Sunday, January 05, 2020

SUZUKI SV 650 DJEBEL CONCEPT



Il rinnovato interesse da parte delle Case, nel proporre moto enduro di cilindrata media e alta che in qualche maniera rievochino il magico periodo dei grandi rally-raid degli anni 80 e 90, potrebbe spingere anche SUZUKI a presentare la propria interpretazione nel segmento 650cc.
Ipotizziamo per il Marchio Giapponese una moto con un aspetto davvero grintoso e rispettoso dei canoni " Dakariani" tanto graditi agli appassionati, come l'enorme e capientissimo serbatoio carburante, integrato anche da uno più piccolo in coda alla moto, sospensioni dall'ampia escursione e strumentazione adatta ad orientarsi ovunque.
Ma a dispetto del look professionale, questa SV 650 DJEBEL ( nome ripreso dal modello che effettivamente partecipò alle Dakar negli anni 80), non è e non vuole essere una ostica moto racing dalle prestazioni adatte solo a piloti esperti, bensì un mezzo adatto a tutti ed utilizzabile normalmente, sia per il divertimento off-road che per viaggiare senza problemi anche in zone dove magari serva una attitudine allo sterrato.
Proprio come l'uso che si faceva di questo tipo di moto negli anni del loro massimo successo.
Basata sulla meccanica robusta ed ultracollaudata  della SV 650, di sicuro troverebbe estimatori tra chi vuole una moto davvero all-purpose ma dall'aspetto coinvolgente.
Probabilmente rispetto al concept, qualche particolare potrebbe essere rivisto per ragioni di costo e di opportunità, ma se lo spirito rimanesse ed il prezzo fosse affrontabile, il successo sarebbe assicurato.

OBIBOI.

No comments: