Friday, December 23, 2022

CARABELA MARQUESA 450


CARABELA è un Marchio Motociclistico Messicano, nato a metà anni 60 come emanazione di un grosso Gruppo specializzato in costruzioni metalliche.

Le CARABELA erano realizzate con componentistica perlopiù Italiana ed Europea , la Casa si avvaleva di tecnici reclutati negli USA ed in Europa e conobbe un discreto successo di vendite negli anni 70 soprattutto in Nord America ed anche ovviamente in Messico, forte anche di un provvidenziale  intervento protezionistico del Governo.

Qualche esemplare CARABELA da motocross motorizzato MINARELLI venne importato anche in Italia a metà anni 70 ed utilizzato in competizioni con risultati non di particolare rilievo.

Anche Moto VILLA fu a suo tempo fornitrice di propulsori per CARABELA per le moto da cross da 250cc. ed oltre.

Comunque dopo varie vicissitudini il Marchio smise la produzione negli anni 80 ed attualmente la Società detentrice  propone una variegata gamma di scooter e moto di produzione Cinese fino a 250 cc. di cilindrata.

Tuttavia visto il grande interesse per le moto di sapore Classico e la disponibilità di piattaforme tecniche adatte, sempre ovviamente di produzione Asiatica, la riproposizione di una bella ENDURO/SCRAMBLER che rimandi allo stile delle CARABELA anni 70 potrebbe rivelarsi una ottima opportunità per dare lustro al Marchio e tornare visibile anche in mercati più vasti di quello nazionale.

La MARQUESA 450 si presenterebbe come una fuoristrada dal look rassicurante ed armonico con un bel monocilindrico raffreddato ad aria, sospensioni tradizionali, buoni freni e ottimamente confezionata per la verniciatura e la finitura.

Un prodotto che sicuramente potrebbe aver successo tra chi ama le moto old school magari "esotiche" e non trova nelle ...moderne,il vero sapore della...moto!

OBIBOI.



No comments: