LINKS

Thursday, January 26, 2023

PUCH 486 DUAL SPORT


 

Stranamente fino ad  oggi non risulta che nessun grande Gruppo Cinese o Indiano abbia acquisito o abbia presentato interesse al  Marchio PUCH per produrre motocicli.

Eppure si tratta di un Marchio assai antico e prestigioso che ha spaziato fin dagli inizi del 900 in più campi della meccanica, dalle biciclette ( dove il brand è ancora attivo) ai veicoli fuoristrada 4X4 , dai ciclomotori alle moto da fuoristrada dove ha anche vinto un Mondiale Motocross nel 1975 e nella regolarità dove le moto PUCH si sono sempre ottimamente comportate.

Abbastanza impensabile un nuovo inizio nella natia Austria o comunque in Europa almeno come produzione, però ricorrendo ai bacini produttivi del Far East . forse il ritorno di PUCH sul mercato potrebbe essere possibile.

Magari per iniziare con una bella DUAL SPORT bicilindrica da circa 500cc,, che rimandi nelle forme alle fuoristrada degli anni 70, ma dalla tecnica moderna ed affidabile, più sportiva ed aggressiva di una scrambler, ma senza arrivare ad eccessi "racing", dalle prestazioni gestibili da tutti e dall'ampio spettro d'utilizzo.

Una moto che sia in qualche modo una sorta di reincarnazione filosofica delle Enduro Jap anni 80, ma dal look più asciutto ed Europeo e dalla dotazione motoristica dal carattere più soft e friendly.

Potrebbe essere la 486 DUAL SPORT la moto del ritorno di PUCH ?

OBIBOI.

Thursday, January 19, 2023

LAVERDA LA-1 660



Una LAVERDA da fuoristrada che rimandi senza mezzi termini alle moto da Regolarità degli anni 70, allora le LH ( Laverda-Husqvarna) erano svelte e leggere 125 e 250 due tempi, oggi la LA-1 potrebbe adottare il potente bicilindrico da 660 APRILIA per dar vita ad una evocativa e divertente moto dalle ottime attitudini fuoristradistiche, ma adatta a tutti gli usi dato che a dispetto del look si tratterebbe di un mezzo pensato per chi  vuole godersi la moto senza per forza sentirsi costretto a stare sempre a gas spalancato.

Una moto di grande qualità, con un'estetica accattivante e unica, ma friedly e gestibile per tutti, alternativa di classe alle usuali scrambler o dual in commercio.

LAVERDA LA-1 660.

OBIBOI.


Wednesday, January 18, 2023

LAVERDA CHOTT 660


E se PIAGGIO decidesse decidesse di far tornare il Marchio LAVERDA con una moto che riprenda la filosofia della poliedrica ma probabilmente troppo in anticipo sui tempi CHOTT ?

La LAVERDA CHOTT 250 fece il suo debutto sul mercato nel 1974, era una moto abbastanza controcorrente nel panorama delle fuoristrada del periodo, dominato da moto specialistiche ed aggressive, spesso direttamente derivate dalle competizioni.

La CHOTT ( il cui nome deriva da quello di pozze di acqua salmastra nell'ambiente desertico) , invece era pensata per i gentleman rider, più con vocazioni da Scrambler che da moto da regolarità, elegante e ben rifinita adatta ad un uso più soft sebbene tecnicamente ben dotata anche per il fuoristrada.

Questa predisposizione  più all'eleganza e all'understatement, oltre ad alcune problematiche tecniche non aiutarono ad avere il successo commerciale atteso.

Oggi invece i tempi sarebbero maturi per un genere di moto che coniughi varie indoli senza velleità specialistiche, un mezzo più off road di una scrambler, ma adatta anche all'uso quotidiano, raffinata e classica senza linee estreme da  "fenomeni" dell'Enduro hard!

Proprio il pubblico ipotizzato da LAVERDA negli anni 70, ma purtroppo allora non troppo....presente.

Motorizzata dal bicilindrico APRILIA 660, la CHOTT di oggi omaggerebbe l'antenata con il suo stile snello e filante, estremamente funzionale e...tradizionale , molto ben equipaggiata anche ciclisticamente, potrebbe essere la scelta per quegli appassionati che vogliano una entrofuoristrada di classe,  qualità superiore e...Italiana!

LAVERDA CHOTT 660!

OBIBOI.

Monday, January 16, 2023

HONDA XLT 750 R CONCEPT


La HONDA XLV 750 R dei primi anni 80 fu uno dei primi modelli etichettabile come Maxi-Enduro apparsi sul mercato, in quegli anni  dominato dalle svelte monocilindriche Giapponesi da 500cc.

Si trattava di una sontuosa bicilindrica a V da 750cc. assai ben rifinita ed esteticamente di grande impatto, ma per la verità dalle doti fuoristradistiche limitate, sia dal peso che dalla trasmissione finale a cardano, probabilmente adottata per contrastare la BMW GS 80.

Un moto assai lodata per molte altre caratteristiche da chi ne è venuto in possesso, ma non precisamente un successo commerciale.

Tuttavia oggi prendendo spunto da tale modello, HONDA potrebbe immettere sul mercato una moto che ne coniughi i pregi con una attitudine molto più marcata all'affrontare il fuoristrada in modo da dar vita ad una alternativa meno scontata e più "cool" alla propria TRANSALP, con la quale avrebbe in comune la motorizzazione.

La XLT 750 R adotterebbe gli stilemi dell'antenata tipicamente anni 80, integrati da scelte tecniche moderne con componentistica di ottima qualità, peso contenuto data la tipologia e di conseguenza performance e divertimento di gran livello.

Una moto d'immagine  e sostanza per chi volesse distinguersi.

OBIBOI.

Thursday, January 12, 2023

MBP 550 STREETSTER


La MBP ( Moto Bologna Passione) 550 STREETSTER potrebbe essere la versione dedicata al pubblico Europeo della omologa SRV 550  proposta in patria dalla Cinese QJ,essendo i due Marchi strettamente imparentati e contando in famiglia anche KEEWAY e...BENELLI.

Dotata del bicilindrico frontemarcia in dotazione ,in virtù di una partnership tecnica ,anche alla versione "piccola" della nuova LUCKY EXPLORER, si differenzierebbe dalla sorella QJ per la veste estetica più filante e raffinata e quindi  sicuramente più gradita al pubblico Occidentale.

Una stradale pura, senza contaminazioni di genere Scrambler, Classic o altro, per chi volesse una moto di media cilindrata non impegnativa , dal prezzo abbordabile, ma elegantemente sobria pur se con linee moderne.

Un genere di moto che possa attrarre i neofiti o i motociclisti amanti delle gite o delle passeggiate rilassate, affidabilissima e dalla scarsa manutenzione, adatta a tutte le taglie e a tutti i...portafogli.

Una moto di...sostanza!

OBIBOI.

Monday, January 09, 2023

MORBIDELLI 600RR CONCEPT


Considerando le sempre più insistenti voci che circolano in rete, prende sempre più corpo l'ipotesi che un  prestigioso ( a livello sportivo) Marchio Italiano faccia il proprio debutto nel panorama del mercato motociclistico.

Le notizie dicono che il neonato Brand MBP, a sua volta "costola" di KEEWAY e quindi della famiglia QJ di cui fa parte anche BENELLI, presto in qualche modo muti il proprio nome aggiungendo MORBIDELLI al proprio logo.

Questo non può che farci piacere ed in attesa di conferme e chiarimenti, proviamo ad ipotizzare dove il nuovo eventuale Marchio potrebbe collocarsi,

Dato che MORBIDELLI non ha in passato prodotto motociclette da strada ( a parte alcuni prototipi di una otto cilindri che non hanno avuto seguito), ma ha invece raggiunto la gloria nel MotoMondiale nelle cilindrate 125 e 250 ed approntando anche una avveniristica GP 500, riteniamo che comunque l'indole dei prodotti del nuovo corso, debba essere di impronta  molto....sportiva!

Per cui in chiave totalmente ipotetica e senza riscontri di alcun tipo, presentiamo la MORBIDELLI 600 RR, Concept basato sulla base tecnica della "cugina" QJ 600 RR , una quattro cilindri frontemarcia moderna e ben progettata a cui il "trattamento" MORBIDELLI donerà di certo una maggior potenza e gli adeguamenti alla parte ciclistica atti a rendere la moto assai appetibile agli appassionati di moto...racing.

Una SuperSport performante  e prestigiosa , biglietto da visita per una articolata gamma di moto sportive che MORBIDELLI presenterà nel futuro se tutto andrà secondo i piani che di sicuro ci auguriamo!

OBIBOI.

Tuesday, January 03, 2023

APRILIA RALLY TUAREG 660


E' probabile che tra gli appassionati di APRILIA da fuoristrada  qualcuno senta l'esigenza di una versione più marcatamente sportiva della TUAREG 660.

Dedicata a costoro ecco che la Casa Veneta potrebbe approntare una bella versione RALLY, che pur mantenendo le doti di fruibilità e versatilità della sorella "normale" esalti le caratteristiche  fuoristadistiche  sia nelle performance che nell'aspetto,

Ecco allora l'adozione di un parafango anteriore alto, la distribuzione del carburante anche sui serbatoi laterali, una posizione di guida rivista , scarico sportivo oltre ovviamente a migliorie di ciclistica, motore ed elettronica.

Il tutto confezionato con una tipica livrea  ripresa dagli anni 90 , quando il Marchio di Noale era famoso per gli abbinamenti di colori e grafiche innovativi e in questo caso vestivano la RALLY TUAREG 125.

Certo il prezzo di listino sarebbe più alto, ma  il fascino "racing" ha sempre avuto molti estimatori!

OBIBOI.