Tuesday, August 10, 2010



BMW R120 GS Spirit & PD Spirit

La BMW GS 1200 è indubbiamente una moto indovinata e i numeri di vendita parlano da soli.
Praticamente perfetta per i viaggi anche in coppia e con un'immagine da status symbol con poche rivali.
Tuttavia a pensarci bene, quante volte in una settimana ci capita di andare a Capo Nord o di attraversare il continente Africano?
Ha senso nel normale uso di una moto portarsi in giro mezza tonnellata di ingombrantissima plastica seppur con la scusa del riparo dal vento?
La BMW R80 GS, capostipite della fortunatissima serie, aveva caratteristiche diverse, poliedrica ma di aspetto pragmatico , quasi basica, con un normale portapacchi e la borsa laterale, fungeva da moto da tutti i giorni senza rinunciare all'apparenza, prerogativa che di solito il cliente BMW non ritiene affatto marginale.
Perchè allora non proporre come alternativa un'erede che abbia lo "spirito" della prima GS?
Una R120 GS, senza forcelle strane e carenature ultraprotettive, bella tosta e con la tecnica BMW più sopraffina, ma convenzionale, con una sella comoda per due ad altezza ragionevole e quel look indiscutibilmente BMW che riscosse unanimi consensi.
Secondo me a vendite superebbe anche la superendurona GS 1200.
Scommettiamo ?
Per gli incontentabili c'è anche la versione PD con serbatoio maggiorato.

OBIBOI.

28 comments:

kappa said...

Un'altra delle tue trovate geniali!
E stilisticamente ineccepibile!
Complimenti!!!!

Rocket68 said...

Bella ma linea anche se riuscita è ormai datata , allora meglio un HP2 un pelo più umana sarebbe da pensare

Anonymous said...

F A N T A S T I C A

MotorParade said...

PERFECT, I want one!!

Anonymous said...

Semplicemente perfetta!
Complimenti !

Anonymous said...

e fù di nuovo classico!

Chirone said...

mi trovi daccordo tra i revival che hai proposto negli ultimi tempi questo è uno dei più azzeccati!!

Alberto said...

mi piace molto,una moto storica,che io profanerei con ruote da 17" e un manubriu piu basso e stretto.Bellissima la sella biposto.

Francè said...

Molto belle Oberdan!

andrea said...

la PD è fantastica!
se avessi una R1200GS e un po' di soldi ci proverei...

saboto said...

meraviglia!

MADAN said...

Grazie OBIBOI, lei con questi bozzetti ha dato forma ad un'idea a cui sto lavorando. L'idea è quella di umanizzare certe moto per renderle non solo più piacevoli da guidare tutti i giorni ma anche, e soprattutto, per ritrovarne lo charme. Vorrei poter approfondire con Lei questo argomento in separata sede, come posso contattarLa ?
MADAN

FULVIO said...

OBERDAN, TI AMO motociclisticamente si intende !!!

le tue interpretazioni del GS mi fanno LETTERALMENTE IMPAZZIRE !!

ti faccio i miei complimenti !

FULVIO said...

OBERDAN, TI AMO motociclisticamente si intende !!!

le tue interpretazioni del GS mi fanno LETTERALMENTE IMPAZZIRE !!

ti faccio i miei complimenti !

Villathena said...

.....M-E-R-A-V-I-G-L-I-O-S-A...!!!!
Da possedere immediatamente...!!!!
Realizzatela presto e fatemi saper.Grazie.

Villathena said...

M-E-R-A-V-I-G-L-I-O-S-A...!!!!
Da possedere immediatamente.
Realizzatela presto e fatemi sapere. La voglio. Grazie.

Revisione Societaria Aziendale e Tributaria Pmi said...

Sei un Genio OBERDAN!!!

Nessuno poteva interpretare meglio
lo spirito del mito inarrivabile della capostipite G/s.

A quando la produzione?

Yperdive

Pixelman said...

Wahouuuuu ! Beautiful !

PennyWise said...

Grande! Bellissima! Ho avuto un G/S80 x 13 anni e questa la comprerei al volo.

Marco said...

fantastica!

comincio a mettere via i soldini o rimarrà
un'esercizio di stile??
spero che qualche carrozzeria raccolga la sfida

Acrostico said...

La moto per tutti di ogni giorno !
Semplice e pragmatica.
Bel lavoro Mr.OBIBOI.

[motoboxermania.com]

Anonymous said...

Bellissima!

Anonymous said...

Sei sicuro che la "mezza tonnellata" sia dovuta tutta alle plastiche protettive? A mio parere il peso e l'eccesso è dovuto all'inutile cilindrata esagerata, con tutti i sovradimensionamenti meccanici che comporta. Le plastiche protettive sono invece utili, tutti i giorni.
In ogni caso, per come sono fatti gli Italiani, dubito fortemente che venderebbe più del GS1200, che è più "cool" e ti permette di prendere tutti i giorni la rotta artica per andare in ufficio.

antonio baronti said...

salve ho avuto una gs per 10 aani e non mi dispiacerebbe avere la stessa linea su una meccanica aggiornata...sarà possibile trasformare un gs 1100 in questa?

antonio baronti said...

ho avuto una gs per 10 anni ed averla oggi esteticamente ugale anzi un tocco piu' aggressiava su una meccanica più aggiornata mi piacerebbe ..si potrà modificare un 1100 gs?

Anonymous said...

Bellissima! Ma è veramente realizzabile o è solo un esercizio grafico? Posso veramente trasformare così la mia GS? Lo farei immediatamente!!!

obiboi said...

La puoi avere veramente!
http://www.unitgarage.it/kit_r120_gs

Vai su questo sito.

Anonymous said...

... aprire piano la porta del garage dopo una giornata di lavoro e ... vederla lì ! bellissima e silenziosa emozione . Bravo Oberdan !