LINKS

Thursday, April 23, 2020

CZ TRAIL 400 CLASSIC CONCEPT


Chissà se tra i piani di acquisizione di storici e gloriosi Marchi Europei, qualche Gruppo Cinese o Indiano operanti nel settore motociclistico avrà puntato gli occhi su CZ.
Prestigioso Marchio storico Cecoslovacco ( ora Repubblica Ceca) con oltre cento anni di storia nella produzione di armi , componenti auto per Skoda e....motociclette, che ha terminato la propria attività verso la fine degli anni 90, ma già da tempo prima abbastanza lontana dall'essere protagonista nel mercato.
La CESKA' ZBROJOUKA STRAKONICE può vantare un palmares sportivo più che invidiabile con ben 7 Titoli Mondiali nel motocross e innumerevoli vittorie nella regolarità oltre a partecipazioni al motomondiale.
La sua produzione invece ,aldilà delle ottime moto da competizione, verteva su modelli di fattura utilitaristica, robustissimi e prevalentemente adatti ai mercati dell'Est Europa, che per le vicissitudini politiche e con l'arrivo delle Case Nipponiche non seppe adeguarsi al cambiamento e conseguentemente  le vendite crollarono inesorabilmente.
Oggi ipoteticamente CZ potrebbe ripresentarsi proponendo un modello TRAIL ( una sorta di scrambler con migliori attitudini fuoristradistiche) con il look austero ma piacevole dei suoi modelli off-road dei primi anni 70, offrendo ad un costo ragionevole una moto polivalente, facile da gestire,solida ,con il fascino della tradizione ma dalla tecnica moderna seppur non all'ultima moda.
Senza dubbio una moto non banale per chi ama distiguersi senza...apparire!

OBIBOI.

Monday, April 13, 2020

CCM SPITFIRE ALU TEA RACER



La CCM ( Clews Competition Machines) è una piccola ma importante Casa motociclistica con sede nel Lancashire.
Non particolarmente nota nel resto del mondo,ha comunque trascorsi  abbastanza buoni anche livello sportivo nel motocross, dove ha esordito nei primissimi anni 70, grazie all'acquisto di parte di componenti dal magazzino della grande BSA chiusa per fallimento.
Profondamente Inglese nella maniera di concepire i propri prodotti, oggi come in passato opera con il tipico e un po snob pragmatismo anglosassone adottando scelte tecniche tradizionalissime e componentistica moderna, finiture sopraffine in qualche settore e semplificazioni al limite del fatto in cantina per altre parti, cosa di cui peraltro vanno...orgogliosi.
La gamma ha attualmente abbandonato il fuoristrada, per concentrare le forze su monocilindriche da 600cc. declinate in più versioni, dalla bobber alla tracker stradale alla versione sportiva, tenuta a battesimo nientemeno che da Mr. Carl Fogarty.
Moto rigorosamente Hand Crafted, di cui si può scegliere la configurazione e gli accessori prima della costruzione o addirittura fatte salve le norme omologative farsela fare su misura.
Abbiamo pensato proprio ad una CCM Spitfire ( questo è il nome della gamma) molto speciale che da appassionati di Brit Style ci piacerebbe vedere per strada.
Sovrastrutture completamente in nudo alluminio, assetto sportivissimo, cerchi a raggi, sospensioni e freni al top ( che vabbè proprio proprio Inglesi non sono, ma tralasciamo i.. particolari ) per una moto che promette di essere davvero divertente e prestante dato anche il peso favorevole come nella tradizione delle monocilindriche di Sua Maestà.
Non rientrerebbe in nessuna categoria di moto da competizione vera e propria, ma l'indole sarebbe quella della vera e propria racer da usare per strada, per cui mutuando il nome che generalmente si da a questo tipo di mezzi, cioè Cafè Racer in chiave ancora più British, potrebbe essere una...TEA RACER.

OBIBOI.


Articolo da
www.superspecialmagazine.com  #21

Friday, April 03, 2020

SUZUKI GS 1000 S CONCEPT



Wes Cooley,Pop Yoshimura,AMA Superbike, nomi che fanno venire i brividi di piacere all'appassionato di motociclismo e che sono accomunati da un mezzo anch'esso mitico e indimenticabile, la SUZUKI GS 1000 S.
Moto che con in sella proprio Wes Cooley si aggiudicò i prestigiosissimi Campionati AMA nel 1979 e 1980 e da quel momento tra gli appassionati fu il nome del pilota a diventare quello non ufficiale del modello.
Oggi , per festeggiare i 100 anni dalla propria fondazione , omaggiare i protagonisti di quei successi e fatto non trascurabile la moda del ritorno alle moto anni 80, SUZUKI potrebbe fare una cosa graditissima ai propri appassionati clienti, inserendo in gamma, un fantastico remake della GS 1000 S.
Basata sulla parte tecnica della GSX-F, sarebbe una macchina che incarna davvero lo spirito 80s, moto da uso quotidiano, dall'assetto comodo e con una seduta confortevole, che però all'occorrenza può diventare un animale da pista o comunque offrire prestazioni eccezionali.
Potrebbe essere mostrata sottoforma di CONCEPT, ma praticamente già pronta per le concessionarie!
Stay tuned!