LINKS
▼
Wednesday, August 25, 2010
NORTON GP
Ancora non è chiaro se si chiamerà ancora MotoGP o GP1 oppure Moto1, ma voci autorevoli danno per sicuro che dal 2012 tra i protagonisti del Campionato della massima espessione del motociclismo sportivo ci sarà anche la neo rinata NORTON.
Mitico Marchio del Regno Unito che vuole rinverdire i fasti di un passato peraltro piuttosto lontano.
La NORTON GP, sarà una moto all'avanguardia, telaio in fibra di carbonio e motore quattro cilindri frontemarcia a valvole pneumatiche studiato ( come accade spesso per i costruttori d'oltremanica) dalla Cosworth.
Uno storico sponsor "tabaccaio" supporterebbe l'operazione con la clausola però di ingaggiare un pilota rigorosamente Britannico.
Vedremo.
OBIBOI.
Friday, August 20, 2010
BMW HP2 EVO FIGHTER
Non è mai stato terreno di caccia per BMW Motorrad, l'affascinante mondo delle naked prestazionali.
Tuttavia per completare la gamma della sua serie di moto speciali denominate HP2 dotate del mitico motore Boxer, potrebbe cadere in tentazione e sviluppare un numero limitatissimo di HP2 EVO FIGHTER!
Una Street Fighter decisamente in grado di competere con le leader della categoria in quanto a prestazioni con in più il fascino di essere una BMW.
Costosa come un gioiello e certamente senza ombra del comfort tipico delle sorelle.
Un vero e proprio sfizio per appassionati e ricchi fan del marchio, ma con un fascino irresistibile!
OBIBOI.
Wednesday, August 18, 2010
BMW HP2 EVO SPORT
Sarà realizzata in serie limitatissima, la versione (forse) definitiva della sportiva BMW dotata del mitico motore Boxer raffreddato ad aria.
La HP2 EVO SPORT, sarà un vero animale da pista con cui affrontare però anche le strade normali.
Rinuncia alla originale sospensione anteriore Telelever a favore di una più sportiva e prestante forcella tradizionale e abbassa notevolmente il suo peso grazie a componenti costruite con materiali nobili.
Un'istant classic per i cultori del Boxer BMW, una sorta di M3 CSL su due ruote.
Decisamente costosa, ma l'esclusività, soprattutto se a marchio BMW si paga.
OBIBOI.
Tuesday, August 10, 2010
BMW R120 GS Spirit & PD Spirit
La BMW GS 1200 è indubbiamente una moto indovinata e i numeri di vendita parlano da soli.
Praticamente perfetta per i viaggi anche in coppia e con un'immagine da status symbol con poche rivali.
Tuttavia a pensarci bene, quante volte in una settimana ci capita di andare a Capo Nord o di attraversare il continente Africano?
Ha senso nel normale uso di una moto portarsi in giro mezza tonnellata di ingombrantissima plastica seppur con la scusa del riparo dal vento?
La BMW R80 GS, capostipite della fortunatissima serie, aveva caratteristiche diverse, poliedrica ma di aspetto pragmatico , quasi basica, con un normale portapacchi e la borsa laterale, fungeva da moto da tutti i giorni senza rinunciare all'apparenza, prerogativa che di solito il cliente BMW non ritiene affatto marginale.
Perchè allora non proporre come alternativa un'erede che abbia lo "spirito" della prima GS?
Una R120 GS, senza forcelle strane e carenature ultraprotettive, bella tosta e con la tecnica BMW più sopraffina, ma convenzionale, con una sella comoda per due ad altezza ragionevole e quel look indiscutibilmente BMW che riscosse unanimi consensi.
Secondo me a vendite superebbe anche la superendurona GS 1200.
Scommettiamo ?
Per gli incontentabili c'è anche la versione PD con serbatoio maggiorato.
OBIBOI.
Tuesday, August 03, 2010
CHAPARRAL A1 e-RACER
Paradossalmente, sembra che verrà dal Paese del petrolio, il Texas, una nuova e accreditatissima sfidante per i neonati Campionati per Moto Elettriche.
Infatti la famosa Casa costruttrice di automobili da competizione CHAPARRAL fondata da Jim Hall( anch'esso petroliere oltre che grande tecnico) che ebbe grande fulgore fino agli anni 80, potrebbe tornare in scena con una moto elettrica all'avanguardia.
Ciclistica completamente in fibra di carbonio, comprese le ruote e i contenitori delle batterie, motore raffreddato a liquido e come da tradizione CHAPARRAL, grande attenzione all'aerodinamica.
Per l'occasione la Bridgestone, sembra che rispolvererà il marchio FIRESTONE di cui è proprietaria, per inaugurare una nuova linea di pneumatici per moto ad alte prestazioni.
Per il pilota una sola condizione.....che sia Texano.
I presupposti per il successo ci sono, vedremo cosà accadrà!
OBIBOI.