Tuesday, May 12, 2015

MONARK "ISDT SPIRIT" 450

Chi sceglierà questa MONARK ISDT ( International Six Days Trophy) SPIRIT, è senza dubbio un cultore appassionato delle moto da regolarità anni 70.
Non sono tanti infatti coloro che pur avendo vissuto la loro gioventù in quegli anni , hanno memoria per il marchio Svedese MONARK.
Marchio peraltro piuttosto antico dato che ha origini dai primi dell'ottocento, ma non troppo noto fuori dai confini Nordeuropei.
Tuttavia i maniaci della specialità ricordano queste moto dallo sgargiante giallo abbinato al celeste ( i colori della bandiera Svedese), soprattutto per la partecipazione alle Sei Giorni Internazionali, in mano alle squadre della Svezia e della Francia.
Erano dotate del motore SACHS 125 sei rapporti come la stragrande maggioranza delle moto in gara in questa classe e se giocavano alla pari con le altre Case.
L'estetica era molto pragmatica , senza concessioni a stilemi raffinati, ma vista con gli occhi di oggi appare proporzionata ed in qualche modo gradevole ed asciutta.
Moto da intenditore quindi anche se ricordiamo che in effetti la parte tecnica di origine Cinese , pur onesta, è quello che è.

OBIBOI.

No comments: