Friday, November 21, 2025

CYCLONE CR 750 V2



 


Una moto assai appetitosa potrebbe a breve aggiungersi alla gamma CYCLONE , Marchio appartenente al colosso Cinese ZONGSEN ( o ZONGSHEN che dir si voglia), partner strategico del Gruppo PIAGGIO e quindi specificatamente di APRILIA.  La CR750V2.

Ruote a raggi, assetto di guida ribassato , particolari in cuoio, strumentazione minimale e quant'altro.

Il bello è che la realizzazione del modello di "serie" di quella che potrebbe sembrare il Concept di una Cafè Racer, si potrebbe avere in tempi molto brevi, non essendo la moto altro che la poco amata SHIVER, ( progetto ceduto a Zongsen) spogliata delle sovrastrutture , per cui la parte ciclistico/motoristica, notoriamente quella che abbisogna di lunga gestazione, sarebbe già a disposizione aldilà di qualche sviluppo per rientrare nelle norme omologative

Sulla stessa falsariga progettuale dovrebbero muoversi anche altri futuri modelli 


OBIBOI.



Tuesday, November 18, 2025

CYCLONE RX 900





Se ne parla da tempo, ma il momento potrebbe essere arrivato.

Frutto dell'accordo tra il colosso Cinese ZONGSEN e il Gruppo PIAGGIO  presto potremmo vedere una nuova CYCLONE ( Marchio di prestigio di Zongsen) motorizzata con il propulsore V2 da 900cc. ex APRILIA SHIVER, dismesso dalla Casa Italiana , che invece in Cina hanno continuato a sviluppare per farlo rientrare nelle normative necessarie.

La RX 900 dovrebbe essere una Maxi-Enduro di stampo decisamente sportivo, dalle linee aggressive e moderne, con una vocazione molto fuoristradistica e dalle prestazioni di alto livello, dato il peso contenuto per la categoria e la potenza del propulsore.

Un mezzo davvero interessante quindi, che potrebbe addirittura far pensare ad APRILIA di tornare in qualche modo sui propri passi e di farne una versione con il proprio Marchio?

In fondo la "parentela" con ZONGSEN oltre ad alcuni modelli per il mercato Cinese, è già consolidata anche per alcuni prodotti "nostrani" essendo la produttrice del bicilindrico 457 !

Chissà!

OBIBOI.