Thursday, September 12, 2024

DUCATI V4 1000 SUPERBIKE


Cosa dire della recentemente presentata nuova PANIGALE V4 ?

Bellissima moto indubbiamente, evolutissima versione sicuramente  migliorativa della...PANIGALE V4!

Francamente la "rivoluzione" tecnica non è poi così rilevabile, affinata certamente, alleggerita dove possibile e irrobustita dove serviva, forse aerodinamicamente evoluta e magari per alcuni, più bella della precedente versione ma pur sempre una PANIGALE, ossia il meglio del meglio per una motocicletta sportiva....STRADALE!

Certo la versione da gara avrà ulteriori migliorie e magari vincerà anche i prossimi Campionati, ma comunque sia non sarà la ...massima espressione ...delle capacità tecniche DUCATI!

Perchè sappiamo tutti che questo compito è assolto dalla DESMOSEDICI MOTOGP, che rispetto alla PANIGALE è una cosa completamente diversa anche agli occhi di un profano!

Ora, il...sogno di ogni appassionato Ducatista quale sarebbe se non poter mettersi in sella al massimo di quello che la tecnologia della Casa Bolognese può offrire?

Quindi teoricamente una DUCATI che abbia tutte le caratteristiche salienti del  vertice tecnico del Marchio per quanto riguarda telaio, motore, aerodinamica etc. etc. , con quel minimo di adattamento necessario per poterla condurre sulle strade aperte al pubblico.

Attenzione però, non una inarrivabile ed esclusivissima MotoGP in serie limitata come fatto in passato, ma la "vera" Superbike con cui la Casa parteciperebbe al Mondiale SBK.

Abbiamo immaginato come potrebbe essere la versione in libera vendita dell'ipotetico modello V4 1000, una moto di aspetto estremamente rude e pragmatico, votata all'aerodinamica e alle prestazioni per cui molto simile alla MOTOGP, niente concessioni a fronzoli estetici,....pura funzione e ..basta!

Anche il nome denoterebbe solo la estrema cruda sostanza.....SUPERBIKE,....così, stop!

Forse non sarà fluida e filante come la Panigale e dietro le sue forme non si potranno intravvedere i concetti di sezioni auree etc.,.......ma voi,......tra le due, quale ...vorreste???

OBIBOI.


No comments: