Monday, April 27, 2009


MOTO MORINI 9 1/2 SPORT

Mi domandavo, ma una moto fatta come quelle di una volta,non andrebbe ancora bene?
C'è proprio bisogno che incutano timore al solo guardarle oppure serbatoio, manubrio e sella possono ancora avere la loro forma dettata dalla funzione?
Mi domandavo questo, guardando un MORINI 3 1/2 Sport parcheggiato in mezzo ad una selva di scooteroni e naked sportive.
Naked? Non erano forse naked le moto degli anni 70?
La connotazione più evidente del 3 1/2 Morini che lo faceva definire "SPORT" era il manubrio, decisamente più basso rispetto alla NON SPORT.
Intendiamoci, non una postura spezzapolsi da superbike moderna,solo un invito ad accucciarsi un pò di più sul serbatoio.
Eppure quante svergognate dava quel semplice ferro di 350cc. alle jap quattrocilindri di cilindrata doppia all'epoca.
Ma, se invece di una naked impersonale o di una moto che cambia nome e specialità motoristica al solo variare della colorazione o degli pneumatici, MOTO MORINI, riprendesse la filosofia tipica della MOTO MORINI?
Una bella moto maschia e "vera", non retrò, semplicemente con le sembianze di una motocicletta, sella ,serbatoio e manubrio sportiveggiante.
Incidentalmente somiglierebbe alla 3 1/2 Sport degli anni 70?
Davvero?
Ma a voi se pensate a una MOTO MORINI, cosa vi viene in mente ? ? ?

OBIBOI.

Tuesday, April 21, 2009


BENELLI JARNO Racing Concept

Una dimostrazione di virile vitalità anche se fine a se stessa!
La JARNO è infatti una RACING CONCEPT, nel senso che pur avendo tutte le specifiche tecniche per essere una "vera" MotoGP, non parteciperà mai a nessuna competizione.
Rimarrà una esercitazione tecnologica da mostrare ai Motor Shows e sulle riviste di settore.
E' un tributo al mitico JARNO SAARINEN che nel 1972 partecipò con le BENELLI 350 e 500 da GP alle gare che si disputarono sul circuito cittadino di Pesaro Villa Fastiggi e....vinse in entrambe le categorie (oltrechè nella 250 con una YAMAHA)contro sua maestà Agostini .
E anche gli stilemi e la caratteristica colorazione di quelle meraviglie sono citati in questa moto.
Chissà se in Cina sanno cosa è stata la BENELLI!

Credo di NO!

OBIBOI.

Friday, April 17, 2009


BIMOTA DB7 "VIAMAGGIO"

Come non aspettarselo?
Appena uscita la DUCATI Streetfighter il pensiero è venuto spontaneo,
e BIMOTA ...che fa?
La DB7 "VIAMAGGIO" è la pronta risposta della Casa Riminese alla "provocazione" che da Borgo Panigale è arrivata, con l'intrusione nel campo di caccia ( le moto di nicchia di alto lignaggio) tipico di BIMOTA
Ovviamente, dato che la motorizzazione sarà la stessa, le differenze saranno nelle scelte di ciclistica,componentistica e cura del prodotto, campi in cui BIMOTA è tradizionalmente ai vertici.
Più compatta della DUCATI , ha misure caratteristiche più radicali per favorire la maneggevolezza e grazie a materiali più sofisticati è anche più leggera della "cugina" Streetfighter.
Naturalmente data la nobiltà del progetto il prezzo della moto sarà "imbarazzante".
Il nome è un chiaro guanto di sfida per chiunque, "VIAMAGGIO" è infatti un famoso passo Appenninico teatro di epiche sfide tra "manici" e anche palestra di collaudo per famosi marchi di moto Italiani.

Come a dire:- Vi aspetto...........a fondovalle!

OBIBOI.

Wednesday, April 15, 2009


JAWA 660 CALIFORNIAN

Siete proprio sicuri che la moto che fa per voi sia una ipertecnologica Superbike?
Oppure ritenete di non poter vivere senza una Motardona stradale ?
Fate una capatina a Capo Nord tutti i week end per cui una superaccessoriata Granturismo vi è indispensabile?
Allora questa moto non fa per voi.
Questa è una motocicletta semplice, facile, non è ne vistosa ne "figa".
Alla fine degli anni 60, la Cecoslovacca Jawa, mise in commercio la sua CALIFORNIAN 350.
Era una bicilindrica due tempi robustissima e semplice , dotata di talmente tanto understatement da avere successo proprio nella terra dell'esibizionismo e della tecnologia, gli Stati Uniti.
Era la moto per andare a "Big Sur" con l'unico bagaglio di una chitarra a tracolla.
Una moto per chi della moto se ne fregava,una moto per viaggiare col vento sulla faccia, una sella un manubrio e via, unica accortezza mettere nel serbatoio ogni tanto un po di carburante.
Una moto fatta come la disegnerebbe un bambino, ne naked ne fighter o cose simili,......una moto.....basta!
Magari una cosa così avrebbe senso anche oggi, naturalmente a 4tempi e con buoni freni, ma con lo stesso spirito,non per "avere" una moto, ma una moto per godere dell'andare in motocicletta.

OBIBOI.

Wednesday, April 08, 2009


YAMAHA MT-OX 660

Una proposta "pericolosa" questa MT-OX 660.
Infatti con lo stesso propulsore monocilindrico YAMAHA ha in catalogo altri due modelli, senza contare la DERBI Mulhacen e qualche altro.
Decisamente più attraente della XT660X, più maschia e coinvolgente della MT-03, questa proposta se offerta allo stesso prezzo delle sorelle rischierebbe di renderle obsolete e scarsamente appetibili.
Però a me piacerebbe moltissimo....e a voi?
YAMAHA MT-OX GLOBAL GRATIFICATION!

OBIBOI.

Tuesday, April 07, 2009


MOTO GUZZI DRAGO 1200 8V


E' assolutamente IMPOSSIBILE che MOTO GUZZI, si metta a fare una streetfighter !

SICURI SICURI?

OBIBOI.

Friday, April 03, 2009




YAMAHA MT-02 CONCEPT

Una nuova proposta per YAMAHA.
Una CONCEPT per riders senza preconcetti e remore mentali.
Una moto nel più puro stile Cafè Racer ma senza "paure"per l'apporto di tecnica moderna o di componenti non propriamente classici.
Per coloro che vogliono una moto "propria" da inventarsi ogni giorno, da evolvere a loro gusto fregandosene se le cafè racer di una volta avevano le ruote in un certo modo o se il serbatoio era di un materiale diverso.
La MT-02 è una "base" di partenza per arrivare ad una motocicletta che rispecchi il carattere individualista del proprietario.
Una moto "vera", senza mollezze elettroniche ma robustissima e nitida nelle scelte tecniche.
Disponibile anche in versione semicarenata S.

OBIBOI.