LINKS

Wednesday, January 30, 2019

SUZUKI B-KING 1400 NEXT



Forse tra le grandi Case JAP, quella che si è dimostrata meno "vivace"negli ultimi anni è la SUZUKI.
Ottime moto in realtà, ma nessuna in gamma che possa assumersi il vanto di essere una vera ..icona..nel suo segmento.
Recentemente ai Saloni autunnali ha presentato la nuova versione della KATANA, ma ad onor del vero pur essendo apprezzabile lo sforzo, la moto non pare abbia scaldato gli animi degli appassionati più di tanto.
Forse quello che ci vorrebbe sarebbe magari una moto  "esagerata", che faccia delle prestazioni assolute la propria bandiera.
La nuova SUZUKI B-KING 1400 NEXT, potrebbe essere la risposta a chi desidera un mezzo dalle performance quasi...inumane!
Una quattro cilindri da 1400cc. e più di 200 CV di potenza selvaggia, che alla minima rotazione della manopola destra catapulti se stessa e il suo pilota direttamente nell'iperspazio.
Erede della B-KING del 2007 di cui condivide esaltandone al massimo la filosofia, ma con un aspetto estetico meno "fumettistico" rispetto sua antenata,  riprendendo i caratteristici scarichi alti , anche se dimensionalmente meno...vistosi.
Inoltre essendo la moto seppur potentissima molto più compatta rispetto ad altre muscle bike, anche nei percorsi guidati non farebbe rimpiangere moto sulla carta più...facili!
Insomma una streetfighter per pochi, smaliziati  e muscolosi malati di adrenalina, ma che aldilà dei numeri di vendita veri e propri , faccia sognare  gli appassionati e accenda un grande faro  sulla vitalità del Marchio.

OBIBOI.






Sunday, January 27, 2019

AJS STORMER 450

La AJS ( Albert John Stevens), è uno storico Marchio Britannico che affonda le sue radici nei primi anni del 1900, prima della Prima Guerra Mondiale.
Dopo aver veramente lasciato il segno nella storia del motociclismo ed essere passata per innumerevoli vicissitudini societarie e finanziarie cessò definitivamente la produzione nel 1974 con l'uscita di produzione della Stomer, moto da fuoristrada competitivo nata nel 1969.
Il rimanente dei magazzini, vennero poi rilevati dal responsabile delle competizioni del Marchio, che ne curò la prosecuzione della costruzione fino all'esaurimento del materiale.
AJS oggi è in mano al figlio di questo dirigente e mantiene vivo il Marchio tramite la commercializzazione di scooter e moto di piccola cilindrata , anche di genere classico che vogliono in qualche modo ricordare modelli storici del passato.
Naturalmente come spesso accade sono trasposizioni più o meno "personalizzate" di motocicli provenienti dal Far East.
Ma AJS, potendo contare su una storia davvero gloriosa, potrebbe osare un pochino di più e tramite gli stessi canali, proporre modelli di cilindrata più elevata e dallo spirito e dall' estetica davvero...British!
Magari riproponendo proprio una riedizione della Stormer, basandosi su un modello opportunamente modificato ,di una moto che già fa da "base" per molti Marchi Europei.
Una monocilindrica di circa 450cc., raffreddata ad aria, ottimamente strutturata che  modificata nel reparto sospensioni sarebbe una ottima scrambler da diporto, soprattutto se nelle sovrastrutture ricordasse una tipica fuoristrada dal look Seventies!
La STORMER 450, potrebbe  avrebbe una fisionomia che ricordi da vicino la Stormer originale, con il piccolo serbatoio tondeggiante montato leggermente cabrato, i parafanghi in metallo e il colore sgargiante, sobria e vivace nello stesso tempo.
Farebbe sicuramente felici gli amanti delle fuoristrada di gusto classico che vogliono un mezzo
 per tutti gli usi, facile e poco costoso, ma estremamente ...elegante e snob.

OBIBOI.

Thursday, January 24, 2019

MUTT 400 FLAG



MUTT Motorcycles è un Marchio motociclistico Britannico ( precisamente di Birmingham) che ha come obiettivo quello di proporre motociclette ...cool...a prezzo accessibile!
Ovviamente per fare questo si deve appoggiare a costruttori di parti ed accessori del Far East, che forniscono tutti gli elementi per la "composizione" dei mezzi sotto la supervisione ed il controllo della Casa.
La gamma attualmente è composta da modelli da 125 e 250 cc., proposti in numerose varianti spesso di piccola entità, di motocicli di un genere tra il brat,il jap, lo scrambler e lo street tracker, invero non precisamente definibile, ma comunque tutto sommato....gradevoli ed...economici!
Naturalmente ci aspettiamo presto un modello più strutturato e di cilindrata superiore, che pur rispondendo ai canoni che MUTT si è data, copra le esigenze e le voglie di un pubblico magari un pochino più maturo ed avezzo a prestazioni ...superiori.
Una 400 monocilindrica raffreddata ad aria, anch'essa di un genere "contaminato" ma...figa, magari con una livrea ( tra le tante possibili) che omaggi la Union Jack e gli anni 70, facile e robusta, potrebbe essere la risposta.
Ovvio che la 400 FLAG avrebbe un prezzo superiore ai modelli di cilindrata più piccola, ma comunque con il caro per gli Anglosassoni " value for money " sempre favorevole.
Cool,Brit e...cheap,.....cosa volete di più?

OBIBOI.

Tuesday, January 22, 2019

MOTO GUZZI V8 SPORT CONCEPT


Più sportiva della SPECIAL e un pochino meno della LE MANS, è la V8 SPORT una interpretazione sulla base della nuova motorizzazione V85 che vuole soddisfare gli amanti delle GUZZI....pure!
Una vera moto...all'Italiana, dalla ciclistica tradizionale e opportunamente dipinta di rosso, come l'iconica V7 SPORT del 1971 da cui riprende anche il verde/giallo Legnano delle sovrastrutture.
Una moto dalle ottime prestazioni, non da confrontare con delle rabbiose pluricilindriche , ma da godere nella bella guida , sui percorsi misti sui quali sarà ben difficile per tutti riuscire a scrollarsela di dosso.
Una moto solida, priva di fronzoli, maschia ma non rude , una MOTO GUZZI come quelle di una  volta,.....un fatto Italiano!

OBIBOI.

Monday, January 21, 2019

HONDA CR 1100 FAB FOUR

Essendo stata presentata nel 1969, la HONDA CB 750 compie quest'anno il mezzo secolo di vita.
Per rendere omaggio ad una delle motociclette più famose di tutti i tempi, abbiamo pensato ad una versione "particolare" realizzata sulla base della sua più diretta evoluzione odierna la CB 1100!
Tutti gli appassionati con qualche annetto sulle spalle ricordano la favolosa CR 750 di Dick Mann , la versione corsaiola della mitica CB quattro cilindri che si impose nella 200 miglia di Daytona del 1970.
Meravigliosa ma un pochino... scontata,abbiamo invece optato per una versione diversa ma assolutamente affascinante anche se nota solo alla fascia più "colta" ( motociclisticamente parlando) dei fans della Casa Nipponica!
Trionfatrice della 10 ore  di SUZUKA ( allora era questa la denominazione della famosa competizione Endurance) del 1969, con i piloti Giapponesi Sumiya e Shiniky, era caratterizzata da una livrea molto vistosa e come si diceva allora,...psichedelica,...antesignana in qualche modo delle carenature con grafiche particolari e dedicate oggi in voga in MotoGP.
Nessuno da allora, pare, abbia più visto quella  motocicletta, che invece ci piacerebbe rivedere ( e...usare) sottoforma di una moderna Classic Racer, che certo anche oggi non passerebbe,...inosservata!

OBIBOI

Articolo da
www.superspecialmag.com  #7

Friday, January 18, 2019

MOTO GUZZI V 85 NTX CONCEPT

Un possibile ed auspicabile nuovo modello, che sfrutti sempre come "base" l'ultima nata in casa MOTO GUZZI, cioè la V85 TT, potrebbe essere questo NTX!
Linee più stradalizzate rispetto alla sorella TT, cupolino fisso ed una vocazione un pochino meno da fuoristrada e più da all purpose, dato che si potranno scegliere sia coperture tassellate che più adatte all'asfalto.
Una variante più filosofica che di sostanza, dato che tecnicamente le moto sarebbero davvero vicine, la NTX  vorrebbe catturare i motociclisti che vogliono una moto più "trasversale", come una sorta di SUV sportiveggiante a due ruote, elegante, alla moda, da usare quotidianamente ma che all'occorrenza sappia anche.... viaggiare.... e magari anche su percorsi accidentati.

OBIBOI.

Tuesday, January 15, 2019

MOTO GUZZI V85 LE MANS CONCEPT


Praticamente inevitabile che la nuova motorizzazione V 85 non si fermi alla versione maxi enduro, ma dia il via ad una nuova generazione di MOTO GUZZI declinate sia nelle tipologie tradizionali del Marchio che in altre meno esplorate.
Certamente tra le meno sorprendenti ma anche tra le più attese degli appassionati, non potrà mancare la versione sportiva LE MANS.
Sarà una MOTO GUZZI molto "concreta"e rispettosa della tradizione, non una appariscente ed ostica race replica da pista, bensì una sportiva molto umana ed appagante nella guida, ottimamente dotata in tutti i suoi reparti tecnici, ma dall'assetto non esasperato ed affaticante,  adatto a tutte le tipologie di utenza.
Una moto  molto curata senza cadere nei particolare arzigogolati spesso fini a stessi, pragmatica e che trasudi ...Italianità, da ogni angolazione.
Intendiamoci, non è una vintage ne una heritage, sebbene faccia suoi reinterpretandoli, stilemi tipici della LE MANS del passato, questa è una moto moderna, orgogliosa delle sue scelte e che non può essere certamente confusa con nessun'altra moto al mondo.
Una MOTO GUZZI,......vera!

OBIBOI.

Friday, January 11, 2019

BRIXTON BX 500 TECHNO SCRAMBLER


Naturalmente BRIXTON appronterà anche una versione in allestimento TECHNO SCRAMBLER della sua nuova bicilindrica 500cc.
Adeguate al diverso uso ruote , pneumatici,sospensioni ed assetto di guida, pur mantenendo il medesimo feeling da moto raffinata e di elevata qualità.


OBIBOI.

Monday, January 07, 2019

BRIXTON BX 500 TECHNO CAFE' CONCEPT


BRIXTON Motorcycles è un Marchio motociclistico appartenente al Gruppo Austriaco KSR che tra brands propri ed importazioni di altri è una delle maggiori realtà Europee del settore!
BRIXTON è il brand deputato alle motociclette di gusto tradizionale e vintage, con una gamma dai 125cc. in su, che offre modelli di buona qualità, ma al momento abbastanza omologati ai prodotti della concorrenza.
Per la verità al recente EICMA c'è stata l'anteprima di due nuove Concept BRIXTON ( anche se essenzialmente era la stessa moto con gommatura diversa per avere una stradale ed una scrambler), ma francamente stilisticamente ancora molto "acerbe", pur contando su un'ottima base tecnica ed un bel motore bicilindrico da 500cc.
Certamente una scelta ponderata da parte del management, ma ciò non toglie che forse ci sarebbe spazio anche per un modello più strutturato e raffinato sul piano estetico/filosofico, per chi vorrebbe una motocicletta di media cilindrata di aspetto più "ricco" e con una maggiore qualità percepita.
Quindi spazio ad una TECHNO CAFE', mirata mescolanza tra linee moderne e stilemi tipici Cafe' Racer, senza eccessi futuristici e con finiture e scelta dei materiali mirati alla soddisfazione dell'appassionato anche nel possesso del mezzo.
Moto che si inserirebbe nei piani alti della gamma BRIXTON, potendo anche contare su una vasta gamma di accessori appositamente dedicati.

OBIBOI.

Thursday, January 03, 2019

HARTFORD AX-1 400 CAFE' RACER



HARTFORD è un Marchio motociclistico di TAIWAN.
Attualmente ha nella propria gamma mezzi che vanno dai 125 ai 400 cc., invero non troppo dissimili da innumerevoli altre realizzazioni di altri costruttori del Far East!
Proprio per questa ragione, allo scopo di distinguersi e di nobilitare in qualche modo la propria produzione, HARTFORD, potrebbe decidere di far fare un salto qualitativo, soprattutto a livello estetico, ad alcuni modelli da introdurre tra le proprie proposte.
La prima realizzazione dovrebbe riguardare una moto di genere CAFE' RACER, di caratura notevolmente superiore rispetto alla concorrenza, pur se tecnicamente non troppo diversa .
Motorizzata con un monocilindrico raffreddato ad aria di circa 400cc. ( propulsore di derivazione Giapponese, declinato in numerose versioni da molti brand Cinesi), e ciclisticamente molto tradizionale, si distacca dalle altre per l'estetica più armoniosa e curata e per l'accessoristica di qualità elevata che fanno si da renderla più appetibile ad un pubblico che vuole si una moto di facile uso e prezzo abbordabile, ma altresì non vuole raffrontarsi con mezzi di aspetto supereconomico e finitura scadente o pessima.
Pensata sia per il mercato interno che per l'esportazione, questa AX-1, a fronte di un esborso economico leggermente più elevato rispetto a modelli della stessa categoria, offre un appeal e un value for money decisamente migliore, il che dovrebbe portare ad un ottimo successo commerciale e d'immagine!
Vedremo!

OBIBOI.