LINKS

Wednesday, July 31, 2019

AJS DARK SOUL 400



Spunta da un angolo nella notte tenebrosa, vi affianca procedendo lentamente, non vi rivolge neanche uno sguardo, poi apre il gas e sparisce ...nella nebbia!
La moto? Una AJS DARK SOUL 400.....certamente!

OBIBOI.

Monday, July 29, 2019

MV AGUSTA TWIN SCRAMBLER 500 CONCEPT


Naturalmente prevediamo che nella nuova gamma "piccola" marcata MV AGUSTA, che nascerà dalla collaborazione con la Cinese LONCIN, ci sarà anche un modello Scrambler.
Probabilmente sarà equipaggiato dal bicilindrico 500 frontemarcia che già la Casa Cinese fornisce ad altri brand, ma rivisto in Italia dai tecnici Varesini.
Anche questa nuova MV vorrà avere richiami alla tradizione , in questo caso sarà d'obbligo citare alcuni particolari del suo modello 350 Scrambler dei primi anni 70, dal caratteristico telaio giallo.
Tutti gli stilemi tipici delle moto di questo genere saranno peraltro presenti, dallo scarico alto, ai pneumatici tassellati etc. etc.
Se proposta ad un prezzo ragionevole, non stenterà a diventare una reginetta nel suo segmento.

OBIBOI.

Friday, July 26, 2019

MV AGUSTA F2 500 STIRPE CONCEPT



Allo scopo di ufficializzare nel migliore dei modi la partnership con il colosso Cinese LONCIN, MV AGUSTA potrebbe presentare al prossimo EICMA, un favoloso Concept primo frutto del fresco...matrimonio!
Denominato F2 500 STIRPE, questo modello vorrebbe essere più una dichiarazione di intenti che una moto destinata all'effettiva produzione e commercializzazione.
Nel senso che l'estrema caratterizzazione degli stilemi tipici delle più famose MV storiche darebbe il forte segnale che le prossime "piccole" della Casa Italiana, di Cinese avrebbero davvero ben poco.
Anche il bicilindrico frontemarcia da 500 cc. in dote dal partner Asiatico verrebbe infatti rivisto e migliorato dai tecnici di Schiranna.
Pure il nome STIRPE non sarebbe stato scelto a caso, ma per ribadire che questa nuova generazione di moto avranno davvero i loro quarti di...nobiltà!
Il Concept si presenta come un vero concentrato di Italianità, nelle linee e nella filosofia ispiratrice che vuole omaggiare senza mezzi termini le mitiche macchine da Gran Premio che hanno fatto grande il Marchio, anche se...purtroppo, probabilmente i modelli di produzione non saranno così..iconici!

OBIBOI.

Thursday, July 25, 2019

BRISTOL XRAMBLER 400

Quasi sempre i nuovi Marchi che commercializzano nel mondo, motociclette di origine Cinese ri-brandizzate, per allargare l'offerta della loro gamma , battezzano come "scrambler"lo stesso identico modello che vendono come "classic" o addirittura...."cafe racer", con l'unica modifica di pneumatici leggermente tassellati.
Siccome ormai i totalmente sprovveduti che possano cadere in queste patetiche "trappole" sono sempre meno, sarebbe il caso di rivedere per quanto possibile questa faccenda.
Gli stilemi che storicamente differenziano una moto scrambler da una standard , sono essenzialmente delle sospensioni dall'escursione moderatamente maggiore, gomme ben tassellate, parafanghi ridotti , sella  lunga, manubrio ampio e...scarico alto!
E sono questi gli accorgimenti che BRISTOL Motorcycles ( Filippine), potrebbe adottare per trasformare adeguatamente la sua monocilindrica 400, in una scrambler degna di questo nome.
Modifiche tutto sommato moderate, che non abbisognano di particolari collaudi o aggiornamenti tecnici, ma che indubbiamente cambiano totalmente aspetto al veicolo.
Siamo certi che questa XRAMBLER 400 potrebbe trovare moltissimi estimatori tra chi predilige un look più off-road, senza rinunciare alla facilità d'uso e alla praticità del modello base.

OBIBOI.

Thursday, July 18, 2019

SOMOTO BOY RACER 400



La SOMOTO è un'Azienda Cinese operativa da circa dieci anni che ha come obiettivo quello di proporre motociclette di genere...classico.
Nella propria gamma, infatti trovano spazio solo veicoli di gusto tradizionale nelle cilindrate da 125 a 400cc che rispondono ( a volte sommariamente) agli stilemi tipici dei generi Cafè Racer e Scrambler.
Oltre che con il proprio Brand, SOMOTO fornisce moto anche per altri Marchi, "personalizzando" detti veicoli con piccole varianti estetiche.
I modelli commercializzati ( anche in Italia), in verità sono abbastanza appetibili visto il prezzo a cui vengono proposti, e se lo scopo è semplicemente quello di ...andare in moto,..vanno benissimo.
Tuttavia BIG SUR Motorcycles tenendo come base il modello monocilindrico da 400cc., ha voluto dare una sua interpretazione, in chiave sportiva, proponendo la BOY RACER, semicarenata monoposto che riprende le forme delle moto da competizione degli anni 60, mixandole con componenti più moderne e rifinendola con gusto e misura.
Il risultato è una moto che qualsiasi appassionato di moto sportive classiche non può che apprezzare, aumentando di gran misura l'appeal rispetto all'originale e aprendo il mercato anche a chi di solito guarda con sospetto le moto ...Made in China!

OBIBOI.

Wednesday, July 17, 2019

BRISTOL MONZA 400


La BRISTOL Motorcycles, nonostante il nome Anglofilo  ha sede nelle Filippine, dove commercializza  al momento due modelli di moto da 400cc.molto simili tra loro ,in cui la differenza più visibile è l'assetto di guida, uno più standard, l'altro abbassato quel tanto da farle cambiare nome in....Cafè Racer.
E' ovviamente la stessa moto di origine Cinese che viene commercializzata in tutto il mondo con Marchi diversi e che ha anche delle buone qualità, tra le quali però non c'è la....personalità!
Tuttavia a dimostrazione che con interventi non invasivi e con budget affrontabili, si possa trarre da questi modelli qualcosa di appetibile , i ragazzi di BIG SUR Motorcycles hanno pensato derivarne questa   MONZA 400.
Aggiornamenti a sospensioni e freni, assetto di guida sportivo e sopratutto chiare reminescenze da Special anni 70 per l'estetica con quei particolari che rimandano alla memoria le gare per derivate di serie di quella decade.
Operazioni non sostanziali tecnicamente, ma che invece  accrescono moltissimo il fascino di questa moto agli occhi dell'appassionato.

OBIBOI.

Tuesday, July 16, 2019

HERALD RACE ACE 400


Basata su un popolare modello,fabbricato in Cina e commercializzato in tutto il mondo con vari Marchi ( HARTFORD,SOMOTO,BRISTOL, etc. etc.), questa HERALD  RACE ACE, dopo le sapienti cure di BIG SUR Motorcycles, si nobilita decisamente e diventa interessante anche per quella schiera di appassionati di moto..classiche, che però guardano con diffidenza i molti modelli "generici" provenienti dal Far East , venduti con l'unica differenza tra loro dell'adesivo sul serbatoio.
Dopo gli interventi di BIG SUR questa monocilindrica di 400cc., generosamente dimensionata, assume i connotati da Cafè Racer di gusto Britannico, oltre a migliorie ai freni e sospensioni che la fanno diventare un modello particolare e desiderabile, dimenticando quell'aria cheap e anonima della moto d'origine.
Naturalmente non si tratta di un missile dalle prestazioni eccezionali, ma di una bella moto sportiva tradizionale, robusta e parca con cui divertirsi ad andature umane e da far ammirare al...pub!

OBIBOI.

Wednesday, July 10, 2019

LONCIN TWIN SCRAMBLER 500



Ed ecco come potrebbe essere la versione SCRAMBLER della LONCIN bicilindrica 500.
Probabilmente il modello che accontenterebbe la fascia di pubblico più ampia, grazie alla sua versatilità  di uso ed al look coinvolgente ma non troppo aggressivo.
Adatta a tutti i tipi di strade, può essere un eccellente commuter urbano e un divertente mezzo per percorsi moderatamente accidentati.
Strutturato anche per l'uso in coppia, potrebbe diventare molto popolare per chi volesse un mezzo di ottima qualità costruttiva, dalle buonissime prestazioni globali e dal value for money favorevole.
Anche questo modello si presterebbe molto bene , magari con piccole varianti estetiche a diventare una motocicletta di successo in molti mercati e con brand differenti.

OBIBOI.

Thursday, July 04, 2019

ROYAL ENFIELD TWIN ENDURANCE Spec.


Una ipotetica ROYAL ENFIELD per una ipotetica categoria agonistica di tipo Endurance.
Quella delle bicilindriche fino a 650cc. con un prezzo di vendita sotto una certa ( bassa) soglia.
Il bello sarebbe che di dette moto volendo, si possa utilizzare anche solo esclusivamente il motore, che peraltro dovrebbe obbligatoriamente essere assolutamente...stock, senza nessuna modifica di alcun tipo!
Per il resto,massima libertà per ciclistica e componentistica,ma con un peso minimo determinato.
Gare solo da 12 o 24 ore con equipaggi di tre piloti, in modo da avere davvero la certezza che questi motori siano effettivamente ...eccezionali!
Competizioni che si potrebbero giocare quindi non solo sulle prestazioni pure, ma sull'affidabilità e sulla strategia,  incentivando anche molte squadre private che giocando sulla creatività potrebbero anche arrivare al successo, ed aprendo a quelle Case che tecnicamente  pur avendo ottimi prodotti, non sono tecnologicamente all'avanguardia!
Utopia certo, ma quanto sarebbe interessante vedere creazioni del genere?

OBIBOI.

Wednesday, July 03, 2019

LONCIN TWIN CAFE' 500 R



Naturalmente per gli appassionati più sportivi, LONCIN potrebbe approntare una versione dall'indole maggiormente racing, la TWIN CAFE' 500 R con assetto di guida abbassato, semicarena e codino coprisella passeggero.
Grintosa e classica al contempo, anche essa potrebbe fregiarsi di loghi diversi a seconda dei mercati.

OBIBOI.

Monday, July 01, 2019

LONCIN TWIN CAFE' 500



Come già avviene con il suo modello naked sportivo monocilindrico di 650 cc., che viene commercializzato in molti Paesi ( soprattutto dell'America Latina), con vari Marchi, il colosso Cinese LONCIN, potrebbe mettere a disposizioni di questi "clienti", una evoluta Cafè Racer bicilindrica di 500cc. per accontentare gli appassionati di quei mercati, più attenti alle mode provenienti dall''Europa.
Equipaggiata da un moderno due cilindri frontemarcia, che già equipaggia altri modelli del Gruppo LONCIN, questa TWIN CAFE', risponde agli stilemi tipici del genere, coniugando aspetti classici con altri più moderni, dando vita ad un mezzo ben bilanciato, sportiveggiante ma privo di eccessi.
Starà poi eventualmente ai Marchi che vorranno commercializzare la moto, chiedere magari delle "personalizzazioni" di carattere estetico per differenziarsi dal modello d'origine.
Ci aspettiamo davvero un successo se questa operazione dovesse concretizzarsi, sia con il Marchio LONCIN che con gli eventuali altri brand.

OBIBOI.