Monday, August 18, 2008

ZONGSHEN Sportnaked 600
JIALING JL 600-4
LONCIN Naked 600

Dalla Cina con furore è il fin troppo facile commento a questo avvenimento.
Tutti se lo aspettavano e finalmente ( o purtroppo?) sembra che a brevissimo avremo una presenza tutt'altro che trascurabile nei mercati occidentali di moto di cilindrata media ( per ora)provenienti dalla Cina.
Tre dei maggiori costruttori Cinesi infatti starebbero per presentare motociclette equipaggiate con propulsori a quattro cilindri ( tutti frontemarcia) di 600cc.
Questa "CINA CONNECTION"comprenderebbe i marchi ZONGSHEN, LONCIN e JIALING che ormai da tempo "studiano" i mercati esteri e vendono numeri significativi dei loro prodotti low cost in varie parti del mondo.
L'attacco al segmento delle Naked 600 è significativo più come "presenza" a livello mondiale che come effettiva volontà di imporsi in un mercato che ha "numeri" non poi così interessanti per colossi del genere.
Le moto che saranno presentate non hanno perciò la pretesa di confrontarsi sui livelli tecnici d'eccellenza dei prodotti Europei e Giapponesi di pari categoria, ma puntano sulla filosofia di mezzi comunque validi anche se non all'ultimo grido ma offerti a prezzi inconcepibili ( significativamente meno di 6000 Euro) per tutti gli altri.
Questo farebbe si che nell'economia generale per la scelta di una moto, a fronte di una certa mancanza di qualità ,il prezzo allettante compensi il sacrificio e induca parecchi possibili clienti all'acquisto.
Attenzione, non è che questi nuovi mezzi siano "ciofeche"inguardabili, tutt'altro, semplicemente rinunciano a quelle raffinatezze che nelle moto che siamo abituati a considerare fanno inevitabilmente lievitare il prezzo d'acquisto.
Non si rinuncia comunque al telaio in lega leggera, a sospensioni moderne e freni efficienti.
I Cinesi non vogliono fallire l'obbiettivo della " visibilità" a livello mondiale per cui a costo di sacrificare del guadagno, daranno il massimo di cui sono capaci.


OBIBOI.



1 comment:

Speedmaster said...

la seconda è bellissima, la terza la vedo un pò troppo cagiva raptor... complimentissimi come sempre!