LINKS

Saturday, December 31, 2016

BAJAJ V 22 CONCEPTS








Il colosso Indiano dell'Automotive BAJAJ, si è sempre contraddistinto, soprattutto nel settore delle due ruote, per un dinamismo ed una visione del futuro molto accentuati.
I motocicli della Casa, si elevano in qualità costruttiva e attrattiva estetica rispetto alla maggioranza della concorrenza interna, avvicinandosi a grandi passi alle realizzazioni Europee e Giapponesi, che naturalmente vantano molta più esperienza e tradizione!
Ultimamente BAJAJ, sulla falsariga di quello che alcune Case automobilistiche Nipponiche hanno sperimentato, ( Toyota con Lexus e Nissan con Infinity per esempio), ha introdotto un nuovo brand, denominato "V", con cui intende proporre motociclette di classe Premium, che si differenzino dai prodotti BAJAJ "normali" per una maggior cura dei dettagli e per una filosofia più incentrata sull'edonismo e il desiderio di possedere un mezzo che si distingua dagli altri!
Attualmente le nuove "V", che sono costruite con il metallo proveniente dalla gloriosa portaerei Indiana  INS VIKRANT, sono la V15 e la V12, modelli rispettivamente da 150 e 125 cc., ma naturalmente la gamma è destinata a crescere velocemente!
Per questo ipotizziamo che a breve la Casa Indiana, potrebbe introdurre addirittura tre CONCEPT, per sondare il mercato con delle motociclette decisamente appetibili , sia per il mercato interno di fascia alta che per i mercati d'esportazione come il Sudamerica!
Le nuove V22, sono pensate sulla base tecnica motore/telaio della Pulsar 220, moto collaudatissima e robusta, il che non imporrebbe tempi di progettazione e collaudo estesi, essendo il modello già in produzione da tempo, così da poter concentrare le forze sulla caratterizzazione estetico/filosofica delle nuove moto.
Basandoci sulle tendenze Occidentali sui gusti motociclistici più in voga, abbiamo ipotizzato tre tipologie, la GLAM ROADSTER, elegante,alla moda ed adatta ai giovani che vogliono farsi notare, la CAFE' RACER, per gli appassionati delle moto più sportiveggianti e vistose e la SCRAMBLER, genere estremamente di "tendenza".
Siamo sicuri che i giovani Indiani sarebbero più che entusiasti di poter cavalcare moto costruite in..INDIA..che, a parte la cilindrata, non abbiano niente da invidiare alle moto dei migliori Marchi Internazionali.
Sentiremo di certo parlare di nuove "V",...molto presto!
OBIBOI.

Wednesday, December 07, 2016

JAWA CALIFORNIAN 351 CONCEPT



Che possa arrivare dall'India una ventata di aria nuova nel mercato motociclistico?
Il colosso Indiano MAHINDRA, di fatto ha recentemente acquisito due storici Marchi Europrei, BSA e JAWA!
Mentre per il primo , più elitario, ci aspettiamo modelli un pochino più sofisticati e tecnologicamente più evoluti, per JAWA il discorso potrebbe essere più complesso, ma anche più interessante!
Il marchio dell'Est Europa, infatti storicamente , pur vantando tecnici sopraffini e un reparto ricerca e sviluppo all'avanguardia, ha sempre rivolto l'attenzione al mercato delle moto intese come mezzi di trasporto, economiche, indistruttibili e.... semplici!
Valori che oggi vengono rivalutati ed apprezzati anche nei (motociclisticamente parlando) viziati mercati occidentali e del nord America!
Quindi paradossalmente, una motocicletta che potremmo di gusto....tradizionale,....senza alcun virtuosismo tecnico o estetico, ma dalle prestazioni accettabili, di assoluta robustezza ed affidabilità, parca nei consumi e di buona abitabilità, abbastanza leggera, dotata di un monocilindrico di circa 350cc., potrebbe avere un successo inusitato anche su mercati....evoluti!
Sarà il fascino della semplicità, delle linee senza tempo, del Marchio dal sapore di una Europa un po misteriosa, ma questa CALIFORNIAN ( come la sua antenata con lo stesso nome e dalla stessa filosofia), potrebbe davvero diventare un...must!


OBIBOI.

Wednesday, November 16, 2016

MOTO GUZZI V9 DESERT EAGLE



MOTO GUZZI non ha ancora deliberato nessuna versione "ufficiale" di uno Scrambler su base V9!
Qualche timido e parzialmente riuscito tentativo è stato visto, ma si tratta fondamentalmente di elaborazioni abbastanza....artigianali!
E se arrivasse invece dal mercato USA, la richiesta di un bello Scrambler "serio" e veramente rappresentativo del Marchio dell'Aquila?
Lo immaginiamo come un modello di gusto abbastanza classico, con citazioni stilistiche tipiche delle fuoristrada MOTO GUZZI del passato, ma senza eccedere nel vintage!
Ben dotato a livello di ruote e sospensioni in modo tale che sia in grado di scorrazzare senza problemi sui dissestati sentieri del deserto della California ( mercato d'elezione per questo genere di moto), dimensionalmente strutturato anche per fisici "importanti" e ovviamente con una robustezza e solidità d'insieme a tutta prova!
Con quel fascino del Made in Italy che fa impazzire gli Americani e quel rosso che evoca pura passione, sarebbe un successo commerciale praticamente ...certo!

OBIBOI.

Friday, November 11, 2016

BSA DESERT SLED 355 CONCEPT



Versione approntata per il mercato Californiano!
Privata dell'impianto di illuminazione, semplificata ed alleggerita, pronta per scorrazzare nel deserto in piena libertà!
Certo, le prestazioni non saranno quelle delle moderne moto da cross, ma non è certo questo lo spirito di questa moto, che fa del puro piacere di sentire il vento in faccia la sua funzione!
Poi diciamo la verità, quanto sei più ..fico..in sella ad una BSA nel Mojave, piuttosto che ad una Jap?

OBIBOI.

Thursday, November 10, 2016

BSA MX 355 CONCEPT



Le moto da fuoristrada della BSA sono sempre state di una eleganza...perfetta!
Tanto nitide e calibrate che nemmeno il fango riusciva a privarle della loro algida nobiltà!
Ecco , oggi la nuova proprietà dovrebbe cercare di far affiorare quelle doti, tipiche delle moto Inglesi di un tempo che fu!
Il mercato richiede le scrambler,.... bene,... ma non una ennesima ripetizione degli stilemi che tutti adottano, sperando di incontrare i favori del pubblico, ma che in realtà fanno si che ci una sorta di omologazione estetica!
BSA ha una storia in questo campo, sfruttiamola a dovere!
E allora si potrebbe avere una motocicletta competitiva in termini economici, ma che a confronto delle concorrenti faccia la figura di un abito di Savile Row rispetto a capi da...grande magazzino!

OBIBOI.

Tuesday, November 08, 2016

BSA VICTOR 355 CONCEPT



Alcuni giorni fa il colosso industriale Indiano  MAHINDRA, ha ufficializzato l'acquisto del prestigiosissimo Marchio BSA ( Birmingham Small Arms), in passato vero emblema del motociclismo Britannico!
Non sappiamo se la nuova proprietà sfrutterà questo  brand, celebre per gli appassionati, ma praticamente sconosciuto per il grande pubblico, per la costruzione di una nuova gamma di moto di prestigio o si limiterà ad adesivizzare mezzi che ha già in catalogo!
Naturalmente speriamo ad una vera "rinascita", magari cominciando con modelli non particolarmente impegnativi tecnicamente, ma costruiti con tutti i crismi, in modo da rientrare nel mercato con la dovuta serietà e qualità che il Marchio merita!
Abbiamo ipotizzato per una delle prime nuove BSA, una scrambler di gusto classico, con un monocilindrico a quattro valvole di circa 350cc., dalla ciclistica tradizionale e ottimamente dotata nei reparti freni e sospensioni!
Una moto ben strutturata, di dimensioni Europee,ottime prestazioni generali, componentistica di qualità e costruzione accurata!
Ma la carta vincente sarà ovviamente quell'allure da moto Inglese che la parte estetica dovrà far affiorare decisamente, con citazioni "colte" di modelli mitici come la celeberrima VICTOR, e quella "filosofia" di realizzazione tra il pragmatico ed il raffinato di cui andavano fiere le realizzazioni Made in GB!
Sarebbe una moto certamente non da basso prezzo, anzi tutt'altro, ma dato il blasone ed il look, avrebbe certo molti estimatori tra gli appassionati di moto....con un certo...Stile!

OBIBOI.

Thursday, September 29, 2016

OSSA 450 CLASSIC ENDURO

In verità il Marchio OSSA è ancora sul mercato, anche se decisamente non più vitale e brioso come qualche decina di anni fa!
Continua la sua tradizione delle moto da trial a due tempi, con qualche altro modello di "contorno" dalle caratteristiche non bene identificate, ma che una volta si chiamavano da "motoalpinismo".
Tuttavia il nome OSSA dei bei tempi, evoca ben altre sensazioni,a chi ha avuto la fortuna di essere giovane nel suo periodo migliore!
E, un modello che senza dubbio è rimasto nel cuore e negli "occhi" a più di un appassionato è la 250 ENDURO!
Estetica caratteristica , robustezza a tutta prova e ottime prestazioni!
Varrebbe senz'altro la pena di riproporre una entrofuoristrada che evochi quel modello, anche se a quattro tempi e dalle caratteristiche più da trail o scrambler che da moto da competizione!
Linee adattate ai tempi, ma comunque immortali e uniche!
Una moto davvero bella, economica e di facile uso,....una OSSA,...... vuoi mettere il fascino!

OBIBOI.

Tuesday, September 27, 2016

SIMONINI RG 450 "SHADOW"


Chi è stato ragazzo negli anni 70, appassionato di moto, non può non ricordarsele!
Le SIMONINI, Marchio Modenese che costruiva con metodi tra Industria e Artigianato, moto da fuoristrada di pregio!
All'inizio con kit di trasformazione, poi adottando i motori Sachs prima a sei poi a sette marce e successivamente approntando un motore da 125cc. prodotto autonomamente, si fece notare per la qualità dei suoi prodotti!
Moto molto curate e particolari,dedicate ai cultori , che si scontravano comunque ad armi pari con Marchi che poi negli anni son diventati i grandi protagonisti del fuoristrada!
Abbiamo voluto immaginare come potrebbe essere oggi una SIMONINI per quei ragazzi di allora!
Naturalmente non una vera moto da competizione, ma una briosa fuoristrada a 4tempi, facile,abbastanza leggera e molto robusta meccanicamente, ma con un look da vera Regolarità anni 70!
Si chiama SHADOW come la 250 del 1976, da cui riprende interpretandole, le linee estetiche particolari e potrebbe essere un'alternativa di gusto,alla solita stravista ed inflazionata moto..... scrambler!
Cosa ne dite?

OBIBOI.

Tuesday, September 20, 2016

BMW HP2 ACCELERATOR



E' tradizione BMW, con la serie "M" fra le autovetture e con la sigla "HP" per le moto, proporre modelli speciali ed iperperformanti dei suoi mezzi.
La versione HP2 della sua Power Cruiser ACCELERATOR, potrebbe presentarsi così, con la parte meccanica completamente nera, carrozzeria bianca e decorazioni Motorsport.
Abbassata di sospensioni, potenziata e alleggerita, una stracciapneumatici per incalliti cacciatori di adrenalina!
In serie limitata!

OBIBOI.

Thursday, September 15, 2016

BMW R 1200 A ACCELERATOR



La missione , data dagli spunti dei concessionari USA, dovrebbe essere quella di concepire una Power Cruiser, genere di motocicletta assai gradito in Nord America, però in una interpretazione Europea , in modo da coniugare la forza bruta di questo tipo di mezzi, con la raffinatezza di linee e finiture che i clienti d'oltreoceano riconoscono alle realizzazioni del vecchio continente!
Ecco come potrebbe essere la nuova R 1200 A ACCELERATOR, motorizzata con il nuovo Boxer raffreddato a liquido, rivisto nell'erogazione e nella rapportatura per adeguarlo alle esigenze d'uso tipicamente yankee!
La moto , dalle prestazioni oltremodo appaganti, si presenta rifinitissima e sofisticata, diversa dalle rutilanti proposte della concorrenza, tanto che i dealers di BMW Motorrad prevedono che la clientela ...tipo...sarà formata più da star del cinema ed inveterati playboy, che da macho barbuti e tatuati, ed il suo habitat più consono  ....Rodeo Drive!
Un nuovo ( carissimo) status symbol,...naturalmente disponibile anche da noi!

OBIBOI.

Tuesday, September 13, 2016

MOTO GUZZI V14 BOLIDE ROSSO



Versione Speciale ad alto contenuto di adrenalina della MOTO GUZZI V14 CALIFORNIA!
Sfacciatamente vistosa, pensata per stupire ed affascinare soprattutto gli appassionati USA!
Rispetto al Concept, qualche minima concessione al comfort, forse verrà fatta, ma sostanzialmente rimarrà una sorta di dragster stradale, aggressiva e rombante, magari lontana dai gusti dei Guzzisti più tradizionalisti, ma decisamente affascinante!

OBIBOI.

Monday, September 05, 2016

BENELLI BN 302 "KEL" CONCEPT


Sino ad oggi, inspiegabilmente, la gestione Cinese della BENELLI, non ha attinto praticamente nulla dal grande patrimonio storico della Casa di Pesaro.
A che serve acquisire un grande Marchio se non se ne sfrutta l'immagine e la storia e si propongono prodotti anonimi e di gusto non particolarmente Italiano o quantomeno Occidentale?
Speriamo che la dirigenza dell'azienda attualmente in difficoltà "burocratiche", si accorga di questo e vi ponga rimedio.
Ad esempio, se ad EICMA 2016 proponesse una versione della sua 300cc. in veste di CONCEPT, per rendere omaggio alla vittoria nel Mondiale 250 del 1969 del pilota KEL CARRUTHERS?
Una moto dalle forme più pulite e coerenti rispetto ai prodotti proposti finora, con un'evocativa livrea BENELLI verde/argento e con uno scarico che rammenti i tromboncini delle quattro cilindri da GP.
Sicuramente potrebbe essere un segnale della volontà di riportare BENELLI al ruolo che le compete, ma purtroppo pensiamo che questo non avverrà in tempi rapidi.

OBIBOI.

SUZUKI SV 650 RR YELLOW WEAPON SERIES



Proposta decisamente sportiva del programma YELLOW WEAPON SERIES sulla base SV 650!
Questa RR rimanda alla mente le SUZUKI RG 500 di fine anni 70, macchine che proiettarono la Casa Giapponese tra le protagonista assolute della Top Class del motociclismo!
Moto  che di certo sa farsi notare nel panorama delle medie cilindrate spesso di aspetto "triste" ed omologato!

OBIBOI.

Thursday, September 01, 2016

SUZUKI SV 650 TRAIL YELLOW WEAPON SERIES



Stavolta il programma dedicato alle SUZUKI ...speciali, YELLOW WEAPON SERIES, abbandona la sportività e lo spirito racing delle sue creazioni, per dedicarsi allo sviluppo di una moto..."easy"!
In alcuni Paesi le chiamano TRAIL, termine che in Italia è usato raramente!
Meno sportiva di una scrambler, più eclettica di una naked, più "svelta" di una sport tourer media ,non proprio da fuoristrada, ma nemmeno confondibile con una stradale pura, con prestazioni umane, sufficientemente leggera, per le gite domenicali , ma anche per le vacanze estive, magari in tenda !
Di aspetto convenzionale  e rassicurante, più che una moto , un mezzo per esprimere un lifestyle rilassato e amante dell'aria aperta!
Motorizzata con il V2 da 650 cc. potrebbe essere la moto per chi ama più "andare in moto", che la tecnica, le prestazioni o gli status symbol.
Eppure con quel giallo e quelle grafiche da motocross anni 70, non può non smuovere gli animi ed essere scelta anche per quello spirito competitivo che anche se sopito e addomesticato è dentro a tutti i motociclisti!

OBIBOI.

Monday, August 29, 2016

SUZUKI DR BIG 1200 S



La sorpresa by SUZUKI per EICMA 2016?
La Casa Giapponese potrebbe riservare una gradevolissima sorpresa ai suoi appassionati seguaci!
Una Maxi-Enduro decisamente sportiva ed eccitante, che "esageri" un po, rispetto alle Sport Tourer 650 e 1000 "intelligenti" che ha oggi in listino!
Una attitudine al fuoristrada decisamente più marcata, data dalle ruote a raggi 21" e 18" e dalle sospensioni adeguate, ma anche una potenza incrementata fornita anche dall'aumento di cilindrata del suo motore V2!
Esteticamente poi, i richiami più che evidenti alla mitica monocilindrica DR BIG ( tra l'altro la prima in assoluto a proporre la soluzione del becco anteriore), non possono che far innamorare perdutamente più di un appassionato!
Nessuna rinuncia comunque alla vocazione ai lunghi viaggi,sella comoda per due, serbatoio di grande capacità, parabrezza protettivo e naturalmente la possibilità di montare borse e bauletto!
Per SUZUKI potrebbe essere arrivato il momento di dire la sua , nel Gotha delle Sport Tourer Enduro di alto lignaggio con un modello indiscutibilmente al TOP!

OBIBOI.

Friday, August 26, 2016

BMW HP2 SPORT CONCEPT



Motore BOXER, trasmissione finale cardanica e...numero di ruote!
Questi, sintetizzando, potrebbero essere i punti di contatto tra la nuova ipotetica HP2 SPORT e le altre motociclette della serie R con il propulsore raffreddato a liquido di BMW Motorrad!
La nuova punta di diamante delle Boxer stradali sarebbe infatti una vera rivoluzione rispetto al resto della produzione.
Compattissima, estremamente aggressiva e votata alla più pura performance, questi gli elementi ispiratori di questa nuova proposta.
Praticamente una moto da competizione per uso stradale, dal motore completamente rivisto e superpotenziato dal reparto Motorsport, telaio in lega leggera e tubi,sospensioni al top e scarico racing.
La stessa definizione estetica , con le sovrastrutture che lasciano ampiamente intravvedere le "viscere"del mezzo danno l'idea dell'estrema coesione di tutte le componenti per ottenere le migliori prestazioni globali e le sensazioni di guida più esaltanti.
Realizzata in un numero di esemplari limitato, in uno speciale Reparto appositamente dedicato la nuova HP2 SPORT sarà il nuovo "oggetto del desiderio" degli appassionati sportivi del Marchio dell'elica!
Prezzo?
In corso di valutazione ..........

OBIBOI.

Monday, August 22, 2016

MOTO GUZZI 940 META



Un genere di motocicletta che decisamente manca in casa MOTO GUZZI e più in generale nella produzione Europea!
Certo , tutti propongono modelli della tipologia maxi enduro , ma o sono enormi transatlantici , costosi ed impegnativi nella guida ( e nell'acquisto) o rabbiose moto sportive sotto mentite spoglie!
Le Case Giapponesi invece, hanno in listino anche moto , che pur capacissime di ottime prestazioni globali, hanno un orientamento più a misura d'uomo, forse meno eccitanti per l'appassionato sportivo, ma attraenti per chi fa della moto un uso più...globale!
Eppure sono le caratteristiche che in qualche misura sono proprie di MOTO GUZZI, la robustezza, l'attitudine al viaggio, la nitidezza meccanica e il comfort!
Elementi che potrebbero essere bagaglio di una nuova Global Sport Tourer della Casa di Mandello!
Basata sulla parte tecnica della Bellagio 940, questa nuova moto denominata..META,  sarebbe la risposta Italiana per chi volesse un mezzo affidabilissimo, di prestazioni adeguate, ottimo per i viaggi anche in coppia, ma anche per l'uso quotidiano!
Assolutamente confortevole e protettivo, avrebbe ovviamente una lunga lista di accessori per integrarne le caratteristiche più adatte ad ogni utenza!
Quindi una motocicletta di ottima sostanza, poliedrica, di aspetto gradevole, dal prezzo giusto e....Italiana!
Cosa chiedere di più?

OBIBOI.

Thursday, August 18, 2016

HONDA RCB 1100 R CONCEPT



Un CONCEPT estremamente affascinante ed evocativo da HONDA!
Un modello che "attraversa" le epoche d'oro dell'Endurance e le condensa in un'unica motocicletta!
Tecnicamente basata sulla Classica CB 1100, moto dal  gusto tipicamente anni 70, prende poi spunto dai modelli sportivi dei decenni seguenti , sino ad arrivare alle soluzioni tecniche e stilistiche della mitica RC 30!
Una moto che enfatizza il nuovo trend delle Special dal sapore Endurance e che sicuramente darà lo spunto per innumerevoli realizzazioni artigianali, ma che da anche il segnale che HONDA è sempre estremamente attenta ed eventualmente pronta ad accontentare tutte le nuove tendenze in campo motociclistico!

OBIBOI.

Wednesday, August 10, 2016

BMW R120 GS HERITAGE



Da BMW Motorrad, sono insistenti le voci di una nuova futura gamma HERITAGE, moto cioè che richiamano alla memoria passate glorie del Marchio!
Purtroppo abbiamo il sospetto che si tratterà solo di un leggero maquillage su prodotti già noti!
In pratica qualche colorazione particolare, qualche adesivo commemorativo e nella migliore delle ipotesi qualche particolare appositamente dedicato!
Invece quello che i Biemmevuisti vorrebbero veramente, sarebbero modelli realmente nuovi con veri richiami tecnico/filosofici a quelle moto che hanno fatto grande BMW.
Come una "vera" GS 120, una moto davvero polivalente come la sua antenata R 80 GS, una moto solidissima e semplice, buona per viaggiare e per l'uso quotidiano, per il fuoristrada e l'aperitivo.
Magari anche nell'elegantissima livrea blu scuro di un tempo!
Altro che...scrambler!
Peccato, dovremo attendere ancora!

OBIBOI.

Monday, August 08, 2016

YAMAHA FZ-09 RR CONCEPT



E' possibile che YAMAHA presenti entro l'anno oltre al CONCEPT FZ-09R, addirittura anche una versione EVO, denominata RR, con una protezione aerodinamica leggermente maggiore, elettronica ottimizzata e altri dettagli.
Potrebbe essere la prefigurazione della declinazione FAZER della sua tricilindrica in chiave molto sportiva!


OBIBOI.

Friday, August 05, 2016

YAMAHA FZ-09 R CONCEPT



Chissà se YAMAHA porterà questa novità a EICMA seppur sotto forma di CONCEPT oppure attenderà le mosse della concorrenza!
Nella famiglia delle sue tre cilindri, rappresenterebbe la versione politicamente...scorretta!
Questa, sin dalla prima occhiata fa capire che qui di borse e bauletti non se ne parla proprio, niente assetto da guida da pseudotraversi , niente equivoci sulla sua vocazione!
Questa è...cattiva, estremamente pronta e rabbiosa, per chi vuole uscire dalle curve con la ruota anteriore che punta al cielo, per chi va a caccia di altri pazzi sui percorsi montani, per chi vuole una...YAMAHA realmente prestazionale
Per l'occasione verrebbero rispolverati i vecchi "colori di guerra" della Casa, bianco e rosso.
Insomma una YAMAHA che abbandona decisamente la filosofia da vasto pubblico delle sorelle, per piacere sicuramente a tutti ma per essere scelta solo da chi vuole abbondanti scariche di adrenalina!

OBIBOI.

Thursday, August 04, 2016

BIG SUR 444 "ACE RACE"



BIG SUR Motorcycles è una piccola realtà nel mondo delle due ruote, sconosciuta ai più e quasi solo per adepti!
Si occupa principalmente di consulenze stilistiche per le grandi Case motociclistiche, a cui fornisce idee e realizza prototipi, ma...in silenzio,...senza apparire!
A volte però costruisce anche piccolissime serie di moto con il proprio Marchio, che distribuisce con il contagocce e solo dietro raccomandazione di....amici!
La 444 "ACE RACE" è una semplice monocilindrica  di poco più di 400cc., la cui parte tecnica viene dal Far East, ma che dopo la "cura" BIG SUR si nobilita al punto di diventare una vera Cafè Racer a tutti gli effetti!
Fedele ai principi di semplicità, sobrietà e qualità dell'Atelier, questa piccola moto risponde a tutti i canoni che un esperto appassionato si aspetta da una Special di gusto classico.
Di certo non sfigurerebbe dopo una tirata sulla North Circular Road, parcheggiata accanto a mostri sacri davanti all'ACE CAFE di Londra.
Il prezzo?  Non esageratamente superiore a quello di moto di pari categoria e cilindrata, il problema  è......trovarne una!

OBIBOI.

Monday, August 01, 2016

MOTO GUZZI V14 MACISTE



Potrebbe chiamarsi MACISTE, come il mitologico supereroe cinematografico, il cui nome sembra sia stato coniato da D'Annunzio e che impersonifica grande forza e potenza, la possibile proposta shock di MOTO GUZZI per EICMA 2016!
Basata sul Big Block da 1400 cc. della California, si distanzierebbe davvero notevolmente dalle sorelle, sia filosoficamente che tecnicamente!
Una Power Cruiser dalla potenza davvero impressionante sin dalla prima occhiata, prepotente e vistosa,  che non fa assolutamente niente per attenuare la sua prepotente fisicità!
Davvero pregevole anche in termini squisitamente tecnici, a partire dal propulsore potenziato, l'adozione del monobraccio posteriore con l'innovativo sistema ammortizzante, le ruote a raggi Kineo, la nuova forcella e il compatto scarico laterale.
Una moto capace di lasciare una striscia di gomma fumante per decine di metri allo scattare del verde al semforo, ma anche sufficientemente agile nei percorsi misti e che grazie alla sua coppia prodigiosa sarebbe ottima per muoversi a passo d'uomo sul lungomare e poi schizzare come una palla di cannone all'apertura decisa del gas!
Decisamente esibizionista, è stata pensata per quei mercati dove questi tipi di mezzi hanno ragione di essere, particolarmente per gli USA dove MOTO GUZZI ha da sempre un ottimo seguito!
Tuttavia dato il grande appeal estetico, non si esclude affatto che ci possano essere ottimi riscontri di vendita anche nella vecchia Europa ed in Giappone!
L'Aquila tornerà a volare....alto?

OBIBOI.

Saturday, July 30, 2016

MOTO GUZZI V 12 FAST RALLY CONCEPT

Una proposta fuori dagli schemi tradizionali e tipici di MOTO GUZZI!
Una fuoristrada di grossa cilindrata sportivissima e performante, che abbandona in parte la vocazione ai lunghi viaggi a favore del piacere della guida veloce e dell'agilità anche su terreni off-road!
Tecnicamente derivata dalla Stelvio, se ne distacca oltre che per filosofia concettuale, per un reparto sospensioni più consono al fuoristrada e per una drastica riduzione del perso complessivo.
Motocicletta come dicevamo abbastanza distante dai gusti degli amanti delle MOTO GUZZI classiche, ma che potrebbe attirare una tipologia di clientela più giovane ed attenta alle tendenze.
Infatti oltre che estremamente divertente per il pilota con  buona esperienza, questa FAST RALLY presenta anche una veste estetica molto aggressiva e coinvolgente, cosa che porterebbe diversi appassionati motociclisti a diventare fans della Casa dell'Aquila!
Se la moto di serie non si distaccherà troppo dal concept, potrebbe essere sicuramente sarà un grande successo!
Vedremo.

OBIBOI.

Tuesday, July 26, 2016

BMW R 120 S HERITAGE

Tutti avranno fatto caso al fatto che oramai distinguere la provenienza di una motocicletta dalla sua connotazione estetica sia ormai impossibile!
Eppure vi è stato un tempo in cui questo era un fatto ed un pregio...evidente!
Filanti ed aggressive erano le Italiane che tradivano sempre quella sottintesa provenienza dalle competizioni, magari a scapito di qualche finitura, leggiadre ed eleganti le Inglesi, dai particolari semplici e ricercati allo stesso tempo, rutilanti e cromatissime le Giapponesi, dettagli impeccabili e complicazioni incomprensibili, e le....Tedesche, pragmatiche e solidissime fin dalla prima occhiata, niente virtuosismi estetici o soluzioni troppo "pensate", serbatoio per contenere il carburante, sella per sedercisi, manubrio per sterzare, tutto fatto in maniera corretta ma decisamente ed orgogliosamente...teutonica!
Ecco , BMW con una serie di modelli speciali che dovrebbe battezzare HERITAGE, potrebbe voler rimarcare le sue origini con motociclette assolutamente moderne ma con l'aspetto tipico che una "vera" BMW ha ancora nell'immaginario collettivo degli appassionati.
Una  moto che ricordi nei tratti le BMW più celebri, senza rifarsi ad un modello specifico, ma che chiunque, anche non esperto, identifichi come una moto della Casa di Monaco!
Che trasmetta quella solidità e quella qualità percepita che erano tipiche del Marchio e che oggi si sono un pochino perse nel voler seguire strade diverse.
Una moto per coloro che vogliono una BMW........B.M.W!

OBIBOI.

Thursday, July 21, 2016

BMW R 120 GS BASIC


Benissimo le Maxi Enduro, eccezionali le prestazioni della Superbike, OK gli Scooteroni la Cafè Racer e la Scrambler, ma....in fondo in fondo,...quello che veramente i Biemmevuisti vorrebbero  è molto più...semplice!
Una semplice, nitida, convenzionale ma fascinosissima  GS 120 BASIC!
La vera moto per tutti gli usi, per viaggiare, andarci a spasso o fare fuoristrada, da soli o in coppia, robustissima ed instancabile , senza frivolezze,.....una BMW,....vera!
Paradossalmente nonostante la sua intrinseca "ruvidezza", sarebbe anche la più ...cool...della gamma, alla faccia delle sofisticatezze elettroniche  e delle finiture fashion delle sorelle!
Aspettiamo........

OBIBOI.

Tuesday, July 19, 2016

KYMCO 300 ST CONCEPT



Per i giovani utenti dai gusti precisi e orientati verso modelli di gusto USA, KYMCO  potrebbe approntare anche una sfiziozissima versione STREET TRACKER della sua monocilindrica di 300cc.
Medesima base tecnica dei modelli già considerati, ma con la connotazione estetica tipica delle moto da Dirt Track "addomesticate" per la normale circolazione.
Un gioiellino per i cultori del genere!

OBIBOI.

Monday, July 18, 2016

KYMCO 300 SCR CONCEPT



Immancabile tra le ipotesi dei modelli di una eventuale futura "famiglia" di motociclette KYMCO di 300cc., una deliziosa piccola Scrambler sportiveggiante!
Parte tecnica in comune con le sorelle, ma look dal sapore off-road anni 80, con il pregevole dettaglio del serbatoio in metallo spazzolato!
Una motocicletta facile, adatta a tutti e per tutti gli usi e con un'estetica davvero gratificante!

OBIBOI.

Friday, July 15, 2016

KYMCO 300 CS CONCEPT



Chiaramente ,almeno finchè non inizierà la "guerra" sulle prestazioni, le 300cc.e dintorni figlie della nuova tendenza del downsizing, non potranno contare su performance di livello assoluto.
Abbastanza incongruente allora, puntare su forme aggressive, ipermoderne o super racing!
Meglio affidarsi a tipologie stilistiche più consone alle effettive capacità delle motorizzazioni, come appunto le Cafè Racer, Scrambler, Naked e......Classic Sport!
KYMCO potrebbe sondare i gusti del pubblico, proponendo un CONCEPT in questo senso, con citazioni di stile "colte" e finiture raffinate, per cercare di presidiare da subito nicchie di mercato che probabilmente non saranno appetibili per Case che puntano a grandi numeri di vendita con prodotti più...generalisti!
Per farlo bisognerà che presenti una moto molto curata ed accattivante che "catturi" l'interesse degli appassionati di tutte le età come questa ipotetica 300 CS CONCEPT.


OBIBOI.

Thursday, July 14, 2016

KYMCO 300 CR CONCEPT



La Taiwanese KYMCO, propone una bella gamma di scooter, varia e ben articolata, che riscuote ottimi successi di mercato.
Sul piano invece delle motociclette vere e proprie, latita decisamente e propone solo veicoli abbastanza anonimi e di scarsa attrattiva, almeno per i mercati occidentali!
Questa lacuna potrebbe presto essere colmata, con l'introduzione di nuove interessanti proposte.
Giustamente il Marchio orientale dovrebbe non cimentarsi subito con modelli tecnologicamente impegnativi, ma perseguendo la filosofia dei piccoli passi, cominciare con moto di cilindrata contenuta ( 300cc.), che poi è la tendenza seguita da molte Case attualmente, con veicoli esteticamente attraenti e alla moda, per entrare nei mercati Internazionali con prodotti seri  e tali da gettare le basi per una solida continuazione!
Forse una sfiziosa Cafè Racer  monocilindrica 300cc. , la prima del nuovo futuro range di motociclette KYMCO.
Presentata  in anteprima in veste di CONCEPT, potrebbe comunque essere  molto prossima all'entrata in produzione, seguita da vicino da altri modelli basati sulla stessa base tecnica.
Naturalmente , come già avviene per alcuni degli scooter, il design e l'ingegnerizzazione sarebbe bene fosse a cura di strutture specializzate Italiane!

Attendiamo curiosi !


OBIBOI.

Thursday, July 07, 2016

MOTO GUZZI V9 MISANO


Se avete capacità di guida da pilota del Motomondiale, se i cavalli non vi sono mai sufficienti,se non avete nessuna remora a spendere cifre importanti pur di avere il top,....questa non è la motocicletta per voi!
Questa nuova MOTO GUZZI V9 MISANO, rientra nella categoria delle sportive "small block" della Casa di Mandello!
Una tradizione che ha visto negli anni molti modelli di media cilindrata di motociclette sportive non estreme, adatte a tutti, ma piene del tipico carattere GUZZI, belle da guidare, semplici da mettere a punto e con quel sapore di...moto Italiana, che nessun'altra ha.
Moto che spesso portavano il nome di località dove sorge un circuito motociclistico e che con questa nuova proposta celebra appunto MISANO.
Una MOTO GUZZI "vera" fin dalla prima occhiata, rossa, nitida, raffreddata ad aria,senza complicazioni elettroniche, classica ma anche aggressiva,...........sembra strano ma una moto così,......non la propone nessuno!

OBIBOI.

Tuesday, July 05, 2016

MONTESA CAPPRA 450 R "ITALO"


MONTESA, un nome che dirà assai poco alle nuove generazioni di appassionati, ma che era uno tra i Marchi Europei più in auge negli anni 70, che contava anche altri costruttori Spagnoli ora praticamente scomparsi o quasi.
Dai primi anni 80 di proprietà HONDA, continua a produrre qualche modello da Trial, ma ha abbandonato completamente il settore motocross.
Da tanto tempo è un mio "pallino", quello di riproporre gli stilemi delle moto da fuoristrada che ho amato da ragazzo su meccaniche modernissime, beninteso non "repliche" anacronistiche , ma trasporre quegli elementi identificativi tipici delle off-road di allora per differenziare le estetiche delle moderne moto da cross oramai troppo omologate e simili.
Questo "concept" è la visione di quella che potrebbe essere una CAPPRA ( così erano denominate le MONTESA da motocross) al giorno d'oggi, con l'inserimento di quei dettagli che possono far battere il cuore all'appassionato con qualche annetto sulle spalle.
Probabilmente un mercato troppo ristretto per venir preso in considerazione dalle grandi Case, ma che potrebbe essere interessante per realtà più piccole e specializzate!
Ho voluto chiamare questa MONTESA con il nome "ITALO", in onore di Italo Forni, grande Campione dello sport che corse per questa Casa, un uomo che mi onoro di avere amico e che dietro l'aspetto di "uomo più forte del mondo" è una persona deliziosa e con un grande cuore!

OBIBOI.

Thursday, June 30, 2016

URAL XRS 750 "BURAN"


Forse con il proliferare di tecnologie sofisticate,elettronica, materiali speciali,  alla ricerca di chissà quali prestazioni, si è perso di vista il "senso"più puro della motocicletta.
Ci troviamo davanti a proposte che pur estremamente attraenti, sono assurdamente surdimensionate per un uso ...normale!
Veramente ci serve una maxi enduro di 1200cc. con borse, bauletto, protezioni per qualsiasi cosa, capace di portarci in capo al mondo, per andare in ufficio, e usarla al massimo per la gita domenicale?
A guardare da dove si è partiti, per arrivare a queste astronavi, il dubbio di aver esagerato viene, come spesso il rimpianto per quelle moto più semplici e ...facili!
E' quello che hanno pensato URAL e BIG SUR Motorcycles,unite nel concepire la XSR 750 "BURAN" ( nome di un forte e gelido vento che spazza la steppa).
Deliberatamente ispirata alla mitica BMW GS 80 e basata sulla URAL Solo, questa Boxer che viene dall'Est, è una indistruttibile scrambler che fa della semplicità e della rude mascolinità le sue caratteristiche principali.
Qui la sofisticazione è bandita e in caso di panne, qualsiasi meccanico di paese è in grado di farla ripartire senza tante chiamate ai centri d'assistenza, app. dedicate e menate varie
Svitate il tappo del serbatoio, ci mettete la benzina e...via!
I richiami estetici alla BMW GS, sono voluti in quanto modello indimenticabile e ancora rimpianto da molti, d'altra parte che le URAL e le BMW Boxer siano ...parenti,  è un fatto.........datato!
Semplicità, prezzo basso e massima concretezza,....sempre se non avete fretta di arrivare a Capo Nord, perchè ci può arrivare,... ma con un po di pazienza!

OBIBOI.

Monday, June 27, 2016

MOTO GUZZI V7 LODOLA REGOLARITA'

Sono ormai molte la Case motociclistiche che offrono all'interno della loro gamma un modello del genere...scrambler.
Semplificando al massimo il concetto, motociclette adatte a tutti gli usi con un vago sapore fuoristradistico.
MOTO GUZZI potrebbe essere la prima a immettere sul mercato una vera  CLASSIC OFF-ROAD!
Forte del fatto di non aver mai abbandonato la ...tradizione, come punto fondamentale del suo DNA, sarebbe proprio una  tradizionale moto da regolarità la proposta per una nuova V7.
Si potrebbe chiamare LODOLA REGOLARITA' come la sua antenata degli anni 60, dalla quale mutuerebbe gli stilemi tipici di quegli anni.
Certamente non una moto realmente da competizione, ma un passo in più verso il fuoristrada rispetto al genere scrambler, con in più un look coinvolgente e romantico e sicuramente meno omologato rispetto alla concorrenza.
Indiscutibilmente una vera MOTO GUZZI sin dalla prima occhiata,.... che per una volta  potrebbe essere in anticipo sui tempi proprio perchè ancorata al suo glorioso ...passato!

OBIBOI.

Wednesday, June 22, 2016

BIMOTA IB-1 "SAKEM" Powered by INDIAN



L'ipotesi di unire due "mondi" motociclistici praticamente opposti tra loro è quantomeno affascinante.
Da una parte la piccola Casa Italiana specializzata in moto sportive di altissima qualità, che da sempre ha unito il suo nome a Marchi prestigiosi sia Giapponesi che Europei sempre nell'ambito di mezzi prestazionali, dall'altra una antica e Americanissima fabbrica di motociclette di gusto yankee, facente oggi parte di un colosso multinazionale!
Forse in passato in campo automobilistico qualcosa di simile si è visto, ( ricordiamo le celebri Shelby Cobra che univano telai di origine Inglese a meccaniche USA), ma non in quello motociclistico!
Bene, questo onirico progetto, prevede di incastonare il bicilindrico a V raffreddato a liquido della Indian Scout ( magari debitamente potenziato), in un telaio tubolare in lega leggera completamente nuovo, per ottenere una compatta ed esplosiva "muscle bike"dal look caratterizzato dalle sovrastrutture di gusto racing !
Una moto che esce dai canoni dei..quanto fa?,..quanto pesa?....si, ma a quel prezzo,...etc. etc.
Signori , la IB-1 "SAKEM" ( significa Capo Indiano), non sarebbe la più veloce, la più protettiva, la più comoda e costerebbe uno sproposito,.....ma quanto sarebbe.... bella ?!?

OBIBOI.

Friday, June 17, 2016

MOTO GUZZI V 9 TIJUANA

Si chiama TIJUANA, la proposta di una possibile Scrambler Basic da MOTO GUZZI.
Il suo nome è ripreso dalla nota località della Bassa California dove il sole e il caldo la fanno da padroni e  i ritmi della vita rispondono alla filosofia del divertimento e della massima....calma!
Stessa filosofia di questa scrambler, una moto che può portarti ovunque , con estrema sicurezza a patto che non le si chieda ciò per cui non è stata concepita, cioè prestazioni assolute ed aggressività di guida!
Tecnicamente basata sulla "piattaforma" V9, offre in più le ruote a raggi con gomme tassellate, sospensioni con escursione maggiore, sella confortevole e parafanghi alti.
Finiture semplificate per tenere basso il prezzo di vendita, che infatti sarà molto competitivo con un ottimo "value for money".
Una entry level con molta sostanza insomma, ma con quel voluto vago sapore anni 70 che può far...innamorare!

OBIBOI.

Tuesday, June 14, 2016

MOTO GUZZI V9 EUROPA


Una motocicletta che coniughi una esemplare concretezza con un look appagante!
Che non finga velleità pseudo fuoristradistiche o prestazioni pistaiole, ma che sia robustissima ed instancabile, con prestazioni "umane", sufficientemente leggera, protettiva e con ottima capacità di carico.
Ottima per "solcare" il continente ma usabile quotidianamente, parca nei consumi e con un prezzo d'acquisto...avvicinabile!
Un sogno?...No, potrebbe essere la nuova MOTO GUZZI  V9 EUROPA, derivata dalle sorelle V9, se ne distacca completamente come concetto e  pur rimanendo una moto convenzionale, soddisfa  esigenze disparate....sarà questo.il nuovo corso MOTO GUZZI?

OBIBOI.

Wednesday, June 08, 2016

ITOM ASTOR 400 SUPER SPORT


Ero un bimbo delle elementari quando ne vidi uno la prima volta.
Snello, affusolato, con quel serbatoio lungo rialzato nella parte anteriore, mi parve subito...bellissimo!
Naturalmente imparai solo molti anni dopo che quella meraviglia gialla era una moto di soli 50 cc., costruita a Torino e che si chiamava ITOM!
Astor Super Sport per la precisione, e la Casa che lo costruiva era l'acronimo di Industria Torinese Meccanica , ITOM appunto!
Purtroppo questo Marchio cessò l'attività che non avevo ancora finito le medie, ma l'immagine di quella moto non mi ha mai abbandonato completamente!
Così per gioco ho provato ad immaginare come potrebbe essere oggi una Astor Super Sport per un appassionato nostalgico, con le differenze dovute all'inevitabile trascorrere del tempo, delle normative, del fisico etc.
Ho pensato ad una monocilindrica raffreddata ad aria , di 400cc. , con una ciclistica moderna ma convenzionale, ma con un look da....commozione istantanea!
Oggi la chiamerebbero Special o Cafè Racer e francamente sarebbe ancora ....bellissima, ma probabilmente avrebbe un mercato troppo ristretto da indurre qualcuno a produrla!      Oppure no???
OBIBOI.


Monday, June 06, 2016

MOTO GUZZI FALCONE SPORT CONCEPT

Una proposta assolutamente inaspettata da MOTO GUZZI???
E se la Casa di Mandello avesse operato nell'ombra e presentasse a sorpresa un concept che prefiguri una nuova linea di gamma?
In fondo che il "downsizing" sia una delle strade del futuro per il mercato motociclistico è un fatto ormai noto ed assodato, per cui perchè non prepararsi?
La novità più eclatante sarebbe il propulsore, un monocilindrico di circa 650cc. quattro valvole bialbero, dall'insolita conformazione orizzontale, che per MOTO GUZZI rappresenterebbe quasi un ritorno alle origini, avendo in passato adottato spesso questa soluzione per molti dei suoi modelli più celebri.
Un motore dalla notevole "castagna", dalle prestazioni globali ai vertici e che si presterebbe ad equipaggiare una vasta tipologia di motociclette!
Per tastare il terreno infatti MOTO GUZZI potrebbe presentare come concept una svelta ed iconica sportiva, la FALCONE SPORT, ma è indubbio che gli eventuali auspicabili grandi numeri andrebbero fatti con modelli più fruibili come una scrambler, una naked etc. etc.
Il ritorno del ...FALCONE?

OBIBOI.

Friday, May 27, 2016

MOTO GUZZI V9 TT BAJA CONCEPT


Nel 1985, per merito di un pilota privato, MOTO GUZZI partecipò alla mitica Parigi-Dakar con una V65 TT, preparata a Mandello!
Le modifiche riguardavano oltre che il propulsore, il reparto sospensioni, freni , ruote e serbatoio benzina, con elementi più adatti al famoso Raid!
L'esito della competizione si risolse con un ritiro, ma diede origine ad una piccola serie di "repliche" , per il mercato Francese che vennero battezzate TT BAJA !
In MOTO GUZZI si pensò anche di farne un modello di serie, anche se un pochino addomesticato, tanto che il prototipo fu anche presentato al Salone di Milano!
Non se ne fece niente e l'avventura finì!
Oggi però, sfruttando la parte tecnica delle nuove V9, la realizzazione di una motocicletta dalle caratteristiche fuoristradistiche di ottimo livello,che sappia dare grandi soddisfazioni, pur senza velleità di classifica assoluta in competizioni particolari, potrebbe essere un modello apprezzato dall'appassionato Guzzista!
Basata sulla prossima ipotetica V9 TT, se ne distanzia a livello di sospensioni , ruote e scarico,serbatoio supplementare e fanalone anteriore.
Look super aggressivo e prestazioni di ottimo livello per una MOTO GUZZI davvero ...speciale!

OBIBOI.

Wednesday, May 25, 2016

MOTO GUZZI V9 NTX & TT


Due appetibili declinazioni della nuova V9 per rivitalizzare seriamente la gamma MOTO GUZZI.
NTX e TT, due macchine sostanzialmente simili tecnicamente, ma che filosoficamente si differenziano molto!
La NTX è una moderna Crossover di cilindrata medioalta, ben strutturata dimensionalmente, adatta ai viaggi , ma anche con ottime attitudini fuoristradistiche , più essenziale la TT, dall'aspetto decisamente off road, non pensata per evoluzioni motocrossistiche, ma divertente e performante nei percorsi aspri e veloci, oltre che per un normale uso cittadino e diportistico.
Due motociclette moderne ma dalle soluzioni classiche, che potrebbero riportare MOTO GUZZI, in un settore , quello del fuoristrada non competitivo, abbandonato da troppo tempo!
Oltre che tecnicamente poi, anche a livello di sovrastrutture, i due modelli hanno le principali parti in comune, con effetti  favorevoli per le economie di scala.
Ora , con il nuovo V9, propulsore che si presta a svariati usi, sarebbe auspicabile un veloce rinnovamento d'immagine per la Casa di Mandello, e queste TT & NTX troverebbero sicuramente estimatori.

OBIBOI.

Thursday, April 28, 2016

MOTO GUZZI V9 TRAX

Una auspicabile ed attraente ulteriore declinazione della MOTO GUZZI V9!
Poliedrica come una scrambler, svelta come una naked e molto più trendy di una custom!
La V9 TRAX è una Street Tracker che può soddisfare più di un'esigenza, una commistione quasi perfetta di tradizione Italiana ed influenze USA, confezionata con una cura da tempo sconosciuta alla Casa di Mandello!
Una moto che potrebbe entrare di diritto tra le MOTO GUZZI che un giorno verranno ricordate come un grande successo tra i cultori dell'Aquila!

OBIBOI.

Tuesday, April 26, 2016

MOTO GUZZI V9 ITALIAN RACER

Ipotetica versione sportiva della nuova MOTO GUZZI V9.
Perfetta fusione tra Classico,Racing e Trendy per un modello immancabile nella gamma .
Assetto naturalmente rivisto in chiave sportiva, adozione di sospensioni di qualità superiore, impianto frenante al top, si sposano con il tipico telaio tubolare della serie "piccola" e con il nuovo propulsore V2 raffreddato ad aria emblema immortale della MOTO GUZZI.
Il tutto "amalgamato" nel più tipico stile di Sportiva all'Italiana, serbatoio allungato , sellino monoposto e manubrio  basso, per un assetto di guida anch'esso più classico e meno caricato sull'anteriore.
Una moto che non avrebbe rivali nel panorama attuale, proponendo temi che MOTO GUZZI non ha mai abbandonato , rivelandosi quindi come una "vera" sportiva classica pur se giustamente aggiornata nei contenuti in ottica di sicurezza e prestazioni.
In uno scenario dove si cerca di cerca di far passare per remake di questo o quel modello mitico, moto nate per scopi decisamente diversi, un mezzo di caratteristiche "veramente" tradizionali sarebbe davvero auspicabile per gli appassionati del genere!

OBIBOI.

Wednesday, April 20, 2016

MOTO GUZZI V9 OVER

Forse, finalmente ci siamo, una vera Scrambler da MOTO GUZZI!
Disorientato dalla tipologia delle nuove V9 ( ma davvero le indagini di marketing, indicavano che la nuova MOTO GUZZI dovesse essere,....un Bobber???), il popolo dell'Aquila potrebbe essere accontentato!
Naturalmente la "base", sarà comune alle sorelle, ma con innumerevoli particolari esclusivi, ruote e pneumatici, ammortizzatori, scarichi, sella ,parafanghi etc. etc.
Dovrà essere in definitiva questa V9 OVER, il vero modello trainante della gamma V9, insieme probabilmente ad un modello sportivo stradale.
La moto presenta tutti gli stilemi classici della tipologia Scrambler, senza voli pindarici o frivolezze, una solida e nitida motocicletta di stampo tradizionale,.....una vera MOTO GUZZI, per veri .....GUZZISTI!

OBIBOI.