Thursday, March 23, 2023

ASPES YUMA 500 CONCEPT


L'ASPES YUMA ( che per il primo periodo di commercializzazione si chiamò JUMA) , è stato un modello assai apprezzato dai sedicenni degli anni 70 pur essendo una moto stradale , nonostante il dilagante successo delle moto da regolarità 125 in quel periodo, grazie alle sue prestazioni ed alla sua linea modernissima ed inconsueta.

Una moto sportivissima, dall'assetto "da corsa", con i semimanubri e il serbatoio allungato, il motore scorbutico ed esplosivo e la ciclistica al top per quegli anni.

Modello quindi dalle performance esaltanti, tanto  che fu promosso anche il Criterium Aspes Yuma, trofeo monomarca disputatosi su vari circuiti Italiani , fucina di ottimi piloti che iniziarono la loro carriera proprio su una ASPES YUMA.

Oggi il Marchio risulta inutilizzato, ma sognare un ritorno di una ASPES con una moto svelta ed "asciutta", con i tratti estetici semplici e decisi, tipici delle moto Italiane classiche, potente il giusto, dall'ottimo bilanciamento ciclistico, con componenti di pregio ma senza fronzoli o inutili gadget, con cui divertirsi senza spendere un capitale, potrebbe avere senso per vari appassionati!

Una bella mezzolitro bicilindrica decisamente ...diversa ..nel look dalle proposte di origine Asiatica, con le quale per ovvie ragioni deve comunque condividere molte componenti, può trovare il proprio spazio!

ASPES YUMA 500 CONCEPT....perchè no?

OBIBOI.


No comments: