Chi ha qualche annetto sulle spalle la ricorderà di certo, era verso la fine dei mitici anni 80 e BMW lanciò la K1.
Nelle intenzioni della Casa doveva essere il summa delle capacità tecnico/stilistiche più evolute del periodo e porsi tra i modelli più desiderati dal pubblico.
La realtà fu ben diversa e come qualche volta accade, il "rifiuto" da parte degli appassionati fu pressochè unanime.
Certo le colorazioni e le grafiche sgargianti non aiutarono di certo a far accettare una linea sicuramente non convenzionale ( soprattutto per i conservatorissimi clienti BMW di allora), completamente carenata e con quel parafangone aerodinamico anteriore.
La moto era comunque ben fatta e con ottime prestazioni ed è così che oggi ad oltre vent'anni dalla fine della produzione è diventata quasi oggetto di culto per molti Biemmevuisti!
Tanto che BMW potrebbe a brevissimo presentare uno studio per una K1 generazione 2.0!
Concept bike basata sulla meccanica dell'attuale serie K, che riprende alcuni stilemi della sorella per quegli utenti che amano lo stile maschio e teutonico unito alla robustezza che sono nel DNA delle moto BMW.
Una velocissima Granturismo con cui solcare l'Europa ( meglio se soli), ma senza la pesantezza, fisica e...visiva, delle carenatissime Tourer della gamma, una sorta di contraltare motociclistico ai grandi Coupè BMW .
Vedremo se questa ipotetica K1 2.0 Konzept avrà un seguito.......
OBIBOI.
LINKS
▼
Tuesday, September 23, 2014
Thursday, September 18, 2014
YAMAHA MT-07 Enduro Concept
Scrambler,Soft Enduro, Trail, All Purpose, tanti termini per definire una tipologia di motocicletta che ognuno di noi ha in mente e che spesso reputa come "moto ideale",...se soltanto qualcuno la facesse proprio come la vogliamo !
YAMAHA potrebbe provarci con ottime possibilità di successo con questa MT-07 ENDURO CONCEPT.
In definitiva una variante in chiave "Human Enduro" basata sulla "piattaforma" MT-07 che ben si presta ad essere declinata nelle più varie tipologie motociclistiche.
Una moto leggera ma di dimensioni non esilissime, capace di trasportare senza problemi un passeggero anche per tratti extraurbani, facilissima da condurre, ottima in città e per fare del sano fuoristrada ..soft!
Il look poi è veramente attraente, si rifà dichiaratamente alla YAMAHA 500 XT, modello indimenticabile della Casa Jap che qui si plasma e modernizza per adattarsi alle diverse dimensioni senza perdere lo "spirito"della progenitrice, con il serbatoio in nudo metallo e le sovrastrutture ridotte all'essenziale.
Credo proprio che questa YAMAHA potrebbe essere per molti la...moto ideale,...che aspettano!
OBIBOI.
YAMAHA potrebbe provarci con ottime possibilità di successo con questa MT-07 ENDURO CONCEPT.
In definitiva una variante in chiave "Human Enduro" basata sulla "piattaforma" MT-07 che ben si presta ad essere declinata nelle più varie tipologie motociclistiche.
Una moto leggera ma di dimensioni non esilissime, capace di trasportare senza problemi un passeggero anche per tratti extraurbani, facilissima da condurre, ottima in città e per fare del sano fuoristrada ..soft!
Il look poi è veramente attraente, si rifà dichiaratamente alla YAMAHA 500 XT, modello indimenticabile della Casa Jap che qui si plasma e modernizza per adattarsi alle diverse dimensioni senza perdere lo "spirito"della progenitrice, con il serbatoio in nudo metallo e le sovrastrutture ridotte all'essenziale.
Credo proprio che questa YAMAHA potrebbe essere per molti la...moto ideale,...che aspettano!
OBIBOI.
Wednesday, September 10, 2014
YAMAHA TRX 900
La YAMAHA TRX 850 ha cessato di essere prodotta e commercializzata alla fine degli anni 90!
E' stata una moto che in Italia non ha avuto troppi estimatori, ma che in altri Paesi è addirittura un modello di culto che vanta Club, siti Internet , preparatori etc.
Era in definitiva una vera moto sportiva semicarenata dalle prestazioni ottime, ma con un allure ed un look talmente logico, maturo e compassato da non lasciare il segno tra chi in una moto cerca anche le componenti moda e status symbol.
Tuttavia YAMAHA sembrerebbe intenzionata a riproporre la TRX, ovviamente aggiornata tecnicamente e tecnologicamente ma con esattamente lo stesso spirito del passato modello.
Moto quindi di grandissima "sostanza", equipaggiata con il bicilindrico frontemarcia da 900 cc. diretto erede dell'unità 850 dell'originale, telaio a traliccio e sospensioni di qualità.
Niente voli pindarici o inutili "modernismi" nella definizione estetica, forme essenziali e funzionali, tutto ciò che serve e..basta!
In breve quello che ci si aspetterebbe da una sportiva...all'Italiana.... di buona memoria, solo che purtroppo anche stavolta sembra che questi concetti ( oltretutto ad un prezzo supercompetitivo), siano recepiti solo da chi storicamente ne sarebbe estraneo.
OBIBOI.
Monday, September 08, 2014
MOTO GUZZI 940 CR Concept
Basato essenzialmente sulla parte motoristica e telaistica della Cruiser Bellagio 940.
Data la parte tecnica già abbondantemente collaudata, lo sviluppo per poter ottenere un nuovo ed appetibile modello del genere Cafè Racer per dare impulso al glorioso Marchio, sarebbe sufficientemente facile e veloce.
Essenzialmente si tratterebbe di calibrare un nuovo assetto di guida e di studiare le sovrastrutture adatte a renderla attraente oltre a "razziare" della componentistica di pregio da vari modelli della gamma in produzione.
Una motocicletta in pieno spirito MOTO GUZZI, maschia, nitida ed ...ITALIANA!
OBIBOI.
Thursday, September 04, 2014
YAMAHA MT-09 Triple CROSS OVER Concept
Da YAMAHA, una assolutamente inaspettata sorpresa potrebbe essere presentata ai Saloni autunnali!
Oltre all'oramai annunciatissima TDM ( o come si chiamerà) un altro modello sempre su base MT-09 farebbe la sua clamorosa uscita in pubblico.
La TRIPLE CROSS OVER,...molto più fuoristradistica della MT-09, meno Maxi enduro della nuova TDM, più aggressiva di una scrambler ma meno "racing" di una fuoristrada pura.
Sufficientemente leggera per un off-road di medio livello, facile nei centri urbani, divertente come una motardona e versatile come e più di una scrambler o di una trail!
Un modello che andrebbe a creare una nuova "nicchia", attualmente non ancora contemplata del mercato.
OBIBOI.
Oltre all'oramai annunciatissima TDM ( o come si chiamerà) un altro modello sempre su base MT-09 farebbe la sua clamorosa uscita in pubblico.
La TRIPLE CROSS OVER,...molto più fuoristradistica della MT-09, meno Maxi enduro della nuova TDM, più aggressiva di una scrambler ma meno "racing" di una fuoristrada pura.
Sufficientemente leggera per un off-road di medio livello, facile nei centri urbani, divertente come una motardona e versatile come e più di una scrambler o di una trail!
Un modello che andrebbe a creare una nuova "nicchia", attualmente non ancora contemplata del mercato.
OBIBOI.
Monday, September 01, 2014
BMW R 1200 AR American Roadster Concept
Un Concept assolutamente inaspettato e sorprendente da BMW,...la R 1200 AR American Roadster!
Studiata appositamente per il mercato Nordamericano questo nuovo modello, vuole essere la prefigurazione "by BMW" di un genere di moto attualmente molto in voga tra i motociclisti USA e in particolare in California, spesso culla di nuove tendenze del lifestyle!
Essenzialmente si tratta di una moto assolutamente ...basica,...priva di quasiasi orpello, leggera ed aggressiva con un look che strizza l'occhio alle moto da Dirt Track, ma facile da usare come una scrambler, assolutamente personalizzabile e non troppo "complicata" tecnicamente.
Per ottenere ciò, la Casa di Monaco, utilizzerebbe il suo propulsore Boxer nella versione raffreddara ad aria ( che equipaggia la R 1200 Nine-T) ed una ciclistica tutta nuova date le caratteristiche ...morfologiche,..del modello, ma di disegno tradizionale.
Per il resto, un manubrio, un serbatoio ( piccolo) ed una sella (sottile) con un corto codino e,....basta!
Pura gioia di andare in moto, questo vuole essere la American Roadster !!!
Ma a tanti piacerebbe anche in...EUROPA!
OBIBOI.
Studiata appositamente per il mercato Nordamericano questo nuovo modello, vuole essere la prefigurazione "by BMW" di un genere di moto attualmente molto in voga tra i motociclisti USA e in particolare in California, spesso culla di nuove tendenze del lifestyle!
Essenzialmente si tratta di una moto assolutamente ...basica,...priva di quasiasi orpello, leggera ed aggressiva con un look che strizza l'occhio alle moto da Dirt Track, ma facile da usare come una scrambler, assolutamente personalizzabile e non troppo "complicata" tecnicamente.
Per ottenere ciò, la Casa di Monaco, utilizzerebbe il suo propulsore Boxer nella versione raffreddara ad aria ( che equipaggia la R 1200 Nine-T) ed una ciclistica tutta nuova date le caratteristiche ...morfologiche,..del modello, ma di disegno tradizionale.
Per il resto, un manubrio, un serbatoio ( piccolo) ed una sella (sottile) con un corto codino e,....basta!
Pura gioia di andare in moto, questo vuole essere la American Roadster !!!
Ma a tanti piacerebbe anche in...EUROPA!
OBIBOI.