Tuesday, January 18, 2022

CAGIVA SST 250



Chi era ragazzo tra la fine degli anni 70 e i primi 80, non può averla dimenticata, i parcheggi davanti alle scuole  e ai ritrovi dei giovani ne erano pieni, la CAGIVA SST 125.

Nata sotto l'egida  AMF Harley-Davidson fu l'ultima moto prodotta dalla vecchia gestione e la prima della nuova proprietà dei fratelli Castiglioni  , quindi la prima CAGIVA.

Il successo di questa moto fu davvero incredibile, tanto da contendere il primato come volumi di vendita addirittura alla Vespa che pure era di gran moda ed ambitissima in quegli anni.

La ricetta era in fondo semplice, una moto robustissima,ben strutturata, parca nei consumi , di aspetto gradevole e con un prezzo assolutamente....ragionevole!

Certo a non aver avuto problemi di soldi forse, anzi quasi sicuramente, la scelta si sarebbe indirizzata su altre moto decisamente più dotate e performanti, ma insomma la SST era una alternativa valida tutto sommato.

Visto che a volte la Storia si ripete, perché  l'attuale proprietà del Marchio non potrebbe riprovarci?

Oggi i 125 non sono più appetibili , ma una 250 dalle caratteristiche simili alla SST degli anni 80, quindi robustezza,affidabilità ed economicità confezionate in una estetica gradevole non avrebbe estimatori?

Per la parte tecnica ci si potrebbe affidare al nuovo partner Italo/ Cinese BENELLI QJ, sfruttando come base quella del Leoncino 250, vestita di un design semplice che rimandi in qualche modo al modello originale ed ecco una entry level simpatica e modaiola.

Poi magari vuoi vedere che il ragazzo che l'ha avuta quarant'anni fa, oggi professionista affermato se la compra e per andare in ufficio lascia in garage  la sua ADV superaccessoriata ed usa con grande soddisfazione la SST 250?

Perchè no?

OBIBOI.

No comments: