni ,la naked RN, la semicarenata RS e la sportivissima RSR, queste nuove APACHE NEXT, una volta affinate per la grande produzione, sembrano davvero destinate a far crescere ancora il marchio TVS sia in termini di numeri che come... immagine!

OBIBOI:

Wednesday, March 08, 2017

TVS APACHE 310 CR CONCEPT


Una coinvolgente deliziosa piccola CAFE' RACER, definita con tutti i crismi che la tipologia impone!
Un gioiellino di 313 cc. che innalzerebbe notevolmente l'asticella tra i modelli di moto più ambiti in India e nei suoi mercati d'esportazione!
Pensata attorno al modello che TVS produce per BMW, se ne distanzia decisamente sia a livello di componentistica che di...filosofia.
Questa è una moto di classe Premium che si avvicina molto agli ambiti modelli Europei e Giapponesi di grossa cilindrata, per look e finiture, ma le coniuga con una cubatura e con prestazioni  più nell'ottica dei mercati Asiatici.
Potrebbe essere una avanguardia di nuove generazioni di motociclette Made in India, sempre più votate alla gratificazione del pubblico giovane e all'aspetto ludico che , come è avvenuto fino ad oggi, al mero...trasporto.
E' chiaro che, chi sarà la prima Casa Indiana ad intraprendere questo tipo di scelta, potrebbe diventare davvero un Marchio Internazionale, con diffusione dei suoi prodotti a livello .... globale.

OBIBOI.

Monday, March 06, 2017

TVS APACHE 310 SCR CONCEPT



Non potrà mancare nella gamma di TVS,la proposta per il pubblico attento ai trend più in voga!
Una SCRAMBLER dalla connotazione molto sportiva e dal look accattivante.
Basata ovviamente anch'essa sulla base comune con la BMW G 310, accede però a modifiche consistenti rispetto al modello stradale, riguardanti principalmente la ciclistica e l'abitabilità, oltre alla caratterizzazione estetica improntata all'off-road anche di buon livello.
Modello che anche in occidente potrebbe avere un'ottima accoglienza, data l'evidente cura del prodotto e perchè no la...parentela,..con il noto marchio Germanico.

OBIBOI.

Friday, March 03, 2017

TVS APACHE 310 RR CONCEPT


Non è un segreto che nell'ottica del downsizing delle cilindrate atto ad allargare la propria gamma, BMW Motorrad abbia avviato una stretta collaborazione con l'Indiana TVS!
Il primo parto della partnership è stata come sappiamo la naked G310, monocilindrica sportiveggiante che presto raggiungerà le concessionarie.
E' quindi molto probabile che , magari in mercati non direttamente concorrenti,   anche TVS voglia spingere la propria proposta, stante l'interesse in tutto il mondo per questa tipologia di cilindrata.
La APACHE 310 RR sarà una sportivissima carenata, assolutamente dotata a livello di componentistica, di aspetto raffinato e decisamente attraente.
Sarà un modello che nelle intenzioni della Casa, dovrà diventare l'oggetto del desiderio per i giovani Indiani, e fare proseliti anche nei mercati d'esportazione.
Certo, data l'accuratezza della costruzione, il prezzo risulterà alto per gli standard Asiatici, ma d'altra parte le tendenze anche in quelle regioni sono queste, oramai le motociclette non sono più viste solo come utili mezzi di locomozione ma anche status symbol da esibire e di cui godere.
Nulla poi vieta che data l'ottima e moderna "base" tecnica, altre tipologie di moto possano nascere dalla stessa piattaforma!
Vedremo se poi magari in futuro BMW non decida di avvalersi di TVS in maniera ancora più...stretta!

OBIBOI.

Wednesday, March 01, 2017

TVS 180 APACHE SCR SCRAMBLER CONCEPT



TVS Motor Company,è il terzo produttore Indiano di motoveicoli ed esporta i suoi prodotti in oltre sessanta Paesi nel mondo!
Per anni in joint-venture con SUZUKI, se ne è staccata nel 2001 e da allora è un costruttore per proprio conto, pur vantando collaborazioni con altri Marchi, tra i quali ultimamente BMW.
Per quello che riguarda i prodotti per il mercato interno e Asiatico in generale ,attualmente crediamo ci sia bisogno di aggiornare ed evolvere la gamma dei suoi motocicli!
Operazione non facile visto che è sempre ostico staccarsi da consolidate posizioni sia tecniche che di vendita, ma che ciclicamente, con l'evolversi delle situazioni diventa imprescindibile se si vuole rimanere nelle posizioni alte del mercato!
Anche TVS, in occasione di Saloni e Moto Shows, presenta a volte motociclette che vogliono prefigurare il futuro, ma che onestamente sembrano solo esercizi diciamo...stilistici, peraltro finora non troppo entusiasmanti..
Auspicheremmo invece la produzione di motociclette di aspetto e filosofia ."moderna", ma decisamente realistica e pronte ad esaudire le esigenze di una clientela che naturalmente guarda all'Occidente, come faro illuminante per le nuove tendenze.
Ad esempio una ben strutturata scrambler, che sfrutti la motorizzazione da 180cc. del modello APACHE, ma in un contesto ciclistico ed ergonomico più al passo con i tempi, che strizzi l'occhio ai prodotti più in voga in Europa e USA e che potrebbe dar vita oltre che ad una nuova gamma anche ad un discorso evolutivo d'immagine del Marchio.
Certo, rispetto al CONCEPT ipotizzato, per ragioni di costo magari per freni e sospensioni, si può pensare a elementi più economici, ma sostanzialmente resta assolutamente prioritario il fatto che per restare leader in mercati in evoluzione esponenziale, ci sia necessità di motociclette attraenti ,appetibili e...di moda!
Pensare di poter vendere in centinaia di migliaia di pezzi, progetti Giapponesi di venti o trenta anni fa, non è più pensabile nemmeno in India e in tutto il Far East!
Ma siamo sicuri che TVS questo lo abbia capito benissimo e aspettiamo di vedere le sue nuove proposte, perchè no, magari anche da noi.

OBIBOI.