LINKS

Thursday, October 31, 2024

YAMAHA TENERE' 700 LEGEND SERIES


Nella marea di proposte provenienti dalla Cina , con Marchi di nuovo conio o con l'acquisizione di brand Europei in crisi, nella categoria delle bicilindriche da entrofuoristrada più o meno performanti sia come prestazioni globali che come...prezzo, risulta davvero difficile anche per Case blasonate come quelle Nipponiche ed Europee distinguersi in maniera decisa, tanto che agli occhi del cliente non particolarmente esperto una HONDA o una YAMAHA non risultano poi troppo diverse da una moto di provenienza Cinese dello stesso segmento.

Tuttavia i suddetti prestigiosi Marchi, a cui si potrebbero tranquillamente aggiungere altri Italiani e Tedeschi ,hanno in realtà un'arma che i concorrenti del Far East non possono vantare in nessuna maniera, quella della tradizione o come si dice a volte l'Heritage!

Se i giapponesi o gli Italiani o i Tedeschi proponessero nella categoria delle dual di medio-alta cilindrata, mezzi che rimandassero alla memoria tempi gloriosi ,con vesti estetiche che ancora oggi risultano accattivanti e coinvolgenti e soprattutto decisamente...diverse.. dall'omologazione corrente, di sicuro riacquisterebbero quel "vantaggio" in termini di fascino ed apprezzamento, che meritano di avere dalla produzione Cinese.

Come ad esempio una YAMAHA TENERE' 700, vestita dagli affascinanti stilemi delle mitiche moto ufficiali della Parigi-Dakar , tecnica moderna e immagine ...mitica!

Preceduta dal Concept , come sempre un pochino più "estremo", la versione commerciale della LEGEND SERIES, riveduta ed ammorbidita in alcuni particolari, sarebbe davvero un sogno per ogni appassionato, ma attirerebbe anche chi volesse solo distinguersi con..classe!

OBIBOI.

Monday, October 21, 2024

HONDA XLR 750 CONCEPT


Ha veramente del misterioso il motivo per cui HONDA non imponga il proprio dominio assoluto nella categoria delle Crossover / ADV/ Maxienduro o come preferiate chiamarle, bicilindriche di cilindrata compresa dai 700 agli 800cc..

Perchè farsi prendere quote di mercato oltre che dai connazionali YAMAHA e SUZUKI, anche da costruttori Cinesi che sfornano in continuazione proposte più o meno valide proprio in quel segmento?

Soprattutto stante il fatto che in realtà la XL Transalp 750 pur sicuramente non tradendo le aspettative, sarebbe comunque già una base tecnica perfetta per sviluppare la vera "castigamatti" del mercato!

Se HONDA proponesse un modello tecnicamente derivato dalla Transalp, moderno ma non particolarmente sofisticato, con componentistica premium ma soprattutto con una veste estetica assolutamente...desiderabile,  avrebbe moltissime probabilità di diventare la prossima pietra di paragone per tutta la concorrenza ed un sicuro successo commerciale, nonostante il prezzo che non potrà ovviamente essere ...Cinese!

Preceduta dal CONCEPT, la XLR 750 potrebbe riprendere gli immortali stilemi delle HONDA...Dakariane degli anni 80, naturalmente attualizzati ed armonizzati con la tecnica e l'ergonomia attuale per dar vita ad una moto davvero di carattere , sintesi di estetica, tecnologia e qualità!

OBIBOI.


Monday, October 07, 2024

ROYAL ENFIELD CUSTOM LINE STREETRACKER






Sicuramente i possessori della ROYAL ENFIELD INTERCEPTOR 650 saranno stati attirati dalle linee classiche e dall'aspetto rassicurante  e per nulla aggressivo della moto Indiana.

Tuttavia, spesso accade che dopo qualche tempo i gusti cambino lievemente e magari pur continuando ad apprezzare le doti dinamiche e gli aspetti positivi del proprio mezzo, venga la voglia di renderlo leggermente più "vivace" esteticamente e diverso dal modello di serie, giusto quel tanto da dargli un pochino di brio in più, senza stravolgimenti e con la possibilità di ritornare alla configurazione originale in caso di...ripensamento.

Pensando a costoro ROYAL ENFIELD CUSTOM LINE potrebbe avere la soluzione con un semplice kit estetico, comprendente fianchetti codino e sella che permetterebbe al modello di serie di avvicinarsi al look  STREETRACKER, assai apprezzato oltreoceano ed estremamente adatto alle caratteristiche generali della INTERCEPTOR.

Naturalmente come tutte le componenti RE CUSTOM LINE anche queste sono perfettamente reversibili e non implicano modifiche alla moto originale.

Come sempre, volendo ci sarebbe in aggiunta il programma personalizzato di studio di colori e grafiche con cui si può ottenere una moto...unica!

OBIBOI. 

 

Wednesday, October 02, 2024

BMW G 45 R


E' normale che presto, visto il mercato assai allettante delle monocilindriche di cilindrata medio-bassa di gusto classico, anche Case tradizionalmente  orientate su motociclette di categoria Premium e di cilindrata e prezzo alto, cerchino di accaparrarsi la propria fetta di torta.

Quindi fatalmente ROYAL ENFIELD,HONDA,TRIUMPH e presto anche NORTON e altri, vedranno i loro prodotti "economici" messi in pericolo da Marchi che per forza di cose dovranno proporre mezzi più sofisticati ed ovviamente più costosi mettendo così in crisi il segmento.

Come probabilmente potrebbe fare BMW che magari in partnership con produttori del Far East avrebbe la possibilità di proporre una bella monocilindrica con un nuovo propulsore da 450cc. vigoroso e potente, dotatissima a livello ciclistico e come componentistica con cui scendere in campo.

Facile immaginare che a fronte di un prezzo notevolmente più alto delle concorrenti, la G45R avrebbe un notevole successo quantomeno di apprezzamento, costringendo nel breve gli altri a rincorrere e a innovare a loro volta, innescando così l'inizio della classica...e deleteria...bolla!

Ma ad oggi però immaginare una sofisticata monocilindrica con tutti i crismi della Casa di Monaco, con prestazioni adeguate ma leggera e maneggevolissima, potrebbe far felici molti appassionati.

OBIBOI.

Tuesday, October 01, 2024

ROYAL ENFIELD CUSTOM LINE HUNTER R






Naturalmente anche la sobrissima ed educata HUNTER 350 non poteva non cadere nelle "grinfie" di ROYAL ENFIELD CUSTOM LINE per una evoluzione seppur non estrema verso il mondo Cafè Racer.

La HUNTER R grazie a pochi mirati "tocchi" guadagna un aspetto più grintoso e giovanile anche se come da usanza RE CUSTOM LINE, nessuna parte meccanica viene in alcuna maniera alterata pur se in questo caso la sostituzione del manubrio con uno più basso e di foggia sportiva era d'obbligo.

Quindi codino , fianchetti, cupolino e un paio di altri piccoli particolari sarebbero in definitiva gli elementi della...trasformazione!

Ricordiamo che invece, le eventuali colorazioni e grafiche tipo quelle illustrate fanno parte del programma di personalizzazioni individuali e pertanto studiate ad hoc per ogni richiesta.

OBIBOI.