Friday, October 10, 2014

BMW R 1200 "MYSTIC"

Vi è come la sensazione che le Case motociclistiche di tutto il mondo, operino una sorta di marcamento a uomo, o meglio a moto, spesso abbandonando anche settori che sono parte integrante della loro storia , snobbando la clientela storica e di gusti più conservatori a favore della ricerca spasmodica di nuove nicchie.
Tra queste anche BMW negli ultimi anni cercando un'espansione ( peraltro riuscita) del suo mercato, ha bellamente tralasciato la produzione di motociclette per così dire "tradizionali", da sempre zoccolo duro della sua produzione e che hanno fatto grande la Casa di Monaco.
Insomma se un motociclista diciamo di mezza età ma con ancora la voglia di andare in moto cercasse nella gamma BMW, una motocicletta bella tosta, ma senza tonnellate di carene di plastica e sistemi elettronici anti-qualcosa, che non sia pronta ad attraversare il deserto un giorno si e l'altro pure, o che non abbia voglia di vestirsi da bello e dannato su una cafè racer,......cosa trova?
Ormai anche la serie R stradale si è convertita al raffreddamento ad acqua ed ha un aspetto fin troppo "moderno", la serie precedente con quella sospensione anteriore un pò così,...strana....mmmmmmmhhh!
Ecco allora la R 1200 MYSTIC, entry level nel mondo BMW Boxer, ma non un modello meno prestigioso degli altri, semplicemente una bella moto di stampo tradizionale, con tutte le sue cosine di ottima qualità, con un assetto comodo ( anche per due),  che quando si ruota la manopola sappia dire la sua senza timore ma anche senza dover per forza sembrare o essere piloti del motomondiale.
Ottima per le gite domenicali o per l'uso quotidiano anche in giacca e cravatta dato il suo elegante understatement.
Si rifà agli stilemi della R 100 R Mystic di metà anni 90, e come quella vuole essere una moto sobria e senza tempo , che farà il suo dovere per anni,.........una "vera" BMW in definitiva.......come una volta!

OBIBOI.

No comments: