

Partiamo subito con il dire che la DUCATI 1199 Panigale è al momento la moto più bella e forse tecnologicamente avanzata del mondo.
Ora però mi dovete spiegare come un ragazzo/giovane uomo volendo acquistare una DUCATI sportiva ...nuova, possa trovare ( ovviamente se non è ricco di famiglia) 23.000 euro per portarsi a casa la suddetta meraviglia.
Senza contare che oltre ad essere molto benestante il soggetto deve essere anche avezzo alle prestazioni che cotanto macchinario permette.
Proposta, se rinuncio al motore da 1200cc. raffeddato ad acqua con la sua marea di cavalli, al magnifico telaio scatolato alle sospensioni ultraraffinate e magari anche ad un pò di vernice sulla carrozzeria, e mi prendo invece il Desmo ad aria di cilindrata media, un telaio in tubi, sospensioni con tarature "giuste" ma predefinite, freni di buon livello e finiture diciamo...accettabili?
Diciamo un motore da circa 100CV, un peso sui 165Kg , un bello studio di ottimizzazione dei costi e pochi fronzoli che diano un prezzo finale sui 9000 euro.
La linea deve essere però veramente bella ed aggressiva, ma questo non incide molto sul prezzo.
Siete sicuri che per divertirvi con una "vera" DUCATI vi serva davvero la Panigale ???