LINKS

Thursday, August 27, 2020

RVM BLAZE 250


 

Una proposta per il Marchio Argentino RVM.

Una piccola Power Cruiser, dotata di un bellissimo V2 da 250cc. raffreddato ad aria, si sa che sulla stessa base tecnica ( Made in China) altri brand in giro per il mondo propongono modelli analoghi, ma questa BLAZE sfoggia una veste estetica decisamente più ricercata , aggressiva ed armoniosa allo stesso tempo, tale da elevarne molto il livello.

Di sicuro la RVM BLAZE non sarebbe confondibile con nessun'altra e farebbe la felicità dei giovani appassionati Argentini.


OBIBOI.

Wednesday, August 26, 2020

DUCATI SUPERDESMO R


 

DUCATI non ha mai avuto una spiccata propensione ad incentivare i giovanissimi motociclisti ad un approccio al Marchio tramite modelli espressamente dedicati.

Certamente l'impegno in Superbike porta l'appassionato economicamente dotato ad acquistare il corrispettivo stradale della moto da competizione, e questo è chiaro, ma se un giovane  alle prime armi, che sogna guardando la MotoGP  le gesta di DOVI e PETRUX, volesse una moto sportiva sulla quale fare esperienza e che in qualche modo gratifichi la voglia di possedere una DUCATI che rimandi alla mente la Desmosedici, senza indebitarsi a vita cosa trova in concessionaria ?  

La scrambler? il Monster piccolo? e cosa centrano con la MotoGP?

E se ipoteticamente DUCATI proponesse una sportiva "vera", ma tecnicamente il più semplice possibile, con il motore raffreddato ad aria e il telaio derivati dalla Cafè Racer, con freni e sospensioni di qualità ed un fantastico look da prototipo da corsa?

Si magari il motore con un aumento di cilindrata potrebbe avere una decina di CV in più, ma comunque sarebbe una moto davvero leggera e divertente e il massimo sarebbe poi indire un bel monomarca dove le uniche modifiche dalla moto da strada sarebbero l'eliminazione di fari ,specchi e targa.

La SUPERDESMO R dovrebbe essere così, economica, robusta e di facile manutenzione, ma una DUCATI ...autentica

Sicuramente il ventenne crescerebbe con il DESMO nel cuore e rimarrebbe DUCATISTA per sempre.

OBIBOI.

Monday, August 24, 2020

HERO X PULSE 301 CROSSOVER

 

Immancabile nella ipotetica gamma X-PULSE 301 di HERO la variante CROSSOVER.

Moto davvero adatta al mercato interno dell'India, ma anche appetibile per quelli Internazionali come ad esempio il Sud e Centro America.

Una robusta e ben strutturata monocilindrica, adatta ad ogni terreno, con la ruota anteriore da 21"e la posteriore da 17" adeguatamente gommate, con sospensioni dalla buona escursione ed un protettivo plexiglass, il tutto confezionato con molta cura, tale da rendere questa moto di categoria Premium nel proprio ambito.

Naturalmente una nutrita serie di accessori saranno disponibili in opzione , in modo da esaudire le esigenze degli appassionati viaggiatori che sceglieranno questa proposta.


OBIBOI.

Thursday, August 20, 2020

SUZUKI GSX 600 RR

 

Sebbene da qualche anno si continui a dire che quello delle 600 supersportive sia un segmento senza futuro, in realtà qualcosa di interessante potrebbe covare sotto la cenere.

Sarebbe davvero un peccato che questi gioiellini tecnologici sparissero completamente dai listini, anche se le ultime tendenze del mercato guardano in altre direzioni, in realtà probabilmente il periodo di stasi per questo genere di moto è dato anche dal fatto che da tempo non ci siano nuove proposte..."eccitanti"!

Da pochi giorni HONDA ha presentato la sua nuova CBR 600 e quindi stante il marcamento stretto delle Case Giapponesi nei confronti della concorrenza, ci aspettiamo un degna risposta dagli altri costruttori.

Ipoteticamente potrebbe essere SUZUKI a "sparare" per seconda la propria cartuccia, presentando la sua pepatissima quattro cilindri Supersport.

Tecnicamente ovviamente sarebbe una evoluzione della GSX 600 R, ma date le importanti modifiche tecniche ed una veste estetica tutta nuova direttamente ispirata alla MotoGP, potremmo considerarlo un modello totalmente nuovo e decisamente agguerrito, tanto da meritarsi la sigla RR.

Compatta e potentissima sarebbe una seria candidata a diventare una tra le preferite per coloro che cercano ancora le sensazioni di una moto da competizione leggera e reattiva, davvero un cattivo cliente anche per le sorellone da 1000cc.

OBIBOI.

Wednesday, August 19, 2020

APRILIA TUAREG 900 RALLY


 

Ormai sembra assodato che nei piani futuri di APRILIA non ci sia spazio per una moto ADV che sfrutti la base tecnica della Shiver 900, modello che peraltro pare destinato ad uscire dai listini della Casa.    Ma se ( in via del tutto teorica e senza riscontri reali), APRILIA cedesse tutto il materiale inerente alla  costruzione della Shiver al partner Cinese ( che già commercializza in Oriente svariati prodotti ex APRILIA), data la forte  richiesta in quei mercati di moto di cubatura più elevata e tecnologicamente evolute?                                                                                                                                      

Sicuramente, vista la domanda soprattutto in questo segmento ,una versione Maxi Enduro o Crossover verrebbe approntata ed ecco che magari avremmo una bella TUAREG 900 di....ritorno, probabilmente anche competitiva sul fronte del prezzo d'acquisto.                                                                                  

Ci piace immaginarla in una aggressiva versione RALLY, che rimandi ai gloriosi anni 80 di APRILIA, vistosa e sportivissima, ottimamente dotata tecnicamente, più leggera delle concorrenti di maggior cilindrata e più potente di quelle di minor cubatura, non proprio un modello da competizione, ma decisamente votato anche al fuoristrada ...vero!                                                                                    

Date le risorse economiche del Gruppo Cinese  ( e le  eventuali capacità tecniche di  supporto da parte di  Noale), potrebbe davvero essere un modello  che potremmo vedere ( speriamo anche da noi), in tempi non lontanissimi.

Chissà.

OBIBOI.

Monday, August 17, 2020

BIG SUR HIGHWAY 1


 

BIG SUR Motorcycles è un Marchio poco conosciuto al grande pubblico, opera nel settore delle moto Speciali senza clamori e pubblicità e si può venirne a contatto solo tramite il passa parola o la presentazione attraverso...amici di amici.

Naturalmente niente di neanche lontanamente illegale, solo una discrezione ed un voler lavorare in pace da parte dei componenti di questo piccolo team che può far pensare ad una sorta di...carboneria.

L'ultima creazione di BIG SUR è una motocicletta che potremmo definire come ...sportiva, ma nel senso più Americano del termine,  quindi non una iperprestazionale Superbike, più una muscle bike, ma da guidare in posizione prettamente motociclistica e non con le gambe in avanti come solitamente avviene con le moto Made in USA.

Dotata di un monumentale motore S&S X-Wedge 132", alloggiato in un tradizionale telaio in tubi, è una moto che può vantare ottime prestazioni nel suo ambito ( strade larghe e dritte), ma che paradossalmente è stata pensata per scorrazzare al piccolo trotto sulla HIGHWAY 1 ( da cui il nome), la tortuosa e splendida strada che guarda l'Oceano sulla costa centrale della California, ammirando il paesaggio, in perfetta solitudine aspettando il tramonto.

Poi magari una volta buio, aprire il gas e far urlare a squarciagola lo scarico, come un inno liberatorio a omaggiare tanta bellezza.

Costruita solo su ordinazione e ampiamente personalizzabile (ma non secondo i gusti del cliente ma solo rispetto a  quelli di BIG SUR), la moto ha un costo decisamente importante ed una data di consegna....senza fretta.

OBIBOI.

Articolo da:

www.superspecialmagazine.com  #25


Wednesday, August 12, 2020

HARLEY DAVIDSON CR 1/4

 

Certamente ancora tutto nel campo delle ipotesi, ma potrebbe anche essere plausibile.

HARLEY DAVIDSON e BENELLI QJ hanno da qualche mese annunciato una sorta di "alleanza" per dare modo alla Casa Statunitense di allargare molto il suo bacino di utenti con prodotti economicamente più accessibili, attingendo a "piattaforme" già esistenti del Gruppo QJ di cui BENELLI è il Marchio diciamo di...prestigio.

Si è parlato di Harleyzzare un modello Benelli da 300cc. per farne una sorta di roadster sportiveggiante, che però in qualche modo sarebbe in contrasto con la nuova annunciata politica HD di tornare a fare modelli legati alla tradizione e tralasciare almeno momentaneamente nuovi segmenti.

Tuttavia, si sa che QJ starebbe per commercializzare tramite il brand KEEWAY ( presente anche in Europa) una sorta di Power Cruiser 250 dotata di un bicilindrico a V raffreddato ad aria, motore che ha davvero un look molto HD.

Questa moto peraltro sarebbe solo una operazione di re-branding di una moto della Casa Cinese LONGJIA, che fornisce praticamente la stessa moto anche ad altri Brand, come HANWAY, MONDIAL, ITALICA etc. etc.

Naturalmente HD non può assolutamente permettersi di fare la stessa operazione, ma può comunque adottare la base tecnica e farne un suo modello specifico.

Probabilmente non sarebbe molto "saggio" fare un moto nella medesima filosofia , cioè una CUSTOM o una POWER CRUISER e  confondersi con Marchi così meno nobili, per cui a sorpresa la "piccolina" potrebbe avere sembianze tali da rendere omaggio ad una delle moto più "cool" della storia della Casa di Milwaukee.

La XLCR 1000, la mitica Cafè Racer di fine anni 70 , che sebbene a suo tempo abbia avuto riscontri di vendita non eccezionali, oggi è considerata una vera moto di culto, idolatrata dagli appassionati.

Nera, bassa e allungata, con una posizione di guida tradizionale e non a gambe stese, con un manubrio adeguatamente ribassato ed il piccolo cupolino la nuova e aggressiva CR 1/4 ( quarto di litro), potrebbe davvero fare la felicità dei giovani appassionati nei mercati emergenti .

Una vera HARLEY DAVIDSON anche se non proprio ....born in the USA!


OBIBOI.

Friday, August 07, 2020

YAMAHA TENERE' 700 BLACK IVORY

  

Rara come l'ombra nel deserto o come l'avorio....nero!

Sarà infatti una sola la YAMAHA TENERE' RALLY RACER completamente  nera della piccola serie che GESSI motociclette e MOTOSKETCHES stanno sviluppando.

Una commessa "speciale"con questa particolarità a renderla unica, come peraltro saranno uniche tutte le altre in quanto tutti i clienti potranno volendo chiedere la propria personalizzazione, tranne appunto che...total black!


OBIBOI.

Wednesday, August 05, 2020

YAMAHA TENERE' 700 RALLY RACER












Un progetto frutto della collaborazione tra Oberdan Bezzi Design per MOTOSKETCHES  e Mauro Gessi di GESSI motociclette senza apporto ufficiale da parte della Casa dei tre diapason.
L'obiettivo, rendere la YAMAHA TENERE' 700 più adatta ad un uso fuoristradistico professionale, tramite modifiche alla ciclistica, alle sovrastrutture e all'ergonomia tali da portare il mezzo ad essere idoneo e competitivo a partecipare a competizioni specialistiche.
Partendo dal motore e dal telaio di serie , la RALLY RACER viene dotata di nuove componenti da competizione per quanto riguarda le sospensioni dall'escursione maggiorata, freni più performanti , cerchi ruota più robusti, nuovo forcellone con leveraggi modificati, nuovo scarico racing e tutti i particolari necessari per rendere  sicura e redditizia la guida nel fuoristrada più duro.
Sul fronte delle sovrastrutture, sono previsti due serbatoi separati anteriori realizzati in alluminio di grande capacità e un serbatoio portante anche esso in alluminio facente anche funzione di telaio reggisella  , conformati per non disturbare in nessun modo la posizione di guida e gli spostamenti del pilota in sella, tutte le altre componenti della carrozzeria sono previste in leggerissimo Carbon/Kevlar per contenere al massimo il peso totale del mezzo.
Al fine di ottenere un family feeling estetico, dove possibile sono state mantenute componenti identificative del modello di serie come il cupolino e la fanaleria anteriore.
L'intenzione dei suoi creatori sarebbe quella di non concentrare le notevoli risorse dedicate per lo studio e lo sviluppo di questa moto per farne un modello one-off, bensì di costruirne una serie limitata, anche personalizzabile, dedicata a chi vuole partecipare alle competizioni rally o anche a chi desideri una moto da fuoristrada davvero ...speciale.
Si garantiscono grande qualità e cura maniacale dei dettagli, la moto potrà essere fornita completamente spoglia con tutti i materiali a vista o verniciata e decorata secondo un programma personalizzato per avere un modello assolutamente ...unico.

Per qualunque informazione ed eventuali partnership tecniche e economiche o su promozioni/collaborazioni a vario titolo, contattare:

info@gessimotociclette.com

oberdanbezzi@libero.it


OBIBOI.