Thursday, May 12, 2022

ZONGSHEN CYCLONE MOTOGP 2023


 L'abbandono di SUZUKI dalle competizioni della MotoGP creerà certo scompiglio nell'organizzazione che dovrà cercare un team sostitutivo, meglio se supportato ufficialmente da una Casa.

E se , giocando di fantasia , il 2023 fosse l'anno dello sbarco Cinese nel Motomondiale, direttamente nella classe regina?

Ad avere i mezzi economici sono diversi tra i produttori di veicoli a 2 ruote in Cina, ma davvero pochi quelli con le capacità tecniche per avere qualche pretesa nel top delle competizioni motociclistiche.

Ma , forse per ZONGSHEN ed il suo brand di prestigio CYCLONE, un fondamentale "aiutino" potrebbe arrivare da APRILIA, già partner commerciale e industriale del colosso Cinese.

Quindi , in attesa di maturare le competenze tecniche e le esperienze sul campo, la MotoGP  Cinese potrebbe vedere i suoi natali in Italia, almeno per quanto riguarda la progettazione e la costruzione dei componenti più sofisticati, mentre a ZONGSHEN spetterebbe la sperimentazione e la ricerca avanzata su materiali innovativi oltre che la gestione della squadra .

La moto ovviamente trarrebbe molti spunti dalla MotoGP di Noale, ma non sarebbe affatto un clone per precisa volontà della ZONGSHEN il cui intento è di farsi la propria moto nel giro di qualche anno staccandosi da dipendenze esterne seppur "amiche".

A livello di piloti , la scelta cadrebbe su un collaudatore esperto e su un giovane arrembante e smanioso di dimostrare il proprio valore.

Quanto siamo distanti dalla plausibilità?

OBIBOI.


No comments: