ANCILLOTTI Scarab 660
Altro marchio che faceva sognare i ragazzini di 30 anni fa.
Piccola Casa toscana che sfornava cinquantini e 125 di qualità e fascino superiori.
Oggi mi piacerebbe così, una scrambler allpurpose, con il monocilindrico 660 di YAMAHA, sella non particolarmente alta, erogazione dolce e sospensioni abbastanza "soffici".
Sono invecchiato troppo??
OBIBOI.
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Friday, December 01, 2006
Wednesday, November 29, 2006
TGM SM 660
Verso la seconda metà degli anni 70 fino ai primi anni 80 era attiva a Parma la TGM.
Piccola factory che costruiva ottime e raffinate macchine per il motocross e il fuoristrada da competizione in genere.
Ricordo che quasi tutti i modelli si distinguevano per l'estetica curata e le eccellenti finiture.
Non dimentichiamoci poi delle prestazioni che alimentarono con Michele Rinaldi anche addirittura "mire" mondiali.
Il marchio scomparve poi come altri per il cambiare delle mode e per tutta una serie di motivi che non permisero più il sopravvivere per molti piccoli costruttori.
Rispolveriamo questo marchio per proporre una moto che seppure non propriamente da fuoristrada faccia propri i valori di cura del prodotto e l'attenzione all'estetica che erano patrimonio della TGM.
Una Street scrambler/Supermotard di 660cc., dotata del monocilindrico Yamaha, con componentistica di primissimo livello e con una linea che coniughi aggressività e garbo.
L'attenzione alla progettazione e il piacere del possesso di una moto costruita con cura artigianale, potrebbero decretare il successo per questo modello pur se chiaramente il prezzo sarebbe superiore alla concorrenza "di serie".
OBIBOI.
Verso la seconda metà degli anni 70 fino ai primi anni 80 era attiva a Parma la TGM.
Piccola factory che costruiva ottime e raffinate macchine per il motocross e il fuoristrada da competizione in genere.
Ricordo che quasi tutti i modelli si distinguevano per l'estetica curata e le eccellenti finiture.
Non dimentichiamoci poi delle prestazioni che alimentarono con Michele Rinaldi anche addirittura "mire" mondiali.
Il marchio scomparve poi come altri per il cambiare delle mode e per tutta una serie di motivi che non permisero più il sopravvivere per molti piccoli costruttori.
Rispolveriamo questo marchio per proporre una moto che seppure non propriamente da fuoristrada faccia propri i valori di cura del prodotto e l'attenzione all'estetica che erano patrimonio della TGM.
Una Street scrambler/Supermotard di 660cc., dotata del monocilindrico Yamaha, con componentistica di primissimo livello e con una linea che coniughi aggressività e garbo.
L'attenzione alla progettazione e il piacere del possesso di una moto costruita con cura artigianale, potrebbero decretare il successo per questo modello pur se chiaramente il prezzo sarebbe superiore alla concorrenza "di serie".
OBIBOI.
Monday, November 27, 2006
TRIUMPH Triple Hurricane
Omaggio alla mitica Hurricane dei primi anni 70.
Sorta di special di serie dotata del "triple" di allora, disegnata da Craig Vetter, designer americano che per la verità non ne azzeccò più nemmeno una dopo quel capolavoro.
Agevolmente realizzabile con le risorse attuali di Triumph, potrebbe oggi come allora, diventare una "instant classic" per appassionati intenditori.
OBIBOI.
Omaggio alla mitica Hurricane dei primi anni 70.
Sorta di special di serie dotata del "triple" di allora, disegnata da Craig Vetter, designer americano che per la verità non ne azzeccò più nemmeno una dopo quel capolavoro.
Agevolmente realizzabile con le risorse attuali di Triumph, potrebbe oggi come allora, diventare una "instant classic" per appassionati intenditori.
OBIBOI.
Friday, November 24, 2006
VOXAN V4 1100
L'unico marchio transalpino presente nel campo delle moto "vere", non è mai decollato in modo netto.
Cambi di proprietà, agitazioni varie, crisi finanziarie e diciamolo pure una gamma in verità non poi così attraente nell'estetica non hanno aiutato l'affermazione in un mercato senza dubbio difficile.
Forse per un lancio definitivo occorre un prodotto più "eccitante"da affiancare alle V2 in listino.
Una V4 24 valvole supersportiva, piccola, leggera e maledettamente veloce e quello che ci vuole
per solleticare gli animi e la grandeur Francese.
Si non è facile, ma se si vuole veramente un marchio Francese tra i grandi costruttori uno sforzo va fatto, PARBLEU.
OBIBOI.
L'unico marchio transalpino presente nel campo delle moto "vere", non è mai decollato in modo netto.
Cambi di proprietà, agitazioni varie, crisi finanziarie e diciamolo pure una gamma in verità non poi così attraente nell'estetica non hanno aiutato l'affermazione in un mercato senza dubbio difficile.
Forse per un lancio definitivo occorre un prodotto più "eccitante"da affiancare alle V2 in listino.
Una V4 24 valvole supersportiva, piccola, leggera e maledettamente veloce e quello che ci vuole
per solleticare gli animi e la grandeur Francese.
Si non è facile, ma se si vuole veramente un marchio Francese tra i grandi costruttori uno sforzo va fatto, PARBLEU.
OBIBOI.
Thursday, November 23, 2006
CAGIVA " Street Elefant" 1000
Versione "Crossover"dell'ipotetica nuova 1000 powered by SUZUKI.
Il nome ,Street Elefant, vuole rimandare al mitico modello Dakariano , ottima moto anche da viaggio.
La filosofia pur se con connotazioni più marcatamente stradali è la medesima.
Anche in questo caso pure con motorizzazioni 600/650cc. avrebbe la sua ragione d'essere.
OBIBOI.
Versione "Crossover"dell'ipotetica nuova 1000 powered by SUZUKI.
Il nome ,Street Elefant, vuole rimandare al mitico modello Dakariano , ottima moto anche da viaggio.
La filosofia pur se con connotazioni più marcatamente stradali è la medesima.
Anche in questo caso pure con motorizzazioni 600/650cc. avrebbe la sua ragione d'essere.
OBIBOI.
Wednesday, November 22, 2006
CAGIVA 1000 Supersport
Con l'avvento del prestigioso marchio MV AGUSTA, l'elefantino della CAGIVA ha avuto un ridimensionamento davvero troppo grande nel pool dei brand del gruppo.
Solo Raptor e Mito sono a presidiare quello che per anni è stato il vessillo Italiano anche nel motomondiale.
Proponiamo a CAGIVA un modello che potrebbe essere appetibile per coloro che non si possono permettere i modelli MV.
Motorizzata con il V2 SUZUKI che già equipaggia le Raptor, è una supersportiva carenata molto ben dotata tecnicamente e dalle prestazioni invidiabili.
Personalizzabile con innumerevoli accessori appositamente studiati, sarebbe decisamente una moto giusta per "rimpolpare" la gamma.
Auspicabilissima anche una versione di cilindrata inferiore come entry level.
OBIBOI.
Con l'avvento del prestigioso marchio MV AGUSTA, l'elefantino della CAGIVA ha avuto un ridimensionamento davvero troppo grande nel pool dei brand del gruppo.
Solo Raptor e Mito sono a presidiare quello che per anni è stato il vessillo Italiano anche nel motomondiale.
Proponiamo a CAGIVA un modello che potrebbe essere appetibile per coloro che non si possono permettere i modelli MV.
Motorizzata con il V2 SUZUKI che già equipaggia le Raptor, è una supersportiva carenata molto ben dotata tecnicamente e dalle prestazioni invidiabili.
Personalizzabile con innumerevoli accessori appositamente studiati, sarebbe decisamente una moto giusta per "rimpolpare" la gamma.
Auspicabilissima anche una versione di cilindrata inferiore come entry level.
OBIBOI.
Wednesday, November 15, 2006
BIMOTA TESI 3D Obi
L'ultima proposta di BIMOTA ,la TESI 3D, presentata al Salone di Milano non mi è sembrata (parere personalissimo) incarnare quello spirito di rinnovamento e di ricerca del ritorno all'eccellenza del passato che invece in parte ritrovo nelle DB5 e Delirio.
Perciò provo a darne un'interpretazione di come la intenderei io.
Innanzitutto partirei dalla ciclistica VYRUS, integrata da una parte superiore del telaio in fibra di carbonio che comprenda anche l'air box.
Eviterei perciò l'intricato intreccio di tubi per i forcelloni ant. e post.a favore di elementi in lega leggera come sulla VYRUS.
Darei a tutta la moto una connotazione più racing, con un cupolino "vero"e anche un puntale sottomotore abbastanza esteso.
Anche per gli scarichi agirei differentemente , con un elemento unico davanti alla ruota posteriore da cui "nascono" i due silenziatori laterali sottocoda.
Cosa ne pensate??
OBIBOI.
L'ultima proposta di BIMOTA ,la TESI 3D, presentata al Salone di Milano non mi è sembrata (parere personalissimo) incarnare quello spirito di rinnovamento e di ricerca del ritorno all'eccellenza del passato che invece in parte ritrovo nelle DB5 e Delirio.
Perciò provo a darne un'interpretazione di come la intenderei io.
Innanzitutto partirei dalla ciclistica VYRUS, integrata da una parte superiore del telaio in fibra di carbonio che comprenda anche l'air box.
Eviterei perciò l'intricato intreccio di tubi per i forcelloni ant. e post.a favore di elementi in lega leggera come sulla VYRUS.
Darei a tutta la moto una connotazione più racing, con un cupolino "vero"e anche un puntale sottomotore abbastanza esteso.
Anche per gli scarichi agirei differentemente , con un elemento unico davanti alla ruota posteriore da cui "nascono" i due silenziatori laterali sottocoda.
Cosa ne pensate??
OBIBOI.
Monday, November 13, 2006
MOTO MORINI 1200 Supersport
Inevitabile versione "veloce" per le già presentate ipotesi per una nuova gamma Moto Morini.
La Supersport 1200 è una semicarenata di forme aggressive ma non "racing", con potenza più che sufficiente per giocarsela con le altre bicilindriche sportive di pari cilindrata in circuito e nei percorsi da "manico" pur senza rinunciare anche ad un uso più diportistico.
OBIBOI.
Inevitabile versione "veloce" per le già presentate ipotesi per una nuova gamma Moto Morini.
La Supersport 1200 è una semicarenata di forme aggressive ma non "racing", con potenza più che sufficiente per giocarsela con le altre bicilindriche sportive di pari cilindrata in circuito e nei percorsi da "manico" pur senza rinunciare anche ad un uso più diportistico.
OBIBOI.
Wednesday, November 08, 2006
DUCATI Scrambler 700
Ormai non è più rimandabile.
Si è provato a" girarci intorno" con alternative tipo Multistrada o Hypermotard, ma semplicemente non sono la stessa cosa.
Oltretutto non si comprende bene il perchè di questo tergiversare.
In Ducati ci sono indiscutibilmente le capacità tecniche per un modello non poi così "tecnologico"e commercialmente serve come l'acqua nel deserto, per cui non ci sono ragioni evidenti per questa mancanza.
Personalmente sono convinto che una moto di questo tipo al giusto prezzo potrebbe fare quei "numeri" e non sto parlando di evoluzioni fuoristradistiche che mancano alla Casa Bolognese.
Io la vedo semplice e concreta, con il bicilindrico "piccolo" e senza invenzioni stilistiche.
Insomma lo spirito della storica Scrambler per un prodotto moderno che potrebbe metter in sella ad una Ducati un bel numero di persone.
OBIBOI.
Ormai non è più rimandabile.
Si è provato a" girarci intorno" con alternative tipo Multistrada o Hypermotard, ma semplicemente non sono la stessa cosa.
Oltretutto non si comprende bene il perchè di questo tergiversare.
In Ducati ci sono indiscutibilmente le capacità tecniche per un modello non poi così "tecnologico"e commercialmente serve come l'acqua nel deserto, per cui non ci sono ragioni evidenti per questa mancanza.
Personalmente sono convinto che una moto di questo tipo al giusto prezzo potrebbe fare quei "numeri" e non sto parlando di evoluzioni fuoristradistiche che mancano alla Casa Bolognese.
Io la vedo semplice e concreta, con il bicilindrico "piccolo" e senza invenzioni stilistiche.
Insomma lo spirito della storica Scrambler per un prodotto moderno che potrebbe metter in sella ad una Ducati un bel numero di persone.
OBIBOI.
Tuesday, November 07, 2006
HYOSUNG SS & NKD
Al recente Salone di Colonia, la Coreana Hyosung ha presentato in veste di "concept" una nuova versione della sua bicilindrica 650 Comet.
Lo sforzo di avvicinare lo stile dello smaliziato pubblico occidentale è lodevole dopo la troppo poco personale stradale in listino.
Personalmente però giudico il prototipo piuttosto acerbo e disarmonico.
Noto uno sforzo di rinnovamento e attenzione alle nuove tendenze, tuttavia mi pare che la realizzazione lasci a desiderare.
Sembra insomma che sia stata "pensata" correttamente ma realizzata con poca perizia , come se fosse stata disegnata da qualcuno ( in Italia??) e sviluppata altrove senza l'apporto del creatore.
Ci permettiamo di suggerire come avremmo voluto una moto di questa categoria tenuto conto di quello che potrebbe essere il posizionamento dell'emergente marchio Coreano nel difficile mercato Europeo.
Due i modelli che sulla stessa base tecnica potrebbero essere papabili.
Una semicarenata,la SS, non estrema, ma decisamente sportiva e per amanti della guida.
Dotata di forcellone monobraccio e di componentistica "racing".
L'altra, NKD,una naked con un robusto forcellone tradizionale e assetto di guida meno esasperato.
Con l'investimento per un nuovo modello ( o quasi) due motociclette con personalità ben definita.
OBIBOI.
Al recente Salone di Colonia, la Coreana Hyosung ha presentato in veste di "concept" una nuova versione della sua bicilindrica 650 Comet.
Lo sforzo di avvicinare lo stile dello smaliziato pubblico occidentale è lodevole dopo la troppo poco personale stradale in listino.
Personalmente però giudico il prototipo piuttosto acerbo e disarmonico.
Noto uno sforzo di rinnovamento e attenzione alle nuove tendenze, tuttavia mi pare che la realizzazione lasci a desiderare.
Sembra insomma che sia stata "pensata" correttamente ma realizzata con poca perizia , come se fosse stata disegnata da qualcuno ( in Italia??) e sviluppata altrove senza l'apporto del creatore.
Ci permettiamo di suggerire come avremmo voluto una moto di questa categoria tenuto conto di quello che potrebbe essere il posizionamento dell'emergente marchio Coreano nel difficile mercato Europeo.
Due i modelli che sulla stessa base tecnica potrebbero essere papabili.
Una semicarenata,la SS, non estrema, ma decisamente sportiva e per amanti della guida.
Dotata di forcellone monobraccio e di componentistica "racing".
L'altra, NKD,una naked con un robusto forcellone tradizionale e assetto di guida meno esasperato.
Con l'investimento per un nuovo modello ( o quasi) due motociclette con personalità ben definita.
OBIBOI.
Monday, October 30, 2006
ZONGSHEN 800 V2 "DRAGO"
Arriveranno presto, molto presto.
In fondo, parliamone chiaramente, ai Cinesi le risorse economiche non mancano, reclutare tecnici e designer validi non sarà un problema e nelle mani di esperti di marketing nel giro di qualche tempo ( dopo alcuni inevitabili errori) saranno in grado di "invadere" L'Occidente con prodotti validi e competitivi a prezzi che metteranno in ginocchio le statiche e supponenti Case Italiane ed Europee.
E' dedicata a Zongshen , uno dei gruppi Cinesi leader nelle due ruote, questa ipotesi di naked sportiva per il mercato occidentale.
La DRAGO ( notare il nome in Italiano) V2 800 potrebbe essere la apripista di una bordata di novità appetibili in arrivo dal Far East.
Motore V2 di ultima generazione, potente e "coppioso", ciclistica innovativa, peso basso, componentistica al TOP, a UDITE UDITE "meno" di 8000 Euro, il tutto con una cura della realizzazione tutt'altro che "cinese".
Non è possibile?
Ricordiamoci che circa mezzo secolo fa in Europa marchi come Honda, Yamaha etc. erano sconosciuti e i Giapponesi considerati degli imitatori di scarse capacità.
Poi le Case Inglesi anno dovuto quasi tutte chiudere i battenti e quelle Italiane annaspare per anni per sopravvivere.
Ovviamente non è sul prezzo che le ditte nostrane possono giocare la loro battaglia, ma sull'innovazione , la qualità e lo stile dove invece noto una colpevole staticità.
Direte ,siii vabbè sulla carta sono tutti capaci, ma stì Cinesi ne devono ancora mangiare di pappa!!
SICURI SICURI??
OBIBOI.
Arriveranno presto, molto presto.
In fondo, parliamone chiaramente, ai Cinesi le risorse economiche non mancano, reclutare tecnici e designer validi non sarà un problema e nelle mani di esperti di marketing nel giro di qualche tempo ( dopo alcuni inevitabili errori) saranno in grado di "invadere" L'Occidente con prodotti validi e competitivi a prezzi che metteranno in ginocchio le statiche e supponenti Case Italiane ed Europee.
E' dedicata a Zongshen , uno dei gruppi Cinesi leader nelle due ruote, questa ipotesi di naked sportiva per il mercato occidentale.
La DRAGO ( notare il nome in Italiano) V2 800 potrebbe essere la apripista di una bordata di novità appetibili in arrivo dal Far East.
Motore V2 di ultima generazione, potente e "coppioso", ciclistica innovativa, peso basso, componentistica al TOP, a UDITE UDITE "meno" di 8000 Euro, il tutto con una cura della realizzazione tutt'altro che "cinese".
Non è possibile?
Ricordiamoci che circa mezzo secolo fa in Europa marchi come Honda, Yamaha etc. erano sconosciuti e i Giapponesi considerati degli imitatori di scarse capacità.
Poi le Case Inglesi anno dovuto quasi tutte chiudere i battenti e quelle Italiane annaspare per anni per sopravvivere.
Ovviamente non è sul prezzo che le ditte nostrane possono giocare la loro battaglia, ma sull'innovazione , la qualità e lo stile dove invece noto una colpevole staticità.
Direte ,siii vabbè sulla carta sono tutti capaci, ma stì Cinesi ne devono ancora mangiare di pappa!!
SICURI SICURI??
OBIBOI.
Wednesday, October 25, 2006
MOTO MORINI Sport & Scrambler.
Personalissime visioni di come dovrebbero essere le Moto Morini per i prossimi anni.
La Sport, moderna reincarnazione della 31/2, moto "buona" per tutti gli usi stradali, non apparentemente troppo aggressiva, ma nemmeno priva di pepe.
Motocicletta destinata a durare nel tempo e a diventare fedele compagna del suo pilota che difficilmente se ne separerà anche se dovesse passare ad altre moto.
La Scrambler, praticamente la stessa filosofia da "moto per sempre", con una vocazione più accentuata per l'off road leggero.
Spirito decisamente Moto Morini per motociclette vere e "serie".
OBIBOI.
Personalissime visioni di come dovrebbero essere le Moto Morini per i prossimi anni.
La Sport, moderna reincarnazione della 31/2, moto "buona" per tutti gli usi stradali, non apparentemente troppo aggressiva, ma nemmeno priva di pepe.
Motocicletta destinata a durare nel tempo e a diventare fedele compagna del suo pilota che difficilmente se ne separerà anche se dovesse passare ad altre moto.
La Scrambler, praticamente la stessa filosofia da "moto per sempre", con una vocazione più accentuata per l'off road leggero.
Spirito decisamente Moto Morini per motociclette vere e "serie".
OBIBOI.
Monday, October 23, 2006
Wednesday, October 18, 2006
APRILIA " eXtramotard"
Evoluzione del bozzetto"pensato" nel 2003 e quindi PRE Hypermotard, KTM, etc.
Forse è giunto il momento di approntare un modello per questa interessante nuova nicchia di mercato.
Basata sulla meccanica della poco (esteticamente)apprezzata Falco, vanta comunque caratteristiche tecniche decisamente ottime e prestazioni senz'altro in linea , se non superiori alla succitate concorrenti.
Per cui con investimenti limitati( anche di tempo) si avrebbe una motocicletta dal successo quasi sicuro.
OBIBOI.
Evoluzione del bozzetto"pensato" nel 2003 e quindi PRE Hypermotard, KTM, etc.
Forse è giunto il momento di approntare un modello per questa interessante nuova nicchia di mercato.
Basata sulla meccanica della poco (esteticamente)apprezzata Falco, vanta comunque caratteristiche tecniche decisamente ottime e prestazioni senz'altro in linea , se non superiori alla succitate concorrenti.
Per cui con investimenti limitati( anche di tempo) si avrebbe una motocicletta dal successo quasi sicuro.
OBIBOI.
Tuesday, October 17, 2006
Friday, October 13, 2006
Thursday, October 12, 2006
DUCATI " Superbike"
Tra pochi giorni, al Salone di Milano sarà prevedibilmente presentata l'erede della poco amata Ducati 999.
Si vocifera di un certo "ritorno al passato" per quanto riguarda sia lo stile che le particolarità tecniche ( più 916), con il motore che aumenta la sua cilindrata fino a (forse) circa 1200cc.
Qui presentiamo in anteprima MONDIALE invece come NON sarà la nuova Superbike bolognese.
A noi piacerebbe così, compattissima, esclusivamente monoposto, monobraccio posteriore e telaio misto alluminio-traliccio in tubi ( con anche la parte in fusione che vuole richiamare con la sua forma leggera in qualche modo una struttura tubolare).
Scarichi ovviamente alti e molta fibra di carbonio per le sovrastrutture.
Per il peso ( basso) e le prestazioni(alte) confidiamo nelle capacità dei tecnici di Borgo Panigale.
La linea non è retrò ne vuole riprendere alcun astruso concetto da marketing o simili.
Deve essere RACING, RACING ,RACING ( e naturalmente ROSSA).
OBIBOI.
Tra pochi giorni, al Salone di Milano sarà prevedibilmente presentata l'erede della poco amata Ducati 999.
Si vocifera di un certo "ritorno al passato" per quanto riguarda sia lo stile che le particolarità tecniche ( più 916), con il motore che aumenta la sua cilindrata fino a (forse) circa 1200cc.
Qui presentiamo in anteprima MONDIALE invece come NON sarà la nuova Superbike bolognese.
A noi piacerebbe così, compattissima, esclusivamente monoposto, monobraccio posteriore e telaio misto alluminio-traliccio in tubi ( con anche la parte in fusione che vuole richiamare con la sua forma leggera in qualche modo una struttura tubolare).
Scarichi ovviamente alti e molta fibra di carbonio per le sovrastrutture.
Per il peso ( basso) e le prestazioni(alte) confidiamo nelle capacità dei tecnici di Borgo Panigale.
La linea non è retrò ne vuole riprendere alcun astruso concetto da marketing o simili.
Deve essere RACING, RACING ,RACING ( e naturalmente ROSSA).
OBIBOI.
Monday, October 09, 2006
MV AGUSTA 800 V4 MotoGP
Perchè limitarsi nei sogni??
Visto che siamo qua a farneticare di nuove possibili motociclette, perchè non pensare al MASSIMO??
Niente campionati "minori" ( leggi SBK) per sua maestà MV AGUSTA.
Se si deve correre bisogna farlo al grado più alto , la Moto GP.
Per il grandioso ritorno serviranno investimenti faraonici, tecnici sopraffini e idee innovative.
Ad esempio una V4 a valvole pneumatiche e telaio in fibra di carbonio.
E il pilota??
Agostini ha figli maschi???
OBIBOI.
Perchè limitarsi nei sogni??
Visto che siamo qua a farneticare di nuove possibili motociclette, perchè non pensare al MASSIMO??
Niente campionati "minori" ( leggi SBK) per sua maestà MV AGUSTA.
Se si deve correre bisogna farlo al grado più alto , la Moto GP.
Per il grandioso ritorno serviranno investimenti faraonici, tecnici sopraffini e idee innovative.
Ad esempio una V4 a valvole pneumatiche e telaio in fibra di carbonio.
E il pilota??
Agostini ha figli maschi???
OBIBOI.
Wednesday, September 27, 2006
FANTIC MOTOR "Caballero " 660
Quando ero ragazzino io (MOLTI MOLTI anni fa) il Fantic Caballero era uno dei"cross" più diffusi.
Certo non era mitico come l'Aspes Navaho o lo "spaziale" Muller, ma era comunque bello, robusto e con le dovute elaborazioni anche prestazionale.
Poi ci sono stati anche gli ottimi 125 da regolarità in versioni più da competizione o meno.
Oggi che il marchio è risorto e il nome Caballero identifica nuovi e pregevoli modelli da competizione di piccola cilindrata, la voglia di un Caballero è tornata anche a me.
Io vedrai bene una monocilindrica 660cc. ( powered by YAMAHA) non particolarmente arrabbiata, un pò scrambler e un pò supermotard, con la sella sufficientemente bassa e comoda.
Ben frenata e ammortizzata e con un look moderno ma non futuristico.
Moto da uso quotidiano senza pretese di " traversi" alla Chambon, ma all'occorrenza......
Adesso che( purtroppo) non ho più quattordici anni il mio Caballero lo vorrei così.
OBIBOI.
Quando ero ragazzino io (MOLTI MOLTI anni fa) il Fantic Caballero era uno dei"cross" più diffusi.
Certo non era mitico come l'Aspes Navaho o lo "spaziale" Muller, ma era comunque bello, robusto e con le dovute elaborazioni anche prestazionale.
Poi ci sono stati anche gli ottimi 125 da regolarità in versioni più da competizione o meno.
Oggi che il marchio è risorto e il nome Caballero identifica nuovi e pregevoli modelli da competizione di piccola cilindrata, la voglia di un Caballero è tornata anche a me.
Io vedrai bene una monocilindrica 660cc. ( powered by YAMAHA) non particolarmente arrabbiata, un pò scrambler e un pò supermotard, con la sella sufficientemente bassa e comoda.
Ben frenata e ammortizzata e con un look moderno ma non futuristico.
Moto da uso quotidiano senza pretese di " traversi" alla Chambon, ma all'occorrenza......
Adesso che( purtroppo) non ho più quattordici anni il mio Caballero lo vorrei così.
OBIBOI.
Sunday, September 17, 2006
LAVERDA V6
Sognare è sempre bello ,nei sogni possono venire idee che poi si scontrano con la triste realtà, ma insomma un attimo di piacere lo danno.
Come sognare una LAVERDA V6 per rinverdire i fasti della "mitica" V6 da endurance di qualche decennio fa.
Questa volta però i cilindri sono girati dalla parte "giusta", la trasmissione è a catena e il peso e le misure sono da pura RACER.
Non succederà mai, ma se i vertici della nuova proprietà dovessero decidere di far resuscitare il marchio, questa sarebbe la moto giusta per ricominciare.
D'altra parte per sognare ci vuole una DREAM BIKE.
OBIBOI.
Sognare è sempre bello ,nei sogni possono venire idee che poi si scontrano con la triste realtà, ma insomma un attimo di piacere lo danno.
Come sognare una LAVERDA V6 per rinverdire i fasti della "mitica" V6 da endurance di qualche decennio fa.
Questa volta però i cilindri sono girati dalla parte "giusta", la trasmissione è a catena e il peso e le misure sono da pura RACER.
Non succederà mai, ma se i vertici della nuova proprietà dovessero decidere di far resuscitare il marchio, questa sarebbe la moto giusta per ricominciare.
D'altra parte per sognare ci vuole una DREAM BIKE.
OBIBOI.
Wednesday, September 13, 2006
MV AGUSTA 600 F3
L'ipotesi è quantomai affascinante.
Una MV Supersport 600 a tre cilindri frontemarcia.
Il propulsore è adatto a più di un modello, ma la prima non può che essere una PURE RACER.
Talmente leggera potente e bella da "sotterrare" le concorrenti JAP.
Il prezzo potrebbe attestarsi su un 45% in più delle dirette concorrenti, ma è giustificato dalla componentistica di qualità assoluta e dalla cura della realizzazione.
Un kit per poter partecipare al campionato Supersport sarà a disposizione dei team privati, mentre sembra che sia in via di definizione anche una squadra ufficiale.
Un sogno a tre cilindri.
OBIBOI.
L'ipotesi è quantomai affascinante.
Una MV Supersport 600 a tre cilindri frontemarcia.
Il propulsore è adatto a più di un modello, ma la prima non può che essere una PURE RACER.
Talmente leggera potente e bella da "sotterrare" le concorrenti JAP.
Il prezzo potrebbe attestarsi su un 45% in più delle dirette concorrenti, ma è giustificato dalla componentistica di qualità assoluta e dalla cura della realizzazione.
Un kit per poter partecipare al campionato Supersport sarà a disposizione dei team privati, mentre sembra che sia in via di definizione anche una squadra ufficiale.
Un sogno a tre cilindri.
OBIBOI.
Tuesday, September 12, 2006
TRIUMPH SuperClubman
Special "sfiziosa" su base Triumph Triple.
Motocicletta NON SOLO da corsa, ma da vivere da gentleman rider.
Concetto di uso della moto racing più anglosassone che latino, praticamente la moto con cui si arriva al circuito per correre il pomeriggio nelle gare di club, è la stessa che riporta il proprietario a casa la sera.
Le modifiche e gli aggiornamenti sono un'altra parte del divertimento per l'appassionato che magari farebbe prima a comprarsi un modello più performante bello pronto,
ma la soddisfazione di sporcarsi le mani per "calare" di mezzo secondo il tempo sul giro è impagabile.
OBIBOI.
Special "sfiziosa" su base Triumph Triple.
Motocicletta NON SOLO da corsa, ma da vivere da gentleman rider.
Concetto di uso della moto racing più anglosassone che latino, praticamente la moto con cui si arriva al circuito per correre il pomeriggio nelle gare di club, è la stessa che riporta il proprietario a casa la sera.
Le modifiche e gli aggiornamenti sono un'altra parte del divertimento per l'appassionato che magari farebbe prima a comprarsi un modello più performante bello pronto,
ma la soddisfazione di sporcarsi le mani per "calare" di mezzo secondo il tempo sul giro è impagabile.
OBIBOI.
Tuesday, September 05, 2006
HONDA 800 SUPERFUN
Tutte le Case l'hanno in mente, una motocicletta che sia un pò scrambler, però un pelo più naked, si anche un pò motard, però con la sella bassa per le donne, che costi poco per carità, no no un prodotto esclusivo e di tendenza che faccia moda, velocissima, da passeggio, si ma un pò più, no un pò meno ,etc. etc.
Insomma alla fine a insegnare la strada a tutti questi "coraggiosi" esperti sarà come quasi sempre Honda.
Una bicilindrica a V di 800cc. abbastanza leggera, di aspetto cattivello ma non inferocito, con un assetto di guida tipo supermotard, sufficientemente comoda per due su brevi tragitti, che faccia almeno 190 Km/h si guidi come una bicicletta e che costi circa 8000 euro.
La inserirei in una nuova categoria direi SUPERFUN.
Ah è proprio uguale a quella che stavate pensando??
OBIBOI.
Tutte le Case l'hanno in mente, una motocicletta che sia un pò scrambler, però un pelo più naked, si anche un pò motard, però con la sella bassa per le donne, che costi poco per carità, no no un prodotto esclusivo e di tendenza che faccia moda, velocissima, da passeggio, si ma un pò più, no un pò meno ,etc. etc.
Insomma alla fine a insegnare la strada a tutti questi "coraggiosi" esperti sarà come quasi sempre Honda.
Una bicilindrica a V di 800cc. abbastanza leggera, di aspetto cattivello ma non inferocito, con un assetto di guida tipo supermotard, sufficientemente comoda per due su brevi tragitti, che faccia almeno 190 Km/h si guidi come una bicicletta e che costi circa 8000 euro.
La inserirei in una nuova categoria direi SUPERFUN.
Ah è proprio uguale a quella che stavate pensando??
OBIBOI.
Monday, September 04, 2006
MV AGUSTA 750 3 "RINGHIO"
La pur ancora osannata Brutale comincia suo malgrado a sentire il peso degli anni.
Una erede più moderna, leggera e"cattiva" potrebbe prendere il suo posto nel cuore degli amanti del marchio Italiano.
Un nuovissimo TRE cilindri frontemarcia è il propulsore della tremenda "RINGHIO" 750.
Decisamente più prestazionale della Brutale 1000, non solo come numeri assoluti, ma soprattutto come facilità e gusto nella guida , la nuova MV vanta anche un'altra freccia al suo arco, un prezzo d'acquisto notevolmente inferiore.
Sembra inoltre che una nuova politica d'attacco della Casa preveda addirittura una versione di 600 cc. che avrebbe nel settore delle naked "medie" l'effetto di una bomba.
OBIBOI.
La pur ancora osannata Brutale comincia suo malgrado a sentire il peso degli anni.
Una erede più moderna, leggera e"cattiva" potrebbe prendere il suo posto nel cuore degli amanti del marchio Italiano.
Un nuovissimo TRE cilindri frontemarcia è il propulsore della tremenda "RINGHIO" 750.
Decisamente più prestazionale della Brutale 1000, non solo come numeri assoluti, ma soprattutto come facilità e gusto nella guida , la nuova MV vanta anche un'altra freccia al suo arco, un prezzo d'acquisto notevolmente inferiore.
Sembra inoltre che una nuova politica d'attacco della Casa preveda addirittura una versione di 600 cc. che avrebbe nel settore delle naked "medie" l'effetto di una bomba.
OBIBOI.