Un mio pallino che ogni tanto riaffiora e che ogni
volta mi sembra un'idea talmente ovvia e di facile realizzazione che rimango
sempre stupito dal fatto che non ci sia il riscontro ...reale!
A tutt'oggi l'esigenza per l'appassionato BMWista
di una GS più basica e sfruttabile è ben viva, per cui ripropongo la mia idea di
una BMW Paris Dakar pensata per costoro.
Il motore è quello della Nine-T, la ciclistica
nuova ma convenzionale, il look......mitico!
Il primo "pensiero" è di cinque anni fa, ma ancora
così attuale che è....lo stesso!
La BMW GS 1200 è indubbiamente una moto indovinata e i numeri di vendita parlano da soli.
Praticamente perfetta per i viaggi anche in coppia e con un'immagine da status symbol con poche rivali.
Tuttavia a pensarci bene, quante volte in una settimana ci capita di andare a Capo Nord o di attraversare il continente Africano?
Ha senso nel normale uso di una moto portarsi in giro mezza tonnellata di ingombrantissima plastica seppur con la scusa del riparo dal vento?
La BMW R80 GS, capostipite della fortunatissima serie, aveva caratteristiche diverse, poliedrica ma di aspetto pragmatico , quasi basica, con un normale portapacchi e la borsa laterale, fungeva da moto da tutti i giorni senza rinunciare all'apparenza, prerogativa che di solito il cliente BMW non ritiene affatto marginale.
Perchè allora non proporre come alternativa un'erede che abbia lo "spirito" della prima PD ?
La BMW GS 1200 è indubbiamente una moto indovinata e i numeri di vendita parlano da soli.
Praticamente perfetta per i viaggi anche in coppia e con un'immagine da status symbol con poche rivali.
Tuttavia a pensarci bene, quante volte in una settimana ci capita di andare a Capo Nord o di attraversare il continente Africano?
Ha senso nel normale uso di una moto portarsi in giro mezza tonnellata di ingombrantissima plastica seppur con la scusa del riparo dal vento?
La BMW R80 GS, capostipite della fortunatissima serie, aveva caratteristiche diverse, poliedrica ma di aspetto pragmatico , quasi basica, con un normale portapacchi e la borsa laterale, fungeva da moto da tutti i giorni senza rinunciare all'apparenza, prerogativa che di solito il cliente BMW non ritiene affatto marginale.
Perchè allora non proporre come alternativa un'erede che abbia lo "spirito" della prima PD ?
Una
R120 PD, senza forcelle strane e carenature ultraprotettive, bella tosta e con
la tecnica BMW più sopraffina, ma convenzionale, con una sella comoda ad altezza
ragionevole e quel look indiscutibilmente BMW che riscosse unanimi consensi e
mai dimenticato.
Secondo
me a vendite superebbe anche la superendurona GS 1200.
Scommettiamo ?
Scommettiamo ?
OBIBOI
2 comments:
Pensa Oberdan; se si potesse fare con l'ammortizzatore disassato come sull'originale gs 80 ed il serbatoio spostato sottosella dove convenzionalmente cè l'ammortizzatore e nella cover serbatoio un ulteriore vano bagagli per riporre un casco o altri oggetti! Farebbe la felicità di molti globetrotter! che ne pensi??
Otra vez me quito el sombrero... una moto que me compraría mañana mismo.
Una petición, señor Bezzi ¿para cuando una con el depósito "pequeño" y el asiento "normal" de la G/S 80 original? ¡¡hasta quizás sería todavía más apetitosa!!!
Su creación en mi blog: http://www.voromv.com/2015/03/bmw-r-120-gs-paris-dakar-spirit-oberdan.html
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