Monday, April 30, 2007


ZUNDAPP KS 125 S


Nella prima metà degli anni 70, in pieno boom dei 125 da fuoristrada (regolarità si diceva) la tedesca ZUNDAPP , peraltro già famosa per le sue off road, lanciò in Italia la KS 125.

Una 125 stradale in quel periodo pareva un'eresia.

Eppure, dopo un avvio stentato, la KS divenne il vero must per il giovane alla moda.

La moto era veloce,robustissima e molto costosa seppur non propriamente bella.

Divenne insomma una moto mitica tra i ragazzi dell'epoca, soprattutto nelle compagnie più snob e altolocate.

Le ZUNDAPP si vendettero in Italia fino a metà degli anni 80, dopodichè la gloriosa Casa chiuse i battenti.

La moto che propongo, vuole essere un ideale omaggio a quel fortunato modello, ovviamente il propulsore non può più essere un fumoso duetempi, ma le doti di robustezza, di piacere di guida e quell'aria un pò al disopra della moda imperante sono rimaste.

A volte ha senso andare controcorrente ...............!


OBIBOI.

Thursday, April 19, 2007


CHAPARRAL V3 MotoGP Concept


Una motoGP Made in USA, anzi Made in Texas.

Jim Hall mitico costruttore di automobili da corsa " alternative" e innovative ( il primo a mettere gli alettoni e praticamente l'inventore dell'effetto suolo con la sua Chaparral aspirapolvere), sembra voglia mettere in campo una moto.

Ovviamente dato il personaggio dovrà essere abbastanza fuori dagli schemi e costruita con quel pragmatismo tutto americano che unisce la tecnologia da NASA a soluzioni da officina artigianale come sono sempre state concepite le sue vetture da competizione.

Quindi un rigidissimo telaio in fibra di carbonio, accoppiato a un tre cilindri a V a valvole pneumatiche, sospensioni e freni invece più convenzionali.

Ma è l'aerodinamica da sempre "pallino" della CHAPARRAL a essere in continua e costante evoluzione con soluzioni più o meno rivoluzionarie , soprattutto per il flusso dell'aria interno.

Un prototipo già ben definito gira nel circuito di Rattlesnake di proprietà della Casa ai margini del deserto e sembra che il lavoro proceda molto bene.

Non è comunque intenzione di Mr. Hall far partecipare la moto a nessun tipo di competizione, infatti pur rispettando il regolamento dalla motoGP, una volta a punto, il bolide finirà direttamente nel museo della Chaparral a far compagnia alle quattroruote del passato.



OBIBOI.

Tuesday, April 10, 2007


Kymco " Heartbeat 125"


Ancora una 125, questa volta proveniente da Taiwan.

Solitamente le motoleggere provenienti dal Far East sono malacopie di obsoleti modelli giapponesi e quindi scarsamente appetibili per il viziato pubblico occidentale.

Tuttavia, essendo meccanicamente accettabili, con una ciclistica moderna e un'estetica gradevole, potrebbero (se offerte a prezzi convenienti) dire la loro nel mercato delle moto per giovanissimi.

Questa KYMCO Heartbeat 125, ad esempio, non sfigurerebbe davanti ai ritrovi per sedicenni o nei parcheggi dei licei.

Poca spesa senza passare per "sfigati", oltretutto il quattrotempi consuma pochissimo e non asciuga le di solito scarse finanze degli studenti.


OBIBOI.

Saturday, April 07, 2007


GILERA 124 6V


Ero solo un bimbetto quando a metà degli anni 60 entrò in commercio la GILERA 125 5V.

Orde di (ricchi) sedicenni scorazzavano in sella a quelle meraviglie argentate che avevano sulla coda ( meraviglia delle meraviglie) addirittura il "bollo" per dipingerci il numero di gara.

Con gli anni capii che si chiamavano moto da regolarità e che quella GILERA era ormai superata dall'avvento del motore SACHS due tempi e dalla miriade di modelli che lo montavano.

Però quella GILERA mi piaceva ancora ,anche se non era più da considerarsi una moto da competizione e ormai le 125 non erano più per me.

Oggi la riproporrei così, si potrebbe definire una SCRAMBLER, una moto per tutti gli usi , però carina, educata,facile ,non un remake della Regolarità Casa, però "filosoficamente" simile.

Moto da sedicenni "maturi" e sicuri per gusti e cultura motociclistica e magari anche per chi ormai vecchietto considerava che ormai le 125 non erano più per lui.



OBIBOI.

Wednesday, April 04, 2007


GILERA V4


Se e quando GILERA ( Oh! fiamma del mio cuor ) dovesse entrare nel favoloso mondo delle motociclette di alto pregio e lignaggio dovrebbe farlo alla grande.

Basta con i modelli motorizzati da unità giapponesi ( e fortunatamente abortiti), NO ai bicilindrici loffi in comune con scooteroni o quant'altro.

Un quattrocilindri QUATTRO, magari a V, possente e prepotente.

Una vera moto Italiana, bella maschia, sportiva e corsaiola, le naked , le motard stradali e tutte le altre tipologie da "femminucce" verranno dopo, .....forse.

Una GILERA come dovrebbe essere una GILERA insomma!


OBIBOI.