Wednesday, September 14, 2011


YAMAHA VZ8 CONCEPT.

Una Concept Bike che anticipa ( di pochissimo) la discesa in campo di YAMAHA nel settore delle bicilindriche di media cilindrata "performanti".
Il propulsore a V ruotato in avanti,insieme al sistema di scarico alto e centrale è stato scelto con lo scopo di raggruppare le masse e non avere elementi "appesi" lontani dal baricentro della moto, così da privilegiare la maneggevolezza e il piacere di guida.
La cilindrata attorno agli 800cc. è un chiaro segno che nel futuro prossimo, per i modelli non Race-Replica le cilindrate andranno a ridursi e ci sarà più ricerca sulle componenti più inerenti alle prestazioni globali che sulla potenza assoluta.
La moto si presenta come una aggressivissima naked da battaglia, asciutta e leggera, con la pochissima carrozzeria attillata alla meccanica
Il telaio a traliccio di disegno pragmatico è integrato da componenti in fibra di carbonio per la parte vicino al perno del forcellone e per il forcellone stesso.
Ovviamente nel modello di serie, questo materiale verrà sostituito da elementi in lega leggera.
A parte quindi qualche semplificazione ed aggiustamento come il sellino e le pedane per il passeggero , la moto di produzione sarà essenzialmente uguale.
Le DUCATI Streetfighter 848 e anche la sorella "grande" sono avvisate!

OBIBOI.

4 comments:

Don Zauker said...

Mmmmhh, da dove viene questo motore? Non penso lo faranno mai.
La moto è molto bella, ma tradisce l'origine italiana del disegnatore: un giapponese non farà mai un traliccio, oggi, perchè costerebbe troppo. Sono finiti i tempi della Trx. Purtroppo.
Più facile un backbone, o doppio trave in acciaio.
Idea stimolante, tuttavia.

alex garage said...

SEMPRE BELLI I TUOI DISEGNI.....MA QUESTA VOLTA MI SA DI GIA VISTO..CAMBIA LA MARCA MA E' QUASI UGUALE AD UN DISEGNO CHE HAI FATTO PER UNA RIVISTA ...MOZOR O MO2OR. SE MI SBAGLIO PORGO LE MIE SCUSE
ALESSANDRO

Anonymous said...

Ma lo scarico sotto al sedere non bolle i cosiddetti!?!?

stephez said...

Potrebbero usare invece il solito frontemarcia.
Visto che lo hanno riesumato da poco.
Ricordo motori a 2c a V Ya solo con le custom e una 500 turistica degli anni '80