Friday, December 15, 2017

YAMAHA FZR-09 ENDURANCE

Che ci sia grande fermento attorno alle gare motociclistiche ENDURANCE, nelle più disparate declinazioni è un dato di fatto!
Dalle gare di altissimo livello con la partecipazione delle grandi Case in forma ufficiale alle competizioni più amatoriali, magari con mezzi più d'epoca o classici!
In realtà le corse di durata, sono sempre state quelle che realmente mettono in risalto le caratteristiche globali di una motocicletta ( e del suo equipaggio) coniugando le prestazioni pure, con l'effettiva resistenza dei mezzi agli sforzi prolungati.
E' anche vero che la partecipazione delle Case o delle loro emanazioni molto vicine, hanno fatto si  che per ottenere posizioni di classifica interessanti, si debbano avere ingenti capitali da investire!
Per un ritorno più in linea con le caratteristiche delle gare degli anni 70, dove  i grandi Marchi, non partecipavano in forma così diretta e comunque i privati o i team  degli importatori delle varie nazioni, potevano ambire ad affermazioni di rilievo, YAMAHA, potrebbe varare un piano molto incentrato sul piano sportivo e meno su quello tecnologico.
In pratica, la Casa Giapponese fornirebbe ai team interessati, l'unità motoristica e il telaio, strettamente di serie della sua MT/ FZ-09, lasciando libera interpretazione per tutto il resto, dalle ruote, ai freni, al sistema di sospensioni alle sovrastrutture, etc. etc. alle varie squadre.
Le competizioni alle quali potrebbero partecipare queste moto denominate FZR-09, sarebbero quelle più prestigiose , dal Bol d'Or alla 8H di SUZUKA etc.,....naturalmente anche con classifica dedicata!
Un modo per livellare i valori, senza però precludere una ricerca tecnica e di messa a punto da parte dei partecipanti.
Gare dove il gesto sportivo abbia grande risalto, ma anche la capacità del lavoro "di fino" dei tecnici possa fare la differenza, pur senza investimenti faraonici.
Bella idea ,non trovate?

OBIBOI.

1 comment:

Zack said...

Idea che condivido in pieno signor Bezzi. Sono anni che ho "pronosticato" un ritorno alle origini per i più puri del motociclismo, cioè le gare di Endurance. Se ha qualche secondo da perdere, la invito a vedere il nostro sito www.jv-endurance.com
PS: sono un amico e collaboratore di Massimo Rinchiuso..