Wednesday, February 28, 2024

YAMAHA XT 700 BAJA


Per presidiare ogni possibile variante fuoristradistica nella categoria delle bicilindriche da circa 700cc. e non lasciare "nicchie" alla concorrenza, YAMAHA potrebbe presentare una fantastica proposta un pochino fuori dagli schemi consueti.

La XT 700 BAJA come si evince dal nome sarebbe un modello adatto ai grandi spazi desertici delle competizioni tipo BAJA 1000 e farebbe convivere una veste estetica ripresa dalla mitica Tènéré 600 con elementi tipici delle moto da competizione della categoria, in un mix che non potrebbe che far innamorare gli appassionati.

Componentistica di pregio e grande cura dei dettagli inoltre ne sancirebbero ulteriormente l'apprezzamento e un sicuro successo.

OBIBOI.

Monday, February 26, 2024

CF MOTO 700 CL-X RACER


Da CF MOTO una stuzzicante versione RACER della propria bicilindrica da 700cc. dal gusto Classic.

Potenza elevata a 75CV, cupolino, puntale, codino più sportivo, tabelle portanumero ed un evocativo rosso corsa per dare agli appassionati quella grinta e quel "sapore" Racing gradito soprattutto agli utenti più giovani.

Una moto sportiva ben costruita, robusta e dalle ottime prestazioni, offerta ad un ottimo rapporto qualità/prezzo ed esteticamente appagante,........da prendere seriamente in considerazione!

OBIBOI.


Thursday, February 22, 2024

SUZUKI GS 800 S


Inspiegabilmente SUZUKI è abbastanza restia a sfruttare il suo pur vasto e prestigioso Heritage, soprattutto oggi che il riprendere spunti dal passato è una prassi comune in tutto il mondo Automotive.

Magari però, sfruttando come base la nuovissima bicilindrica 800 , la realizzazione di una bella sportiva dal forte sapore anni 80, riprendente lo stile e la filosofia della mitica GS di Wes Cooley, farebbe felice più di un appassionato.

Aldilà poi delle forme "nostalgiche" , si tratterebbe di una motocicletta stradale assai godibile, sportiva ma non estrema, dall'ottima abitabilità e prestazioni, per chi avesse gusti più classici senza rinunciare alla tecnica moderna.

OBIBOI.

Wednesday, February 21, 2024

YAMAHA XTR 700 TWIN


A metà degli anni 70, il geniale Thierry Sabine inventore della Paris-Dakar, prendendo spunto dalle gare Americane tipo Baja, organizzò sulla spiaggia Francese di Le Touquet il primo Enduro des Sables, poi diventata Enduro del Touquet ed oggi Enduropale.

In pratica un circuito tutto sulla immensa spiaggia sabbiosa con insormontabili dune artificiali, da percorrere a tutto gas, senza strategie, road book o quant'altro, ....chi arriva primo....vince!

Gara che a tutt'oggi nonostante le difficoltà del percorso vanta migliaia di iscritti e giustamente Oltralpe è famosissima e alla quale qualunque appassionato di fuoristrada ambisce partecipare.

Per accontentare questi patiti , YAMAHA, sulla base motoristica bicilindrica da 700cc. della propria Ténéré, potrebbe offrire una fantastica Enduro light spogliata di tutti gli inutili accessori della sorella, con componentistica racing adeguata e sovrastrutture completamente riviste.

La XTR 700 TWIN  orgogliosamente sfoggiante la mitica livrea SONAUTO diventerebbe sicuramente un cult tra gli amanti  di questo tipo di competizioni.

OBIBOI.

Monday, February 19, 2024

CAGIVA SST 400 CONCEPT


Il ragionamento può sembrare complesso, ma alla fine avrebbe sicuramente senso.

Il mercato delle moto "semplici", monocilindriche di cilindrata attorno al mezzo litro, di aspetto tradizionale ed economicamente ...affrontabili, sembra essere uno dei più redditizi , ROYAL ENFIELD, HONDA, TRIUMPH (e presto anche altri costruttori ) si giocano la partita con mezzi appositamente studiati per avere le caratteristiche suddette.

Ora, in Italia c'è un Marchio che a suo tempo fece affari d'oro proprio con mezzi che seppur tecnicamente differenti, vantavano come ragion d'essere proprio la semplicità e la robustezza unite all'economicità di acquisto e manutenzione......CAGIVA!

Non conosciamo le dispute societarie che si celano dietro il letargo del Marchio, ma comunque sia, lasciare perdere opportunità come quelle attuali sembra decisamente un peccato.

Che sia obbligatoria una joint venture con qualche Gruppo Cinese è fin troppo evidente e comunque in ogni caso, questi accordi sono già in essere per altri prodotti, per cui estenderli per far rinascere un brand con moto "basiche",...perché  no?

In definitiva , tramite un accordo con il gruppo QJ, proprietario di BENELLI e già partner di altre Case Internazionali, potrebbe nascere in tempi brevi una nuova motocicletta CAGIVA che sfrutterebbe il propulsore monocilindrico della Imperiale 400 per dar vita ad Standard Bike che non avrebbe nulla da invidiare ai modelli proposti da ROYAL ENFIELD e dagli altri.

La SST 400 inoltre sarebbe dimensionalmente meglio strutturata delle avversarie  Made in India, con un look classico molto...CAGIVA,.. ma senza false reminiscenze vintage, una moto di sostanza, parca nei consumi ,robustissima, comoda e...senza tempo.

Il ritorno di CAGIVA?

OBIBOI.


Friday, February 16, 2024

FANTIC MOTOR CABALLERO SPIRIT 700 TWIN


Difficile sentire "trasporto" per la pur valida FANTIC CABALLERO 700, per chi quattordicenne nei primi anni 70 il Caballero, lo ha avuto, amato, sfruttato alla morte o anche solo...sognato.

Era bello il Caballero, non il più bello o il più prestigioso o veloce, ma comunque bello, robusto e a suo agio anche in compagnia dei modelli più...fighi, mai fuori posto nella propria sobria eleganza, ravvivata dai colori sgargianti del serbatoio , poi con gli anni diventò sempre più racing e specializzato ma per me e molti altri il "vero" CABALLERO  è stato e rimane...quello!

Oggi che dopo mille vicissitudini FANTIC MOTOR è rinata ed è tornata ad usare il nome CABALLERO, perché non prova ad accontentare i fan del classico primo modello con un bello Scrambler corposo e adatto a tutti gli usi con il bel bicilindrico 700 ma che riprenda gli stilemi Seventies  dell'originale ?

Con il CABALLERO SPIRIT 700 TWIN si avrebbero le stesse caratteristiche tecniche del modello di serie, stesse prestazioni e sensazioni di guida, ma...vuoi mettere il fascino?

OBIBOI.

Thursday, February 08, 2024

BSA B65T VICTOR TRAIL




Non sarebbe la  Enduro/Scrambler/Trail  più potente, nemmeno la più leggera, di sicuro non la più performante, neanche la più economica, non la più comoda o la più protettiva o la più easy.

Ma in quanto a essere "cool"...... non c'è ne sarebbe.... per nessuno !

BSA  B65T  VICTOR TRAIL.

OBIBOI.

Monday, February 05, 2024

APRILIA SCARABEO SPIRIT 660


Gli appassionati di una certa età di certo si ricorderanno della prima APRILIA che diede inizio alla storia del celebre Marchio Veneto. Era la prima metà degli anni 70 e tra i quattordicenni del periodo era quasi d'obbligo possedere il "cinquantino", soprattutto se da... cross !
Il termine generico era proprio questo,...cross, anche se per la verità non proprio tutte le realizzazioni del periodo potevano dirsi adatte a tale disciplina.
Innumerevoli i Marchi che debuttarono i quegli anni, perlopiù assemblatori di componenti in commercio per quanto riguardava propulsori, sospensioni , freni etc. , dove la differenza la facevano i telai ( di disegno assai semplice) e ...l'estetica.
La APRILIA da ...cross,...si chiamava SCARABEO, nome che venne ripreso decenni più tardi per distinguere prima il modello di scooter 50 a ruote alte della Casa Veneta, poi per diventare brand scooteristico a se stante.
Era bello lo SCARABEO, la piacevolezza estetica è stata da subito una delle carte migliori di APRILIA, non era il più "figo" tecnicamente, ne quello qualitativamente migliore, non vantava il prestigio di alcune realizzazioni di costruttori toscani, ma tutto sommato era un ottimo compromesso tra il prezzo abbordabile  e la scena che faceva.
Oggi che APRILIA non ha in gamma un prodotto davvero adatto ad una vasta fascia di pubblico, riprendere quel concetto per proporre una moto veramente per tutti, con una estetica anni 70 rivisitata, semplice ma tecnologicamente  moderna e robusta ,con il fantastico bicilindrico 660 dalle prestazioni generose ma gestibili , ben frenata , con la sella ad altezza umana ed opportunamente dimensionata anche per due, potrebbe essere seriamente un mezzo vincente sul mercato.
Una valida alternativa alle scrambler in commercio, dal look unico , molto cool e dalla brillante livrea metalflake tipicamente Seventies.....
Come si potrebbe chiamare una APRILIA così se non....SCARABEO SPIRIT !

OBIBOI.

Thursday, February 01, 2024

BSA METISSE 650 FOXHOUND



Una proposta dedicata agli amanti del gusto e della cultura motociclistica Britannica.

BSA e METISSE, due Marchi iconici per chi è appassionato di motociclette Inglesi (anche se ricordiamo che BSA è di proprietà Indiana), che potrebbero tornare a proporre una bella Scrambler monocilindrica  da 650 cc. motorizzata con il propulsore della Gold Star e con la famosa veste estetica ( debitamente modernizzata e ottimizzata) tipica dei modelli METISSE del passato.

Naturalmente sospensioni, freni, ruote, etc. sarebbero modernissimi e di ottima qualità, per dar vita ad una motocicletta comunque polivalente e di facile uso, con cui "giocare" a fare il nobile di campagna o il dandy di città, con un mezzo che pur non essendo affatto vistoso di sicuro si distingue dalla massa per sobrietà ed eleganza.

Destinato ad un pubblico di intenditori, ma non ci stupiremmo se date le richieste BSA lo mettesse nella propria gamma regolare.

OBIBOI.