Tuesday, January 29, 2008


YAMAHA OW 008


OW è sempre stata la sigla dei modelli "ufficiali" della casa di Iwata.

Sulla base della 450 2008 , un bel look 70's con serbatoio "vero" fissato con tanto di cinghiette come una volta.

Perchè ?

Perchè mi piacerebbe da morire.



OBIBOI.

Saturday, January 26, 2008


BETA GS 200 AGE


L'ALP 200 di BETA Motor è un'ottima motoretta "entry level" per avvicinarsi al fuoristrada "contemplativo",

Solo che alcuni trovano l'estetica del suddetto modello , un pò per così dire ,poco "invitante".

Perchè non riprendere gli stilemi delle GS di metà anni 70?

Moto MASCHIE, prive di qualsiasi fronzolo, serbatoio in nudo metallo, sella comoda e BASTA.

L'ergonomia non ne soffrirà affatto, ma il fascino aumenterebbe a dismisura.

Inoltre la riconoscibilità del modello ne gioverebbe alquanto ,visto che la veste estetica attuale ha un vago sapore "cinese".


OBIBOI.

Tuesday, January 22, 2008


YAMAHA DT 250 Revival



Una TRAIL, cioè non propriamente una moto da fuoristrada, però all'occorrenza una strada non asfaltata non è un problema, tipo una SCRAMBLER, però non precisamente, una ALLPURPOSE cittadina, leggera e facile oltrechè poco costosa.

YAMAHA produceva un "oggetto" del genere già dai primi anni 70, in varie cilindrate tutte ovviamente a 2T.

Motorette che ebbero grandissimo successo negli USA e che servirono anche a molti ragazzotti che poi divennero piloti famosi a muovere i primi passi nel mondo delle moto.

Una riproposizione moderna di questa moto, potrebbe oggi ritagliarsi una sua fetta di mercato ( naturalmente a 4T) anche tra un pubblico non di giovanissimi ,che a suo tempo ripudiavano certi modelli così poco "racing" ma a cui l'età ha conferito nuova saggezza.

Presente!

Monday, January 14, 2008


HUSQVARNA CR 450 Legend


Alla mia nuova MANIA di rivisitare in chiave "CLASSIC" modelli da fuoristrada comunque RACING e cazzuti, non poteva sfuggire il mio secondo marchio ( dopo il K) preferito e cioè la HUSKY.

Erano bellissime negli anni 70, algide ed austere come le splendide ragazze della Svezia, terra d'origine del Marchio.

Il nordico pragmatismo era appena appena mitigato dalle "guancette" cromate del serbatoio, per il resto niente mollezze o complicazioni, insomma semplici e pratiche come un mobile dell'IKEA.

Oggi anche l'HUSKY è omologata alle forme canoniche delle fuoristrada attuali, ma sotto sotto , se si spoglia dai plasticoni e si ritorna al metallo lucido per il serbatoio e ad una sella "vera" si potrebbe ancora godere di una HUSQVARNA bella come un tempo, anche se il rumore sarà quello di un ormai irrinunciabile 4 T.


OBIBOI.

Wednesday, January 09, 2008


KTM SM 450 " Classic Series"


Non credete anche voi che una IMPROBABILISSIMA (per gli anni 70) Supermotard in abiti classici sia assolutamente indispensabile nel vostro garage?


OBIBOI.

Tuesday, January 08, 2008


KTM MC 450 "Classic Series"


Questa è la versione MOTOCROSS, opportunamente rossa.

Splendida non è vero?


OBIBOI.

KTM GS 450 "Classic Series"


Chi era in età da moto dalla metà degli anni 70 in poi, non può non averlo amato e desiderato.

Il "K", così lo si chiamava, era l' oggetto a motore per il quale chiunque avrebbe fatto follie.

Poi le mode cambiarono e benchè tra alti e bassi, la KTM sopravvisse fino a diventare la solida entità industriale di oggi.

Solo che non è più la stessa cosa, splendide RACING senza dubbio, però esteticamente un pò omologate e non bastano gli spigoli ( spesso gratuiti ) dell'attuale trend stilistico a renderle ( parere puramente personale) moto BELLE.

L'idea di una moto da fuoristrada con tecnica moderna e look CLASSICO la accarezzo da tempo e le immagini raccontano quella che sarebbe la mia idea.

Tecnica da competizione ultimo grido e aspetto da "GS" del 1977 ( l'anno migliore secondo me),non ne viene a soffrire l'ergonomia ne tantomeno la funzionalità, ma vuoi mettere il FASCINO?

In fondo in altre categorie motociclistiche le versioni "CLASSIC" esistono già vestendo di abiti vintage tecniche moderne.

Eppoi il colore, quel celeste meraviglioso e inconfondibile dei "K" da REGOLARITA' di 30 anni fa.

Un sogno che potrebbe diventare realtà, io me la (RI)compro di sicuro e voi?


OBIBOI.

Monday, November 05, 2007


YAMAHA 660 City Tracker


Sono fissato?

Con le Flat Tracker da città dico!

Si forse un pò, però è perchè credo fortemente nell'avvento prossimo di questa nuova categoria motociclistica.
Non è che fino ad oggi non siano esistite moto di simile fatta, ma erano perlopiù "hand made" opera di smaliziati e appassionati cultori di questo genere tipicamente USA.

La messa in produzione di moto già belle e pronte, darebbe l'impulso per una nuova categoria in grado di spodestare in parte le naked meno potenti, le pseudo scrambler e le moto "intelligenti".

Non che le tracker siano "stupide" tutt'altro, ma in più il sapore forte della personalità le farebbe amare anche dai cultori della moto facili e divertenti.


OBIBOI.

Wednesday, September 19, 2007


BUELL City Tracker


Terza variazione sul tema BUELL 600 3 cilindri.

Una sveltissima, divertente e coinvolgente moto da Flat Track Urbano.

Giacchè sembra che BUELL sia il marchio con meno paure da "contaminazioni" tra generi motociclistici, perchè non osare una tricilindrica con telaio in lega leggera per derapare felici nel traffico cittadino ?
In fondo anche il bancario che deve arrivare presto in ufficio sotto sotto ha un'anima da teppista , perciò perchè non divertirsi un pò, prima di piazzarsi ad una scrivania tutto il giorno?


OBIBOI.

Friday, August 10, 2007



VOXAN N4 750




Che sia la volta buona?


Nelle mani di SIDAM importatrice in Francia di numerosi marchi asiatici VOXAN potrebbe veramente diventare una realtà commerciale valida.

Nel frattempo però i modelli non sono affatto ringiovaniti, anzi, per cui pensare al futuro prossimo è d'uopo.


La nuova gamma non può che avere un nuovo propulsore e un quattro cilindri frontemarcia da 750cc. sarebbe l'ideale.

Più performante di un 600 ,con ingombri simili ,mi sembra la scelta migliore per una nuova famiglia di moto non "missilistiche" ma comunque robustamente sportive.

La prima è ovviamente una naked, la N4, moderna e originale senza voler essere vistosa ad ogni costo.

E a proposito di costi, le nuove settemezzo verranno proposte a prezzi decisamente alettanti.


W la FRANCE


OBIBOI.

Wednesday, July 25, 2007


BUELL 603 "RACE"


Per chi vuole un assetto più sportivo e corsaiolo.
Poi magari un viaggetto a Laguna Seca per provarla ....


OBIBOI.

Monday, July 23, 2007


BUELL 603 " Firestarter"


Oramai il dado è tratto.

Con l'abbandono del V twin Harley Davidson la BUELL si getta nella mischia di un mercato più allargato e competitivo.Dopo la 1125 a sorpresa è la volta di una rivoluzione ancora maggiore.

La 603 FIRESTARTER è una cazzutissima naked sportiva "born to kill" DUCATI Monster, TRIUMPH Street Triple, HONDA Hornet e qualunque altra concorrente si presenti in questa fascia di mercato.
Dotatissima sul piano tecnico, la Firestarter monta in uno spettacolare telaio in lega leggera un performante TRE frontemarcia in grado di rivaleggiare con i migliori propulsori della concorrenza.
Componentistica di ottimo livello e particolarità propria di BUELL la trasmissione finale a ginghia dentata.
Compatta ( anche se più abitabile delle sorelle) e decisamente sportiva, non è particolarmente adatta alle lunghe percorrenze quanto piuttosto alle battaglie corpo a corpo tipiche delle street fighter.
Promessa ad un prezzo definito "sorprendente" si propone come l'alternativa Made in USA a tutti i patiti del genere.


OBIBOI.

Sunday, June 03, 2007


DUCATI "Desmoquad" 1000


Per chi è talmente impallinato della DUCATI, che non può fare a meno di possedere qualsiasi cosa a motore che porti il marchio di Borgo Panigale.
E' bicilindrica è desmodromica, ha il telaio a traliccio è rossa , però ha quattro ruote ......ma che stiamo a guardare il capello?


OBIBOI.

Wednesday, May 30, 2007


HYOSUNG 650 SX "American Roadster"


Una motocicletta "furba" dedicata alla Casa Coreana.
Sulla stessa base tecnica della sua Comet invece delle versioni più o meno carenate, una roadster "alternativa"è forse la chiave di volta per trovare una vera identità di marca.
Visto che il propulsore pur di prestazioni dignitose non è in grado di rivaleggiare con le sportive o naked sportive di pari cilindrata, dedicare attenzioni a modi di andare in moto diversi potrebbe essere pagante.
Questa American Roadster è per tutti coloro che vogliono andare in moto senza patemi, senza particolari capacità di guida, tutto l'anno e su tutti i tipi di strada.
Un look accattivante che richiama le scrambler, le dirt track, un pò naked con un "profumo" di cafè racer.
Al prezzo conveniente delle moto Coreane.

Cosa volete di più?


OBIBOI.

Monday, May 28, 2007


BIMOTA B1-4


Una bimota ma che sia BIMOTA!
Nel senso che anche il propulsore, un tremendissimo V4 da 1000cc. è pensato , disegnato e realizzato dalla piccola factory Riminese.
Un "oggetto" a compromessi quasi zero (purtroppo per circolare su strada fanali e silenziatori ci vogliono), a un solo passo da una motoGP.
Costruita solo su ordinazione, ogni moto è praticamente un esemplare unico , settata e rifinita a misura del proprietario.
Di costo vergognoso , si candida a essere la più esoterica delle moto in commercio.
I sogni son desideri..........


OBIBOI.

Thursday, May 24, 2007


DERBI "Espada" 600 4


Basta con gli scherzi.
Si vabbè, belli i 125, aggressivi gli scooters, originale la Mulhacen, ma una moto MOTO, quando la facciamo??
Sto parlando di una naked 600 con un quattro frontemarcia bello pieno di cavalli, un mezzo cattivo e caliente.
E' strano notare che un Paese così appassionato di motociclismo non abbia mai partorito una motocicletta "seria".
Tocca a DERBI l'onore e l'onere di mettere sul mercato la prima "quattro" Iberica di prestigio.
Pur se la proprietà non è Spagnola, DERBI sembra la sola (magari con l'appoggio degli altri marchi del Gruppo) Casa in grado di poter generare un simile mezzo.
E chissà che con questa "Espada" la Spagna non diventi famosa anche per le sue motociclette oltre che per i suoi piloti.


OBIBOI.

Tuesday, May 22, 2007


ASPES Navaho 660



Aveva un'estetica molto particolare l'ASPES Navaho, superbo cinquantino da "cross" dei primi anni 70.
In un periodo dove tutti i costruttori avevano una loro caratterizzazione, l'Aspes era comunque diversa e inconfondibile, basso, squadrato e con una livrea supermetallizzata era il sogno semiproibito di ogni quattordicenne con un pò di sangue nelle vene.
Semiproibito poichè non era irraggiungibile come il Muller o l'Ancillotti, ma tra i 50 per i comuni mortali era uno dei più costosi.
Oggi ASPES per riproporsi potrebbe rispolverare gli stilemi di quegli anni mitici e fare un All Purpose bello e personale, con il propulsore 660 YAMAHA e componentistica di livello.
Se il prezzo fosse anche semiproibitivo, stavolta il mio amato Navaho me lo farei.



OBIBOI.

Friday, May 04, 2007


DUCATI Tracker 1000


Non ci provo neanche a dare una motivazione utilitaristica a questo "hardware"da puro divertimento.
Solo una cosa, state attenti perchè dà assuefazione e potrebbero esserci casi di SINDROME da DERAPATA.


OBIBOI.

Wednesday, May 02, 2007


YAMAHA 660 RS Road Single


Qualche anno fa, tornarono di moda i monocilindrici stradali.

Alcune Case (anche Italiane) si cimentarono con modelli più o meno riusciti.

Poi abbastanza rapidamente l'interesse per i "mono" scemò e solo alcuni marchi hanno mantenuto in listino alcuni modelli senza peraltro aggiornarli.

Uno dei fattori chiave per questo mezzo insuccesso fu forse la poca differenza di prezzo rispetto a motociclette con più cilindri e anche un lieve sottodimensionamento strutturale di questi mezzi rispetto alle moto "vere" che le facevano sembrare un pò povere.

YAMAHA potrebbe però riprovare a proporre qualcosa in questa nicchia di mercato.

Forte del suo monocilindrico 660 , una naked compatta ma muscolosa potrebbe avere senso.

Componentistica di livello e peso ridotto, assieme ad un look moderno e aggressivo potrebbero se offerto a prezzo umano , decretare la rinascita dei MONO stradali.


OBIBOI.

Monday, April 30, 2007


ZUNDAPP KS 125 S


Nella prima metà degli anni 70, in pieno boom dei 125 da fuoristrada (regolarità si diceva) la tedesca ZUNDAPP , peraltro già famosa per le sue off road, lanciò in Italia la KS 125.

Una 125 stradale in quel periodo pareva un'eresia.

Eppure, dopo un avvio stentato, la KS divenne il vero must per il giovane alla moda.

La moto era veloce,robustissima e molto costosa seppur non propriamente bella.

Divenne insomma una moto mitica tra i ragazzi dell'epoca, soprattutto nelle compagnie più snob e altolocate.

Le ZUNDAPP si vendettero in Italia fino a metà degli anni 80, dopodichè la gloriosa Casa chiuse i battenti.

La moto che propongo, vuole essere un ideale omaggio a quel fortunato modello, ovviamente il propulsore non può più essere un fumoso duetempi, ma le doti di robustezza, di piacere di guida e quell'aria un pò al disopra della moda imperante sono rimaste.

A volte ha senso andare controcorrente ...............!


OBIBOI.