I segnali sembrano essere molto chiari su quello che sarà uno dei trend del mercato motociclistico nel futuro prossimo.
Monocilindriche a quattro tempi, cilindrata attorno ai 400cc., potenza "adeguata", ciclistica tradizionale ed estetica....classica!
All'interno di questi imprescindibili parametri si giocherà il successo o il fallimento di molti prossimi modelli .
Analizzando però alcuni dei mezzi leader in questo momento per vendite o apprezzamento , possiamo notare alcuni aspetti abbastanza evidenti che potrebbero essere la chiave di volta per elaborare motociclette future con miglioramenti rispetto a queste......caratteristiche.
Il primo evidente "difetto" di quasi tutte le proposte di questo segmento è che queste motociclette sono troppo ...corte, nel senso che hanno l'interasse ruote veramente ridotto, il che implica che con il pilota e magari il passeggero in sella , l'armonia estetica venga assai turbata e tali modelli sembrino dei mezzi in una scala...sbagliata!
Inoltre il comfort e l'abitabilità ne vengono ovviamente inficiate dato che la diffusa crescita percentile della popolazione mondiale fa si che a 16 anni già si è raggiunta una statura da adulto per cui dare un pochino più agio in sella sarebbe un bene.
Un altro aspetto da considerare sono le dimensioni "sufficienti" per freni e sospensioni, ora naturalmente dimensionare le componenti in modo tale da fornire le prestazioni adeguate all'uso del mezzo è giusto dal punto di vista dei costi, ma avere freni visibilmente più grandi e sospensioni dall'aspetto più robusto, sicuramente gratifica l'occhio e l'ego del motociclista anche a costo di un contenuto maggior esborso economico.
Le prestazioni del motore sono un discorso a parte ,ovviamente se fossero un pochino superiori nessuno si lamenterebbe, ma l'utente di queste moto non è certamente alla ricerca delle prestazioni.
Un'altra importantissima caratteristica di cui tenere conto in questa categoria è certamente il Marchio!
Deve essere prestigioso, meglio se Europeo e con un grande heritage !
Ora, in Italia, a Pontedera ci sono fior di tecnici che a progettare un motore monocilindrico con tutti i crismi sono più che capaci, per il resto della motocicletta...pure , dove intervenire per dare un prodotto valido e concorrenziale è chiaro,...... per cui non resta che rispolverare il Marchio famoso!
GILERA SATURNO 400!
OBIBOI.
No comments:
Post a Comment