LINKS

Tuesday, August 10, 2010



BMW R120 GS Spirit & PD Spirit

La BMW GS 1200 è indubbiamente una moto indovinata e i numeri di vendita parlano da soli.
Praticamente perfetta per i viaggi anche in coppia e con un'immagine da status symbol con poche rivali.
Tuttavia a pensarci bene, quante volte in una settimana ci capita di andare a Capo Nord o di attraversare il continente Africano?
Ha senso nel normale uso di una moto portarsi in giro mezza tonnellata di ingombrantissima plastica seppur con la scusa del riparo dal vento?
La BMW R80 GS, capostipite della fortunatissima serie, aveva caratteristiche diverse, poliedrica ma di aspetto pragmatico , quasi basica, con un normale portapacchi e la borsa laterale, fungeva da moto da tutti i giorni senza rinunciare all'apparenza, prerogativa che di solito il cliente BMW non ritiene affatto marginale.
Perchè allora non proporre come alternativa un'erede che abbia lo "spirito" della prima GS?
Una R120 GS, senza forcelle strane e carenature ultraprotettive, bella tosta e con la tecnica BMW più sopraffina, ma convenzionale, con una sella comoda per due ad altezza ragionevole e quel look indiscutibilmente BMW che riscosse unanimi consensi.
Secondo me a vendite superebbe anche la superendurona GS 1200.
Scommettiamo ?
Per gli incontentabili c'è anche la versione PD con serbatoio maggiorato.

OBIBOI.

29 comments:

  1. Un'altra delle tue trovate geniali!
    E stilisticamente ineccepibile!
    Complimenti!!!!

    ReplyDelete
  2. Bella ma linea anche se riuscita è ormai datata , allora meglio un HP2 un pelo più umana sarebbe da pensare

    ReplyDelete
  3. Anonymous12:41 PM

    F A N T A S T I C A

    ReplyDelete
  4. PERFECT, I want one!!

    ReplyDelete
  5. Anonymous1:17 AM

    Semplicemente perfetta!
    Complimenti !

    ReplyDelete
  6. Anonymous2:56 PM

    e fù di nuovo classico!

    ReplyDelete
  7. mi trovi daccordo tra i revival che hai proposto negli ultimi tempi questo è uno dei più azzeccati!!

    ReplyDelete
  8. mi piace molto,una moto storica,che io profanerei con ruote da 17" e un manubriu piu basso e stretto.Bellissima la sella biposto.

    ReplyDelete
  9. Molto belle Oberdan!

    ReplyDelete
  10. andrea12:56 AM

    la PD è fantastica!
    se avessi una R1200GS e un po' di soldi ci proverei...

    ReplyDelete
  11. MADAN8:17 AM

    Grazie OBIBOI, lei con questi bozzetti ha dato forma ad un'idea a cui sto lavorando. L'idea è quella di umanizzare certe moto per renderle non solo più piacevoli da guidare tutti i giorni ma anche, e soprattutto, per ritrovarne lo charme. Vorrei poter approfondire con Lei questo argomento in separata sede, come posso contattarLa ?
    MADAN

    ReplyDelete
  12. OBERDAN, TI AMO motociclisticamente si intende !!!

    le tue interpretazioni del GS mi fanno LETTERALMENTE IMPAZZIRE !!

    ti faccio i miei complimenti !

    ReplyDelete
  13. OBERDAN, TI AMO motociclisticamente si intende !!!

    le tue interpretazioni del GS mi fanno LETTERALMENTE IMPAZZIRE !!

    ti faccio i miei complimenti !

    ReplyDelete
  14. .....M-E-R-A-V-I-G-L-I-O-S-A...!!!!
    Da possedere immediatamente...!!!!
    Realizzatela presto e fatemi saper.Grazie.

    ReplyDelete
  15. M-E-R-A-V-I-G-L-I-O-S-A...!!!!
    Da possedere immediatamente.
    Realizzatela presto e fatemi sapere. La voglio. Grazie.

    ReplyDelete
  16. Sei un Genio OBERDAN!!!

    Nessuno poteva interpretare meglio
    lo spirito del mito inarrivabile della capostipite G/s.

    A quando la produzione?

    Yperdive

    ReplyDelete
  17. Wahouuuuu ! Beautiful !

    ReplyDelete
  18. PennyWise1:58 PM

    Grande! Bellissima! Ho avuto un G/S80 x 13 anni e questa la comprerei al volo.

    ReplyDelete
  19. fantastica!

    comincio a mettere via i soldini o rimarrà
    un'esercizio di stile??
    spero che qualche carrozzeria raccolga la sfida

    ReplyDelete
  20. La moto per tutti di ogni giorno !
    Semplice e pragmatica.
    Bel lavoro Mr.OBIBOI.

    [motoboxermania.com]

    ReplyDelete
  21. Anonymous1:09 AM

    Bellissima!

    ReplyDelete
  22. Anonymous11:04 PM

    Sei sicuro che la "mezza tonnellata" sia dovuta tutta alle plastiche protettive? A mio parere il peso e l'eccesso è dovuto all'inutile cilindrata esagerata, con tutti i sovradimensionamenti meccanici che comporta. Le plastiche protettive sono invece utili, tutti i giorni.
    In ogni caso, per come sono fatti gli Italiani, dubito fortemente che venderebbe più del GS1200, che è più "cool" e ti permette di prendere tutti i giorni la rotta artica per andare in ufficio.

    ReplyDelete
  23. salve ho avuto una gs per 10 aani e non mi dispiacerebbe avere la stessa linea su una meccanica aggiornata...sarà possibile trasformare un gs 1100 in questa?

    ReplyDelete
  24. ho avuto una gs per 10 anni ed averla oggi esteticamente ugale anzi un tocco piu' aggressiava su una meccanica più aggiornata mi piacerebbe ..si potrà modificare un 1100 gs?

    ReplyDelete
  25. Anonymous1:54 AM

    Bellissima! Ma è veramente realizzabile o è solo un esercizio grafico? Posso veramente trasformare così la mia GS? Lo farei immediatamente!!!

    ReplyDelete
  26. La puoi avere veramente!
    http://www.unitgarage.it/kit_r120_gs

    Vai su questo sito.

    ReplyDelete
  27. Anonymous2:13 AM

    ... aprire piano la porta del garage dopo una giornata di lavoro e ... vederla lì ! bellissima e silenziosa emozione . Bravo Oberdan !

    ReplyDelete
  28. Che bella,ma si può comprare?

    ReplyDelete