LINKS

Wednesday, July 26, 2023

BENELLI JACKRABBIT 400



E' abbastanza strano che il settore delle monocilindriche di cilindrata da 350/400 ( in certi casi fino a 650) ad oggi presidiato dai produttori Indiani ( anche se i Marchi coinvolti sono di origine Britannica), non  trovi interesse ( a parte HONDA) da parte delle Case Europee e Giapponesi.

Fino a che il fenomeno era un fatto interno al mercato Indiano, forse poteva esserci il timore di dover fronteggiare il "nemico" in casa propria, ma visto i buoni successi anche di esportazione e la vivace curiosità da parte del pubblico per questi mezzi semplici ed economici anche al difuori delle regioni di origine, forse un pensierino andrebbe fatto.

Soprattutto in Europa ed in Italia in particolare sarebbero molti i Marchi "dormienti" che potrebbero candidarsi per ottenere un buon successo se dovessero intraprendere questo tipo di produzione che sembrerebbe essere una parte del futuro motociclistico.

la Casa che sembrerebbe quella con le carte migliori per avere in tempi brevi un modello dalle giusta caratteristiche sarebbe paradossalmente la Italiana ( di proprietà Cinese) BENELLI sfruttando la base della sua Imperiale ( modello di nicchia non troppo fortunato) per approntare una bella Scrambler dal look fine anni 60, solida e come si conviene alla tipologia, con una marcata preferenza del metallo rispetto alla plastica.

Pensata principalmente per il mercato Nordamericano dove i Marchi Europei hanno sempre avuto fascino, avrebbe misure ergonomiche decisamente più adatte al percentile di crescita Occidentale rispetto alle "risicate" proposte Indiane che a volte fanno sembrare i loro piloti Europei e Americani un pochino troppo....ingombranti!

Fornita di componentistica decisamente di ottima qualità, una veste estetica classica ma sportiveggiante, robusta e dalla facile manutenzione, la BENELLI JACKRABBIT ( simpatico animaletto del Deserto del Mojave) 400, potrebbe competere senza alcun timore reverenziale sui mercati Internazionali nel settore specifico delle Classic monocilindriche.

OBIBOI.

Wednesday, July 12, 2023

HAOJIN ENDURO 650



Da HAOJIN una proposta davvero interessante e molto "concreta".

Una bella bicilindrica 650 votata al fuoristrada, per chi ama le moto snelle e senza fronzoli, adatta a tutte le occasioni, per chi non vuole portare in giro quintali di plastica per darsi la parvenza ( quasi sempre falsa) di giramondo inveterato.

Da usarsi quotidianamente senza problemi, filosoficamente vicina alle ENDURO Giapponesi degli anni 80, tecnicamente nitida , senza delicata elettronica, pochissimi gadget e tanta ....sostanza.

Che poi all'occorrenza  possa anche montare un portapacchi e due borse e viaggiarci per tutta l'estate, esattamente come con una mastodontica e costosa crossover pseudo adventure.

Una moto che  stia tra una scrambler stradale ed una off-road seria, solida , comoda e abbastanza parca nei consumi.

Talmente logica che paradossalmente nessuno ne ha una in listino.

OBIBOI.


Monday, July 10, 2023

BIANCHI 502 TWINSPORT


Lo storico Marchio BIANCHI potrebbe tornare?

Voci del settore ,ovviamente in forma non ufficiale, danno per imminente l'annuncio di un ritorno sulle scene della prestigiosa Casa Italiana che  cessò l'attività di costruttore di moto a metà anni 60.

Ma chi sarebbero i promotori di tale iniziativa di rinascita del Marchio che vide tra i suoi più illustri personaggi in veste di pilota addirittura Tazio Nuvolari nei lontani anni 20?

Probabilmente un grande Gruppo Asiatico che ambirebbe a nobilitare la propria produzione attingendo al prestigio di uno storico brand Italiano che seppur di lontana memoria è pur sempre degno di nota .

La produzione dovrebbe vertere su modelli Premium sia stradali che offroad ed essere distribuito sia in Occidente che in Asia mentre la Divisione "pensante" sarebbe giustamente dislocata ....in Italia!

Stay tuned!

OBIBOI.