LINKS
▼
Tuesday, November 23, 2010
HUSQVARNA TC 449 CROSS CLASSIC
La nuovissima TC 449 della gamma HUSQVARNA, in virtù del suo compatissimo telaio e delle ridotte superfici radianti, sembra fatta apposta.
Con interventi assolutamente secondari sulla meccanica ( praticamente solo l'abbassamento del silenziatore e l'integrazione nel telaietto reggisella di una chiusura ad U) e con la sostituzione della carrozzeria con elementi "classici" che si rifanno ai modelli Made in Sweden della metà degli anni 70, si ottiene una fantastica moto da cross attualissima e nostalgica allo stesso tempo.
Steve McQueen ne avrebbe voluta senz'altro una per far compagnia in garage alla sua 400 del 1970.
OBIBOI.
Tuesday, November 09, 2010
SANGLAS S 660
La SANGLAS era un marchio Spagnolo che ha chiuso i battenti nei primissimi anni 80.
Costruiva motociclette di media cilindrata sia monocilindriche con un proprio propulsore sia,( dal 1977)adottando un bicilindrico di 600cc. fornito da YAMAHA.
Erano motociclette di ottima qualità, costruite con cura ma assolutamente prive di fronzoli o pseudo raffinatezze sia tecniche che estetiche.
Un genere di moto che oggi le Case non producono più ( sicuramente in ossequio ai gusti che il viziato pubblico occidentale ha oramai fatto suoi), relegando ormai i monocilindrici non "racing" ai ruoli di nicchia come le supermotard o le enduro stradalizzate.
Nella mia mania di ricerca di motociclette di animo più "puro" e dotate di tanto understatement, io vedrei bene invece un rilancio per una moto realmente "basica", senza velleità prestazionali o inutili pavoneggiamenti esteriori.
Ben fatta certamente, con componentistica di qualità, ma senza andare a cercare soluzioni particolarmente sofisticate.
Per quanto riguarda il propulsore, non essendoci praticamente più unità raffreddate ad aria che possano rispettare le normative, ci siamo indirizzati sul monocilindrico YAMAHA 660 robusto e sufficientemente prestazionale anche se purtroppo raffreddato a liquido.
La parte estetica consta praticamente in un serbatoio, piazzato esattamente dove ce lo si aspetta, una sella bella comoda di fattura tradizionale, due bei parafanghi in metallo ed un cupolino con un piccolo deflettore....STOP.
Ah, naturalmente un portapacchi in robusti tubi, che è sempre utile.
Tutta "roba" bella solida però, senza ausilio di più economica e di scarsa qualità componentistica cinese.
Insomma se SANGLAS dovesse un giorno rinascere, io auspico che lo faccia con una moto così, tradizionale, robusta e...seria.
Come una volta.
OBIBOI.
Monday, November 08, 2010
YAMAHA 660 TT SPIRIT
Una moto che evoca fantastiche sgroppate nel deserto Californiano.
Non usabile su strada ( almeno in questa configurazione)ma estremamente affascinante.
Pura essenza Off Road con un magico look anni 70.
Non serve per farci le gare di motocross, ma per lunghe solitarie cavalcate a tutto gas su interminabili percorsi sabbiosi.
Non ci sono deserti in Italia?
Ma nella mente di chi SOGNA CALIFORNIA si però!
Ecco......una moto per sognare!
OBIBOI.
Friday, October 01, 2010
KAWASAKI 500 Track Day Racer
Un'altra proposta sul tema della moto da utilizzare in circuito per puro divertimento.
Motorizzata con il bicilindrico 500 cc. della KAWASAKI GPZ e dotata di un minimale e razionale telaio in tubi.
Freni di qualità e basso peso.
Il mezzo ideale per girare in pista la domenica, sfogando la propria passione in sicurezza e senza spendere un patrimonio.
L'estetica " classica" anni 70 e il numero 02 sulla carena, vogliono essere un omaggio al grande Gregg Hansford mitico pilota Australiano che in quel decennio fu uno dei portacolori della verdona nelle competizioni Internazionali
.
OBIBOI.
Wednesday, September 15, 2010
SUZUKI 500 Track Day Special
Una motocicletta pensata per il divertimento puro.
Semplicissima e nitida come le motociclette da corsa di un tempo.
Con il bicilindrico da 500 cc. della tranquilla SUZUKI GS portato a 50 CV.
Leggera, un peso attorno ai 150 Kg, non promette prestazioni missilistiche, ma con una ciclistica precisa e ben dimensionata, assicura giornate in pista di pura gioia di guidare.
Una vera e propria moto da Track Day, non certo per quelli che hanno ( o credono di avere) capacità di guida da Motomondiale, ma per coloro che trovano soddisfazione a veder calare i propri tempi sul giro in ragione del fatto di interpretare meglio questa o quella curva, senza timore di finire a terra sbalzati da bolidi ingestibili.
Poche le regolazioni possibili e vista l'assenza di materiali nobili o componenti sofisticate, anche economica da acquistare e gestire.
Presto anche una versione Street Legal per poter arrivare sui circuiti sulle proprie ruote e far a meno anche del carrello.
Eppoi con quell'aspetto da RACER anni 70, farebbe certo più scena di una "banalissima" GSX R 1000 da 200 CV.......no?
OBIBOI.
Tuesday, September 07, 2010
BMW GS 1200 Off-Ride
L'intento è quello di poter avere una Moto Totale ....vera!
Per questo motivo Fabio Marcaccini dopo aver "testato" una BMW GS in un viaggio dall'Italia al Sudafrica, ha pensato di costruire una motocicletta che ovviasse a quelle mancanze e fosse dotata di quei particolari che solo chi ha usato veramente la moto su ogni tipo di terreno e per lungo tempo si rende conto di volere.
Basata sulla GS Adventure, la Off-Ride ne risulta alla fine parecchio stravolta.
Sospensione anteriore tradizionale, distribuzione dei pesi rivoluzionata, filtri aria in posizione più accessibile, maniglioni ed attacchi ovunque e oltretutto con 15Kg in meno sulla bilancia.
Ma naturalmente non è che si parta tutti i giorni per il giro del mondo per cui anche la definizione della parte estetica ( alla quale mi onoro di aver partecipato)ha avuto uno studio accurato, finalizzato ad avere un mezzo originale e piacevole pur con delle proporzioni insolite.
I test effettuati hanno decretato un sensibile miglioramento delle prestazioni globali e del piacere di guida, ma la prova "vera" sarà un viaggio lunghissimo al momento in programmazione.
Insomma visto i promettenti riscontri non si sa mai che questa Off-Ride non diventi un giorno parte della gamma BMW ufficiale.
Per saperne di più
http://www.fabiomarcaccini.it
OBIBOI.
Wednesday, August 25, 2010
NORTON GP
Ancora non è chiaro se si chiamerà ancora MotoGP o GP1 oppure Moto1, ma voci autorevoli danno per sicuro che dal 2012 tra i protagonisti del Campionato della massima espessione del motociclismo sportivo ci sarà anche la neo rinata NORTON.
Mitico Marchio del Regno Unito che vuole rinverdire i fasti di un passato peraltro piuttosto lontano.
La NORTON GP, sarà una moto all'avanguardia, telaio in fibra di carbonio e motore quattro cilindri frontemarcia a valvole pneumatiche studiato ( come accade spesso per i costruttori d'oltremanica) dalla Cosworth.
Uno storico sponsor "tabaccaio" supporterebbe l'operazione con la clausola però di ingaggiare un pilota rigorosamente Britannico.
Vedremo.
OBIBOI.
Friday, August 20, 2010
BMW HP2 EVO FIGHTER
Non è mai stato terreno di caccia per BMW Motorrad, l'affascinante mondo delle naked prestazionali.
Tuttavia per completare la gamma della sua serie di moto speciali denominate HP2 dotate del mitico motore Boxer, potrebbe cadere in tentazione e sviluppare un numero limitatissimo di HP2 EVO FIGHTER!
Una Street Fighter decisamente in grado di competere con le leader della categoria in quanto a prestazioni con in più il fascino di essere una BMW.
Costosa come un gioiello e certamente senza ombra del comfort tipico delle sorelle.
Un vero e proprio sfizio per appassionati e ricchi fan del marchio, ma con un fascino irresistibile!
OBIBOI.
Wednesday, August 18, 2010
BMW HP2 EVO SPORT
Sarà realizzata in serie limitatissima, la versione (forse) definitiva della sportiva BMW dotata del mitico motore Boxer raffreddato ad aria.
La HP2 EVO SPORT, sarà un vero animale da pista con cui affrontare però anche le strade normali.
Rinuncia alla originale sospensione anteriore Telelever a favore di una più sportiva e prestante forcella tradizionale e abbassa notevolmente il suo peso grazie a componenti costruite con materiali nobili.
Un'istant classic per i cultori del Boxer BMW, una sorta di M3 CSL su due ruote.
Decisamente costosa, ma l'esclusività, soprattutto se a marchio BMW si paga.
OBIBOI.
Tuesday, August 10, 2010
BMW R120 GS Spirit & PD Spirit
La BMW GS 1200 è indubbiamente una moto indovinata e i numeri di vendita parlano da soli.
Praticamente perfetta per i viaggi anche in coppia e con un'immagine da status symbol con poche rivali.
Tuttavia a pensarci bene, quante volte in una settimana ci capita di andare a Capo Nord o di attraversare il continente Africano?
Ha senso nel normale uso di una moto portarsi in giro mezza tonnellata di ingombrantissima plastica seppur con la scusa del riparo dal vento?
La BMW R80 GS, capostipite della fortunatissima serie, aveva caratteristiche diverse, poliedrica ma di aspetto pragmatico , quasi basica, con un normale portapacchi e la borsa laterale, fungeva da moto da tutti i giorni senza rinunciare all'apparenza, prerogativa che di solito il cliente BMW non ritiene affatto marginale.
Perchè allora non proporre come alternativa un'erede che abbia lo "spirito" della prima GS?
Una R120 GS, senza forcelle strane e carenature ultraprotettive, bella tosta e con la tecnica BMW più sopraffina, ma convenzionale, con una sella comoda per due ad altezza ragionevole e quel look indiscutibilmente BMW che riscosse unanimi consensi.
Secondo me a vendite superebbe anche la superendurona GS 1200.
Scommettiamo ?
Per gli incontentabili c'è anche la versione PD con serbatoio maggiorato.
OBIBOI.
Tuesday, August 03, 2010
CHAPARRAL A1 e-RACER
Paradossalmente, sembra che verrà dal Paese del petrolio, il Texas, una nuova e accreditatissima sfidante per i neonati Campionati per Moto Elettriche.
Infatti la famosa Casa costruttrice di automobili da competizione CHAPARRAL fondata da Jim Hall( anch'esso petroliere oltre che grande tecnico) che ebbe grande fulgore fino agli anni 80, potrebbe tornare in scena con una moto elettrica all'avanguardia.
Ciclistica completamente in fibra di carbonio, comprese le ruote e i contenitori delle batterie, motore raffreddato a liquido e come da tradizione CHAPARRAL, grande attenzione all'aerodinamica.
Per l'occasione la Bridgestone, sembra che rispolvererà il marchio FIRESTONE di cui è proprietaria, per inaugurare una nuova linea di pneumatici per moto ad alte prestazioni.
Per il pilota una sola condizione.....che sia Texano.
I presupposti per il successo ci sono, vedremo cosà accadrà!
OBIBOI.
Monday, July 19, 2010
YAMAHA FZX 1000
La FZX 750 degli anni 80 era una "macho bike"esteticamente molto attraente.
Meno muscolosa rispetto alla sorella V Max era però più sportiveggiante,leggera e decisamente più fruibile su strada.
Era dotata del quattro cilindri frontemarcia delle sportive YAMAHA del periodo e benchè non abbia avuto ( in Italia) un successo commerciale straordinario, viene unanimemente riconosciuta come una moto bella ed interessante.
La nuova FZX 1000 che YAMAHA potrebbe presentare ad EICMA 2010 segue la stessa filosofia .
Motore performante ereditato dai modelli sportivi, ciclistica di ottimo livello, assetto di guida comodo ed un look vistoso ed intrigante.
Oggi che il pubblico è più abituato a modelli vicini a questi canoni, sicuramente il successo arriderebbe a questa YAMAHA.
OBIBOI.
Wednesday, June 30, 2010
Monday, June 14, 2010
RADICAL DUCATI RAD D 16 "SUZUKA"
Tra lo scherzo e il sogno questa proposta dedicata ai ragazzi di RADICAL DUCATI.
Infatti questa RAD D 16 è studiata per partecipare alla 8 ore di Suzuka, prestigiosa gara di durata che vanta numerosissimi appassionati in Giappone.
La moto è basata sulla parte meccanica della Desmosedici RR, ma con talmente tante modifiche da risultare in realtà un mezzo totalmente diverso.
Chissà che non si trovi un ricco ed appassionato Mecenate che finanzi l'operazione!
Intanto....sognamo...
OBIBOI.
Thursday, June 10, 2010
BMW F 800 RS
C'è una fascia d'utenza che magari dopo aver avuto una Superbike o una Supersport "arrabbiate", oppure chi trova queste ultime troppo stressanti e scomode, che vorrebbe una moto si sportiva ed appagante nella guida, ma senza avere la pretesa e l'ingombro mentale di andare in giro con una bomba dalle prestazioni esagerate.
BMW potrebbe accontentare questi motociclisti con una moto sportiva più Human Oriented con la F 800 RS!
99 Cv , 180 Kg, sospensioni e freni di qualità ed un assetto di guida non esasperato pur con un look appagante che richiama ammorbidendolo l'aspetto delle Racing della Casa.
Non certamente una moto da pista, ma dalle prestazioni che il motociclista medio non potrà che trovare molto più che soddisfacenti, senza dover dimostrare a nessuno di poter competere nel Mondiale Supersport.
E poi naturalmente con il valore aggiunto di possedere una BMW!
OBIBOI.
Tuesday, June 08, 2010
RADICAL DUCATI RAD 02 EVO
Un piccolo dono per gli amici di RADICAL DUCATI.
Un manipolo di appassionatissimi ragazzi Spagnoli che "creano" bellissime moto su base DUCATI.
Talmente belle le loro realizzazioni che a volte sembrano avere più "anima" Ducati di quelle nate a Borgo Panigale.
Il mio vuole essere un maquillage estetico che sottolinei la esplosiva vitalità di questa moto, facendo maggiormente "correre" le linee, ma senza variarne in alcun modo la sostanza.
Si chiama RAD 02 EVO e spero che a RADICAL DUCATI piaccia.
OBIBOI.
Monday, June 07, 2010
Friday, June 04, 2010
Monday, May 17, 2010
DUCATI DESMOTRACKER CONCEPT
Un modello che potrebbe far parte della nuova ipotetica gamma "single desmo" DUCATI, potrebbe essere una Street Tracker!
Categoria di motociclette che in Europa è ancora "Underground" per il grande pubblico, ma vanta già aficionados tra gli appassionati di moto più attenti ed evoluti che sono i primi ad annusare i venti delle nuove tendenze.
Le prima avvisaglie che questa nuova tipologia di moto leggere, semplici e divertentissime sia in arrivo, sono date da piccole realtà semiartigianali, che hanno recentemente approntato interessanti proposte ( vedi Ouroboros Zaeta).
DUCATI potrebbe dare un ottimo input a questa nuova tendenza con un modello dalle caratteristiche pari alle realizzazioni artigianali, ma con un prodotto " di serie".
Sarebbe una moto relativamente semplice ma estremamente attraente sia per gli utenti più appassionati che per quelli attenti alle mode e che fanno della moto un uso generico.
OBIBOI.
Monday, May 10, 2010
Wednesday, May 05, 2010
DUCATI DESMOTARD CONCEPT
A doppiare il colpo della inaspettatata DESMOCROSS, ovviamente il modello tecnicamente e filosoficamente più affine.
Ecco allora la DESMOTARD, concept bike, ma già molto vicina ad un modello in regolare produzione.
Così anche DUCATI potrebbe vantare in gamma una Supermotard "vera" ( la Hyper è un'altra cosa) con cui combattere ad armi pari nelle competizioni della categoria ed accontentare anche gli appassionati della derapata per piacere.
Quella mostrata è la Racing, ma la stessa moto potrebbe avere più versioni con allestimenti attenti alle necessità e ai desideri dei potenziali clienti.
Di sicuro non una moto per tutti a causa della specializzazione del mezzo e anche del prezzo,.......una vera DUCATI insomma!
OBIBOI.
Monday, May 03, 2010
DUCATI DESMOCROSS CONCEPT
Sarà una cattivissima monocilindrica desmo da fuoristrada la sorpresa di DUCATI per EICMA 2010?
Presentata sottoforma di CONCEPT,potrebbe essere il preludio ad una nuova generazione di monocilindriche ad alte prestazioni da declinare nelle più svariate interpretazioni.
La prima, come biglietto da visita sarebbe la DESMOCROSS, moto da competizione da 450cc. dotata della tecnica da cross più sopraffina e "concreta".
Niente voli pindarici, ma tanta sostanza sia a livello di ciclistica che di componentistica, motore "bomba" e magari un'estetica che osi un tantino.
Come a dire.....competitivi SUBITO!
OBIBOI.
Monday, April 26, 2010
CONFEDERATE SATAN'S WHIFF 66
La CONFEDERATE è una Azienda che opera nel Sud degli Stati Uniti e come il suo nome evoca è orgogliosamente fiera di essere Americana fino al midollo.
Le motociclette che produce sono in vero molto particolari.
In numero limitatissimo, praticamente costruite a mano una alla volta, sono in realtà tutti pezzi unici in quanto personalizzabili fin dalla "nascita".
Tra i suoi appassionati clienti Star della TV e di Hollywood, che spesso si dichiarano letteralmente entusiasti di questi "oggetti".
Per il pubblico Europeo invece questi modelli oltre che a destare curiosità, lasciano anche un pò interdetti in quanto a parte il propulsore troppo "semplice" (un V2 di grossa cilindrata simil- Harley) per i viziati riders del Vecchio Continente, la parte ciclistica e soprattutto l'estetica hanno l'aria di essere ispirati al giocattolo del MECCANO.
E' tuttavia innegabile una certa "forza" in tutto quel metallo lucente anche se eccessivamente ostentato.
Abbiamo voluto cimentarci su come potrebbe essere un modello di questa Factory, tenendo buoni i concetti di base, ma declinandoli con una visione come quella che può avere un Europeo al quale venga chiesto di disegnare una moto Americana di questo tipo.
Ecco la proposta SATAN'S WHIFF 66 ( Soffio di Satana),che mantiene le caratteristiche tipiche di CONFEDERATE, dotandola al contempo di linee più studiate ed armoniche benchè semplici e lineari.
Siamo assolutamente convinti che i 66 esemplari previsti ( da cui la sigla del nome)andrebbero a ruba tra gli estimatori di questo tipo di motociclette.
Del prezzo.....meglio non parlarne!
OBIBOI.
Wednesday, April 21, 2010
BIMOTA-MOTO MORINI 2 MMB-2 FIGHTERMOTARD
Per il secondo modello dell'ipotetico nuovo sodalizio tra la possibile nuova gestione di MOTO MORINI ( per la fornitura del propulsore) e BIMOTA, abbiamo ripreso un'idea di un paio d'anni che era sempre a marchio BIMOTA ma con diversa motorizzazione.
Una sorta di connubio o contaminazione tra il mondo delle streetfighter e quello delle motardone stradali, il tutto condito dalla raffinatezza esecutiva tipica di BIMOTA e da materiali hi tech!
Ne viene fuori una moto decisamente particolare e molto aggressiva.
La volevamo chiamare GRANSPASSO, dato il divertimento che la sua guida pare trasmettere, ma ci è sembrato un pò irriverente rispetto ad un modello della Casa fornitrice del motore.
Così l'abbiamo battezzata FIGHTERMOTARD,....che sia la capostipite di un nuovo genere?
OBIBOI.
Tuesday, April 20, 2010
URAL Steppenwolf 750
Ritenete che le motociclette moderne siano adatte solo a debosciati mollaccioni?
Che se una meccanica non ha almeno 60 anni non sia sufficientemente "collaudata"?
Pensate che le uniche parti non di "ferro" di una moto devono essere i pneumatici?
Ecco quello che fa per voi!
La URAL Steppenwolf ,750 cc. di metallo e pura mascolinità, mica quelle trappole per capitalisti tutte farcite di stupida plastica!
Per veri DURI!
OBIBOI.
Monday, April 19, 2010
BIMOTA-MOTO MORINI MMB-1
Abbiamo già in passato preso in considerazione la possibilità di una collaborazione tra BIMOTA e MOTO MORINI per la creazione di uno o più modelli che potrebbero prendere vita dall'unione tra le sopraffine ciclistiche di Rimini e il poderoso bicilindrico Bolognese.
Ma, visto l'evolversi delle vicende MOTO MORINI e il probabile arrivo di un nuovo proprietario, la faccenda potrebbe tornare a farsi interessante.
Nel caso BIMOTA per continuare ad essere un marchio con partnership tutta Italiana e sganciarsi in qualche modo da DUCATI per la fornitura dei propulsori, cosa che obbiettivamente non le giova particolarmente.
E' incontrovertibile il fatto che risulta difficile comprare una BIMOTA che costa parecchio di più di un omologo modello DUCATI stante la medesima motorizzazione ,la raffinatezza ciclistica che dà pari prestazioni di guida e purtroppo la gratificazione estetica che è quasi sempre a vantaggio ( parere personale)dei modelli della Casa Madre.
Per MOTO MORINI , l'unione con un partner blasonato e famoso nobiliterebbe il Marchio e farebbe entrare il suo propulsore bicilindrico tra quelli più in vista nel panorama delle moto di alta gamma.
Di MOTO MORINI inoltre, BIMOTA potrebbe diventare "antenna tecnologica" ed engineering per lo sviluppo di nuovi modelli tutti MOTO MORINI , cosa che in passato questa azienda ha già svolto per altri costruttori.
Insomma un matrimonio d'interesse ma che potrebbe far sbocciare " l'amore" tra due prestigiosi Marchi Made in Italy e dare frutti vantaggiosi in futuro.
Come primo modello , ribadiamo ( avendo già mostrato altre proposte) che vedremmo bene una aggressiva naked, molto curata e parecchio performante, tanto per lanciare così un primo guanto di sfida alla concorrenza sia Italiana che straniera!
Vedremo!
OBIBOI.
Wednesday, April 14, 2010
GAS GAS EC450 R & SM450 R
La GAS GAS è una dinamica e capace Factory Spagnola specializzata in moto da fuoristrada .
Consta di un range abbastanza articolato di moto da enduro sia con motorizzazione a due tempi che a quattro tempi.
Pur se ottimi mezzi da competizione, diciamo che a livello estetico espletano essenzialmente la loro funzione senza essere particolarmente coinvolgenti.
Abbiamo perciò dedicato la nostra attenzione ad un restyling della moto TOP di gamma, la monocilindrica 450 a quattro tempi.
Proponiamo linee molto "decise" e dinamiche, anche con scomposizione delle tessere della carrozzeria meno usuali, per rimarcare il carattere racing tipico del mezzo.
Niente voli pindarici o stranezze gratuite, ma razionalità e mascolinità che danno alla moto un'aura volutamente più "cattiva".
Le stesse scelte anche per il modello Supermotard, pragmatico ed asciutto pur con forme filanti ed armoniche.
Ovviamente per sinergia, a caduta le stesse linee potranno essere riprese anche sugli altri modelli della Casa.
Abbiamo anche previsto le versioni in livrea "ufficiale" da gara per entrambe le moto, in rosso e giallo decisamente Made in SPAIN!
OBIBOI.
Tuesday, April 06, 2010
OUROBOROS ZAETA 530 Street Legal & Racing Machine
Una assolutamente personale ipotesi di evoluzione dell'interessantissimo progetto OUROBOROS ZAETA.
Ritengo che già la moto presentata dal dinamico team di appassionati creatori della ZAETA sia veramente un eccellente esempio di design pragmatico e decisamente "racing".
Il mio vuole essere solo una interpretazione di carattere evolutivo del concetto, visto in ottica più commerciale e forse maggiormente comprensibile per un pubblico magari non proprio addentro a quello che è il mondo Dirt Track.
Innanzitutto viene abbandonata l'unità motrice Giapponese in favore del nostrano e potentissimo propulsore Made in Italy, il TM 530.
Il telaio lascia un pò le generose dimensioni della struttura USA per un giro di tubi decisamente più attillato al motore ,maggiormente in linea con le visioni di ciclistica Europee , meno abbondanti.
Per la veste estetica si è cercato un mix tra gli stilemi tipici delle macchine da gara Americane e la maggior cura degli andamenti delle linee delle moto Italiane
Insomma senza sminuire la grinta della moto abbiamo pensato ad una maggiore armonia di forme anche in funzione del fatto di poter rendere il modello appetibile anche per quegli appassionati che vogliano fare di questo fantastico "attrezzo" un uso di raggio più ampio.
Cosa ne pensate?
OBIBOI.
Monday, March 29, 2010
MARTINI DUCATI MotoGP 2011
Sarebbe il frutto di una congiunzione astrale favorevolissima,una vera TEMPESTA PERFETTA!
Un mitico Sponsor (MARTINI) con grande tradizione nel motorismo di alto livello che voglia entrare da protagonista nel Motomondiale, la rinnovata voglia di Sfida di un Campione senza pari( VALENTINO ROSSI) e la competenza tecnica di un Marchio prestigioso e assetato di gloria (DUCATI)!
Gli ingredienti di un sogno tutto ITALIANO !
Monday, March 15, 2010
YAMAHA XT 660 Tènèrè Spirit
Sarebbe un modello assolutamente indispensabile alla gamma SPIRIT che molti si auspicano YAMAHA vari al più presto.
La Tènèrè è stata una moto decisamente "epocale" e un suo rifacimento troverebbe sicuramente entusiastici consensi.
La "nuova" Tènèrè si basa anche essa sulla moderna XT 660 e proprio come l'originale è una vera e propria moto TOTALE.
Oggi è un genere di moto che non c'è più, soppiantato da Motardoni stradali o vere e proprie Tourer mascherate da Enduro, le monocilindriche adatte ad ogni uso, dal viaggio allo spostamento cittadino, con prestazioni sufficienti, robustissime e non ultimo un look coinvolgente, sembra non interessino le Case.
Siamo tuttavia certi che una XT 660 leggera ed esteticamente emozionante, con palesissime citazioni alle moto da DAKAR anni 80 darebbe vita nuovamente a questo genere e presto tutti i Marchi tornerebbero ad avere in listino modelli simili.
OBIBOI.
Monday, March 08, 2010
YAMAHA XT 660 SPIRIT 2
Avendo ricevuto numerose richieste da parte di appassionati che mi chiedono la XT SPIRIT con il look della seconda serie dell'XT 500, ho deciso di accontentarli!
Ecco allora la XT660 SPIRIT 2, caratterizzata dal serbatoio in nudo metallo e da altri particolari di finitura che riprendono le caratteristiche appunto di quel modello.
OBIBOI.
BENELLI 2 TECHNOTRACKER Concept
Una Concept bike basata sulla parte tecnica della "scomparsa" BENELLI 2 750.
In pratica una moderna e tecnologica Supermotard però con il fascino un pò vintage racing delle moto da Flat Track USA.
Moto certamente d'immagine che potrebbe dar vita ad una nuova "nicchia" per chi vuole distinguersi.
OBIBOI.
Thursday, March 04, 2010
SUZUKI GLADIUS S
Che dire di una moto di media cilindrata che va benissimo ha ottime prestazioni è praticamente indistruttibile e costa anche relativamente poco rispetto a quello che offre?
Che è perfetta?
Lo sarebbe in effetti se non fosse per il "piccolissimo" particolare che è dotata di un'estetica che definiamo......CONTROVERSA!
Insomma pur dividendo molto i pareri , la linea della GLADIUS in generale non risulta essere un suo punto di forza.
Non mettiamo in dubbio che ci sia stato un approfondito studio dietro alla definizione stilistica di questo modello, ma purtroppo come spesso accade l'approccio "scientifico" risulta non efficace per l'oggetto motocicletta.
Ci permettiamo di proporre la nostra idea per la GLADIUS S, evoluzione (esclusivamente estetica) dedicata alla futura generazione di questo modello.
Forme decisamente meno "morbide" e più disegnate, maggiormente maschie che abbandonano l'aspetto eccessivamente FRIENDLY del modello attuale a favore di una moderata aggressività!
Perchè diciamocelo.....anche l'occhio vuole la sua parte.
OBIBOI.
Tuesday, March 02, 2010
MOTO GUZZI STELVIO RST
Una proposta per un restyling totale della parte estetica della Maxi Enduro di Mandello.
Ottima motocicletta che non ha il successo che si merita forse proprio in virtù del fatto che le sue linee siano un pò troppo diciamo, "particolari".
Proponiamo andamenti più fluidi e armonici con un pizzico di dinamismo e aggressività in più!
Interventi non proprio leggerissimi, ma che non interessano la parte dinamica della moto, già eccellente.
OBIBOI.
Monday, March 01, 2010
YAMAHA 660 XT SPIRIT
Si chiama XT SPIRIT, proprio per ribadire il fatto che questa nuova proposta di monocilindrica all purpose vuole rifarsi alla prima, mitica ed indimenticabile YAMAHA XT.
Innumerevoli le "citazioni" alla vecchia regina, che ancora oggi vanta schiere di appassionati!
Look da enduro classica che però veste una ciclistica moderna spinta dal robusto e prestante monocilindrico di 660cc.
Assetto ribassato per agevolare i meno alti e rendere la moto adatta a tutti.
Costruita con cura e con ottima componentistica pur senza fronzoli, avrebbe un successo assolutamente sicuro anche se il prezzo non dovesse essere proprio modico.
Una nuova "vera" XT.....finalmente!
OBIBOI.
Saturday, February 27, 2010
BETA 4.0 WOODLAND
BETA 4.0 ÉTRANGÈRE
Sono due modelli per la nuova collezione CLASSIC PATHFINDER
Sempre naturalmente basate sulla parte tecnica della BETA ALP 4.0, si distinguono dalle CLASSIC SERIES perchè non sono propriamente degli "omaggi" alle bellissime moto da regolarità anni 70, ma una specie di compendio di come potrebbe essere una moto off-road di oggi con una parte estetica nitida e semplice come quelle appunto di 30/40 anni orsono!
La WOODLAND, tutta in verde opaco, col parafango basso,il portapacchi e il motore nero, per andarci dovunque, da tenere....per sempre, prima o poi verrà buona anche dopo anni...imperdibile!
La ÉTRANGÈRE, fa venire in mente l'Africa Coloniale, le oasi , le piste infinite....
In color sabbia , con le borse di cuoio.....per romantici sognatori...
OBIBOI.