Le commesse militari sono sempre gradite dalle Case , soprattutto se in grado di dare un veicolo praticamente già pronto e testato perché direttamente derivato dal modello di serie.
OBIBOI.
OBIBOI.
La APRILIA 457 SPEEDUAL, un CONCEPT che sta ad una normale moto da fuoristrada come una motard sta ad una stradale!
Compatta, maneggevole, leggera e...divertentissima.
Equipaggiata con il nuovissimo bicilindrico 457 di Noale cerca ambiti diversi rispetto alla sorella TUAREG 660, pur essendo chiaramente un mezzo da fuoristrada questa 457 predilige percorsi più da misto stretto, più funambolici ,ancorché impegnativi.
Percorsi per cui è adeguatamente strutturata ed equipaggiata con componentistica di eccellenza e protezioni in tubo integrate nel design , assai utili anche nel caso di dover trovare appigli robusti per rialzare la moto in caso di...necessità!
Chiaramente pensata per il pubblico più giovane e un pochino...monello , potrebbe attrarre anche chi, più maturo ma dall'animo sportiveggiante, volesse un mezzo estremamente svelto ed agile da usare quotidianamente visto lo stato di parecchie strade cittadine.
Una moto quindi dallo stile assai piacevole , ottime doti dinamiche, potente , robusta ed ottimamente costruita...in ITALIA!
Il prezzo sarebbe ovviamente adeguato alla... qualità!
OBIBOI.
Una moto per chi giunto ad un certo punto della propria vita, raggiunti certi obiettivi e con un agio economico di rispetto, voglia assecondare il proprio desiderio di avere un mezzo assolutamente speciale, costruito con la cura di un orologio di grande pregio, con la migliore componentistica possibile, di grande nitidezza tecnica , semplicissima e raffinata, dove la plastica trova posto solo dove è strettamente indispensabile mentre il metallo è trattato con la massima maestria.
E da chi potrebbe essere realizzata se non dal talento del grande Umberto Borile?
La BORILE 500 METALLO VELOCE è come dicevamo un sogno, un sogno monocilindrico raffreddato ad aria da circa mezzo litro di cilindrata, dalla ciclistica perfettamente bilanciata per dare le migliori sensazioni di "bella guida", aldilà delle prestazioni pure che non sono di certo nelle mire di una motocicletta del genere.
Di certo non un mezzo da giovani spericolati, ma per amanti delle belle motociclette, forse anche con qualche annetto sui documenti, da condurre con passo magari ancora... brioso, con massima sicurezza e soddisfazione.
Al momento dell'ordine si potrà scegliere se averla con assetto più sportivo o più comodo e rialzato a seconda delle preferenze e della...forma fisica!
I sogni son...desideri!
OBIBOI.
Una Scrambler monocilindrica raffreddata ad aria, con buone sospensioni e freni sicuri, con cui sia possibile affrontare senza problemi anche percorsi sterrati, ampiamente gestibile da chiunque, semplice, comoda, parca nei consumi e dal prezzo superconveniente!
La veste estetica che rimanda alle AMF HARLEY DAVIDSON MX ammantata del tipico arancio vivo.
Una Modern Classic in versione Scrambler, pensata in HD e realizzata da QJ!
XSC 400
OBIBOI.
I due modelli per la verità non sono proprio ciò che il cliente tipo di HD di solito predilige , troppo "compatte" e con connotazioni estetiche forse eccessivamente moderne, caratteristiche che le rendono un pochino goffe e forse anche...cheap!
Tuttavia probabilmente l'accordo porterà presto altri frutti, tra cui un modello espressamente pensato per il mercato Europeo, per entrare di diritto nella categoria emergente delle Modern Classic monocilindriche di cilindrata medio bassa, attualmente presidiato da ROYAL ENFIELD, ma a cui puntano parecchio con modelli specifici anche HONDA e TRIUMPH e altri che stanno per arrivare !
Paradossalmente la nuova HARLEY /QJ sarà più "basica" rispetto alle cugine 350 e 500, giacché la moto potrebbe sfruttare la base tecnica della monocilindrica raffreddata ad aria da 400cc. della Benelli che in Italia conosciamo come Imperiale!
La parte estetica non sarà tipicamente custom come ci si aspetterebbe da HD, ma verranno ripresi gli stilemi della mitica ,per gli appassionati, XLCR, quindi slanciate linee da Cafè Racer seppur di gusto USA.
Pochissimi fronzoli, componentistica di qualità, costruzione accurata e grandissimo fascino, gli ingredienti per la XCR 400!
OBIBOI.
La GILERA GIUBILEO 424, look ripreso dalle eleganti motoleggere fine anni 50 della Casa, ciclistica tradizionale , componentistica di qualità e propulsore completamente nuovo, frutto della raffinata ingegneria Italiana e quindi decisamente superiore alla concorrenza.
Per gli amanti del genere e per chi vuole avvicinarsi al motociclismo in maniera soft,ma...seria, un mezzo che non potrà che soddisfarli.
E soprattutto... Made in Italy!
OBIBOI.
OBIBOI.
DUCATI DESMOLIGHT R, pura essenza di DUCATI !
OBIBOI.
La DESMOINDY infatti si presenta come una apparentemente tranquilla Cruiser ( o Custom come comunemente dette), dedicata ai giovani amanti del genere, elegante e raffinata, ma comunque inequivocabilmente una DUCATI, per cui dalla tenuta di strada eccezionale, frenata sicurissima e con il mitico bicilindrico DESMO raffreddato ad aria a darle la potenza necessaria per togliersi grandi soddisfazioni su strada.
Il nome deriverebbe dalla contrazione di INDIANA, unica altra Custom di Casa DUCATI, presente sul mercato a fine anni 80 a cui la DESMOINDY si ispira concettualmente e vagamente nella linea.
In una nicchia del mercato che mostra parecchi segni di ripresa come quello delle Cruiser di cilindrata media, una proposta da DUCATI potrebbe dare ottime soddisfazioni .
OBIBOI.
Basata sulla piattaforma motore/telaio della SCRAMBLER 800, la DESMORALLY si presenta come una Crossover di aspetto sportivo, con forme che rimandano alle moto della PARIGI-DAKAR anni 80/90, con serbatoio principale di grande capienza e ausiliari sui fianchi, per una autonomia da grande viaggiatrice.
Pur vantando un aspetto aggressivo infatti la DESMORALLY è più votata ai viaggi avventurosi che alle pure prestazioni fuoristradistiche sebbene la ciclistica sia strutturata anche per i percorsi più duri.
Il bicilindrico Desmo raffreddato ad aria , nella sua relativa semplicità vanta comunque doti di affidabilità e robustezza a tutta prova oltre che potenza gestibile e piacevolezza d'uso.
Una moto quindi assai gradevole da usare, con un'immagine d'impatto e dal prezzo sicuramente allettante, certamente superiore alle varie proposte ...Cinesi, ma comunque ...arrivabile e giustificato dalla qualità per portarsi a casa una vera DUCATI....desmo!
OBIBOI.
Monocilindrica dalla tecnica tradizionalissima, componentistica di qualità, elettronica al minimo indispensabile, assetto di guida sportivo ( ma non troppo) e zero protezioni aerodinamiche.
Proprio come una volta a tutto gas, con le prestazioni che ci si possono aspettare da una moto di queste caratteristiche, ma con stile impareggiabile!
CORSARINO VELOCE 4 & 1/2, Italiana vera!
OBIBOI.
Una motocicletta compatta ma ben salda sulle gomme generosamente dimensionate, ottimamente frenata e dalle sospensioni adatte alle non sempre perfette strade cittadine.
La propulsione elettrica farà forse storcere il naso ai puristi, che avranno comunque modo di ricredersi quando proveranno questo mezzo dalla guida più che divertente.
Autonomia sufficiente per tutti gli spostamenti possibili nell'arco di una giornata e possibilità di ricarica rapida.
Che sia questa la formula giusta per la moto elettrica?
GILERA ZTL, un nome che dice tutto!
OBIBOI.
Allora un mezzo da Competizione, oggi una affascinante entrofuoristrada adatta ad ogni scopo, facile da condurre, dalle ottime prestazioni, parca nei consumi e dall'immagine... supercool!
Estremamente tradizionale nella parte ciclistica, equipaggiata da un modernjssimo monocilindrico bialbero di nuova progettazione appositamente studiato per questa tipologia di motociclette, la 424 REGOLARITA' CASA, punterebbe sulla qualità costruttiva e sull'innegabile fascino estetico per pretendere il proprio posto di vertice tra le monocilindriche di gusto Classico dal Marchio prestigioso .
OBIBOI.
Esteticamente appagante e prestazionalmente ai vertici tra le tante proposte Italiane di quel periodo, la 124 ha lasciato ricordi indelebili a chi l'ha posseduta e anche a coloro che troppo giovani per averla l'hanno solo...desiderata!
A distanza di tanti decenni però una rivisitazione moderna ma filosoficamente aderente al progetto originale potrebbe far ancora battere il cuore.
Monocilindrica , attorno ai 400cc., motore pronto e gestibile, leggera, ciclisticamente tradizionale, molto ben frenata e...ammortizzata, assetto di guida vagamente sportiveggiante ed il fantastico e inconfondibile look ammantato di grigio argento!
Moto ideale per uso quotidiano e le gite fuoriporta con il massimo della sicurezza e dello ...stile!
Rigorosamente costruita in Italia....GILERA 424 STRADA !
OBIBOI.
Una moto di grande sostanza, tecnicamente tradizionale, telaio in tubi, doppi ammortizzatori, ruote a raggi e un motore monocilindrico bialbero raffreddato a liquido da 400cc. assai "coppioso" e piacevole da usare.
Dimensionata per il pubblico occidentale, sella comoda, manubrio rialzato e quindi assetto comodo e rilassato adatto a tutti.
Esteticamente ispirata alle sorelle da 125 e 150 dei primi anni 70, da cui riprende anche il nome ARCORE, questa 400 è dedicata a chi vuole una moto realmente "semplice" e solidissima , nessun inutile ammennicolo, una pura stradale , con una ottima tenuta di strada, sicurezza massima e prestazioni ottime per la categoria.
Costruita in Italia , avrà un prezzo leggermente superiore alle proposte dello stesso segmento provenienti da Cina e India, ma la costruzione accurata e le doti dinamiche assolutamente superiori ne potrebbero comunque decretare un buon successo.
Una GILERA di quelle...vere!
OBIBOI.
Come le prime indimenticabili TGM, non una sola vite in più oltre a quelle assolutamente necessarie.
Per appassionati intenditori!
OBIBOI.
la THRILL 650 per il ritorno di NORTON tra le medie di... alto livello!
OBIBOI.
Dotata di un monocilindrico due tempi prodotto dalla Franco Morini si distingueva dalle altre innumerevoli proposte di 125 del periodo, non tanto per particolari caratteristiche tecniche o "invenzioni" stilistiche, ma paradossalmente per la propria immagine rassicurante ( oggi diremmo.. friendly), le dimensioni adatte ad ogni corporatura, la sella visivamente comoda e l'assetto di guida rilassato vagamente ...scrambler!
Una moto valida per la maggior parte delle esigenze, senza eccessi, sobria ed elegante ma non anonima, dalle prestazioni sfruttabili e dalla guida facile e sicura era la ARIETE 125!
Dal 1984 la CIMATTI ha terminato la propria attività, ma chissà se tra le mille vicissitudini del mondo motociclistico non si trovi qualcuno con la volontà di riportare in vita questo Marchio.
E magari proporre un ARIETE 400, necessariamente quattro tempi , semplice, robusto, parco nei consumi e con la stessa filosofia dell'antenato per chi desidera andare in moto , per svago o per necessità ma senza problemi di dover dimostrare qualcosa a qualcuno.
OBIBOI.