LINKS

Friday, November 13, 2015

BENELLI "SPORTSCRAMBLER 604" CONCEPT

Improbabilissimo che questo CONCEPT venga mostrato ad EICMA 2015, eppure i presupposti per lasciare il pubblico  meravigliato ci sarebbero tutti.
In pratica uno scrambler supersportivo, dotato del quattro cilindri frontemarcia da 600cc., motocicletta quantomai intrigante, con un aspetto "mixato" tra una naked, una supermotard, una cafè racer e una enduro!
Promette già alla vista un divertimento esagerato ed una poliedricità d'uso senza confini.
Probabilmente un passo importante verso la moto "globale" a cui più di un motociclista anela.
Avrà la gestione Cinese di BENELLI il coraggio e le capacità di proporre in serie un mezzo del genere???
Vedremo.

OBIBOI.

Thursday, November 12, 2015

MOTO GUZZI MGS 940 "COLORADO"


Sicuramente questa MOTO GUZZI MGS 940 COLORADO, NON sarà ad EIMA 2015 ed è un vero peccato.
Un'altra occasione persa o perlomeno rimandata di vedere una bella scrambler MOTO GUZZI.
Eppure una moto di questo genere, meglio dimensionata delle concorrenti, bella tosta, con il bicilindrico 940 più che sufficiente per questa tipologia di veicolo, rifinita a dovere e ben equipaggiata come componentistica, potrebbe essere un vero cavallo di battaglia per la Casa di Mandello.
Investimenti ridotti ed una presenza sul mercato in tempi brevi, con un prodotto sicuramente appetibile che potrebbe far felici i Guzzisti affezzionati e attrarre nuovi clienti.
Attendiamo ancora.

OBIBOI.

Wednesday, November 11, 2015

YAMAHA XSR 900 DIRTIEST SONS "LIVERIES"




Saranno fin da subito tante le opzioni che YAMAHA dovrebbe offrire per la sua Super Scrambler XSR 900.
A cominciare da livree evocative di periodi d'oro della Casa di Iwata.
Per cominciare, oltre al sobrio allestimento di serie, si potrà scegliere tra quattro possibilità grafico/cromatiche che rimandano ad atmosfere tra loro molto diverse.
La SEVENTIES strizza l'occhio al periodo in cui YAMAHA introdusse la sua XT 500, mitica Trail di cui in qualche misura la nuova XSR 900 è pronipote.
La USA, inutile dirlo, rimanda al Team YAMAHA International , con il suo giallo e gli speedblock neri.
La FACTORY che sfoggia i colori originali delle YAMAHA da competizione ed infine la SONAUTO , per anni emanazione Francese della Casa con il tipico celeste che riporta alla mente le prime edizioni della Paris-Dakar.
Curioso che con la sola variante della colorazione, la XSR 900 cambi decisamente carattere e probabilmente l'approccio a clientela diversa, segno della trasversalità in fondo del modello.
Tutte le varianti potranno comunque essere ulteriormente personalizzate attingendo all'infinito catalogo accessori.

OBIBOI.

Monday, November 09, 2015

YAMAHA XSR 900 DIRTIEST SON "SANTANA"

Si chiamerà "SANTANA", come un fortissimo vento della California la proposta YAMAHA all'interno del programma DIRTIEST SON, dedicato alle derivazioni di intonazione fuoristradistica dei suoi modelli.
Perchè questa XSR 900 è veramente adatta a correre come in vento sia su strada che sulle ampie distese dei deserti Americani.
Una  vera Super Scrambler , con cui la Casa Giapponese irromperà sul mercato e darà vita di fatto ad una nuova categoria.
Derivata naturalmente dalla tricilindrica MT-09, questa nuova XSR è frutto di una filosofia nuova, fatta di "contaminazioni" di tipologie conosciute mischiate senza preconcetti,ma non disgiunte da un "classicismo" formale e riconoscibile.
Come a dire, ipotizzata da molti, ma nessuna Casa l'aveva ancora concepita come prodotto...di serie!
Adatta ad un ampia varietà di usi, non è comunque un giocattolino semplice, vantando una potenza notevole è meglio approcciarsi a questa divertentissima motocicletta con la dovuta attenzione.
Ora le variazioni sul tema saranno infinite, ma la prima Super Scrambler sarà la....SANTANA!

OBIBOI.

Thursday, November 05, 2015

JAWA RUTA 40 600


Rivisitazione tecnico/estetica della JAWA RUTA 40 600 prodotta da JAWA ARGENTINA.
Motocicletta che per il viziato pubblico Europeo ha forse poca attrattiva , ma che in realtà ha moltissimi pregi.
Con questo tipo di mezzi infatti i motociclisti Latinoamericani ci fanno viaggi inimmaginabili, attraversano l'Argentina lungo la RUTA 40, una strada di quasi 5000 chilometri ( e non completamente asfaltata), respirando l'aria delle Ande e godendosi il panorama, senza andare a velocità disumane,ma...viaggiando in moto!
Robustissima, ben dimensionata, tecnicamente tradizionale, dotata di un monocilindrico 600cc. di provenienza Cinese, questa JAWA risponde a canoni oramai desueti da noi, dove per recarsi al bar o in ufficio sembra indispensabile la maxi-enduro da 1200cc.
Qui conta l'affidabilità assoluta, la semplicità di manutenzione, la sicurezza e la capacità di portare con se lo stretto necessario per il....viaje!
L'estetica passa in secondo piano, ma è pur vero che se una cosa è più bella, male non fa, quindi oltre all'aggiornamento di freni e sospensioni, un restyling estetico ergonomico potrebbe rendere ancora più godibile questa moto.

OBIBOI.

YAMAHA XSR 900 FASTER SON "ALL JAPAN"

L'ALL JAPAN CHAMPIONSHIP è il principale Campionato Motociclistico Giapponese, suddiviso in più categorie, con moto che spesso pur interessantissime non vengono distribuite in Europa.
Caratteristica estetica sono le tabelle portanumero di colore rosso che sfoggia anche la prima variante della ancora non presentata XSR 900 FASTER SONS.
Una versione dal fortissimo richiamo alle competizioni, dal sapore classico, che si amalgama alle componenti moderne per farne un mix affascinante.
Assetto di guida sportivo, con i semimanubri e le pedane arretrate, finitura in color alluminio naturale e scarico racing.
Naturalmente potrà essere implementata con innumerevoli accessori, ma già con il kit "base"è assolutamente desiderabile per i patiti del genere.

OBIBOI.

Wednesday, November 04, 2015

YAMAHA XSR 900 FASTER SON

Dopo la provocatoria e per certi versi sconcertante XSR 700, il nuovo "figlio più veloce"in programma per YAMAHA potrebbe essere la XSR 900, basata sulla parte tecnica della tricilindrica MT-09.
Moto decisamente più strutturata e che nella declinazione XSR 900 potrà rubare il cuore di molti appassionati.
Praticamente priva di sovrastrutture a parte il prezioso serbatoio in nudo alluminio, questa Cafè Racer di "serie"vuole appagare il gusto degli amanti delle moto sportive ma di gusto classico.
Classico che peraltro qui si sposa con tecniche evolutissime come il telaio in lega leggera, i freni con pinza radiale e ovviamente con il potente tre cilindri YAMAHA.
Ampiamente personalizzabile, questa nuova XSR punta ad essere "veramente" una FASTER SON !!!

OBIBOI.

Monday, November 02, 2015

ZANELLA RZ 300 R

ZANELLA è un Marchio motociclistico Argentino, forse non troppo conosciuto in Italia,nonostante lo stretto legame che negli anni ha sempre avuto con alcuni fabbricanti del nostro Paese.
Infatti questa Casa nasce nel 1948 e inizia la sua attività nel settore proprio fabbricando motociclette pensate in Italia e specificatamente dalla CECCATO su progetti addirittura dell'Ing. Taglioni.
Negli anni a seguire accordi furono fatti anche con PIAGGIO, MINARELLI , YAMAHA, etc. tanto che ZANELLA divenne il più grande fabbricante di veicoli a due ruote dell'Argentina.
Oggi, tra alti e bassi dell'economia Mondiale , produce in Argentina veicoli di piccola cilindrata e assembla motocicli provenienti in Kit dal Far East.
Tuttora è il Marchio Argentino più rappresentativo e visto le buone prospettive del mercato Latino americano, potrebbe pensare di fare un salto qualitativo, proponendo anche motociclette nel settore Premium.
La prima proposta dovrebbe essere una sportivissima bicilindrica di 300cc., ottimamente dotata tecnicamente, con una veste estetica decisamente accativante , che strizzi l'occhio allo stile Europeo e si allontani dalle "cineserie" attualmente sul mercato.
Un vero "oggetto del desiderio" per i giovani Argentini, che potrebbero finalmente sfoggiare una motocicletta costruita nel loro Paese, che non abbia alcun timore reverenziale sui prodotti Giapponesi d'importazione.
Naturalmente a questa potrebbero seguire svariate tipologie in modo da avere in pochi anni una gamma di prodotti attraenti per tutti i Paesi dell'Area dell'America Latina.

OBIBOI.