LINKS

Friday, September 27, 2024

ROYAL ENFIELD CUSTOM LINE GUERRILLA R







Ovviamente anche l'ultima proposta di ROYAL ENFIELD sarà soggetta alle attenzioni di RE CUSTOM LINE.

I primi componenti presi in considerazione per la nuova GUERRILLA 450 potrebbero essere  dei fianchetti portanumero  e dei convogliatori per il radiatore, allo scopo di attenuare lo "sbilanciamento" estetico che alcuni percepiscono nelle masse delle sovrastrutture della moto.

Naturalmente i nuovi componenti sarebbero montati sulla moto senza modifiche al modello originale.

Le grafiche sportive o di gusto militare invece faranno parte del programma di customizzazione "individuale" e sono solo a scopo dimostrativo.

OBIBOI.
 

Wednesday, September 25, 2024

ROYAL ENFIELD CUSTOM LINE CONTINENTAL R








Il ROYAL ENFIELD CUSTOM LINE potrebbe essere un programma ( ipotetico e ancora in fase embrionale) dedicato ai possessori di motociclette ROYAL ENFIELD, che desiderino una personalizzazione alternativa o complementare a quella possibile con accessori  a listino della Casa.

Tutti i componenti RE CUSTOM LINE saranno studiati per essere montati sui modelli RE di serie senza interventi invasivi per cui si potrà tornare alla configurazione originale, semplicemente...smontandoli!

RE CUSTOM LINE si occuperà esclusivamente di componenti estetiche e non andrà ad intervenire su ciclistica e motore per cui non inficerà assolutamente la sicurezza e le prestazioni del mezzo.

Tutte le sovrastrutture e gli accessori saranno studiati per esaltare le doti estetiche delle moto ROYAL ENFIELD seguendo la filosofia della misura e del buon gusto tipicamente riscontrabili nei mezzi della Casa.

Tutti i componenti RE CUSTOM LINE potranno essere acquistati separatamente e in tempi diversi ma saranno specifici per ogni modello.

I primi componenti attualmente in fase di realizzazione potrebbero essere dedicati al modello CONTINENTAL e sarebbero come da immagine , i fianchetti laterali con tabelle portanumero , codino sella di nuovo disegno, specchietti retrovisori alle manopole , portanumero anteriore  e copertura del pivot forcellone.

RE CUSTOM LINE inoltre potrebbe fornire a richiesta dei clienti i render per colorazioni, grafiche e finiture particolari, per la realizzazione di eventuali modelli unici da realizzarsi in proprio.

Cosa ne pensate?

OBIBOI.

 

Thursday, September 19, 2024

BENDA 300cc. RANGE CONCEPTS






BENDA MOTO è un Marchio Cinese che produce ed esporta ( anche in Italia) motociclette di cilindrata compresa ( per ora) da 250 a 700cc.

Una gamma orientata prevalentemente su modelli CRUISER e BOBBER o comunque come vengono comunemente chiamate da noi...CUSTOM !

Moto ben costruite, dall'aspetto solido con una ottima qualità percepita ed un design che benchè segua ovviamente i canoni del genere, risulta in generale molto piacevole seppur in qualche caso  bizzarro e sopra le righe!

Molto probabile quindi che per allargare la propria offerta, BENDA esca presto dal territorio CUSTOM e faccia le proprie proposte anche in altre categorie motociclistiche.

Partendo dalle cilindrate inferiori la Casa potrebbe proporre ,basandosi sul proprio propulsore bicilindrico a V da 300 cc., alcune proposte che potrebbero trovare estimatori.

Come ad esempio la FT 300, Tracker stradale  per rimanere in ambito "Americaneggiante", la RR300 sportivissima carenata per chi volesse una entry level di carattere in questa categoria, la sofisticata CR 300 ,Cafè Racer con tutte le carte in regola per soddisfare gli amanti della moto d'immagine.

L'immancabile ADV per chi si approccia alle Crossover da viaggio partendo da cilindrate e peso meno impegnativi o la tenebrosa BABAYAGA 300, punto d'incontro tra una Power Cruiser ed una Street Fighter.

Tutti modelli che farebbero la gioia dei giovani appassionati per le dotazioni tecniche e l'estetica accattivante ma dalla richiesta economica...avvicinabile

Vedremo.

OBIBOI.


Wednesday, September 18, 2024

MOTO MORINI CORSARINO 4 1/2


Se c'è un Marchio Italiano ( vabbè...quasi), che incarna lo spirito di motociclette intelligentemente semplici, robustissime, dalle ottime prestazioni e che non amano essere inquadrate in una categoria precisa, visto che hanno doti poliedriche, questo è MOTO MORINI.

Ecco perchè vedremmo benissimo in gamma un modello di cilindrata medio bassa che impersonifichi la sobria eleganza tecnica e stilistica delle MOTO MORINI più tradizionali.

Diretta concorrente delle Classic più in voga al momento , ROYAL ENFIELD, TRIUMPH, HONDA etc., provenienti dall'India ma chiaramente di impronta Britannica, la CORSARINO 4 1/2 sarebbe la "visione" Italiana per questa categoria.

Motore monocilindrico raffreddato a liquido ma dotato comunque di cilindro alettato, ciclistica dal disegno nitidissimo, ruote opportunamente a raggi e sovrastrutture totalmente in metallo, potenza e prestazioni giusto un ..filino...meglio della concorrenza!

Una linea talmente semplice da essere...incriticabile ed un prezzo commisurato alla qualità del mezzo ma assolutamente affrontabile!

Quindi una motocicletta di grande sostanza , con un Marchio blasonato e di Italianissima eleganza ( anche se sarebbe costruita in Cina ma tant'è..) potrebbe essere un modello davvero di grande successo!

OBIBOI.

Thursday, September 12, 2024

DUCATI V4 1000 SUPERBIKE


Cosa dire della recentemente presentata nuova PANIGALE V4 ?

Bellissima moto indubbiamente, evolutissima versione sicuramente  migliorativa della...PANIGALE V4!

Francamente la "rivoluzione" tecnica non è poi così rilevabile, affinata certamente, alleggerita dove possibile e irrobustita dove serviva, forse aerodinamicamente evoluta e magari per alcuni, più bella della precedente versione ma pur sempre una PANIGALE, ossia il meglio del meglio per una motocicletta sportiva....STRADALE!

Certo la versione da gara avrà ulteriori migliorie e magari vincerà anche i prossimi Campionati, ma comunque sia non sarà la ...massima espressione ...delle capacità tecniche DUCATI!

Perchè sappiamo tutti che questo compito è assolto dalla DESMOSEDICI MOTOGP, che rispetto alla PANIGALE è una cosa completamente diversa anche agli occhi di un profano!

Ora, il...sogno di ogni appassionato Ducatista quale sarebbe se non poter mettersi in sella al massimo di quello che la tecnologia della Casa Bolognese può offrire?

Quindi teoricamente una DUCATI che abbia tutte le caratteristiche salienti del  vertice tecnico del Marchio per quanto riguarda telaio, motore, aerodinamica etc. etc. , con quel minimo di adattamento necessario per poterla condurre sulle strade aperte al pubblico.

Attenzione però, non una inarrivabile ed esclusivissima MotoGP in serie limitata come fatto in passato, ma la "vera" Superbike con cui la Casa parteciperebbe al Mondiale SBK.

Abbiamo immaginato come potrebbe essere la versione in libera vendita dell'ipotetico modello V4 1000, una moto di aspetto estremamente rude e pragmatico, votata all'aerodinamica e alle prestazioni per cui molto simile alla MOTOGP, niente concessioni a fronzoli estetici,....pura funzione e ..basta!

Anche il nome denoterebbe solo la estrema cruda sostanza.....SUPERBIKE,....così, stop!

Forse non sarà fluida e filante come la Panigale e dietro le sue forme non si potranno intravvedere i concetti di sezioni auree etc.,.......ma voi,......tra le due, quale ...vorreste???

OBIBOI.


Tuesday, September 10, 2024

CF MOTO CF 125 R


E' vero che il mercato delle 125 carenate non è più quello di qualche decennio fa, quando tutte le Case si scontravano con proposte di alto livello sfornate a ciclo continuo.

E' anche vero però che ai giorni nostri non è che ci sia tanto da scegliere per un sedicenne appassionato, le novità vengono fuori con il contagocce per cui l'eterno dubbio... non c'è mercato oppure non ci sono proposte convincenti?

Potrebbe provarci CF MOTO a proporre un bel 125 supersportivo, ben dotato e rifinito, che rimandi con la livrea ai mezzi da competizione ma che sia anche fedele compagna per gli spostamenti quotidiani per i  giovanissimi  che hanno ancora il fuoco della passione  per la...MOTO!

OBIBOI.

MORBIDELLI MCO-1 502



La Crossover "giusta" per i neofiti o per chi voglia una moto non troppo impegnativa in termini di prestazioni/peso/dimensioni.

La MCO-1 502 è una entrofuoristrada bicilindrica ben strutturata  ma dal "vestito" adatto alla propria taglia e non inutilmente sovrabbondante come si nota su qualche realizzazione per dare ad una moto di media cilindrata un impatto da...maxi!

Dotata di ruote dalle dimensioni adatte e di sospensione a lunga escursione è adatta anche a quei percorsi avventurosi che potrebbero presentarsi nel corso di una gita o un viaggio.

Estetica contemporanea senza bizzarre invenzioni, ben confezionata e dotata di componentistica di buon livello, potrebbe essere una scelta intelligente e di ..gusto!

OBIBOI.

Monday, September 09, 2024

MORBIDELLI MFT-1 502




Moderna interpretazione di Street Tracker, la MORBIDELLI MFT-1 si presenta con caratteristiche tali da farne una moto da uso..."globale".

Maneggevolissima e assolutamente divertente, potente quanto basta per poterla usare con soddisfazione nel misto stretto o semplicemente per sgusciare nel traffico urbano, per le uscite con gli amici o per andarci al mare.

Compatta ma ergonomicamente adatta a tutte le taglie, originale ma non eccentrica, frenatissima e dalle sospensioni professionali, con prestazioni globali decisamente superiori a tutte le pari cilindrata e con un rapporto qualità/prezzo....irraggiungibile !

MFT-1 502.

OBIBOI.

MORBIDELLI MSC-1 502



Una bella SCRAMBLER/ENDURO 500 bicilindrica da MORBIDELLI.

Non una moto racing, ma decisamente ben dotata anche per percorsi fuoristrada di buon livello, grazie a sospensioni , freni e ruote di qualità.

Moderna interprete dello spirito delle Enduro anni 80, moto nitide , robuste, di grande sostanza , adatte ad ogni scopo, comode e...esteticamente attraenti.

Debitamente vestita con i colori istituzionali MORBIDELLI, avrebbe tutti i numeri per avere successo sia di apprezzamento che di vendita !

OBIBOI.


Friday, September 06, 2024

GILERA SATURNO 400 CONCEPT


 I segnali sembrano essere molto chiari su quello che sarà uno dei trend del mercato motociclistico nel futuro prossimo.

Monocilindriche a quattro tempi, cilindrata attorno ai 400cc., potenza "adeguata", ciclistica tradizionale ed estetica....classica!

All'interno di questi imprescindibili parametri si giocherà il successo o il fallimento di molti prossimi modelli .

Analizzando però alcuni dei mezzi leader in questo momento per vendite o apprezzamento , possiamo notare alcuni aspetti abbastanza evidenti che potrebbero essere la chiave di volta per elaborare motociclette future con miglioramenti rispetto a queste......caratteristiche.

Il primo evidente "difetto" di quasi tutte le proposte di questo segmento è che queste motociclette sono troppo ...corte, nel senso che hanno l'interasse ruote veramente ridotto, il che implica  che con il pilota e magari il passeggero in sella , l'armonia estetica venga assai turbata  e tali modelli sembrino dei mezzi in una scala...sbagliata!

Inoltre il comfort e l'abitabilità ne vengono ovviamente inficiate dato che la diffusa crescita percentile della popolazione mondiale fa si che a 16 anni già si è raggiunta una statura da adulto per cui dare un pochino più agio in sella sarebbe un bene.

Un altro aspetto da considerare sono le dimensioni  "sufficienti" per freni e sospensioni, ora naturalmente dimensionare le componenti in modo tale da fornire le prestazioni adeguate all'uso del mezzo è giusto dal punto di vista dei costi, ma avere freni visibilmente più grandi e sospensioni dall'aspetto più robusto, sicuramente gratifica l'occhio e l'ego del motociclista anche a costo di un  contenuto maggior esborso economico.

Le prestazioni del motore sono un discorso a parte ,ovviamente se fossero un pochino superiori nessuno si lamenterebbe, ma l'utente di queste moto non è certamente alla ricerca delle prestazioni.

Un'altra importantissima caratteristica di cui tenere conto in questa categoria è certamente il Marchio!

Deve essere prestigioso, meglio se Europeo e con un grande heritage !

Ora, in Italia, a Pontedera ci sono fior di tecnici che a progettare un motore monocilindrico con tutti i crismi sono più che capaci, per il resto della motocicletta...pure , dove intervenire per dare un prodotto valido e concorrenziale è chiaro,...... per cui non resta che rispolverare il Marchio famoso!

GILERA SATURNO 400!

OBIBOI.


Tuesday, September 03, 2024

CF MOTO 125 NK


Il mercato delle naked sportive da 125cc.in Italia, pur non vantando numeri straordinari è comunque una nicchia da non sottovalutare, soprattutto per il fatto che in pratica a dividersi la "torta" sono praticamente solo due Marchi, entrambi Cinesi, KEEWAY  e VOGE.

Questo indurrà sicuramente molto presto anche altre Case a scendere in lizza per accaparrarsi una fetta del mercato composto ovviamente da giovanissimi.

Siamo certi che tra i prossimi Costruttori ad introdurre nella propria gamma una bella naked Premium con le carte in regola per scalzare le proposte della concorrenza, ormai meno "fresche" e dotate, ci sarà CF MOTO.

Marchio assai capace e propositivo, non avrà problemi a proporre una moto che faccia la felicità degli appassionati sedicenni, con un modello molto ben equipaggiato tecnicamente, performante e dall'estetica coinvolgente.

Modello d'entrata della serie NK di CF MOTO, avrà tutte le carte in regola per diventare probabilmente il nuovo leader della categoria e il sogno di ogni neo motociclista.

OBIBOI.