BIMOTA SB 9/10
Progetti non recentissimi ma ritengo interessanti.
Modelli motorizzati con i quattrocilindri SUZUKI GSX R 600 e 1000.
Innovativo il cannotto avvitato alle travi del telaio , che permette la regolazione dell'inclinazione dello stesso.
Posteriormente abbiamo un sistema di sospensione con ammortizzatori "stereo" pneumatici per la SB9 e tradizionali a gas per la SB10.
Dischi freno a margherita e pinze radiali per entrambe e telaio reggisella in fibra di carbonio strutturale.
L'estetica estremamente racing è in piena tradizione BIMOTA che con questi modelli potrebbe di nuovo tentare l'avventura sportiva in Superbike e Supersport.
OBIBOI.
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Tuesday, February 28, 2006
Sunday, February 26, 2006
BIMOTA VB-1/2
Un'altra "unione impossibile" o perlomeno non ancora avvenuta quella tra BIMOTA e i " cugini d'oltralpe" di Voxan.
Il marchio francese pur disponendo di un ottimo propulsore bicilindrico di 1000cc., non riesce ad aver successo fuori dal mercato nazionale, complici a mio parere la parte ciclistica non modernissima e l'estetica poco convincente.
Il matrimonio con il marchio Italiano potrebbe essere l'occasione per ovviare a queste pecche e ammantarsi di un prestigio che non guasta mai.
Avrei previsto per cominciare due modelli:
BIMOTA VB-1
Roadster sportiva con componentistica di gran pregio e con particolarità ciclistiche desuete.
Per il sistema ammortizzante posteriore, si è optato ad esempio per doppi ammortizzatori pneumatici e un forcellone tubolare con registri avvitati.
Le misure sono da racer di razza e tutta la moto vuole riprendere la costruzione artigianale delle prime BIMOTA con la cura del particolare da showbike.
BIMOTA VB-2
Veicolo meno da "vetrina" e molto FUN.
Nata per diventare un mito nei passi montani e nei percorsi guidati.
L'aspetto da street scrambler non deve trarre in inganno, la vera anima della VB-2 è da teppista da Fight Club.
OBIBOI.
Un'altra "unione impossibile" o perlomeno non ancora avvenuta quella tra BIMOTA e i " cugini d'oltralpe" di Voxan.
Il marchio francese pur disponendo di un ottimo propulsore bicilindrico di 1000cc., non riesce ad aver successo fuori dal mercato nazionale, complici a mio parere la parte ciclistica non modernissima e l'estetica poco convincente.
Il matrimonio con il marchio Italiano potrebbe essere l'occasione per ovviare a queste pecche e ammantarsi di un prestigio che non guasta mai.
Avrei previsto per cominciare due modelli:
BIMOTA VB-1
Roadster sportiva con componentistica di gran pregio e con particolarità ciclistiche desuete.
Per il sistema ammortizzante posteriore, si è optato ad esempio per doppi ammortizzatori pneumatici e un forcellone tubolare con registri avvitati.
Le misure sono da racer di razza e tutta la moto vuole riprendere la costruzione artigianale delle prime BIMOTA con la cura del particolare da showbike.
BIMOTA VB-2
Veicolo meno da "vetrina" e molto FUN.
Nata per diventare un mito nei passi montani e nei percorsi guidati.
L'aspetto da street scrambler non deve trarre in inganno, la vera anima della VB-2 è da teppista da Fight Club.
OBIBOI.
Friday, February 24, 2006
BIMOTA MMB 1/2
Un "matrimonio" ancora non consumato quello tra i conterranei marchi Emiliano Romagnoli.
Naturalmente in virtù del fatto che il bicilindricico Moto Morini ha solo da poco fatto il suo debutto sul mercato.
Se a Bologna si decidesse di rendere acquistabile da parte di altre Case il propulsore, BIMOTA potrebbe senz'altro proporsi.
BIMOTA MMB-1
Naked sportiveggiante ma senza eccessi corsaioli, moto abbastanza esclusiva ma "arrivabile"e soprattutto usabile e sfruttabile senza per forza essere dei "manici".
Insomma un genere di moto un pò atipico per BIMOTA da sempre orientata ad una clientela specialistica.
BIMOTA MMB-2
Moto ancora più tuttofare, per cavalcare l'onda delle moto "cocktail "un pò naked, un pò scrambler, un pizzico di supermotard però con particolari da superbike e anche buona viaggiatrice.
Condire tutto con estetica piacevole e servire con un'oliva.
OBIBOI.
Un "matrimonio" ancora non consumato quello tra i conterranei marchi Emiliano Romagnoli.
Naturalmente in virtù del fatto che il bicilindricico Moto Morini ha solo da poco fatto il suo debutto sul mercato.
Se a Bologna si decidesse di rendere acquistabile da parte di altre Case il propulsore, BIMOTA potrebbe senz'altro proporsi.
BIMOTA MMB-1
Naked sportiveggiante ma senza eccessi corsaioli, moto abbastanza esclusiva ma "arrivabile"e soprattutto usabile e sfruttabile senza per forza essere dei "manici".
Insomma un genere di moto un pò atipico per BIMOTA da sempre orientata ad una clientela specialistica.
BIMOTA MMB-2
Moto ancora più tuttofare, per cavalcare l'onda delle moto "cocktail "un pò naked, un pò scrambler, un pizzico di supermotard però con particolari da superbike e anche buona viaggiatrice.
Condire tutto con estetica piacevole e servire con un'oliva.
OBIBOI.
Thursday, February 23, 2006
BIMOTA V8.
Dopo la non fortunata avventura del 500 bicilindrico duetempi, BIMOTA propone un nuovo propulsore MADE IN RIMINI.
Una Casa con tale prestigio, non poteva ovviamente pensare a un motore "normale".
Un compatto V8 32 valvole da 1200cc. è lo schema prescelto per dar vita a ben DUE nuovi modelli.
BIMOTA V8 SPORT.
Una volta deciso che tale moto non sarebbe mai scesa in competizione ,data anche la cilindrata, la scelta è stata quella di una moto comunque con misure estreme per la massima soddisfazione di guida sia in circuito che per strada.
L'estetica vuole conciliare la funzionalità con l'esigenza di mostrare il motore il più possibile.
Anche la ciclistica offre spunti di originalità con parti ricavate dal pieno unite a strutture tubolari (anche per il forcellone).
BIMOTA V8 NAKED
Motocicletta "quasi inutile" se non con la funzione importantissima di entrare in possesso del MASSIMO tra le moto nude.
Incentrata sulla stessa parte tecnica della sportiva, se ne differenzia per l'assetto di guida e chiaramente nell'estetica.
Per entrambe non è previsto il passeggero.
Il prezzo?
Se lo chiedete vuol dire che non potete permettervele.
OBIBOI.
Dopo la non fortunata avventura del 500 bicilindrico duetempi, BIMOTA propone un nuovo propulsore MADE IN RIMINI.
Una Casa con tale prestigio, non poteva ovviamente pensare a un motore "normale".
Un compatto V8 32 valvole da 1200cc. è lo schema prescelto per dar vita a ben DUE nuovi modelli.
BIMOTA V8 SPORT.
Una volta deciso che tale moto non sarebbe mai scesa in competizione ,data anche la cilindrata, la scelta è stata quella di una moto comunque con misure estreme per la massima soddisfazione di guida sia in circuito che per strada.
L'estetica vuole conciliare la funzionalità con l'esigenza di mostrare il motore il più possibile.
Anche la ciclistica offre spunti di originalità con parti ricavate dal pieno unite a strutture tubolari (anche per il forcellone).
BIMOTA V8 NAKED
Motocicletta "quasi inutile" se non con la funzione importantissima di entrare in possesso del MASSIMO tra le moto nude.
Incentrata sulla stessa parte tecnica della sportiva, se ne differenzia per l'assetto di guida e chiaramente nell'estetica.
Per entrambe non è previsto il passeggero.
Il prezzo?
Se lo chiedete vuol dire che non potete permettervele.
OBIBOI.
Tuesday, February 21, 2006
DUCATI STREET SPORT.
Alcune proposte per il rinnovo della gamma "cadetta" delle sportive da asfalto.
La ROADSTER 1000 è una nuda sportiveggiante che riporta alle origini del marchio DUCATI, nato ( tra le maxi) proprio con moto essenziali.
La SUPERSPORT è la tipica DUCATI, dalla ciclistica semplice e funzionale.
Moto senza "mollezze" , da vero appassionato, anche nella versione semicarenata.
SUPERSPORT carenata, stesso discorso della precedente, ma con un'estetica più racing.
OBIBOI.
Alcune proposte per il rinnovo della gamma "cadetta" delle sportive da asfalto.
La ROADSTER 1000 è una nuda sportiveggiante che riporta alle origini del marchio DUCATI, nato ( tra le maxi) proprio con moto essenziali.
La SUPERSPORT è la tipica DUCATI, dalla ciclistica semplice e funzionale.
Moto senza "mollezze" , da vero appassionato, anche nella versione semicarenata.
SUPERSPORT carenata, stesso discorso della precedente, ma con un'estetica più racing.
OBIBOI.
STUDI PER DUCATI SUPERBIKE.
Piccola sequenza di studio per una nuova forma per il TOP di gamma della Casa bolognese.
Si può notare che per tutte le proposte la parte di telaio con gli attacchi motore e perno forcellone è ottenuta per fusione in lega leggera e si unisce alla parte superiore tubolare con viti.
Nello sketch #1 si ipotizza anche un sistema di sospensione posteriore con doppi ammortizzatori pneumatici per liberare la parte davanti alla ruota posteriore e far spazio al sistema di scarico.
Altri stilemi tipici delle moto italiane sono "citati" anche se opportunamente modernizzati.
OBIBOI.
Piccola sequenza di studio per una nuova forma per il TOP di gamma della Casa bolognese.
Si può notare che per tutte le proposte la parte di telaio con gli attacchi motore e perno forcellone è ottenuta per fusione in lega leggera e si unisce alla parte superiore tubolare con viti.
Nello sketch #1 si ipotizza anche un sistema di sospensione posteriore con doppi ammortizzatori pneumatici per liberare la parte davanti alla ruota posteriore e far spazio al sistema di scarico.
Altri stilemi tipici delle moto italiane sono "citati" anche se opportunamente modernizzati.
OBIBOI.
Thursday, February 16, 2006
Salve amici.
Ecco un esempio di quello che intendo per sketch.
Il disegno è di qualche tempo fa e raffigura una mia personale interpretazione di una ipotetica BIMOTA MGB-1 ( Moto Guzzi Bimota 1).
Proviene dal mio archivio personale, da cui a brevissimo arriveranno molte altre proposte.
Aspetto anche i vostri giudizi oltre che i vostri sketches e schizzi.
Ciao a presto.
OBIBOI
Ecco un esempio di quello che intendo per sketch.
Il disegno è di qualche tempo fa e raffigura una mia personale interpretazione di una ipotetica BIMOTA MGB-1 ( Moto Guzzi Bimota 1).
Proviene dal mio archivio personale, da cui a brevissimo arriveranno molte altre proposte.
Aspetto anche i vostri giudizi oltre che i vostri sketches e schizzi.
Ciao a presto.
OBIBOI