LINKS

Monday, October 30, 2023

HARLEY DAVIDSON 800 TRAIL


Versione HARLEY DAVIDSON del non troppo fortunato Benelli Leoncino Trail 800, nuovo ipotetico frutto del legame tra la Casa di Milwaukee e QJ Motor, nato per soddisfare le esigenze degli appassionati desiderosi di modelli meno impegnativi sia a livello di guida che economico.

Una Trail/Scrambler bicilindrica, ben strutturata, robusta e facile da condurre ,doti che da sempre fanno breccia tra i motociclisti USA, in più marchiata H-D , nome dotato di un fascino ineguagliabile.

Pensata per il mercato Americano, avrebbe successo anche in Europa tra chi volesse una moto polivalente ma decisamente non anonima.

OBIBOI.

Friday, October 27, 2023

HARLEY DAVIDSON 752 EUROPE





Dopo l'accordo che ha portato alla realizzazione delle X 350 e 500 prodotte in Cina, HARLEY DAVIDSON e QJ Motor potrebbero seriamente pensare di ripetere l'operazione con altri modelli e per altri mercati oltre a quello Asiatico, come ad esempio quello ...Europeo.

La ipotetica nuova joint-venture potrebbe portare rapidamente nuovi frutti, sfruttando "piattaforme" dell'universo QJ per dar vita a nuovi modelli espressamente dedicati ai mercati del Vecchio Continente.

Ad esempio con una bella Roadster sportiveggiante, che sotto le vesti ed i loghi HD nasconderebbe la parte tecnica della bicilindrica 750 BENELLI, analogamente a quello che è successo alle menzionate "piccole" per la Cina.

Studiata per avere un family feeling con i prodotti di Milwaukee, ma dalle evidenti caratteristiche tecniche dei prodotti Europei, quindi ottimi freni e sospensioni e misure ciclistiche ed ergonomiche consone ai gusti e alle esigenze dei motociclisti , la EUROPE 752, avrebbe moltissime frecce al proprio arco.

L'altisonante nome, le ottime doti tecniche dei prodotti studiati in Italia, una veste estetica accattivante ed un prezzo assai invitante stante che il Paese di effettiva produzione sarebbe sempre la Cina.

Un vero mix di culture e generi motociclistici per una moto molto trasversale e dal pubblico potenzialmente molto vasto.

Perché no?

OBIBOI.

Wednesday, October 25, 2023

JOHN PLAYER NORTON 650


Anche una ipotetica JOHN PLAYER NORTON 650, moderna emulatrice di una delle più iconiche versioni della Commando, avrebbe potuto di certo solleticare i desideri degli amanti delle moto Inglesi, ma purtroppo stante lo stop allo sviluppo di moto sulla base del bicilindrico 650 da parte di NORTON, non ci sarà modo di vederla realizzata.

Peccato.

OBIBOI.


NORTON COMMANDO 650 PR


Sembra che la nuova proprietà di NORTON abbia deciso di non sviluppare nuovi modelli basati sul bicilindrico frontemarcia da 650 cc. realizzato dalla precedente gestione e che attualmente equipaggia alcuni modelli di costruttori Cinesi, tra l'altro intenzionati a creare una intera gamma dotata di questa unità.

Un vero peccato, perché sarebbe stato interessante poter avere in commercio una "vera" nuova moto Inglese, di gusto tradizionale ma comunque moderna e performante, che potesse riportare un Marchio così prestigioso ad essere accessibile a molti e non solo a chi si può permettere i costosissimi modelli della gamma...alta!

Pensiamo che una bella sportiva, leggera , dalla potenza sui 75 CV,  che esteticamente evochi le favolose NORTON anni 70 avrebbe sicuramente un proprio pubblico, soprattutto se si parla di una COMMANDO PR ( Production Racer) vera icona per gli estimatori delle moto British.

Peccato,  magari con gli stessi concetti  nascera' con un brand Cinese,.....ma non sara' la stessa cosa!

OBIBOI.



Wednesday, October 18, 2023

BENELLI PANO 800 CONCEPT


La Strada Panoramica  del Parco S.Bartolo ( PANO i per i frequentatori), è un magnifico tracciato  collinare immerso nella natura con splendide viste sul mare situato nel comune di Pesaro e ad un passo dalla Romagna.

Da sempre palestra dei motociclisti Marchigiani e Romagnoli vista la varietà di curve di ogni tipo e l'asfalto di buona tenuta e scorrevolezza è anche logicamente uno dei percorsi preferiti dai collaudatori della BENELLI la cui sede è davvero a pochissimi chilometri.

Quale sia il tipo di mezzo più performante con cui affrontare la PANO è da sempre uno dei temi su cui si incentrano le discussioni nel bar di metà percorso ,ritrovo abitudinale dei motociclisti locali e non.

C'è chi dice che comunque una supersportiva è sempre imbattibile, chi opta per la naked sportiva, chi dice che troppi cavalli siano controproducenti e chi il contrario, chi afferma che il "manico" è tutto e chi invece sostiene che con una moto ben bilanciata chiunque è in grado di andare forte.

BENELLI ,per affermare le proprie convinzioni, potrebbe perciò approntare un mezzo appositamente dedicato ad essere imbattibile sulla PANO e sui percorsi simili.

In pratica una Supermotard bicilindrica dotata del motore da 800cc. potenziato fino a circa 80CV, dalla ciclistica collaudata e messa a punto direttamente in loco, con quote telaistiche appropriate, frenatissima , sufficientemente leggera e con una agilità senza pari.

Prove e prove per trovare i giusti settaggi, fino ad arrivare ad avere la... Regina della PANO!

Non sarà ad EICMA quest'anno e nemmeno gli anni prossimi, solo pochissimi fortunati potranno incontrarla fortunosamente, magari la mattina presto sulla PANO, ma sarà questione di un battito di ciglia che Lei sarà già... due curve dopo !

OBIBOI.

Thursday, October 05, 2023

MITT ROGUE 500


Che sia una moto superdivertente lo si capisce già alla prima occhiata.

Non appartenente a nessuna categoria specifica la MITT ROGUE 500 è sicuramente un "animale" da città, compatta e maneggevolissima, freni potenti e gomme e sospensioni adatte alle oramai generalmente dissestate strade metropolitane o anche ai lastricati medievali, buche e marciapiedi non rappresentano un problema, colpo di gas e via, sgusciando nel traffico allegramente.

Perfetto commuter urbano ma anche compagna di gite in compagnia sia con gli amici fuoristradisti che con gli "stradaioli", con gli appassionati di custom che con le combriccole cafè racer, sempre a proprio agio in virtù delle proprie doti trasversali.

Una simpatica "canaglia" a due ruote che potrebbe davvero attrarre i giovani e tutti coloro che desiderino una moto davvero poliedrica, poco impegnativa, dal prezzo possibile e davvero davvero...FUN!

OBIBOI.

Monday, October 02, 2023

BSA FURY 650 SCRAMBLER


Ormai il gusto per le moto Inglesi sembra essersi irrimediabilmente perduto, quelle moto dalla raffinatezza semplice e pragmatica ma ravvivate da particolari raffinati e dalle linee consuete ma appaganti.

In un mondo di motociclette aggressive ed "arroganti" sembra non esserci più spazio per un mezzo che faccia dello stile e della classe la propria cifra.

Eppure a dispetto delle mode imperanti , uno dei marchi più tipicamente British di sempre ( anche se oggi in mani Indiane) da poco tornato in auge potrebbe azzardare a proporre una modello che dovrebbe essere assai gradito a chi voglia una moto un pochino fuori dal coro e che vada oltre allo pseudo vintage che qualcuno propone.

La FURY 650 Scrambler va vista come la prosecuzione moderna di una tipica moto Inglese anni 60/70, moderna per sospensioni e freni perché con la sicurezza non si scherza, ma tradizionalissima per il resto, con i volumi delle sovrastrutture come quelli di un tempo, la sella comoda, qualche cromatura qua e là e il bellissimo motore con la sua generosa alettatura che BSA ha realizzato per la Gold Star.

Siamo pronti a scommettere che anche oggi più che mai ci potrebbe essere chi desidera una moto così, che voglia distinguersi con l'eleganza e la misura piuttosto che con l'eccesso!

OBIBOI.