Monday, March 04, 2024

BENELLI T 400


Bisogna riconoscere a ROYAL ENFIELD il merito di aver individuato un segmento che era sfuggito a quasi tutte le Case Internazionali.

Far diventare ambite e "cool", motociclette sostanzialmente molto semplici, tecnicamente non eccelse, esteticamente tradizionali e cosa molto importante.....economiche.

Ora, essere più alla moda e stilosi spendendo decisamente meno rispetto alle altre proposte sul mercato è indubbiamente un ottimo risultato , ma non è detto che questo successo non possa arridere anche ad altri sfruttando debitamente personalizzata la medesima...ricetta!

BENELLI ad esempio potrebbe proporre una bella monocilindrica da 400cc. raffreddata ad aria, ben dotata ciclisticamente, esteticamente ispirata al suo modello T50 degli anni 70, dimensionalmente adatta al pubblico occidentale, estremamente versatile, parca nei consumi e poco costosa.

Per la verità BENELLI ha cercato di sondare questo mercato con la IMPERIALE, ma purtroppo non ha centrato l'obiettivo realizzando in pratica una moto..d'epoca, che non è esattamente il target gradito a questo tipo di pubblico, che vuole moto di sapore solo... vagamente.. vintage!

La T 400 sarebbe una moto "standard", per chi bada alla sostanza ma non vuole rinunciare ad uno stile sobrio ma identificativo in quanto ripreso da un proprio Heritage, un mezzo con un Marchio prestigioso, con alle spalle un grande Gruppo (QJ) capace di supportarne efficacemente la distribuzione nei mercati  e dal prezzo allettante.

Perchè no?

OBIBOI.


No comments: