E' abbastanza strano che il settore delle monocilindriche di cilindrata da 350/400 ( in certi casi fino a 650) ad oggi presidiato dai produttori Indiani ( anche se i Marchi coinvolti sono di origine Britannica), non trovi interesse ( a parte HONDA) da parte delle Case Europee e Giapponesi.
Fino a che il fenomeno era un fatto interno al mercato Indiano, forse poteva esserci il timore di dover fronteggiare il "nemico" in casa propria, ma visto i buoni successi anche di esportazione e la vivace curiosità da parte del pubblico per questi mezzi semplici ed economici anche al difuori delle regioni di origine, forse un pensierino andrebbe fatto.
Soprattutto in Europa ed in Italia in particolare sarebbero molti i Marchi "dormienti" che potrebbero candidarsi per ottenere un buon successo se dovessero intraprendere questo tipo di produzione che sembrerebbe essere una parte del futuro motociclistico.
la Casa che sembrerebbe quella con le carte migliori per avere in tempi brevi un modello dalle giusta caratteristiche sarebbe paradossalmente la Italiana ( di proprietà Cinese) BENELLI sfruttando la base della sua Imperiale ( modello di nicchia non troppo fortunato) per approntare una bella Scrambler dal look fine anni 60, solida e come si conviene alla tipologia, con una marcata preferenza del metallo rispetto alla plastica.
Pensata principalmente per il mercato Nordamericano dove i Marchi Europei hanno sempre avuto fascino, avrebbe misure ergonomiche decisamente più adatte al percentile di crescita Occidentale rispetto alle "risicate" proposte Indiane che a volte fanno sembrare i loro piloti Europei e Americani un pochino troppo....ingombranti!
Fornita di componentistica decisamente di ottima qualità, una veste estetica classica ma sportiveggiante, robusta e dalla facile manutenzione, la BENELLI JACKRABBIT ( simpatico animaletto del Deserto del Mojave) 400, potrebbe competere senza alcun timore reverenziale sui mercati Internazionali nel settore specifico delle Classic monocilindriche.
OBIBOI.