LINKS

Tuesday, August 31, 2021

HERO XRAM 361 R





Qualche tempo fa avevamo ipotizzato per HERO una Scrambler monocilindrica raffreddata ad aria dalle caratteristiche adatte a diventare un mezzo adatto a tutti i mercati, coniugando qualità, doti dinamiche , estetica accattivante e...prezzo.

Ora si sa, l'appetito vien mangiando e quindi verrebbe abbastanza normale voler doppiare il colpo con una moto che prenda le doti della XRAM 361 ma in qualche maniera le elabori per dare un prodotto alternativo al modello ...base!

La XRAM 361 R sarebbe sempre una Scrambler, ma decisamente "virata" verso una tipologia che strizza fortemente l'occhio alle classiche Enduro Giapponesi anni 80.

Intanto le ruote verrebbero ad essere della misura tipica delle fuoristrada serie, così come l'escursione delle sospensioni che abbandonato il sistema "stereo" a favore di un monoammortizzatore verrebbe decisamente incrementata , ergonomia adattata e ottimizzazione generale di tutte le componenti.

Ampia scelta di colorazioni e grafiche , da quelle più giovani a quelle classiche e raffinate per un modello assolutamente attraente, che ci auguriamo possa essere preso in considerazione dalla Casa Indiana.

OBIBOI.

Wednesday, August 18, 2021

RIEJU TENAZ 500 CONCEPT


 

Nonostante la Spagna sia una delle Nazioni in Europa dove la passione motociclistica è grandissima e vanti una scuola di eccellenza a livello di piloti  attualmente non lascia il segno in quanto a produzione di motociclette di cilindrata media o alta di un certo livello e le Case Iberiche ( di numero assai ristretto per la verità) preferiscono concentrarsi su veicoli da fuoristrada specialistico o scooter.

Potrebbe però essere RIEJU a sovvertire questo andamento, proponendo una bella Adventure Touring bicilindrica da circa 500cc. con tutte le carte in regola per rientrare nei desideri dei giovani Spagnoli e soddisfare le esigenze di viaggio e divertimento che questo tipo di motocicletta promette. 

Naturalmente la nuova ipotetica TENAZ 500 pur essendo pensata e progettata in Europa, dovrebbe giocoforza attingere a partner Cinesi per quanto riguarda le componenti tecniche più rilevanti come motore e telaio, tuttavia avvalendosi di produzioni Europee per quanto riguarda freni ,ruote e sospensioni nobiliterebbe notevolmente la sua realizzazione.

Inoltre una estetica decisamente moderna e raffinata, di gusto Europeo le darebbe quella spinta in più per esser considerata decisamente attraente dalla clientela dei giovani appassionati.

Sarà questo uno dei nuovi possibili sbocchi della produzione motociclistica Spagnola?

Vedremo!

OBIBOI.

Thursday, August 05, 2021

VOGE SC-R 500 SUPERENERGA



Il motociclista è uno strano individuo, quando gli si parla in contesti normali è razionale, pragmatico e alquanto ragionevole  e di certo affermerà che, in fondo, la motocicletta è un mezzo comodo per muoversi nel traffico ed anche per divertirsi , ma che non servono chissà quanti cavalli o sospensioni e freni superperformanti e che per farci anche un viaggetto o un'escursione per viottoli fuorimano è più che sufficiente una delle normali scrambler che il mercato offre.

Poi però dopo pochissimo tempo dall'acquisto della "tranquilla" moto da tutti gli usi, gli "sale" la voglia di qualcosina di più, perché si, la moto va bene , ma....se avessi sospensioni migliori e con più escursione, se pesasse qualcosa in meno, se avesse un aspetto un pochino più aggressivo, se, se se......!

E pensando a questo tipo di appassionato che VOGE ( Marchio dell'Universo Cinese LONCIN) potrebbe pensare ad una sorta di versione evoluta o "R" della già ipotizzata scrambler  500SC ENERGA che abbiamo mostrato qualche tempo fa.

La 500 SC-R SUPERENERGA pur riprendendo la base tecnica della sorella bicilindrica, si gioverebbe di quelle modifiche che potrebbero far felici i clienti più esigenti.

Sospensioni ad escursione maggiorata, ruote e pneumatici adatti al fuoristrada impegnativo, leggero contenimento del peso e qualche cavallino in più, il tutto confezionato con una estetica più aggressiva e ricercata che strizza l'occhio al genere ENDURO anni 70/80.

Potrebbe essere questa l'evoluzione "sportiva" delle Scrambler....intelligenti e tranquille ?

Perché no?


OBIBOI.