LINKS

Wednesday, May 30, 2007


HYOSUNG 650 SX "American Roadster"


Una motocicletta "furba" dedicata alla Casa Coreana.
Sulla stessa base tecnica della sua Comet invece delle versioni più o meno carenate, una roadster "alternativa"è forse la chiave di volta per trovare una vera identità di marca.
Visto che il propulsore pur di prestazioni dignitose non è in grado di rivaleggiare con le sportive o naked sportive di pari cilindrata, dedicare attenzioni a modi di andare in moto diversi potrebbe essere pagante.
Questa American Roadster è per tutti coloro che vogliono andare in moto senza patemi, senza particolari capacità di guida, tutto l'anno e su tutti i tipi di strada.
Un look accattivante che richiama le scrambler, le dirt track, un pò naked con un "profumo" di cafè racer.
Al prezzo conveniente delle moto Coreane.

Cosa volete di più?


OBIBOI.

Monday, May 28, 2007


BIMOTA B1-4


Una bimota ma che sia BIMOTA!
Nel senso che anche il propulsore, un tremendissimo V4 da 1000cc. è pensato , disegnato e realizzato dalla piccola factory Riminese.
Un "oggetto" a compromessi quasi zero (purtroppo per circolare su strada fanali e silenziatori ci vogliono), a un solo passo da una motoGP.
Costruita solo su ordinazione, ogni moto è praticamente un esemplare unico , settata e rifinita a misura del proprietario.
Di costo vergognoso , si candida a essere la più esoterica delle moto in commercio.
I sogni son desideri..........


OBIBOI.

Thursday, May 24, 2007


DERBI "Espada" 600 4


Basta con gli scherzi.
Si vabbè, belli i 125, aggressivi gli scooters, originale la Mulhacen, ma una moto MOTO, quando la facciamo??
Sto parlando di una naked 600 con un quattro frontemarcia bello pieno di cavalli, un mezzo cattivo e caliente.
E' strano notare che un Paese così appassionato di motociclismo non abbia mai partorito una motocicletta "seria".
Tocca a DERBI l'onore e l'onere di mettere sul mercato la prima "quattro" Iberica di prestigio.
Pur se la proprietà non è Spagnola, DERBI sembra la sola (magari con l'appoggio degli altri marchi del Gruppo) Casa in grado di poter generare un simile mezzo.
E chissà che con questa "Espada" la Spagna non diventi famosa anche per le sue motociclette oltre che per i suoi piloti.


OBIBOI.

Tuesday, May 22, 2007


ASPES Navaho 660



Aveva un'estetica molto particolare l'ASPES Navaho, superbo cinquantino da "cross" dei primi anni 70.
In un periodo dove tutti i costruttori avevano una loro caratterizzazione, l'Aspes era comunque diversa e inconfondibile, basso, squadrato e con una livrea supermetallizzata era il sogno semiproibito di ogni quattordicenne con un pò di sangue nelle vene.
Semiproibito poichè non era irraggiungibile come il Muller o l'Ancillotti, ma tra i 50 per i comuni mortali era uno dei più costosi.
Oggi ASPES per riproporsi potrebbe rispolverare gli stilemi di quegli anni mitici e fare un All Purpose bello e personale, con il propulsore 660 YAMAHA e componentistica di livello.
Se il prezzo fosse anche semiproibitivo, stavolta il mio amato Navaho me lo farei.



OBIBOI.

Friday, May 04, 2007


DUCATI Tracker 1000


Non ci provo neanche a dare una motivazione utilitaristica a questo "hardware"da puro divertimento.
Solo una cosa, state attenti perchè dà assuefazione e potrebbero esserci casi di SINDROME da DERAPATA.


OBIBOI.

Wednesday, May 02, 2007


YAMAHA 660 RS Road Single


Qualche anno fa, tornarono di moda i monocilindrici stradali.

Alcune Case (anche Italiane) si cimentarono con modelli più o meno riusciti.

Poi abbastanza rapidamente l'interesse per i "mono" scemò e solo alcuni marchi hanno mantenuto in listino alcuni modelli senza peraltro aggiornarli.

Uno dei fattori chiave per questo mezzo insuccesso fu forse la poca differenza di prezzo rispetto a motociclette con più cilindri e anche un lieve sottodimensionamento strutturale di questi mezzi rispetto alle moto "vere" che le facevano sembrare un pò povere.

YAMAHA potrebbe però riprovare a proporre qualcosa in questa nicchia di mercato.

Forte del suo monocilindrico 660 , una naked compatta ma muscolosa potrebbe avere senso.

Componentistica di livello e peso ridotto, assieme ad un look moderno e aggressivo potrebbero se offerto a prezzo umano , decretare la rinascita dei MONO stradali.


OBIBOI.