Monday, February 01, 2016

YAMAHA XJR 1300 YARD BUILT "FLYING FINN"


Era il 1973 e per la prima volta YAMAHA si presentò al via del Motomondiale Classe 500 con una moto quattro cilindri a due tempi.
Fin dalla prima gara si intuì che il dominio della MV AGUSTA e delle quattro tempi aveva i giorni contati.
Alla guida di quella formidabile motocicletta, un pilota che si era messo in luce da pochi anni, ma le cui gesta erano già entrate nella leggenda JARNO SAARINEN The" Flying Finn" il Finlandese Volante!
Questa XJR YARD BUILT si chiama proprio così e vuole omaggiare nelle forme e nella livrea proprio quella 0W 20, che non centrò la vittoria nel Mondiale solo per la tragica dipartita di Saarinen, che trovò la morte, insieme al nostro Pasolini durante la corsa delle 250 nel GP di Monza.
Ecco quindi il caratteristico codino a coda d'anatra, il protettivo cupolino ed i colori delle YAMAHA ufficiali degli anni 70.
Naturalmente il tutto risagomato ed armonizzato per vestire la XJR 1300 e darle un aspetto estremamente racing, tanto da renderla quasi irriconoscibile!
Tutto il kit di trasformazione, ruote a raggi comprese, potrebbe far parte del ricco catalogo di accessori per la moto di serie del programma YAMAHA YARD BUILT!

OBIBOI.

1 comment:

Anonymous said...

Sensationell !!!

Please Yamaha, build this.

And now, dear Dottore Bezzi, now your proposal for a new Honda CB1300 Marathon Supertouring Fighter. Thanks! Many Thanks!

Markus