LINKS
Monday, January 31, 2022
Friday, January 28, 2022
MOTO GUZZI V100 LE MANS CONCEPT
E' innegabile che negli ultimi anni MOTO GUZZI abbia dato segni di ritrovata vitalità, prima con la V85 TT e più recentemente con la V100 Mandello, sicuramente ottimi prodotti a cui auguriamo un successo sempre crescente.
Però, francamente una moto che faccia sognare l'appassionato ,ancora manca.
OK, le supersortive non hanno più mercato, troppo costose,troppo performanti, ma quando le usi, poi ti ci fai male etc. etc.
Eppure una nuovissima LE MANS, con il nuovo propulsore debitamente spremuto, con misure caratteristiche da moto da competizione, con componentistica di livello assoluto e prestazioni...mostruose, in una veste estetica aggressivissima,.....non vi piacerebbe?
Si, costosissima, si impegnativa , si scorbutica e scomoda, si praticamente usabile solo per la pista o qualche uscita domenicale, si.....desiderabilissima!
Certo poi la testa e il portafoglio porterebbero a scegliere modelli più fruibili , ma sapere che la propria V100 Mandello è in qualche modo "imparentata" con questa LE MANS sarebbe sicuramente motivo d'orgoglio.
Le moto da sogno servono anche a questo.
OBIBOI.
Monday, January 24, 2022
ROYAL ENFIELD LANCER 6.5
E' probabile che fra le proposte ROYAL ENFIELD del prossimo futuro per ampliare la gamma dotata del bicilindrico da 650 cc. ci possa essere anche una CRUISER.
Vedremmo bene una moto abbastanza "maschia" ed aggressiva ma senza eccessi stilistici , mai troppo graditi fra gli amanti di questo tipo di mezzi, ricca di metallo lucidato e di belle verniciature, grande attenzione ai particolari ma senza leziosità, generosamente gommata e dimensionalmente...d'impatto!
La LANCER 6.5 dovrebbe essere una sorta di attenta e puntuale modernizzazione di una cruiser di gusto Americaneggiante classico, comoda e rifinitissima che faccia sfoggio della qualità della realizzazione e dia soddisfazione e... status... al proprietario.
OBIBOI.
Thursday, January 20, 2022
ROYAL ENFIELD HIKER 6.5
Potrebbe presentarsi come una sorta di ADV in veste CLASSIC la proposta di ROYAL ENFIELD dotata del motore bicilindrico raffreddato ad aria da 650.
Una moto distante dalla fin troppo scarna e basica HIMALAYAN monocilindrica che RE offre oggi nel settore off-road.
La HIKER 6.5, pur pensata per i viaggi avventurosi e i percorsi accidentati, offrirebbe una immagine più ricca e rifinita, per chi desidera una moto più comoda e con un appeal estetico più coinvolgente.
Molto ben dotata a livello ciclistico con componenti adatte anche all'uso duro e intensivo, tecnicamente semplice e robustissima questa nuova proposta si rivolge a chi non ama eccessi stilistici e vuole un mezzo elegante e sobrio, legato ad una immagine tradizionale pur se inquadrato in un genere relativamente nuovo come quello delle crossover.
Moltissimi gli accessori sia tecnico funzionali che estetici che potranno far configurare la moto secondo i desideri del proprietario.
OBIBOI.
Tuesday, January 18, 2022
CAGIVA SST 250
Chi era ragazzo tra la fine degli anni 70 e i primi 80, non può averla dimenticata, i parcheggi davanti alle scuole e ai ritrovi dei giovani ne erano pieni, la CAGIVA SST 125.
Nata sotto l'egida AMF Harley-Davidson fu l'ultima moto prodotta dalla vecchia gestione e la prima della nuova proprietà dei fratelli Castiglioni , quindi la prima CAGIVA.
Il successo di questa moto fu davvero incredibile, tanto da contendere il primato come volumi di vendita addirittura alla Vespa che pure era di gran moda ed ambitissima in quegli anni.
La ricetta era in fondo semplice, una moto robustissima,ben strutturata, parca nei consumi , di aspetto gradevole e con un prezzo assolutamente....ragionevole!
Certo a non aver avuto problemi di soldi forse, anzi quasi sicuramente, la scelta si sarebbe indirizzata su altre moto decisamente più dotate e performanti, ma insomma la SST era una alternativa valida tutto sommato.
Visto che a volte la Storia si ripete, perché l'attuale proprietà del Marchio non potrebbe riprovarci?
Oggi i 125 non sono più appetibili , ma una 250 dalle caratteristiche simili alla SST degli anni 80, quindi robustezza,affidabilità ed economicità confezionate in una estetica gradevole non avrebbe estimatori?
Per la parte tecnica ci si potrebbe affidare al nuovo partner Italo/ Cinese BENELLI QJ, sfruttando come base quella del Leoncino 250, vestita di un design semplice che rimandi in qualche modo al modello originale ed ecco una entry level simpatica e modaiola.
Poi magari vuoi vedere che il ragazzo che l'ha avuta quarant'anni fa, oggi professionista affermato se la compra e per andare in ufficio lascia in garage la sua ADV superaccessoriata ed usa con grande soddisfazione la SST 250?
Perchè no?
OBIBOI.
Monday, January 17, 2022
JAWA 334 ENDURO
Da JAWA ( che ricordiamo è Marchio di origini Europee e oggi dopo mille traversie di proprietà del Gruppo Indiano MAHINDRA), ci si potrebbe aspettare, data la vitalità recentemente espressa, un prodotto che potrebbe diventare una vera world-bike o almeno un successo in quelle regioni del globo dove JAWA è presente.
Una moto talmente logica che...non c'è, o meglio è vero che dal Far East vengono prodotti di fattezze simil off-road, ma per la verità si tratta quasi sempre di mezzi di piccola cilindrata e dalle dimensioni piuttosto ridotte, di derivazione stradale e non di motociclette veramente strutturate ed appositamente studiate.
Quasi tutti i costruttori Cinesi per le cilindrate medie sgomitano a scimmiottare le grosse ADV Europee, mentre in India pare che le moto con vocazione fuoristrada attorno ai 350/400cc. debbano avere delle connotazioni estetiche che non sono troppo capite e gradite nel resto del mondo.
La JAWA 334 ENDURO ha invece forme classiche e comprensibili, proporzioni adatte a tutte le taglie, una nitidezza tecnica assoluta, un motore di concezione moderna, robusto e dalla potenza sufficiente per un impiego a largo raggio, buone sospensioni e ottimi freni.
Non una moto giocattolo o un mezzo solamente ludico, una vera all-purpose, solidissima e senza inutili fronzoli, ma non per questo di aspetto povero o dimesso, che fa dei pochi ma importanti componenti estetici il suo tratto distintivo.
Se non si ha l'esigenza di andare a Capo Nord tutte le settimane e se la Parigi-Dakar non è tra i prossimi piani, ma si volesse una moto da usare sempre e per ogni percorso senza stress, magari una JAWA 334 ENDURO potrebbe essere la scelta adatta.
OBIBOI.
Wednesday, January 12, 2022
BSA GOLD STAR B65 T
Per stessa ammissione da parte del Costruttore Giapponese, la famosissima e vendutissima YAMAHA XT 500, prima esponente del fenomeno delle Enduro quattro tempi è nata su ispirazione della Inglese BSA Gold Star B 50 dei primi anni 70.
Modello che invece fu il canto del cigno della Birmingham Small Arms ,che chiuse i battenti da li a poco per colpa di una gestione industriale assai poco lungimirante.
Queste Scrambler o Trail che dir si voglia erano comunque mezzi assai piacevoli alla vista e con buone prestazioni globali , che a fronte di prezzi di vendita non economici e di qualche difetto tipico della produzione motociclistica Britannica del periodo fecero innamorare gli estimatori del genere.
Oggi che il prestigioso Marchio è tornato in auge , grazie alla nuova proprietà Indiana che ha già presentato la stradale Classica GOLD STAR con un bellissimo propulsore monocilindrico da 650 cc., anche una versione dal sapore off-road sarebbe davvero auspicabile.
Anzi riteniamo che la eventuale Gold Star B 65 T potrebbe diventare il vero successo della rinata BSA potendo contare su tutti quegli elementi che oggi il mercato richiede, estetica classica ed elegante, facilità d'uso, affidabilità meccanica da moto moderna e indubbio fascino vintage!
Di sicuro in Europa potrebbe essere un best-seller.
Vedremo.
OBIBOI.
Friday, January 07, 2022
JAWA 334 USHUAIA
USHUAIA è una località situata letteralmente alla fine del mondo, si trova nella provincia Argentina della Terra del Fuoco ed è la località abitata più a Sud dell'emisfero Australe e questo evoca inevitabilmente la voglia e il sogno dell'avventura in moto per gli appassionati di viaggi.
Ed è a costoro , ma non solo ovviamente, che potrebbe essere dedicata la prossima realizzazione di Casa JAWA, Marchio ad oggi nell'orbita del colosso Indiano MAHINDRA, che ultimamente ha dato segno di grande vitalità con la presentazione di ottimi modelli di genere Classic dotati di un propulsore di recentissima progettazione.
Ed è proprio dotandosi del nuovo motore nella versione da 334 cc. che JAWA dovrebbe proporre la propria interpretazione di una Adventure capace di catturare l'attenzione della clientela Indiana e di quei mercati dove il brand JAWA è da sempre apprezzato .
La 334 USHUAIA si presenta come un mezzo moderno ma di gusto tradizionale dove robustezza percepita e nitidezza tecnica sono amalgamati per dar vita ad una moto attraente ma pragmatica, adatta all'uso anche intenso e con ottima propensione al viaggio.
Decisamente fuoristradistiche le quote ciclistiche , l'escursione delle sospensioni e le misure delle ruote, mantenendo comunque altezza sella e misure ergonomiche adatte a tutti, componentistica di solidità a tutta prova e capacità di carico ed abitabilità adatta anche ai viaggi in coppia.
Studiata per avere grande semplicità ed accessibilità tecnica in modo che in ogni parte del mondo sia possibile un eventuale intervento anche da parte di personale non superspecializzato, potrebbe davvero essere la Adventure ideale per chi non può o non vuole guidare sofisticate pesantissime ed impegnative Maxi Enduro di grande cilindrata, ma preferisce un mezzo leggero e dalle prestazioni......umane, per godersi appieno le gioie del viaggiare in moto.
OBIBOI.